SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 21
Autore: Angelo Panini 8 a  PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: LE LEZIONI MOODLE
LE ATTIVITÀ le attività sono il cuore di un sistema di gestione di corsi perché consentono: ,[object Object],[object Object],[object Object],Insieme alle risorse Moodle fornisce alla didattica il supporto di una serie di strumenti ampia e articolata, detti attività:
Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per  creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte.  Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo  “aggiorna”  È possibile operare sugli elementi  spostandoli con le  frecce  nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli  riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
Una Lezione offre materiale per l’apprendimento strutturato in un modo interessante e flessibile. LA LEZIONE Una lezione è composta da più pagine ed eventualmente da tabelle di diramazione ognuna delle quali normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. La navigazione attraverso le pagine della Lezione può essere semplice e diretta o più complessa, in funzione della struttura del materiale da presentare e dei salti specificati per le singole risposte è può essere molto diversa dall'ordine logico. Il docente ha la possibilità di controllare l'ordine di navigazione.
Dopo che si è scelto nel menu a tendina delle attività “lezione” appare la pagina per la creazione e impostazione di una lezione con numerose opzioni di scelta. Inizialmente si deve assegnare un nome alla lezione, definirne il tempo di svolgimento e le diramazioni. Successivamente si devono scegliere le modalità di valutazione
Se l'opzione di valutazione non è attiva le risposte corrette sono quelle che saltano alla pagina seguente rispetto a quella corrente, secondo l'ordine logico. Le risposte errate sono quelle che o saltano alla stessa pagina o saltano alla pagina precedente rispetto a quella corrente, secondo l'ordine logico.  Se l'opzione di valutazione è attiva, la valutazione stessa di una risposta è determinata dal punteggio associato alla risposta e il punteggio totale ottenuto determina la frazione di punteggio totale della lezione, fino al massimo del 100%.
Se la fine della lezione non è stata raggiunta, quando lo studente ritorna a quella lezione gli viene data la scelta di ricominciare dall'inizio o di riprendere la lezione dal punto in cui aveva dato l'ultima risposta corretta. Per una lezione che permette la ripresa, il docente ha la possibilità di scelta tra la votazione migliore ottenuta o quella media, nella determinazione del voto finale della lezione. Questa valutazione è mostrata, per esempio, nella pagina dei Risultati.  Tra i parametri relativi al formato della lezione è importante selezionare la Presentazione a slide se si vuole usare questo strumento.
E quelli relativi alla protezione di accesso, durata della disponibilità e dipendenza dai risultati ottenuti dallo studente in un'altra lezione dello stesso corso. lo studente non può avere accesso alla lezione che si sta impostando se non ha ottenuto risultati idonei in passato. Le condizioni per la dipendenza possono essere anche utilizzate in modo combinato e sono: il tempo impiegato, il completamento la lezione specificata, un voto maggiore di un valore prefissato.
E' importante dare agli studenti un modo per terminare la lezione includendo un link Fine della lezione nella tabella di diramazione principale che permette di saltare alla pagina (fittizia) “Fine della lezione”. In alternativa si può permettere di proseguire l'ultimo ramo della lezione fino alla fine della lezione senza una pagina di fine ramo.  Si devono anche impostare la possibilità di svolgere la lezione mediante l’apertura di finestre esterne.
Con l'opzione di valutazione disattivata, quando si raggiunge la fine della lezione, lo studente riceve un messaggio di congratulazioni e il voto ottenuto non è significativo. Con l'opzione di valutazione attivata, il voto è costituito dal punteggio ottenuto come percentuale dei punti totali previsti (per esempio, 3 punti ottenuti in una lezione che vale 3 punti = 100% di 3 punti)
Una volta salvata la pagina con le impostazioni principali se ne apre un’altra per la creazione del contenuto della lezione. Per realizzare una lezione si possono: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Anche eventualmente combinandole tra loro
La funzione “Importa domande” permette di caricare domande da file di testo esterni in diversi formati di file. GIFT è il formato di importazione più completo tra quelli disponibili, per caricare le domande di un quiz da un file di testo. Supporta tipi di domande a Risposta multipla, Vero/Falso, Risposta breve, Corrispondenze, Numeriche e l'inserimento di una riga _____ per il formato "parola mancante". Inoltre permette di mescolare differenti tipi di domanda e permette svariate altre possibilità.
Tutte le diapositive di Power Point possono essere importate come tabelle di diramazione complete di bottoni di navigazione avanti e indietro, se prima vengono salvate come pagina web senza indicare alcuna opzione, in particolare evitando quella “in file unico”. Il risultato dell'operazione precedente è un file con estensione .html e una cartella contenente tutte le diapositive convertite in pagine web. Si deve zippare solo questa cartella e tramite il bottone "Sfoglia..." selezionare il file .zip generato precedentemente e cliccare sul bottone "Trasferisci questo file”.
Il risultato che appare è un insieme di pagine, identificate come tabelle di diramazione, le cui informazioni sono visibili in modalità modifica.
Le pagine possono essere anche mostrate in formato compatto con le informazioni essenziali.
Nella conversione però si perderanno gli effetti di animazione, mentre la disposizione degli oggetti potrà cambiare e scompariranno alcuni caratteri e oggetti non supportati. Allo studente apparirà la sequenza delle slide nelle quali potrà navigare
La funzione “Aggiungere tabella di diramazione” permette di scrivere del testo (includendo se opportuno anche delle immagini) in funzione del quale potranno essere poste delle domande la cui risposta dovrà essere scelta tra alternative date.
Allo studente apparirà il testo con i tasti corrispondenti alle opzioni tra cui scegliere. Successivamente potrà apparire un commento ed un’eventualmente valutazione della scelta effettuata.
La funzione “Aggiungere Pagina domanda” permette di scrivere una domanda, eventualmente preceduta da un breve testo esplicativo.  Le risposte tra cui scegliere potranno essere più elaborate di quelle poste nella funzione “Aggiungere tabella di diramazione”.
Le domande appariranno allo studente in modo compatto. La risposta sarà seguita da un commento ed un’eventualmente valutazione della scelta effettuata

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di Didattica
AmmLibera AL
 

Mais procurados (20)

Moodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorseMoodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorse
 
Moodle Spiegato Con Il Lego
Moodle Spiegato Con Il LegoMoodle Spiegato Con Il Lego
Moodle Spiegato Con Il Lego
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
 
Moodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliMoodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoli
 
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliMoodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
 
2 eLearning e Moodle
2 eLearning e Moodle2 eLearning e Moodle
2 eLearning e Moodle
 
Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di Didattica
 
Moodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaMoodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaforma
 
Moodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorMoodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editor
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generali
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttiva
 
Come usare moodle
Come usare moodleCome usare moodle
Come usare moodle
 
Introduzione a Moodle
Introduzione a MoodleIntroduzione a Moodle
Introduzione a Moodle
 
Corso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazioneCorso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazione
 
Presentation It
Presentation ItPresentation It
Presentation It
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
 
Plickers
PlickersPlickers
Plickers
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
 
Quattro passi per iniziare con sutori
Quattro passi per iniziare con sutoriQuattro passi per iniziare con sutori
Quattro passi per iniziare con sutori
 

Destaque

Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodle
Maria Messere
 

Destaque (13)

Qualita
QualitaQualita
Qualita
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodle
 
Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"
 
Moodle 2.7 - corsi - valutazioni
Moodle 2.7 - corsi - valutazioniMoodle 2.7 - corsi - valutazioni
Moodle 2.7 - corsi - valutazioni
 
Usare Powerpoint 2003
Usare Powerpoint 2003Usare Powerpoint 2003
Usare Powerpoint 2003
 
Flipped classroom
Flipped classroomFlipped classroom
Flipped classroom
 
Introduzione al "Pensiero computazionale"
Introduzione al "Pensiero computazionale"Introduzione al "Pensiero computazionale"
Introduzione al "Pensiero computazionale"
 
Elementi base del pensiero computazionale e SCRATCH
Elementi base del pensiero computazionale e SCRATCHElementi base del pensiero computazionale e SCRATCH
Elementi base del pensiero computazionale e SCRATCH
 
Coding, perchè no? più facile di quanto credi
Coding, perchè no? più facile di quanto crediCoding, perchè no? più facile di quanto credi
Coding, perchè no? più facile di quanto credi
 
Il pensiero computazionale - Che cosa è - Perché usarlo a scuola.
Il pensiero computazionale - Che cosa è - Perché usarlo a scuola.Il pensiero computazionale - Che cosa è - Perché usarlo a scuola.
Il pensiero computazionale - Che cosa è - Perché usarlo a scuola.
 
Didattica PER il coding. Didattica, pensiero computazionale, corporeità
Didattica PER il coding. Didattica, pensiero computazionale, corporeitàDidattica PER il coding. Didattica, pensiero computazionale, corporeità
Didattica PER il coding. Didattica, pensiero computazionale, corporeità
 
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
 
Pensiero computazionale, cos'è e come formare gli studenti
Pensiero computazionale, cos'è e come formare gli studentiPensiero computazionale, cos'è e come formare gli studenti
Pensiero computazionale, cos'è e come formare gli studenti
 

Semelhante a Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni

Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodle
sandraslide
 

Semelhante a Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni (20)

Googleforms o moduli 1
Googleforms o moduli 1Googleforms o moduli 1
Googleforms o moduli 1
 
Classmarker
ClassmarkerClassmarker
Classmarker
 
Webquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumentoWebquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumento
 
Come consegnare il modulo 3
Come consegnare il modulo 3Come consegnare il modulo 3
Come consegnare il modulo 3
 
Slide per modulo 3
Slide per modulo 3Slide per modulo 3
Slide per modulo 3
 
Guida corso Accountability edizione RAS Ottobre2017
Guida corso Accountability edizione RAS Ottobre2017Guida corso Accountability edizione RAS Ottobre2017
Guida corso Accountability edizione RAS Ottobre2017
 
Guida corso Open data
Guida corso Open dataGuida corso Open data
Guida corso Open data
 
Introduzione a moodle
Introduzione a moodleIntroduzione a moodle
Introduzione a moodle
 
Googleforms o moduli
Googleforms o moduliGoogleforms o moduli
Googleforms o moduli
 
Aprire Un Corso On Line su e-Socrates_ 3
Aprire Un Corso On Line su e-Socrates_ 3Aprire Un Corso On Line su e-Socrates_ 3
Aprire Un Corso On Line su e-Socrates_ 3
 
Le nuove tecnologie nella didattica esperienza di york
Le nuove tecnologie nella didattica   esperienza di york Le nuove tecnologie nella didattica   esperienza di york
Le nuove tecnologie nella didattica esperienza di york
 
Guida agli strumenti Moodle per docenti
Guida agli strumenti Moodle per docentiGuida agli strumenti Moodle per docenti
Guida agli strumenti Moodle per docenti
 
InfuseLearning - Guida in Italiano
InfuseLearning - Guida in ItalianoInfuseLearning - Guida in Italiano
InfuseLearning - Guida in Italiano
 
Guida al corso online Partecipazione
Guida al corso online PartecipazioneGuida al corso online Partecipazione
Guida al corso online Partecipazione
 
Guida Corso Opendata Edizione RAS Ottobre 2016
Guida Corso Opendata Edizione RAS Ottobre 2016Guida Corso Opendata Edizione RAS Ottobre 2016
Guida Corso Opendata Edizione RAS Ottobre 2016
 
My lib
My libMy lib
My lib
 
Aprire Un Corso On Line Su e-socrates 2
Aprire Un Corso On Line Su e-socrates 2Aprire Un Corso On Line Su e-socrates 2
Aprire Un Corso On Line Su e-socrates 2
 
4-ClassFlow-effettuare una-verifica
4-ClassFlow-effettuare una-verifica4-ClassFlow-effettuare una-verifica
4-ClassFlow-effettuare una-verifica
 
Valutare, diagnosticare, disciplinare
Valutare, diagnosticare, disciplinareValutare, diagnosticare, disciplinare
Valutare, diagnosticare, disciplinare
 
Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodle
 

Mais de Angelo Panini

Mais de Angelo Panini (16)

Costi&Ricavi
Costi&RicaviCosti&Ricavi
Costi&Ricavi
 
Industria
IndustriaIndustria
Industria
 
e-learning sesta parte
e-learning sesta partee-learning sesta parte
e-learning sesta parte
 
e-learning quinta parte
e-learning quinta partee-learning quinta parte
e-learning quinta parte
 
e-learning quarta parte
e-learning quarta partee-learning quarta parte
e-learning quarta parte
 
e-learning terza parte
e-learning terza partee-learning terza parte
e-learning terza parte
 
e-learning seconda parte
e-learning seconda partee-learning seconda parte
e-learning seconda parte
 
e-learning prima parte
e-learning prima partee-learning prima parte
e-learning prima parte
 
web 2.0 settima parte
web 2.0 settima parteweb 2.0 settima parte
web 2.0 settima parte
 
web 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parteweb 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parte
 
web 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parteweb 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parte
 
scuola 6
scuola 6scuola 6
scuola 6
 
scuola 5
scuola 5scuola 5
scuola 5
 
scuola 4
scuola 4scuola 4
scuola 4
 
scuola 3
scuola 3scuola 3
scuola 3
 
scuola 2
scuola 2scuola 2
scuola 2
 

Último

Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
sasaselvatico
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
nico07fusco
 
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptxpresentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
michelacaporale12345
 

Último (20)

Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
 
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxTeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
 
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxStoria-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
 
Piccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docx
Piccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docxPiccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docx
Piccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docx
 
Palestini Aurora-Steve Jobs,Olivetti e Gates.pptx
Palestini Aurora-Steve Jobs,Olivetti e Gates.pptxPalestini Aurora-Steve Jobs,Olivetti e Gates.pptx
Palestini Aurora-Steve Jobs,Olivetti e Gates.pptx
 
Pancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docx
Pancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docxPancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docx
Pancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docx
 
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptxpresentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
 
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxTeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
 
PalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docx
PalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docxPalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docx
PalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docx
 
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptxmagia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
 
Pancia Asia-Pelusi Sara-La pittura romana - Copia (1).pptx
Pancia Asia-Pelusi Sara-La pittura romana - Copia (1).pptxPancia Asia-Pelusi Sara-La pittura romana - Copia (1).pptx
Pancia Asia-Pelusi Sara-La pittura romana - Copia (1).pptx
 
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docxLe forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
 
Pancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptx
Pancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptxPancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptx
Pancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptx
 
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfTeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
 
Gli isotopi scienze naturale seconda pres
Gli isotopi scienze naturale seconda presGli isotopi scienze naturale seconda pres
Gli isotopi scienze naturale seconda pres
 
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docxLe forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
 
a scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAP
a scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAPa scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAP
a scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAP
 

Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni

  • 1. Autore: Angelo Panini 8 a PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: LE LEZIONI MOODLE
  • 2.
  • 3. Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
  • 4. Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte. Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo “aggiorna” È possibile operare sugli elementi spostandoli con le frecce nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
  • 5. Una Lezione offre materiale per l’apprendimento strutturato in un modo interessante e flessibile. LA LEZIONE Una lezione è composta da più pagine ed eventualmente da tabelle di diramazione ognuna delle quali normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. La navigazione attraverso le pagine della Lezione può essere semplice e diretta o più complessa, in funzione della struttura del materiale da presentare e dei salti specificati per le singole risposte è può essere molto diversa dall'ordine logico. Il docente ha la possibilità di controllare l'ordine di navigazione.
  • 6. Dopo che si è scelto nel menu a tendina delle attività “lezione” appare la pagina per la creazione e impostazione di una lezione con numerose opzioni di scelta. Inizialmente si deve assegnare un nome alla lezione, definirne il tempo di svolgimento e le diramazioni. Successivamente si devono scegliere le modalità di valutazione
  • 7. Se l'opzione di valutazione non è attiva le risposte corrette sono quelle che saltano alla pagina seguente rispetto a quella corrente, secondo l'ordine logico. Le risposte errate sono quelle che o saltano alla stessa pagina o saltano alla pagina precedente rispetto a quella corrente, secondo l'ordine logico. Se l'opzione di valutazione è attiva, la valutazione stessa di una risposta è determinata dal punteggio associato alla risposta e il punteggio totale ottenuto determina la frazione di punteggio totale della lezione, fino al massimo del 100%.
  • 8. Se la fine della lezione non è stata raggiunta, quando lo studente ritorna a quella lezione gli viene data la scelta di ricominciare dall'inizio o di riprendere la lezione dal punto in cui aveva dato l'ultima risposta corretta. Per una lezione che permette la ripresa, il docente ha la possibilità di scelta tra la votazione migliore ottenuta o quella media, nella determinazione del voto finale della lezione. Questa valutazione è mostrata, per esempio, nella pagina dei Risultati. Tra i parametri relativi al formato della lezione è importante selezionare la Presentazione a slide se si vuole usare questo strumento.
  • 9. E quelli relativi alla protezione di accesso, durata della disponibilità e dipendenza dai risultati ottenuti dallo studente in un'altra lezione dello stesso corso. lo studente non può avere accesso alla lezione che si sta impostando se non ha ottenuto risultati idonei in passato. Le condizioni per la dipendenza possono essere anche utilizzate in modo combinato e sono: il tempo impiegato, il completamento la lezione specificata, un voto maggiore di un valore prefissato.
  • 10. E' importante dare agli studenti un modo per terminare la lezione includendo un link Fine della lezione nella tabella di diramazione principale che permette di saltare alla pagina (fittizia) “Fine della lezione”. In alternativa si può permettere di proseguire l'ultimo ramo della lezione fino alla fine della lezione senza una pagina di fine ramo. Si devono anche impostare la possibilità di svolgere la lezione mediante l’apertura di finestre esterne.
  • 11. Con l'opzione di valutazione disattivata, quando si raggiunge la fine della lezione, lo studente riceve un messaggio di congratulazioni e il voto ottenuto non è significativo. Con l'opzione di valutazione attivata, il voto è costituito dal punteggio ottenuto come percentuale dei punti totali previsti (per esempio, 3 punti ottenuti in una lezione che vale 3 punti = 100% di 3 punti)
  • 12.
  • 13. La funzione “Importa domande” permette di caricare domande da file di testo esterni in diversi formati di file. GIFT è il formato di importazione più completo tra quelli disponibili, per caricare le domande di un quiz da un file di testo. Supporta tipi di domande a Risposta multipla, Vero/Falso, Risposta breve, Corrispondenze, Numeriche e l'inserimento di una riga _____ per il formato "parola mancante". Inoltre permette di mescolare differenti tipi di domanda e permette svariate altre possibilità.
  • 14. Tutte le diapositive di Power Point possono essere importate come tabelle di diramazione complete di bottoni di navigazione avanti e indietro, se prima vengono salvate come pagina web senza indicare alcuna opzione, in particolare evitando quella “in file unico”. Il risultato dell'operazione precedente è un file con estensione .html e una cartella contenente tutte le diapositive convertite in pagine web. Si deve zippare solo questa cartella e tramite il bottone "Sfoglia..." selezionare il file .zip generato precedentemente e cliccare sul bottone "Trasferisci questo file”.
  • 15. Il risultato che appare è un insieme di pagine, identificate come tabelle di diramazione, le cui informazioni sono visibili in modalità modifica.
  • 16. Le pagine possono essere anche mostrate in formato compatto con le informazioni essenziali.
  • 17. Nella conversione però si perderanno gli effetti di animazione, mentre la disposizione degli oggetti potrà cambiare e scompariranno alcuni caratteri e oggetti non supportati. Allo studente apparirà la sequenza delle slide nelle quali potrà navigare
  • 18. La funzione “Aggiungere tabella di diramazione” permette di scrivere del testo (includendo se opportuno anche delle immagini) in funzione del quale potranno essere poste delle domande la cui risposta dovrà essere scelta tra alternative date.
  • 19. Allo studente apparirà il testo con i tasti corrispondenti alle opzioni tra cui scegliere. Successivamente potrà apparire un commento ed un’eventualmente valutazione della scelta effettuata.
  • 20. La funzione “Aggiungere Pagina domanda” permette di scrivere una domanda, eventualmente preceduta da un breve testo esplicativo. Le risposte tra cui scegliere potranno essere più elaborate di quelle poste nella funzione “Aggiungere tabella di diramazione”.
  • 21. Le domande appariranno allo studente in modo compatto. La risposta sarà seguita da un commento ed un’eventualmente valutazione della scelta effettuata