SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 37
La valutazione
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122 Regolamento  recante coordinamento delle norme vigenti  per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. Articolo1 (... ) La valutazione concorre, con la sua finalità  anche formativa  e attraverso l'individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di  autovalutazione  degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo (…) Le  verifiche  intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere  coerenti con gli obiettivi di apprendimento  previsti dal piano dell'offerta formativa (…) Il  collegio  dei docenti definisce modalità e criteri per assicurare  omogeneità, equità e trasparenza della valutazione , nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Detti criteri e modalità fanno parte integrante del piano dell'offerta formativa.
In sintesi Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è effettuata dal docente o dai docenti contitolari della classe. La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è effettuata dal consiglio di classe presieduto dal DS, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza. I docenti di sostegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. I docenti di sotegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa (anche docente IARC) forniscono agli insegnanti della classe elementi conoscitivi sull’interesse e il profitto di ciascun alunno. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa (anche docente IARC) forniscono agli insegnanti della classe elementi conoscitivi sull’interesse e il profitto di ciascun alunno.
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° La valutazione periodica e finale degli apprendimenti e la certificazione delle competenze sono  effettuate mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno. La valutazione periodica e finale degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nonché la valutazione dell’esame finale del ciclo sono  effettuate mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi. Per l’insegnamento della religione cattolica resta la valutazione attraverso un giudizio sintetico formulato dal docente. La valutazione per l’insegnamento della religione cattolica continuerà ad essere espressa senza attribuzione di voto numerico. L’esito dell’esame conclusivo è espresso con valutazione complessiva in decimi (media dei voti nelle singole prove +giudizio idoneità) e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione dell’alunno. Conseguono il diploma gli alunni con una valutazione non inferiore a sei decimi. Agli alunni particolarmente meritevoli che conseguiranno il punteggio di 10 decimi potrà essere assegnata la lode dalla commissione che deciderà all’unanimità.
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° I docenti con decisione assunta all’unanimità possono non ammettere alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione. Sono ammessi alla classe successiva gli studenti che hanno ottenuto con decisione assunta a maggioranza dal C di C un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina. ( La votazione del comportamento degli alunni è espressa dai docenti contitolari attraverso un giudizio.) La votazione sul comportamento degli studenti (deciso collegialmente dal C di C) determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame finale.  (Il voto numerico è illustrato con specifica nota nel documento di valutazione). Ferma restando la frequenza richiesta ai fini della validità dell’anno e per la valutazione degli alunni, le motivate deroghe in casi eccezionali sono deliberate dal Collegio a condizione che le assenze non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione. Tali circostanze sono oggetto di preliminare accertamento da parte del C di C e opportunamente verbalizzate. Per l’ammissione all’esame gli alunni dovranno conseguire la sufficienza in tutte le materie compreso il comportamento. Il C di C formula un giudizio di idoneità espresso in decimi considerando il percorso scolastico dell’allievo .
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° Nel caso in cui l’ammissione alla classe successiva sia comunque deliberata in presenza di carenze relativamente al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, la scuola provvede a inserire una specifica nota al riguardo nel documento individuale di valutazione e a informare la famiglia.
La valutazione scolastica ,[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],Valutazione implicita Valutazione spontanea Valutazione  istituita È perlopiù disgiunta da una reale consapevolezza della sua natura valutativa. È pervasiva, spiccatamente soggettiva, largamente influenzata da stereotipi e pregiudizi. È informale ma si svolge su un piano di consapevolezza. Non dipende da norme fissate in precedenza ma da criteri contingenti, del momento. Coglie elementi connessi all’incertezza e all’imprevedibilità dei processi, alla complessità delle situazioni, che una valutazione più strutturata rischia di tralasciare. È esplicita e formalmente espressa, socialmente organizzata, annunciata ed eseguita come tale sulla base di procedure determinate e strumentazioni specifiche.
Nel nostro Istituto ,[object Object]
Nel nostro Istituto ,[object Object]
Nota bene: ,[object Object],[object Object]
Nel nostro Istituto, quindi ,[object Object],[object Object]
[object Object]
Nota bene: ,[object Object],[object Object]
La valutazione oggettiva ,[object Object],[object Object],Gli esperti dicono che la soggettività dell’insegnante è irriducibile, nella didattica come nella valutazione. Questa soggettività è però “professionale”, cioè guidata da obiettivi condivisibili, ancorati alla conoscenza dei propri alunni e della propria disciplina.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Occorre passare dalla valutazione soggettiva  a quella intersoggettiva ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Nel nostro istituto infatti: ,[object Object]
I sacerdoti del mito ,[object Object],[object Object]
Docimologia o… decimologia? ( m.l. giovannini) ,[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object]
QUINDI… ,[object Object]
Valutazione alunni con disabilità  Articolo 9 del Regolamento ,[object Object],[object Object],[object Object]
La valutazione inclusiva dalla 517/77 alle Linee Guida (2009) ,[object Object],[object Object]
La valutazione inclusiva ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La valutazione inclusiva ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La valutazione inclusiva 104/92 ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La valutazione inclusiva ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La valutazione inclusiva le linee guida ,[object Object]
[object Object],I Disturbi Specifici di Apprendimento
Gli alunni stranieri ,[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
E allora? ,[object Object],[object Object],[object Object]
Gli strumenti per la valutazione  nel nostro Istituto  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],POF
Griglia per l’attribuzione dei voti in decimi alunni H voto Descrittore di livello 4 Obiettivo non raggiunto: mancata consegna,comportamento oppositivo 5 Obiettivo raggiunto in modo parziale: totalmente guidato e poco collaborativo 6 Obiettivo sostanzialmente raggiunto: guidato. 7 Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente: parzialmente guidato. 8 Obiettivo  raggiunto a pieno: in autonomia. 9 Obiettivo raggiunto a pieno: in autonomia e con sicurezza. 10 Obiettivo raggiunto a pieno: in autonomia, con sicurezza e ruolo propositivo.

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

Le TIC per la didattica inclusiva
Le TIC per la didattica inclusivaLe TIC per la didattica inclusiva
Le TIC per la didattica inclusivaNadia Ambrosetti
 
Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica
Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didatticaLezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica
Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didatticaCarlo Mariani
 
Linee guida per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri
Linee guida  per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri Linee guida  per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri
Linee guida per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri Laura Franchini
 
Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017
Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017
Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017Luca Salvini - MI
 
5 psicodinamica dello sviluppo (1)
5 psicodinamica dello sviluppo (1)5 psicodinamica dello sviluppo (1)
5 psicodinamica dello sviluppo (1)imartini
 
Glossario metodologico didattico
Glossario metodologico didatticoGlossario metodologico didattico
Glossario metodologico didatticoimartini
 
DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA: Disturbi Specifici dell'ApprendimentoDSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA: Disturbi Specifici dell'ApprendimentoGiovanni Mercogliano
 
Riforma della scuola
Riforma della scuolaRiforma della scuola
Riforma della scuolaLibero di Leo
 
Costruttivismo e didattica
Costruttivismo e didatticaCostruttivismo e didattica
Costruttivismo e didatticaiva martini
 
"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia
"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia
"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra TroiaMinistry of Public Education
 
Lo sviluppo cognitivo secondo piaget
Lo sviluppo cognitivo secondo piagetLo sviluppo cognitivo secondo piaget
Lo sviluppo cognitivo secondo piagetiva martini
 
Unita' didattica v
Unita' didattica vUnita' didattica v
Unita' didattica vimartini
 

Mais procurados (20)

Disabilità in Toscana
Disabilità in ToscanaDisabilità in Toscana
Disabilità in Toscana
 
Le TIC per la didattica inclusiva
Le TIC per la didattica inclusivaLe TIC per la didattica inclusiva
Le TIC per la didattica inclusiva
 
Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica
Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didatticaLezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica
Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica
 
Linee guida per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri
Linee guida  per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri Linee guida  per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri
Linee guida per l'accoglienza e l' integrazione degli alunni stranieri
 
Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017
Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017
Orientarsi tra le modifiche del DLgs66/2017
 
5 psicodinamica dello sviluppo (1)
5 psicodinamica dello sviluppo (1)5 psicodinamica dello sviluppo (1)
5 psicodinamica dello sviluppo (1)
 
Glossario metodologico didattico
Glossario metodologico didatticoGlossario metodologico didattico
Glossario metodologico didattico
 
DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA: Disturbi Specifici dell'ApprendimentoDSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento
 
Autonomia
AutonomiaAutonomia
Autonomia
 
DSA
DSADSA
DSA
 
Riforma della scuola
Riforma della scuolaRiforma della scuola
Riforma della scuola
 
Costruttivismo e didattica
Costruttivismo e didatticaCostruttivismo e didattica
Costruttivismo e didattica
 
Storia della scuola italiana
Storia della scuola italianaStoria della scuola italiana
Storia della scuola italiana
 
"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia
"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia
"Didattica con le TIC per l'Inclusione" PNSD a cura di Sandra Troia
 
Normativa scolastica
Normativa scolasticaNormativa scolastica
Normativa scolastica
 
Lo sviluppo cognitivo secondo piaget
Lo sviluppo cognitivo secondo piagetLo sviluppo cognitivo secondo piaget
Lo sviluppo cognitivo secondo piaget
 
Tic e insegnamento
Tic e insegnamentoTic e insegnamento
Tic e insegnamento
 
Unita' didattica v
Unita' didattica vUnita' didattica v
Unita' didattica v
 
Autonomia e successivi
Autonomia e successiviAutonomia e successivi
Autonomia e successivi
 
Piaget
Piaget Piaget
Piaget
 

Destaque

Normativa alunni stranieri 2015
Normativa alunni stranieri 2015Normativa alunni stranieri 2015
Normativa alunni stranieri 2015istitutotoscanini
 
Valutazione scuola infanzia
Valutazione scuola infanziaValutazione scuola infanzia
Valutazione scuola infanziaiva martini
 
La valutazione dei soggetti in situazione di Handicap
La valutazione dei soggetti in situazione di HandicapLa valutazione dei soggetti in situazione di Handicap
La valutazione dei soggetti in situazione di HandicapMarcello Festeggiante
 
Powerpoint e il fascino morboso dello sfondo
Powerpoint e il fascino morboso dello sfondoPowerpoint e il fascino morboso dello sfondo
Powerpoint e il fascino morboso dello sfondoGiacomo Mason
 
Pof201314completo
Pof201314completoPof201314completo
Pof201314completoromana56
 
Per insegnare l’italiano ai bambini stranieri
Per insegnare l’italiano ai bambini stranieriPer insegnare l’italiano ai bambini stranieri
Per insegnare l’italiano ai bambini stranieriNadia Guadalupe Frias
 
Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione
Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazioneCostruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione
Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazioneCarlo Mariani
 
Valutazione delle competenze (2)
Valutazione delle competenze (2)Valutazione delle competenze (2)
Valutazione delle competenze (2)imartini
 
Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)
Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)
Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)imartini
 
Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri
Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieriLinee guida per l'integrazione degli alunni stranieri
Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieriAda Vantaggiato
 
Sostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazione
Sostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazioneSostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazione
Sostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazioneMaruzells zells
 
Creativita' conoscenza e tecnologia
Creativita' conoscenza  e tecnologiaCreativita' conoscenza  e tecnologia
Creativita' conoscenza e tecnologiaAntonella Dallomo
 
Valutazione formazione rev
Valutazione formazione revValutazione formazione rev
Valutazione formazione revLavinia Z
 
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimentiLa valutazione degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimentiimartini
 
Strumenti per la valutazione delle competenze
Strumenti per la valutazione delle competenze Strumenti per la valutazione delle competenze
Strumenti per la valutazione delle competenze imartini
 
Progettare per competenze
Progettare per competenzeProgettare per competenze
Progettare per competenzeCarlo Mariani
 
Prove autentiche per valutare competenze
Prove autentiche per valutare competenzeProve autentiche per valutare competenze
Prove autentiche per valutare competenzeFlavia Giannoli
 
P.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con sommario
P.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con  sommarioP.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con  sommario
P.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con sommarioluciana_buscaglia
 
From Designers to Designpreneurs
From Designers to Designpreneurs From Designers to Designpreneurs
From Designers to Designpreneurs Timothy Chan
 
Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point presentazione gui...
Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point   presentazione gui...Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point   presentazione gui...
Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point presentazione gui...ele70
 

Destaque (20)

Normativa alunni stranieri 2015
Normativa alunni stranieri 2015Normativa alunni stranieri 2015
Normativa alunni stranieri 2015
 
Valutazione scuola infanzia
Valutazione scuola infanziaValutazione scuola infanzia
Valutazione scuola infanzia
 
La valutazione dei soggetti in situazione di Handicap
La valutazione dei soggetti in situazione di HandicapLa valutazione dei soggetti in situazione di Handicap
La valutazione dei soggetti in situazione di Handicap
 
Powerpoint e il fascino morboso dello sfondo
Powerpoint e il fascino morboso dello sfondoPowerpoint e il fascino morboso dello sfondo
Powerpoint e il fascino morboso dello sfondo
 
Pof201314completo
Pof201314completoPof201314completo
Pof201314completo
 
Per insegnare l’italiano ai bambini stranieri
Per insegnare l’italiano ai bambini stranieriPer insegnare l’italiano ai bambini stranieri
Per insegnare l’italiano ai bambini stranieri
 
Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione
Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazioneCostruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione
Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione
 
Valutazione delle competenze (2)
Valutazione delle competenze (2)Valutazione delle competenze (2)
Valutazione delle competenze (2)
 
Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)
Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)
Strumenti per la valutazione delle competenze pre (1)
 
Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri
Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieriLinee guida per l'integrazione degli alunni stranieri
Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri
 
Sostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazione
Sostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazioneSostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazione
Sostenere l’apprendimento degli alunni stranieri percorsi e valutazione
 
Creativita' conoscenza e tecnologia
Creativita' conoscenza  e tecnologiaCreativita' conoscenza  e tecnologia
Creativita' conoscenza e tecnologia
 
Valutazione formazione rev
Valutazione formazione revValutazione formazione rev
Valutazione formazione rev
 
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimentiLa valutazione degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti
 
Strumenti per la valutazione delle competenze
Strumenti per la valutazione delle competenze Strumenti per la valutazione delle competenze
Strumenti per la valutazione delle competenze
 
Progettare per competenze
Progettare per competenzeProgettare per competenze
Progettare per competenze
 
Prove autentiche per valutare competenze
Prove autentiche per valutare competenzeProve autentiche per valutare competenze
Prove autentiche per valutare competenze
 
P.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con sommario
P.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con  sommarioP.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con  sommario
P.o.f. dante alighieri spoleto a.s. 2013.14 completo con sommario
 
From Designers to Designpreneurs
From Designers to Designpreneurs From Designers to Designpreneurs
From Designers to Designpreneurs
 
Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point presentazione gui...
Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point   presentazione gui...Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point   presentazione gui...
Presentazione S.S Guinizelli 2013/14Microsoft power point presentazione gui...
 

Semelhante a Valutazione Sintesi

La valutazione nel Complex Learning
La valutazione nel Complex LearningLa valutazione nel Complex Learning
La valutazione nel Complex LearningEleonora Guglielman
 
La Valutazione: documento introduttivo
La Valutazione: documento introduttivoLa Valutazione: documento introduttivo
La Valutazione: documento introduttivoPaolo Muzzicato
 
Valutazione documento introduttivo
Valutazione  documento introduttivoValutazione  documento introduttivo
Valutazione documento introduttivoPaolo Muzzicato
 
Tessaro valutazione
Tessaro   valutazioneTessaro   valutazione
Tessaro valutazionemariavivo
 
Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...
Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...
Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...grazialopresti
 
Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)
Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)
Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)Paolo Muzzicato
 
Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...
Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...
Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...sepulvi
 
La nuova valutazione della scuola primaria
La nuova valutazione della scuola primariaLa nuova valutazione della scuola primaria
La nuova valutazione della scuola primariaLaura Franchini
 
Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...
Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...
Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...robecchi
 
Misurazione Analisi E Miglioramento
Misurazione Analisi E MiglioramentoMisurazione Analisi E Miglioramento
Misurazione Analisi E MiglioramentoAlfonso Micuccio
 
Valutazione francia it
Valutazione francia itValutazione francia it
Valutazione francia itPop Apps
 
Piano di informazione Dlgs 62
Piano di informazione Dlgs 62Piano di informazione Dlgs 62
Piano di informazione Dlgs 62U.S.R. Liguria
 
Le finalizzazioni valutative a confronto
Le finalizzazioni valutative a confrontoLe finalizzazioni valutative a confronto
Le finalizzazioni valutative a confrontoGiovanni Marconato
 
Evoluzione modelli valutativi (sint)
Evoluzione modelli valutativi (sint) Evoluzione modelli valutativi (sint)
Evoluzione modelli valutativi (sint) informistica
 

Semelhante a Valutazione Sintesi (20)

La valutazione nel Complex Learning
La valutazione nel Complex LearningLa valutazione nel Complex Learning
La valutazione nel Complex Learning
 
La valutazione
La valutazione La valutazione
La valutazione
 
La Valutazione: documento introduttivo
La Valutazione: documento introduttivoLa Valutazione: documento introduttivo
La Valutazione: documento introduttivo
 
Vautazione confusione
Vautazione confusioneVautazione confusione
Vautazione confusione
 
Valutazione documento introduttivo
Valutazione  documento introduttivoValutazione  documento introduttivo
Valutazione documento introduttivo
 
Tessaro valutazione
Tessaro   valutazioneTessaro   valutazione
Tessaro valutazione
 
Autovalutazione
AutovalutazioneAutovalutazione
Autovalutazione
 
Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...
Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...
Valutazione didattica e Valutazione di sistema - Autovalutazione e Migliorame...
 
Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)
Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)
Criteri valutazione scuola primaria (primo quadrimestre)
 
Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...
Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...
Sebastiano Pulvirenti, Il portfolio, strumento di regolazione della valutazio...
 
La nuova valutazione della scuola primaria
La nuova valutazione della scuola primariaLa nuova valutazione della scuola primaria
La nuova valutazione della scuola primaria
 
Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...
Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...
Presentazione Percorso di Autovalutazione - Collegio Docenti "IC Robecchi" 05...
 
Misurazione Analisi E Miglioramento
Misurazione Analisi E MiglioramentoMisurazione Analisi E Miglioramento
Misurazione Analisi E Miglioramento
 
valutazione 2020
 valutazione 2020 valutazione 2020
valutazione 2020
 
Valutazione francia it
Valutazione francia itValutazione francia it
Valutazione francia it
 
Piano di informazione Dlgs 62
Piano di informazione Dlgs 62Piano di informazione Dlgs 62
Piano di informazione Dlgs 62
 
Le finalizzazioni valutative a confronto
Le finalizzazioni valutative a confrontoLe finalizzazioni valutative a confronto
Le finalizzazioni valutative a confronto
 
Valutazione
ValutazioneValutazione
Valutazione
 
Evoluzione modelli valutativi (sint)
Evoluzione modelli valutativi (sint) Evoluzione modelli valutativi (sint)
Evoluzione modelli valutativi (sint)
 
Valutazione pedagogica formativa
Valutazione pedagogica formativaValutazione pedagogica formativa
Valutazione pedagogica formativa
 

Último

LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 

Último (19)

LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 

Valutazione Sintesi

  • 2. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. Articolo1 (... ) La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l'individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo (…) Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal piano dell'offerta formativa (…) Il collegio dei docenti definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione , nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Detti criteri e modalità fanno parte integrante del piano dell'offerta formativa.
  • 3. In sintesi Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è effettuata dal docente o dai docenti contitolari della classe. La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è effettuata dal consiglio di classe presieduto dal DS, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza. I docenti di sostegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. I docenti di sotegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa (anche docente IARC) forniscono agli insegnanti della classe elementi conoscitivi sull’interesse e il profitto di ciascun alunno. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa (anche docente IARC) forniscono agli insegnanti della classe elementi conoscitivi sull’interesse e il profitto di ciascun alunno.
  • 4. Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° La valutazione periodica e finale degli apprendimenti e la certificazione delle competenze sono effettuate mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno. La valutazione periodica e finale degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nonché la valutazione dell’esame finale del ciclo sono effettuate mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi. Per l’insegnamento della religione cattolica resta la valutazione attraverso un giudizio sintetico formulato dal docente. La valutazione per l’insegnamento della religione cattolica continuerà ad essere espressa senza attribuzione di voto numerico. L’esito dell’esame conclusivo è espresso con valutazione complessiva in decimi (media dei voti nelle singole prove +giudizio idoneità) e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione dell’alunno. Conseguono il diploma gli alunni con una valutazione non inferiore a sei decimi. Agli alunni particolarmente meritevoli che conseguiranno il punteggio di 10 decimi potrà essere assegnata la lode dalla commissione che deciderà all’unanimità.
  • 5. Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° I docenti con decisione assunta all’unanimità possono non ammettere alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione. Sono ammessi alla classe successiva gli studenti che hanno ottenuto con decisione assunta a maggioranza dal C di C un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina. ( La votazione del comportamento degli alunni è espressa dai docenti contitolari attraverso un giudizio.) La votazione sul comportamento degli studenti (deciso collegialmente dal C di C) determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame finale. (Il voto numerico è illustrato con specifica nota nel documento di valutazione). Ferma restando la frequenza richiesta ai fini della validità dell’anno e per la valutazione degli alunni, le motivate deroghe in casi eccezionali sono deliberate dal Collegio a condizione che le assenze non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione. Tali circostanze sono oggetto di preliminare accertamento da parte del C di C e opportunamente verbalizzate. Per l’ammissione all’esame gli alunni dovranno conseguire la sufficienza in tutte le materie compreso il comportamento. Il C di C formula un giudizio di idoneità espresso in decimi considerando il percorso scolastico dell’allievo .
  • 6. Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° Nel caso in cui l’ammissione alla classe successiva sia comunque deliberata in presenza di carenze relativamente al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, la scuola provvede a inserire una specifica nota al riguardo nel documento individuale di valutazione e a informare la famiglia.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.
  • 13.
  • 14.
  • 15.
  • 16.
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24.
  • 25.
  • 26.
  • 27.
  • 28.
  • 29.
  • 30.
  • 31.
  • 32.
  • 33.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37. Griglia per l’attribuzione dei voti in decimi alunni H voto Descrittore di livello 4 Obiettivo non raggiunto: mancata consegna,comportamento oppositivo 5 Obiettivo raggiunto in modo parziale: totalmente guidato e poco collaborativo 6 Obiettivo sostanzialmente raggiunto: guidato. 7 Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente: parzialmente guidato. 8 Obiettivo raggiunto a pieno: in autonomia. 9 Obiettivo raggiunto a pieno: in autonomia e con sicurezza. 10 Obiettivo raggiunto a pieno: in autonomia, con sicurezza e ruolo propositivo.