SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 60
La brandizzazione del marchio 
Gli strumenti a disposizione delle startup per comunicare e creare valore sul mercato di riferimento 
Maurizio Maraglino Misciagna – Dottore Commercialista & Founder PugliaStartup
Sono Maurizio Maraglino Advisor & Founder di Puglia Startup! 
Sono Dottore Commercialista e seguo le startup partendo prima dalla fase di costituzione normativo/giuridica/fiscale per poi seguirli nella comunicazione e nella fase di lancio del prodotto/servizio! PugliaStartup è una piattaforma di consulenza online che fa da BOOSTER alle idee di progetto affinché si materializzino in imprese. 
Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite
•Il Marchio e gli incentivi alle pmi 
•Dal Marchio al Brand 
•Brand Identity 
•L’evoluzione del Brand nelle Startup 
•Il personal Branding 
Gli argomenti del Seminario :
•Il Marchio e gli incentivi alle pmi 
Gli argomenti del Seminario :
La visione delle cose e la comunicazione delle stesse è cambiata 
Viviamo in un mondo interconnesso
MARCHIO 
MARCA 
BRAND 
La marca è un concetto complesso, astratto, intangibile. Possiamo immaginarla come una scatola che contiene si il marchio, ma anche, la notorietà, la storia dell’azienda, la reputazione, gli investimenti,i valori, etc. 
È lo strumento legale con il quale le imprese tutelano giuridicamente la propria marca 
Immagine distintiva di un prodotto o azienda per distinguersi dai concorrenti
Simbolo/logo 
Scritta Tonda avvolgente rassicurante 
Lettering/font Innovativo ed esaltante
Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.
Secondo l'art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI), possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche. Così, un suono può essere registrato come marchio, riportando su un pentagramma le note musicali che lo compongono. 
Il marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi, realizzati o distribuiti da un'impresa, da quelli delle altre aziende.
Anche le combinazioni o tonalità cromatiche possono costituire un valido marchio; sono esclusi ovviamente i colori puri, in quanto l'uso degli stessi non può essere riservato esclusivamente a un titolare. Inoltre, sebbene l'art. 7 CPI non li citi espressamente, fanno parte dei segni suscettibili di costituire un valido marchio gli slogan pubblicitari, a condizione, tuttavia, che presentino un carattere distintivo, vale a dire che si tratti di un segno che possa essere percepito dal pubblico dei consumatori come uno strumento d'identificazione dell'origine commerciale dei prodotti o dei servizi considerati, così consentendone, senza possibilità di confusione, la distinzione da quelli dei concorrenti
Depositato come marchio d'impresa lo slogan pubblicitario della famosa catena di arredamento Mondo Convenienza "La nostra forza è il prezzo", depositato anche come brano musicale «jingle» 
Un esempio di marchio d’impresa 
Non è attivabile la registrazione di marchi olfattivi – non rappresentabili graficamente – in quanto non esiste a oggi una classificazione internazionale degli odori tale da consentire una precisa e inequivocabile indicazione.
Registrare il marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) 
Perché registrare un marchio 
maggiore protezione 
contestazioni o conflitti con altri soggetti
Gli incentivi costituiscono un indispensabile strumento per le imprese, agevolando e incentivando i loro investimenti in innovazione, sviluppo, nuove tecnologie e in generale in titoli di Proprietà Industriale, risultato finale proprio dell'attività inventiva e di ricerca. 
Incentivi alle imprese per la registrazione del marchio 
Marchi+ è un programma di agevolazioni realizzato dalla DGLC- UIBM per favorire la registrazione all'estero di marchi nazionali da parte di micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. 
La gestione è affidata a Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande
Incentivi alle imprese per la registrazione del marchio 
• Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici 
•Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
•Dal Marchio al Brand 
Gli argomenti del Seminario : 
Pensa come se tu fossi il consumatore. (Paul Gillin)
IL MARCHIO E LA MARCA
IL BRAND
I Marchi sono entrati a far parte della nostra quotidianità
Marca = Azienda = Famiglia 
Le aziende decidono di gestire in modo differente i propri marchi come una madre farebbe come i propri figli
Il marchio non è altro che il principio, l’origine 
Il marchio è il segno distintivo che caratterizza la produzione di una certa azienda.
Quando si parla di Brand non si fa solo riferimento al marchio in se quanto all’insieme di percezioni e significati che ciascuno di noi attribuisce spontaneamente al segno distintivo appena lo vede ! 
Quando utilizza il proprio marchio, l’impresa non pensa solo ai concorrenti ma soprattutto ai suoi consumatori. 
Un simbolo, logo suscita ricordi emozioni, azioni e giudizi.
L’estensione del significato rappresenta il passaggio dal marchio al brand.
Lusso, eleganza, desiderio, sensualità
Il brand non appartiene solo alle marche affermate. 
La marca serve inizialmente al consumatore per essere memorizzata per le successive occasioni di acquisto. 
La notorietà è il primo obiettivo per la marca. 
Brand top of Mind
Pensate ad un brand che colleghi questa immagini
La Kimberly-Clark Corporation è un gruppo multinazionale statunitense, leader a livello mondiale nel settore dei prodotti in carta. La sede principale è situata a Dallas, in Texas. 
Cotton Fioc deriva dal nome commerciale di una marca per il mercato italiano, della Johnson e Johnson.
•Brand Identity 
Gli argomenti del Seminario :
•Brand Identity 
Brand è identità, primario strumento di differenziazione tra offerte in competizione sul mercato. Identità che si costruisce e mantiene nel tempo attraverso un sistema di coerenze. Ossia, la percezione che gli stakeholder hanno nei confronti del prodotto o impresa.
•Brand Identity 
Prisma di Jean-Noel Kapferer
•Brand Identity 
IL SUCCESSO DI UNA BRAND IDENTITY
•Brand Identity 
IL SUCCESSO DI UNA BRAND IDENTITY 
•PRODOTTO 
•IMMAGINE 
IERI 
•PROGETTO 
•ESPRESSIONE 
•ESPERIENZA 
OGGI
•Brand Identity 
IL SUCCESSO DI UNA BRAND IDENTITY 
•PRODOTTO 
•IMMAGINE 
IERI 
•PROGETTO 
•ESPRESSIONE 
•ESPERIENZA 
OGGI
•Brand Identity 
I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO 
In un periodo di importante crescita della tecnologia mobile, grazie ai molti consumatori che si affidano allo shopping online, le marche come Mastercard e Visa raccolgono i frutti dei metodi di pagamento online. 
Brand Value: $27.8 MILIARDI
•Brand Identity 
I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO 
Vodafone è uno dei più grandi operatori di telefonia mobile nel Regno Unito. 
Brand Value: $39.7 MILIARDI
•Brand Identity 
I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO 
Circa il 25% della popolazione mondiale ha il vizio del fumo, una spesa che supera quella legata al consumo quotidiano di bottiglie di acqua. 
Brand Value: $69.4 MILIARDI
•Brand Identity 
I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO 
Forbes ha analizzato il fenomeno della società che si classifica in pole position tra le marche più potenti al mondo tenendo conto della combinazione tra il valore finanziario e l’attaccamento emotivo che i clienti hanno nei confronti dell’azienda. 
Brand Value: $185 MILIARDI
•L’evoluzione del Brand nelle Startup 
Gli argomenti del Seminario :
Dal digital branding ormai non ci si può più chiamare fuori se si è una PMI e soprattutto una startup che inizia il suo percorso di penetramento nel mercato di riferimento 
Internet ha ormai raggiunto 2,5 miliardi di utenti attivi nel mondo e 28 milioni solo in Italia. 
Il brand viene veicolato per l’85% dei casi dalla rete.
Una Startup deve brandizzare la sua immagine in rete
Ecco cosa succede in rete in 60 secondi
COSA E’ LO ZMOT 
Significa Zero Moment of Truth, che precede il First Moment of Truth (quello dell’acquisto), è il momento in cui il consumatore sperimenta il prodotto o servizio cercando informazioni sul sito e sui social network, se l’impatto è negativo non procederà oltre. 
termine coniato da Google 
Quindi occorre esserci e con i contenuti giusti!
COSA E’ LO ZMOT 
CURIOSITA’ Nel 2005 la Procter & Gamble teorizzò il Primo Momento della Verità (First Moment of Truth – FMOT), cioè quel lasso di tempo (dai 3 ai 7 secondi) in cui il consumatore si trova davanti allo scaffale e decide quale prodotto comprare tra le varie marche disponibili.
COSA E’ LO ZMOT 
ZMOT (pronunciato “zee-mot”) è un nuovo momento del processo decisionale e d’acquisto che consiste nella ricerca di informazioni in rete prima di recarsi in negozio. Gli utenti, una volta ricevuto uno “stimolo”, prima di recarsi in un punto vendita (o su un sito e-commerce) si informano leggendo le recensioni, i commenti e i giudizi degli altri utenti, chiedendo agli amici oppure consultando i social network, facendo ricerche sui motori di ricerca, consultando siti web, guardando video, e così via.
COSA E’ LO ZMOT 
•Una mamma in macchina che aspetta il figlio all’uscita di scuola che cerca informazioni tramite il suo smartphone. 
•Un manager alla scrivania del suo ufficio che confronta in internet i prezzi delle stampanti a inchiostro che sta valutando di acquistare. 
•Uno studente in un bar che legge le recensioni e le valutazioni degli altri utenti per scegliere un hotel a Barcellona per la sua vacanza. 
può avvenire in vari momenti della giornata e in tante situazioni differenti.
COSA E’ LO ZMOT 
0 
5 
10 
15 
20 
2010 
2011 
2012 
2013 
Average # 
Sources 
Used 
fonti di informazione prima di prendere una decisione d’acquisto da 5 nel 2010 a 18 nel 2013
Caratteristiche dello ZMOT 
BRAND A PROVA DI ZMOT 
l momento zero della verità ha queste caratteristiche: 
•Avviene online ed inizia solitamente con una ricerca sui motori (Google, Bing, Yahoo, Youtube, …). 
•Avviene in tempo reale, in ogni momento della giornata. 
•Il consumatore preferisce andare a cercare l’informazione quando vuole lui (pull) piuttosto che riceverla dagli altri (push). 
•È emozionale: il consumatore ha un bisogno da soddisfare ed è coinvolto emotivamente nella ricerca della soluzione migliore. 
•La conversazione è multipla e coinvolge amici, conoscenti, sconosciuti, esperti, uomini di marketing, siti web, social, …
•Il personal Branding 
Gli argomenti del Seminario :
Non sono soltanto le aziende a brandizzarsi! 
Anche le persone
Il brand personale serve per differenziarsi nel proprio mercato attraverso l’individuazione del talento e della specificità
Identificare i punti di forza e le competenze distintive per trovare insieme il modo migliore per comunicarli in modo efficace al mercato per sviluppare il loro business ed il loro network
Il personal Branding è semplicemente fare di noi stessi un marchio nell’epoca della rete 
2005 
2006 
2009 
2010 
2012 
2013 
2014
Utilizzo Twitter come primo canale preferenziale social media per la brandizzazione di me stesso
La nostra immagine in rete è tanto importante quanto le nostre competenze 
Molto spesso molti di noi hanno grandi competenze ma non vengono valorizzate quanto basta.
Studiarsi un immagine, un nuovo stile, non significa mascherarsi, ma svelarsi. 
VALORIZZARE
CONTA DI PIU’ QUANTO SEI CAPACE O COMUNICARE QUANTO SEI CAPACE ? 
Il 18% dei consumatori/clienti scelgono in base alla capacità di comunicare prodotti/servizi 
Il 36% dei consumatori/clienti scelgono in base alla capacità dei prodotti/servizi 
Il 46% dei consumatori/clienti scelgono prodotti/servizi capaci e comunicativi
COSTRUIRE UN BRAND SIGNIFICA 
UNICI 
RILEVANTI 
CONVINCENTI 
VERI 
Immagine http://www.digital-coach.it
“Un marchio per un'azienda è come la reputazione per una persona. Ci si guadagna una reputazione cercando di fare bene le cose difficili.” 
Jeff Bezos Ceo di Amazon
Grazie per l’attenzione 
https://twitter.com/lospaziodimauri 
https://www.facebook.com/StudioCommercialistaMaraglino 
https://plus.google.com/u/0/+mauriziomaraglino/posts

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaBreve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Simone Terenziani
 

Mais procurados (20)

L'identità visiva del brand
L'identità visiva del brandL'identità visiva del brand
L'identità visiva del brand
 
The Brand Asset Valuator
The Brand Asset ValuatorThe Brand Asset Valuator
The Brand Asset Valuator
 
Brand Management Learning Module IT
Brand Management Learning Module ITBrand Management Learning Module IT
Brand Management Learning Module IT
 
Brand Management Lezione 1
Brand Management Lezione 1 Brand Management Lezione 1
Brand Management Lezione 1
 
Nuovo marketing per il gioiello
Nuovo marketing per il gioielloNuovo marketing per il gioiello
Nuovo marketing per il gioiello
 
Ricerche di Mercato di Snodo
Ricerche di Mercato di SnodoRicerche di Mercato di Snodo
Ricerche di Mercato di Snodo
 
Raccolta Nuovo Marketing per il Gioiello - Anno 2019
Raccolta  Nuovo Marketing per il Gioiello - Anno 2019Raccolta  Nuovo Marketing per il Gioiello - Anno 2019
Raccolta Nuovo Marketing per il Gioiello - Anno 2019
 
Brand identity creation
Brand identity creationBrand identity creation
Brand identity creation
 
How to brand a logo
How to brand a logoHow to brand a logo
How to brand a logo
 
La Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale
La Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale La Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale
La Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale
 
WorkGames - Logo e Immagine Coordinata
WorkGames - Logo e Immagine CoordinataWorkGames - Logo e Immagine Coordinata
WorkGames - Logo e Immagine Coordinata
 
La tua immagine on e off line
La tua immagine on e off lineLa tua immagine on e off line
La tua immagine on e off line
 
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing - Sintesi
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing - SintesiLe 22 Immutabili Leggi del Marketing - Sintesi
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing - Sintesi
 
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA FirenzeCorporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
 
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketingStrategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
 
Case history universo gold
Case history universo goldCase history universo gold
Case history universo gold
 
Avvio di un piano di comunicazione integrata
Avvio di un piano di comunicazione integrataAvvio di un piano di comunicazione integrata
Avvio di un piano di comunicazione integrata
 
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legaleBranding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
 
What's Behind? Logo
What's Behind? LogoWhat's Behind? Logo
What's Behind? Logo
 
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaBreve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
 

Semelhante a La brandizzazione del marchio

SMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&Zanardo
SMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&ZanardoSMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&Zanardo
SMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&Zanardo
madelluni
 
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
SMAU
 
Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...
Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...
Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...
SMAU
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Rita Bonucchi
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Rita Bonucchi
 
Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...
Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...
Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...
antonio napolitano
 
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdfTesti di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
Paolo Ottomano
 

Semelhante a La brandizzazione del marchio (20)

SMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&Zanardo
SMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&ZanardoSMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&Zanardo
SMAU Roma 2014 IWA Carobene Barzanò&Zanardo
 
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
 
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
 
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
 
SMAU Firenze 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...
SMAU Firenze 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...SMAU Firenze 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...
SMAU Firenze 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...
 
Perché le aziende devono essere presenti su internet
Perché le aziende devono essere presenti su internetPerché le aziende devono essere presenti su internet
Perché le aziende devono essere presenti su internet
 
SMAU Bologna 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...
SMAU Bologna 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...SMAU Bologna 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...
SMAU Bologna 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio ...
 
Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...
Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...
Smau Bologna 2014 - Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchi...
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
 
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
 
Smau Milano 2014 - Anna Parazzini
Smau Milano 2014 - Anna ParazziniSmau Milano 2014 - Anna Parazzini
Smau Milano 2014 - Anna Parazzini
 
Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...
Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...
Small and medium-sized enterprises between sub-contractor and launch a compan...
 
We make retail work
We make retail workWe make retail work
We make retail work
 
Marketing .pptx
Marketing .pptxMarketing .pptx
Marketing .pptx
 
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
 
Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...
Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...
Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...
 
Smau Milano 2016 - Marco Andolfi, AISM
Smau Milano 2016 - Marco Andolfi, AISMSmau Milano 2016 - Marco Andolfi, AISM
Smau Milano 2016 - Marco Andolfi, AISM
 
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdfTesti di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
 
Vi presentiamo sam insight to go
Vi presentiamo sam insight to goVi presentiamo sam insight to go
Vi presentiamo sam insight to go
 

Mais de Maurizio Maraglino Misciagna

Mais de Maurizio Maraglino Misciagna (15)

Voucher per la digitalizzazione delle pmi
Voucher  per la digitalizzazione delle pmi Voucher  per la digitalizzazione delle pmi
Voucher per la digitalizzazione delle pmi
 
Lo strumento dell'Equity Crowdfunding e il nuovo Decreto Industria 4.0
Lo strumento dell'Equity Crowdfunding e il nuovo Decreto Industria 4.0Lo strumento dell'Equity Crowdfunding e il nuovo Decreto Industria 4.0
Lo strumento dell'Equity Crowdfunding e il nuovo Decreto Industria 4.0
 
(SMAU BOLOGNA- 2016 ) Lo strumento dell'equity crowdfunding
(SMAU BOLOGNA- 2016 ) Lo strumento dell'equity crowdfunding (SMAU BOLOGNA- 2016 ) Lo strumento dell'equity crowdfunding
(SMAU BOLOGNA- 2016 ) Lo strumento dell'equity crowdfunding
 
Equity crowdfunding - La finanza innovativa per le startup
Equity crowdfunding - La finanza innovativa per le startupEquity crowdfunding - La finanza innovativa per le startup
Equity crowdfunding - La finanza innovativa per le startup
 
Equity crowdfunding - La finanza innovativa per le startup
Equity crowdfunding - La finanza innovativa per le startupEquity crowdfunding - La finanza innovativa per le startup
Equity crowdfunding - La finanza innovativa per le startup
 
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDINGLa finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
 
La rete e il web Come aiutare le imprese a competere sui mercati.
La rete e il web  Come aiutare le imprese a competere sui mercati.La rete e il web  Come aiutare le imprese a competere sui mercati.
La rete e il web Come aiutare le imprese a competere sui mercati.
 
Come presentare l’Idea agli investitori
Come presentare l’Idea agli investitoriCome presentare l’Idea agli investitori
Come presentare l’Idea agli investitori
 
Puglia Startup - Sparks of Innovation in Puglia -
Puglia Startup - Sparks of Innovation in Puglia - Puglia Startup - Sparks of Innovation in Puglia -
Puglia Startup - Sparks of Innovation in Puglia -
 
Strumenti alternativi per finanziare le pmi
Strumenti alternativi per finanziare le pmiStrumenti alternativi per finanziare le pmi
Strumenti alternativi per finanziare le pmi
 
I social network come volano di creazione e comunicazione
I social network come volano di creazione e comunicazioneI social network come volano di creazione e comunicazione
I social network come volano di creazione e comunicazione
 
Il Bando N.I.D.I. ( Nuove Iniziative d'Impresa ) Regione Puglia
Il Bando N.I.D.I. ( Nuove Iniziative d'Impresa ) Regione PugliaIl Bando N.I.D.I. ( Nuove Iniziative d'Impresa ) Regione Puglia
Il Bando N.I.D.I. ( Nuove Iniziative d'Impresa ) Regione Puglia
 
Le agevolazioni a sostegno delle start up innovative
Le agevolazioni a sostegno delle start up innovativeLe agevolazioni a sostegno delle start up innovative
Le agevolazioni a sostegno delle start up innovative
 
Internazionalizzazione e Startup : Panoramiche su normative di finanziamento ...
Internazionalizzazione e Startup : Panoramiche su normative di finanziamento ...Internazionalizzazione e Startup : Panoramiche su normative di finanziamento ...
Internazionalizzazione e Startup : Panoramiche su normative di finanziamento ...
 
Internazionalizzazione e strumenti per il superamento della crisi d'impresa
Internazionalizzazione  e strumenti per il superamento della crisi d'impresaInternazionalizzazione  e strumenti per il superamento della crisi d'impresa
Internazionalizzazione e strumenti per il superamento della crisi d'impresa
 

La brandizzazione del marchio

  • 1. La brandizzazione del marchio Gli strumenti a disposizione delle startup per comunicare e creare valore sul mercato di riferimento Maurizio Maraglino Misciagna – Dottore Commercialista & Founder PugliaStartup
  • 2. Sono Maurizio Maraglino Advisor & Founder di Puglia Startup! Sono Dottore Commercialista e seguo le startup partendo prima dalla fase di costituzione normativo/giuridica/fiscale per poi seguirli nella comunicazione e nella fase di lancio del prodotto/servizio! PugliaStartup è una piattaforma di consulenza online che fa da BOOSTER alle idee di progetto affinché si materializzino in imprese. Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite
  • 3. •Il Marchio e gli incentivi alle pmi •Dal Marchio al Brand •Brand Identity •L’evoluzione del Brand nelle Startup •Il personal Branding Gli argomenti del Seminario :
  • 4. •Il Marchio e gli incentivi alle pmi Gli argomenti del Seminario :
  • 5.
  • 6. La visione delle cose e la comunicazione delle stesse è cambiata Viviamo in un mondo interconnesso
  • 7. MARCHIO MARCA BRAND La marca è un concetto complesso, astratto, intangibile. Possiamo immaginarla come una scatola che contiene si il marchio, ma anche, la notorietà, la storia dell’azienda, la reputazione, gli investimenti,i valori, etc. È lo strumento legale con il quale le imprese tutelano giuridicamente la propria marca Immagine distintiva di un prodotto o azienda per distinguersi dai concorrenti
  • 8. Simbolo/logo Scritta Tonda avvolgente rassicurante Lettering/font Innovativo ed esaltante
  • 9. Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.
  • 10. Secondo l'art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI), possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche. Così, un suono può essere registrato come marchio, riportando su un pentagramma le note musicali che lo compongono. Il marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi, realizzati o distribuiti da un'impresa, da quelli delle altre aziende.
  • 11. Anche le combinazioni o tonalità cromatiche possono costituire un valido marchio; sono esclusi ovviamente i colori puri, in quanto l'uso degli stessi non può essere riservato esclusivamente a un titolare. Inoltre, sebbene l'art. 7 CPI non li citi espressamente, fanno parte dei segni suscettibili di costituire un valido marchio gli slogan pubblicitari, a condizione, tuttavia, che presentino un carattere distintivo, vale a dire che si tratti di un segno che possa essere percepito dal pubblico dei consumatori come uno strumento d'identificazione dell'origine commerciale dei prodotti o dei servizi considerati, così consentendone, senza possibilità di confusione, la distinzione da quelli dei concorrenti
  • 12. Depositato come marchio d'impresa lo slogan pubblicitario della famosa catena di arredamento Mondo Convenienza "La nostra forza è il prezzo", depositato anche come brano musicale «jingle» Un esempio di marchio d’impresa Non è attivabile la registrazione di marchi olfattivi – non rappresentabili graficamente – in quanto non esiste a oggi una classificazione internazionale degli odori tale da consentire una precisa e inequivocabile indicazione.
  • 13. Registrare il marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) Perché registrare un marchio maggiore protezione contestazioni o conflitti con altri soggetti
  • 14. Gli incentivi costituiscono un indispensabile strumento per le imprese, agevolando e incentivando i loro investimenti in innovazione, sviluppo, nuove tecnologie e in generale in titoli di Proprietà Industriale, risultato finale proprio dell'attività inventiva e di ricerca. Incentivi alle imprese per la registrazione del marchio Marchi+ è un programma di agevolazioni realizzato dalla DGLC- UIBM per favorire la registrazione all'estero di marchi nazionali da parte di micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. La gestione è affidata a Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande
  • 15. Incentivi alle imprese per la registrazione del marchio • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici •Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
  • 16. •Dal Marchio al Brand Gli argomenti del Seminario : Pensa come se tu fossi il consumatore. (Paul Gillin)
  • 17. IL MARCHIO E LA MARCA
  • 19. I Marchi sono entrati a far parte della nostra quotidianità
  • 20. Marca = Azienda = Famiglia Le aziende decidono di gestire in modo differente i propri marchi come una madre farebbe come i propri figli
  • 21. Il marchio non è altro che il principio, l’origine Il marchio è il segno distintivo che caratterizza la produzione di una certa azienda.
  • 22. Quando si parla di Brand non si fa solo riferimento al marchio in se quanto all’insieme di percezioni e significati che ciascuno di noi attribuisce spontaneamente al segno distintivo appena lo vede ! Quando utilizza il proprio marchio, l’impresa non pensa solo ai concorrenti ma soprattutto ai suoi consumatori. Un simbolo, logo suscita ricordi emozioni, azioni e giudizi.
  • 23. L’estensione del significato rappresenta il passaggio dal marchio al brand.
  • 25.
  • 26. Il brand non appartiene solo alle marche affermate. La marca serve inizialmente al consumatore per essere memorizzata per le successive occasioni di acquisto. La notorietà è il primo obiettivo per la marca. Brand top of Mind
  • 27. Pensate ad un brand che colleghi questa immagini
  • 28. La Kimberly-Clark Corporation è un gruppo multinazionale statunitense, leader a livello mondiale nel settore dei prodotti in carta. La sede principale è situata a Dallas, in Texas. Cotton Fioc deriva dal nome commerciale di una marca per il mercato italiano, della Johnson e Johnson.
  • 29. •Brand Identity Gli argomenti del Seminario :
  • 30. •Brand Identity Brand è identità, primario strumento di differenziazione tra offerte in competizione sul mercato. Identità che si costruisce e mantiene nel tempo attraverso un sistema di coerenze. Ossia, la percezione che gli stakeholder hanno nei confronti del prodotto o impresa.
  • 31. •Brand Identity Prisma di Jean-Noel Kapferer
  • 32. •Brand Identity IL SUCCESSO DI UNA BRAND IDENTITY
  • 33. •Brand Identity IL SUCCESSO DI UNA BRAND IDENTITY •PRODOTTO •IMMAGINE IERI •PROGETTO •ESPRESSIONE •ESPERIENZA OGGI
  • 34. •Brand Identity IL SUCCESSO DI UNA BRAND IDENTITY •PRODOTTO •IMMAGINE IERI •PROGETTO •ESPRESSIONE •ESPERIENZA OGGI
  • 35. •Brand Identity I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO In un periodo di importante crescita della tecnologia mobile, grazie ai molti consumatori che si affidano allo shopping online, le marche come Mastercard e Visa raccolgono i frutti dei metodi di pagamento online. Brand Value: $27.8 MILIARDI
  • 36. •Brand Identity I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO Vodafone è uno dei più grandi operatori di telefonia mobile nel Regno Unito. Brand Value: $39.7 MILIARDI
  • 37. •Brand Identity I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO Circa il 25% della popolazione mondiale ha il vizio del fumo, una spesa che supera quella legata al consumo quotidiano di bottiglie di acqua. Brand Value: $69.4 MILIARDI
  • 38. •Brand Identity I BRAND PIU’ PREZIOSI AL MONDO Forbes ha analizzato il fenomeno della società che si classifica in pole position tra le marche più potenti al mondo tenendo conto della combinazione tra il valore finanziario e l’attaccamento emotivo che i clienti hanno nei confronti dell’azienda. Brand Value: $185 MILIARDI
  • 39. •L’evoluzione del Brand nelle Startup Gli argomenti del Seminario :
  • 40. Dal digital branding ormai non ci si può più chiamare fuori se si è una PMI e soprattutto una startup che inizia il suo percorso di penetramento nel mercato di riferimento Internet ha ormai raggiunto 2,5 miliardi di utenti attivi nel mondo e 28 milioni solo in Italia. Il brand viene veicolato per l’85% dei casi dalla rete.
  • 41. Una Startup deve brandizzare la sua immagine in rete
  • 42. Ecco cosa succede in rete in 60 secondi
  • 43. COSA E’ LO ZMOT Significa Zero Moment of Truth, che precede il First Moment of Truth (quello dell’acquisto), è il momento in cui il consumatore sperimenta il prodotto o servizio cercando informazioni sul sito e sui social network, se l’impatto è negativo non procederà oltre. termine coniato da Google Quindi occorre esserci e con i contenuti giusti!
  • 44. COSA E’ LO ZMOT CURIOSITA’ Nel 2005 la Procter & Gamble teorizzò il Primo Momento della Verità (First Moment of Truth – FMOT), cioè quel lasso di tempo (dai 3 ai 7 secondi) in cui il consumatore si trova davanti allo scaffale e decide quale prodotto comprare tra le varie marche disponibili.
  • 45. COSA E’ LO ZMOT ZMOT (pronunciato “zee-mot”) è un nuovo momento del processo decisionale e d’acquisto che consiste nella ricerca di informazioni in rete prima di recarsi in negozio. Gli utenti, una volta ricevuto uno “stimolo”, prima di recarsi in un punto vendita (o su un sito e-commerce) si informano leggendo le recensioni, i commenti e i giudizi degli altri utenti, chiedendo agli amici oppure consultando i social network, facendo ricerche sui motori di ricerca, consultando siti web, guardando video, e così via.
  • 46. COSA E’ LO ZMOT •Una mamma in macchina che aspetta il figlio all’uscita di scuola che cerca informazioni tramite il suo smartphone. •Un manager alla scrivania del suo ufficio che confronta in internet i prezzi delle stampanti a inchiostro che sta valutando di acquistare. •Uno studente in un bar che legge le recensioni e le valutazioni degli altri utenti per scegliere un hotel a Barcellona per la sua vacanza. può avvenire in vari momenti della giornata e in tante situazioni differenti.
  • 47. COSA E’ LO ZMOT 0 5 10 15 20 2010 2011 2012 2013 Average # Sources Used fonti di informazione prima di prendere una decisione d’acquisto da 5 nel 2010 a 18 nel 2013
  • 48. Caratteristiche dello ZMOT BRAND A PROVA DI ZMOT l momento zero della verità ha queste caratteristiche: •Avviene online ed inizia solitamente con una ricerca sui motori (Google, Bing, Yahoo, Youtube, …). •Avviene in tempo reale, in ogni momento della giornata. •Il consumatore preferisce andare a cercare l’informazione quando vuole lui (pull) piuttosto che riceverla dagli altri (push). •È emozionale: il consumatore ha un bisogno da soddisfare ed è coinvolto emotivamente nella ricerca della soluzione migliore. •La conversazione è multipla e coinvolge amici, conoscenti, sconosciuti, esperti, uomini di marketing, siti web, social, …
  • 49. •Il personal Branding Gli argomenti del Seminario :
  • 50. Non sono soltanto le aziende a brandizzarsi! Anche le persone
  • 51. Il brand personale serve per differenziarsi nel proprio mercato attraverso l’individuazione del talento e della specificità
  • 52. Identificare i punti di forza e le competenze distintive per trovare insieme il modo migliore per comunicarli in modo efficace al mercato per sviluppare il loro business ed il loro network
  • 53. Il personal Branding è semplicemente fare di noi stessi un marchio nell’epoca della rete 2005 2006 2009 2010 2012 2013 2014
  • 54. Utilizzo Twitter come primo canale preferenziale social media per la brandizzazione di me stesso
  • 55. La nostra immagine in rete è tanto importante quanto le nostre competenze Molto spesso molti di noi hanno grandi competenze ma non vengono valorizzate quanto basta.
  • 56. Studiarsi un immagine, un nuovo stile, non significa mascherarsi, ma svelarsi. VALORIZZARE
  • 57. CONTA DI PIU’ QUANTO SEI CAPACE O COMUNICARE QUANTO SEI CAPACE ? Il 18% dei consumatori/clienti scelgono in base alla capacità di comunicare prodotti/servizi Il 36% dei consumatori/clienti scelgono in base alla capacità dei prodotti/servizi Il 46% dei consumatori/clienti scelgono prodotti/servizi capaci e comunicativi
  • 58. COSTRUIRE UN BRAND SIGNIFICA UNICI RILEVANTI CONVINCENTI VERI Immagine http://www.digital-coach.it
  • 59. “Un marchio per un'azienda è come la reputazione per una persona. Ci si guadagna una reputazione cercando di fare bene le cose difficili.” Jeff Bezos Ceo di Amazon
  • 60. Grazie per l’attenzione https://twitter.com/lospaziodimauri https://www.facebook.com/StudioCommercialistaMaraglino https://plus.google.com/u/0/+mauriziomaraglino/posts