L’algoritmo della visibilità: tecniche e strategie di web marketing per ragg...
Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata
1. 1
Corso Operatori Vigolana
“Vigolana Insieme sul Web”
Prima Giornata
Organizzato da:
Consorzio Turistico della Vigolana
Docenti:
Francesca Roccabruna, Fabrizio Costanzo
La proprietà intellettuale della presente presentazione è di Fabrizio Costanzo e non potrà essere
utilizzato al di fuori del corso, né in toto né in parte, se non con il consenso scritto dell'autore
2. 2
Obiettivi del Corso
Conoscere le tecniche di Web Marketing più
adatte al proprio settore ed essere in grado di
operare delle scelte
Conosere le basi di un sito web 2.0 e come si
deve relazionare attraverso social, portali e
siti “amici”
Conoscere i diversi strumenti di Social media
marketing e realizzare, gestire e promuovere
una attività sulla pagina Facebook
3. 3
Calendario e Contenuti
Prima Giornata:
Seconda Giornata:
Terza Giornata:
13/11 ore 20-23
20/11 ore 20-23
27/07 ore 20-23
4. 4
- Calendario e Contenuti -
I numeri della promozione nel Web
Cos'è il Web Marketing
Perché il Web Marketing
Diverse forme di Web Marketing
Posizionamento Siti Web: SEO (search
engine optimization)
Lavoriamo Assieme
Esempi sul Territorio
Prima Giornata 13/11
5. 5
- Calendario e Contenuti -
La pubbicità a pagamenteo con AdWords
Prima Giornata 13/11
6. 6
- Calendario e contenuti -
Essere sul Web è importante, ma come?
Lavoriamo Assieme
Siti Web (struttura, contenuti
comunicazione)
Interagire con i Social Network
(facebook, twitter, linkedin etc.)
I portali di settore e di territorio
Seconda Giornata 20/11
7. 7
- Calendario e Contenuti -
Utilizzo dei loghi del territorio e co-
branding
Lavoriamo Assieme
Registrazione su tripadvisor
Vendere sul web: l'ecommerce
Seconda Giornata 20/11
8. 8
- Calendario e Contenuti -
Fare Social Media Marketing
Facebook: ancora il più importante
Lavoriamo Assieme
La pagina aziendale
Gestione della pagina: creazione e
programmazione dei post
Il piano editoriale
Campagne a pagamento su Facebook
Terza Giornata 27/11
9. 9
Alcuni Numeri
ma non troppi...
Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer
10. 10
- Alcuni Numeri -
Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer nnd Miao Zhen System
11. 11
- Alcuni Numeri -
Anche in periodo di crisi
aumentano gli investimenti sui
nuovi “Media”
(Q3 2012)
Ma crollano quelli
Sui Media
Tradizionali
(Q3 2012)
12. 12
Cos'è il Web Marketing?
“Il web marketing è la branca delle
attività di marketing dell’azienda che
sfrutta il canale online per studiare il
mercato e sviluppare i rapporti
commerciali (promozione/pubblicità,
distribuzione, vendita, assistenza alla
clientela, etc.) tramite il Web”
Fonte: wikipidia
13. 13
- Cos'è il Web Marketing? -
O infograficamente...
Chiaro, no?
14. 14
- Cos'è il Web Marketing? -
La “dura” realtà è che il Web Marketing è
un mondo in costante evoluzione.
Segue le evoluzione del Web e le sfrutta a
suo vantaggio
Web 1.0
News Group
Advertaising sui Siti
Posizionamento su Motori di Ricerca (SEM)
Il Web 1.0 Non presume una
iterazione con l'utente che può solo
visualizzare i contenuti senza
copartecipare ad essi
15. 15
- Cos'è il Web Marketing? -
Web 2.0
Social Marketing
Blog, Forum, Community
Il Web 2.0 apre il mondo delle interazioni
con il Web. L'utente può commentare,
modificare, condividere quello che incontra.
Da utente passivo diventa attivo
consumer → prosumer
Diventa MOLTO importante
quello che il consumer pensa
(e scrive)
16. 16
- Cos'è il Web Marketing? -
Web 3.0
Web Sematico: navigazione non solo per
chiavi di ricerca ma per “significati”
Realtà Aumentata: la realtà si arricchisce
di informazioni prelevate dal web
Internet of things: navigano anche le
applicazioni
Web Potenziato: capacità del Web di
influire sulla realtà
Come si evolverà il
WEB Marketing?
17. 17
Perché fare Web Marketing?
E' necessario?
E' facile?
Dà ritorni garantiti?
I Clienti lo richiedono?E' economico?
Tutti ne parlano?
E' una opportunità?
18. 18
-Perché Fare Web Marketing ?-
“Metà del denaro che investo in
pubblicità è denaro sprecato; il
problema è che non so quale sia
la metà”
Attribuito a John Wannamaker
(Pennsylvania retailer)
Il Web Marketing ti aiuta a capire quale sia
quella metà
19. 19
- Perchè fare Web Marketing -
Dove Sei: router di accesso, wifi, GPS, dati
di residenza....
Cosa Ti Piace: ricerche effettuate, siti
visitati , “I Like”, condividi...
Chi Sei: età, sesso, grado d'istruzione,
stato familiare...
...La tua Faccia!
Il Web conosce molte cose di te
20. 20
- Perché fare Web Marketing -
“Pubblicazione dei tuoi annunci su Gmail
Se i tuoi annunci di testo generano già molte impressioni e hai
attivato l'opzione di pubblicazione sulla Rete Display, i tuoi annunci
potrebbero iniziare a essere pubblicati su Gmail. Gmail può
pubblicare i tuoi annunci quando le parole chiave che hai
specificato corrispondono ai termini utilizzati nelle
email dell'utente (targeting contestuale) oppure se hai aggiunto
Gmail ai posizionamenti specificati per il gruppo di annunci
(targeting per posizionamento). “
Fonte: Google, guida di AdWords
Anche quello che scrivi...
21. 21
- Perché fare web marketing -
Ha a disposizione la base dati più
grande del mondo: Internet
Può raggiungere chiunque e ovunque
E' facilmente profilabile
E' controllabile
I suoi risultati sono misurabili
E' potenzialmente Virale
22. 22
- Perché fare Web Marketing -
2013: Superball BlackOut
Cinque minuti dopo...
24. 24
Motori di ricerca: come funzionano
Utilizzano dei software automatici
che esplorano il Web alla ricerca di
contenuti (spider)
Inseriscono i dati nel proprio Database e
gli indicizzano
Offrono una interfaccia di ricerca basata su
combinazioni di parole chiave (keywords)
Mostrano i risultati (SERP) secondo criteri
di rilevenza (ranking)
25. 25
- Motori di ricerca: come funziona -
Il ranking viene calcolato considerado un
numero elevatissimo di fattori (attualmente
più di 200)
L'algortimo è segreto e viene aggiornato
periodicamente
Particolare importanza ha il parametro di
localizzazione della pagina cercata e
dell'utente
27. 27
- Search Engine Optimization -
Non esiste la bacchetta magica
Non è garantita al 100%
E' costosa
E' un lavoro che richiede tempo
Il posizionamento non è “per sempre”
(google evolve, i concorrenti evolvono)
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- Search Engine Optimization -
Fattori “on-Site”
Ottimizzazione dei TAG html: Title,
Description, H1, H2, H3
Web Writing in ottica SEO →
KeyWords density opportuna
Costruzione di Landing page per
chiave di posizionamento
Site Map ben costruita e navigabile dai
motori
Plugin Sociali
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Yoga Trento - la Via del Benessere</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-
8" />
<link rel="EditURI" type="application/rsd+xml" title="RSD" href="
http://www.yogatrento.it/blogapi/rsd" />
<link rel="shortcut icon" href="
/sites/all/themes/acquia_prosper/images/favicon.png" type="image/x-
icon" />
<meta name="keywords" content="yoga trento,corsi yoga trento" />
<meta name="description" content="Lo Yoga a Trento - lo yoga come un
Ben-Essere, uno stato d'essere che deriva dal grado di armonia ed
equilibrio nel corpo e nella mente." />
<link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="
/modules/aggregator/aggregator.css?v" />
<link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="
/modules/book/book.css?v" />
……
31. 31
- Search Engine Optimization -
Fattori “off-site”
Determinano la “popolarità” della pagina in rete
Link Bulding
Inserimento in Directory a Tema
Article Marketing
Social Condivisation
…....
34. 34
Pubblicità a Pagamento
Posizionamento a Pagamento sui motori
di ricerca
Traffico qualificato indirizzato dalle
KeyWord
Strumento principale per le campagne
ADWords
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- Pubblicità a pagamento -
Campagne CPM: paghi per ogni mille
impressioni
Campagne CPC: paghi per ogni Clik sul
link
Tipologie di Campagne
Ma quanto costo la pubblicità sul Web?
I costi sono dell'ordine degli 0,x euro per click.
Per intenderci con 100 click al giorno abbiamo
100*0,3*365 = 10950
Euro in un anno!
39. 39
- Possibili Strategie -
Attenzione alla qualità del traffico!
Click!
Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
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- tool utilizzati -
Posizionamento sito per parola chiave:
http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_go
ogle.aspx
Volume di ricerca per parola chiave:
https://adwords.google.it
Istruzioni:
Entrare su “Strumenti e analisi” e nel sotto menù a tendina
scegliere “Strumento di pianificazione delle parole chiave”
Selezionare “Ottieni volume di ricerca per elenco di parole
chiave...”
Immettere la parola chiave e cliccare sul pulsante “Mostra
Volumen di Ricerca”
Attenzione! Per accedere al tool di adwords è
necessario avere un account di gmail.