SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 47
Gli alimenti "light" Daniel G.,  2^  istituto tecnico commerciale
Checosasono? Gli alimenti light sono prodotti alimentari che forniscono meno calorie rispetto agli equivalenti tradizionali, perché sono (o dovrebbero essere) a ridotto contenuto energetico e di grassi.
Le sostanze che vengono ridotte sono:    1. Grassi   2. Zuccheri Semplici   3. Alcol   4. Colesterolo
Per mantenere le qualità del sapore e dellaconsistenzabisognaperòaggiungereacquae additivi: ,[object Object]
emulsionanti,
gelificanti,
dolcificanti e
conservanti.,[object Object]
Che cosa sono le Calorie? In un individuoadulto, la perditagiornalieradienergiadovuta a fenomenivitali(come ilrespirare, ilbattere del cuore, lo scorrere del sangue, la secrezionedelleghiandole, ecc.) è di circa 2500 calorie (Kcal).
Checosasono le Calorie? Bisognarifornirel'organismodiunacertaquantitàdinutrimentoche, "bruciato", produca la quantitàcaloricanecessaria.
Quante calorie contengono gli alimenti? ,[object Object]
ogni grammo di lipidi fornisce 9 calorie
ogni grammo di proteine fornisce 4 calorie
ogni grammo di alcol fornisce 7 calorie,[object Object]
Cos’è il fabbisogno energetico? ·	se l'individuoconsumapiù calorie diquante ne introduce, l'organismoutilizza le riservecorporee e l'individuoperde peso;
Cos’è il fabbisogno energetico? ·	Se l'individuoconsumameno calorie diquante ne introduce, l'organismoimmagazzina sotto forma digrasso le calorie eccedenti e si ha un aumento del peso corporeo.
Ripartizione consigliata
Come possiamodistinguereiprodotti"Light"?  Il momento dell'acquisto è il momento più importante;  l’acquisto di più del 60% dei prodotti alimentari si decide d'impulso nel punto vendita.
Come possiamodistinguereiprodotti"Light"? Le aziendeconvinconoall'acquistodiun prodotto light, senzaleggerel'etichetta, usando solo lo strumento del packaging (confezionamento) e dellacomunicazione.
Cosa ne dice la legge Un prodotto e' definibile come“leggero” o “light” quando il valore energetico e' ridotto di almeno il 30 % o comunque significativamente ridotto rispetto al prodotto di riferimento non light.
Cosa ne dice la legge L'indicazione inoltre deve essere accompagnata da una specificazione delle caratteristiche che rendono il prodotto “leggero” o “light” .
Possiamo riconoscere i prodotti light, senza leggere l'etichetta, guardando solo le seguenti caratteristiche: Colore: se prendiamo in esame un certonumerodiprodotti"light"noteremochetutti, nelleloroconfezioni, presentanodeicoloriblu e/o azzurrocielo; questicolori non sonoscelticasualmente, ma perchètrasmettono al compratore, unasensazionedipurezza, dileggerezza:  “…così leggerichesembradivolare".
 La Scrittura: Solitamente è manuale e leggera, come se fosse scritta a mano, per trasferire sul prodotto fiducia e avvicinarsi ai clienti come un amico.
 L'Immagine: solitamente è una figura sottile di donna, che ha come obiettivo quello di trasmettere l'idea della forma fisica magra ideale.
 Il messaggio:Sulretro delle confezioni ci sonogeneralmenteraccomandazionie consigliper incoraggiare il raggiungimento del risultato di unaalimentazionecorretta…
…l'obiettivo è quellodell'usoquotidiano del prodottoe diunarassicurazionesullasuascelta.
Sito Web: le aziende in genereoffronoaiclientidiconnettersi a un sito web per consigli.                  In realtàquestatecnicapermettedi far nascereunafiducianelcliente per moltiplicarel'acquisto: l'obiettivo è convincereilclienteche è parte diunacomunità, e chenon è solo, nellasualottacontroil peso.
Il segretodeiprodotti light  Con l'espressioneinglese"light" ("leggero") possonoesserecontrassegnati, standoallenormedell'UnioneEuropea, queglialimentichepresentano un contenutonutritivoedenergeticodiminuitodialmenoil 30%.
Il segretodeiprodotti light Ma poiché i prodotti "light" sono di moda, alcuni produttori cercano di pubblicizzare maggiormente i loro prodotti tradizionali aggiungendo la parola "light", senza tuttavia ridurre il contenuto nutritivo o energetico.
Quandole espressioni"light"o "leggero"vengonocombinate con altre parole, sembrasivogliaaddirittura far credere al consumatorecheilcontenutocalorico o nutritivosiaridotto: ad es. "leggeroe sano", "leggeroe digeribile", "preparatoin modoleggero"o anche"a basso contenutodicaffeina", "a basso contenutodianidridecarbonica".
L'ingannodeiprodotti light Dalpuntodi vista del prezzo, vi sonodifferenzetral’alimento light e ilsuocorrispettivotradizionale; infattiiprodotti light costanodipiù…
L'ingannodeiprodotti light …manella versione light spesso si paga il peso dell’acqua, aggiunta al posto di altri ingredienti.
L'ingannodeiprodotti light Dunquepaghiamo lo stessoprezzoper unaquantitàeffettivadiprodottoinferiore, anche se formato e aspettosonoidentici.
Mangiando prodotti light si dimagrisce?!... ...una bugia dalle gambe corte
Alimentilight: l'illusionedidimagrire Moltideglialimenti light generalmenteutilizzanoedulcoranti al postodellozucchero, e per questoapportanounaminorequantitàdi calorie.
Alimentilight: l'illusionedidimagrire Il problemamaggiore è chespessosimescola a questidolcificantiilsale, che produce un effettoconosciuto come iperfagia,che induce l’individuo a mangiare un maggiornumerodiporzionidellostessoalimento.
Alimentilight: l'illusionedidimagrire La conseguenza è che i "prodotti light" NON saziano.
Menocalorie, ma menosazianti Credendodimangiarecoseinnocue e leggere, cisi concede numerosistrappiallaregola.  Di conseguenza, si tende a consumare quantità maggiori di alimenti light rispetto a quelli normali.
Menocalorie, ma menosazianti Ammettendocheunamerendina light ingrassi la metàdiunanormale, è evidenteche due merendine light fanno male esattamenteallostessomododiunanormale. Inoltre, proprioperchémenocaloriche (almeno in teoria) , sazianopoco.
Attenzione! Moltideiprodotti light usanodisostanzeartificiali, come ad esempioriduconol’apportocaloricosostituendo lo zucchero con edulcorantiartificiali, ilchepuòesserepericoloso per la salute.
Attenzione! Pertantoè benenon fare un usotroppofrequentediquestialimenti: è meglioinvecesceglierequellichesononaturalmenteipocalorici.
Come sifa a dimagrirein modosano? Tuttele dietesonostudiatesucinquepasti: treprincipali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini.
Come sifa a dimagrirein modosano? Mangiarepoco ma spessopermettediteneresempreilmetabolismo alto e quindidibruciarepiùvelocementeciòchesi è mangiato.
Come sifa a dimagrirein modosano? Lo spuntino deve essere piccolo, ed è consigliato che sia a base di frutta. No, quindi a merendine preconfezionate o a panini, pizzettine, ecc.: meglio una mela, una banana, un frullato misto.
...ancora qualche consiglio! Cisonodeicibichevannoconsumatipoco come idolci, igelati, ifritti.  Bisogna poi limitare la quantitàdeicondimenti.
...ancora qualche consiglio! Bisognaberemoltaacqua.

Mais conteúdo relacionado

Semelhante a Alimenti light

Esame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab Dieta E Nutrizione
Esame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab   Dieta E NutrizioneEsame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab   Dieta E Nutrizione
Esame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab Dieta E Nutrizione
guest8311de
 
Presentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche più
Presentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche piùPresentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche più
Presentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche più
alfonsoherbalife
 
(2) cioccolata del benessere
(2) cioccolata del benessere(2) cioccolata del benessere
(2) cioccolata del benessere
Amedeo Cargioli
 
opportunità part-time
opportunità part-timeopportunità part-time
opportunità part-time
gildo65
 
Alimentazione e attivita fisica
Alimentazione e attivita fisicaAlimentazione e attivita fisica
Alimentazione e attivita fisica
mauro_sabella
 
Alimentazione e attività fisica
Alimentazione e attività fisica Alimentazione e attività fisica
Alimentazione e attività fisica
mauro_sabella
 

Semelhante a Alimenti light (20)

Carboidrati
CarboidratiCarboidrati
Carboidrati
 
product-brochure prodotti nutrizionali .
product-brochure prodotti nutrizionali .product-brochure prodotti nutrizionali .
product-brochure prodotti nutrizionali .
 
Alimentazione sc biol 6 12 19
Alimentazione sc biol 6 12 19Alimentazione sc biol 6 12 19
Alimentazione sc biol 6 12 19
 
Nutrizione & Integratore :: Kevin Trudeauhs 10 Cose Da Evitare in una Dieta p...
Nutrizione & Integratore :: Kevin Trudeauhs 10 Cose Da Evitare in una Dieta p...Nutrizione & Integratore :: Kevin Trudeauhs 10 Cose Da Evitare in una Dieta p...
Nutrizione & Integratore :: Kevin Trudeauhs 10 Cose Da Evitare in una Dieta p...
 
Modulo 1
Modulo 1Modulo 1
Modulo 1
 
Dimagrire
DimagrireDimagrire
Dimagrire
 
Esame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab Dieta E Nutrizione
Esame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab   Dieta E NutrizioneEsame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab   Dieta E Nutrizione
Esame Didat. Anatomia E Fisiologia + Lab Dieta E Nutrizione
 
Etichettatura degli alimenti
Etichettatura degli alimentiEtichettatura degli alimenti
Etichettatura degli alimenti
 
Med lez 30 nutrizione ema
Med lez 30 nutrizione emaMed lez 30 nutrizione ema
Med lez 30 nutrizione ema
 
10(9)nutrizione
10(9)nutrizione10(9)nutrizione
10(9)nutrizione
 
NatureWise Alta Potenza di CLA 1250 Supplemento, 1000 mg 180 Compresse
NatureWise Alta Potenza di CLA 1250 Supplemento, 1000 mg 180 Compresse NatureWise Alta Potenza di CLA 1250 Supplemento, 1000 mg 180 Compresse
NatureWise Alta Potenza di CLA 1250 Supplemento, 1000 mg 180 Compresse
 
7 cibi da evitare assolutamente se vuoi avere la pancia piatta
7 cibi da evitare assolutamente se vuoi avere la pancia piatta7 cibi da evitare assolutamente se vuoi avere la pancia piatta
7 cibi da evitare assolutamente se vuoi avere la pancia piatta
 
Cibo e salute relazione al Rotary Club Bologna Galvani 27 4 2020
Cibo e salute relazione al Rotary Club Bologna Galvani 27 4 2020Cibo e salute relazione al Rotary Club Bologna Galvani 27 4 2020
Cibo e salute relazione al Rotary Club Bologna Galvani 27 4 2020
 
(4) controllo del peso
(4) controllo del  peso(4) controllo del  peso
(4) controllo del peso
 
Presentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche più
Presentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche piùPresentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche più
Presentazione herbalife per guadagnare 500,00 al mese e anche più
 
(2) cioccolata del benessere
(2) cioccolata del benessere(2) cioccolata del benessere
(2) cioccolata del benessere
 
Beta Hearth Herbalife Nutrition
Beta Hearth Herbalife NutritionBeta Hearth Herbalife Nutrition
Beta Hearth Herbalife Nutrition
 
opportunità part-time
opportunità part-timeopportunità part-time
opportunità part-time
 
Alimentazione e attivita fisica
Alimentazione e attivita fisicaAlimentazione e attivita fisica
Alimentazione e attivita fisica
 
Alimentazione e attività fisica
Alimentazione e attività fisica Alimentazione e attività fisica
Alimentazione e attività fisica
 

Mais de Classi di V.Patti

Mais de Classi di V.Patti (20)

Le comete
Le cometeLe comete
Le comete
 
Inquinamento del mare
Inquinamento del mareInquinamento del mare
Inquinamento del mare
 
Il caso della baia di Minamata
Il caso della baia di MinamataIl caso della baia di Minamata
Il caso della baia di Minamata
 
The bubonic plague
The bubonic plagueThe bubonic plague
The bubonic plague
 
Giove, il pianeta gigante
Giove, il pianeta giganteGiove, il pianeta gigante
Giove, il pianeta gigante
 
Teoria dell'evoluzione
Teoria dell'evoluzioneTeoria dell'evoluzione
Teoria dell'evoluzione
 
La Tavola Periodica degli Elementi
La Tavola Periodica degli ElementiLa Tavola Periodica degli Elementi
La Tavola Periodica degli Elementi
 
La durezza dell'acqua
La durezza dell'acquaLa durezza dell'acqua
La durezza dell'acqua
 
Pile e accumulatori
Pile e accumulatoriPile e accumulatori
Pile e accumulatori
 
Come si è formata la Luna
Come si è formata la LunaCome si è formata la Luna
Come si è formata la Luna
 
Dalla teoria di Wegener alla tettonica a placche
Dalla teoria di Wegener alla tettonica a placcheDalla teoria di Wegener alla tettonica a placche
Dalla teoria di Wegener alla tettonica a placche
 
I biomi marini
I biomi mariniI biomi marini
I biomi marini
 
Riconoscere le rocce
Riconoscere le rocceRiconoscere le rocce
Riconoscere le rocce
 
Esplorazione del sistema solare
Esplorazione del sistema solareEsplorazione del sistema solare
Esplorazione del sistema solare
 
Le stelle a neutroni
Le stelle a neutroniLe stelle a neutroni
Le stelle a neutroni
 
L'equazione di Drake
L'equazione di DrakeL'equazione di Drake
L'equazione di Drake
 
Gli anelli di Saturno
Gli anelli di SaturnoGli anelli di Saturno
Gli anelli di Saturno
 
Le comete e la missione Rosetta
Le comete e la missione RosettaLe comete e la missione Rosetta
Le comete e la missione Rosetta
 
Eclissi
EclissiEclissi
Eclissi
 
La teoria della deriva dei continenti
La teoria della deriva dei continentiLa teoria della deriva dei continenti
La teoria della deriva dei continenti
 

Último

case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
giorgiadeascaniis59
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
lorenzodemidio01
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
lorenzodemidio01
 

Último (19)

case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 

Alimenti light

  • 1. Gli alimenti "light" Daniel G., 2^ istituto tecnico commerciale
  • 2. Checosasono? Gli alimenti light sono prodotti alimentari che forniscono meno calorie rispetto agli equivalenti tradizionali, perché sono (o dovrebbero essere) a ridotto contenuto energetico e di grassi.
  • 3. Le sostanze che vengono ridotte sono: 1. Grassi 2. Zuccheri Semplici 3. Alcol 4. Colesterolo
  • 4.
  • 8.
  • 9. Che cosa sono le Calorie? In un individuoadulto, la perditagiornalieradienergiadovuta a fenomenivitali(come ilrespirare, ilbattere del cuore, lo scorrere del sangue, la secrezionedelleghiandole, ecc.) è di circa 2500 calorie (Kcal).
  • 10. Checosasono le Calorie? Bisognarifornirel'organismodiunacertaquantitàdinutrimentoche, "bruciato", produca la quantitàcaloricanecessaria.
  • 11.
  • 12. ogni grammo di lipidi fornisce 9 calorie
  • 13. ogni grammo di proteine fornisce 4 calorie
  • 14.
  • 15. Cos’è il fabbisogno energetico? · se l'individuoconsumapiù calorie diquante ne introduce, l'organismoutilizza le riservecorporee e l'individuoperde peso;
  • 16. Cos’è il fabbisogno energetico? · Se l'individuoconsumameno calorie diquante ne introduce, l'organismoimmagazzina sotto forma digrasso le calorie eccedenti e si ha un aumento del peso corporeo.
  • 18. Come possiamodistinguereiprodotti"Light"? Il momento dell'acquisto è il momento più importante; l’acquisto di più del 60% dei prodotti alimentari si decide d'impulso nel punto vendita.
  • 19. Come possiamodistinguereiprodotti"Light"? Le aziendeconvinconoall'acquistodiun prodotto light, senzaleggerel'etichetta, usando solo lo strumento del packaging (confezionamento) e dellacomunicazione.
  • 20. Cosa ne dice la legge Un prodotto e' definibile come“leggero” o “light” quando il valore energetico e' ridotto di almeno il 30 % o comunque significativamente ridotto rispetto al prodotto di riferimento non light.
  • 21. Cosa ne dice la legge L'indicazione inoltre deve essere accompagnata da una specificazione delle caratteristiche che rendono il prodotto “leggero” o “light” .
  • 22. Possiamo riconoscere i prodotti light, senza leggere l'etichetta, guardando solo le seguenti caratteristiche: Colore: se prendiamo in esame un certonumerodiprodotti"light"noteremochetutti, nelleloroconfezioni, presentanodeicoloriblu e/o azzurrocielo; questicolori non sonoscelticasualmente, ma perchètrasmettono al compratore, unasensazionedipurezza, dileggerezza: “…così leggerichesembradivolare".
  • 23.
  • 24. La Scrittura: Solitamente è manuale e leggera, come se fosse scritta a mano, per trasferire sul prodotto fiducia e avvicinarsi ai clienti come un amico.
  • 25. L'Immagine: solitamente è una figura sottile di donna, che ha come obiettivo quello di trasmettere l'idea della forma fisica magra ideale.
  • 26. Il messaggio:Sulretro delle confezioni ci sonogeneralmenteraccomandazionie consigliper incoraggiare il raggiungimento del risultato di unaalimentazionecorretta…
  • 27. …l'obiettivo è quellodell'usoquotidiano del prodottoe diunarassicurazionesullasuascelta.
  • 28. Sito Web: le aziende in genereoffronoaiclientidiconnettersi a un sito web per consigli. In realtàquestatecnicapermettedi far nascereunafiducianelcliente per moltiplicarel'acquisto: l'obiettivo è convincereilclienteche è parte diunacomunità, e chenon è solo, nellasualottacontroil peso.
  • 29. Il segretodeiprodotti light Con l'espressioneinglese"light" ("leggero") possonoesserecontrassegnati, standoallenormedell'UnioneEuropea, queglialimentichepresentano un contenutonutritivoedenergeticodiminuitodialmenoil 30%.
  • 30. Il segretodeiprodotti light Ma poiché i prodotti "light" sono di moda, alcuni produttori cercano di pubblicizzare maggiormente i loro prodotti tradizionali aggiungendo la parola "light", senza tuttavia ridurre il contenuto nutritivo o energetico.
  • 31. Quandole espressioni"light"o "leggero"vengonocombinate con altre parole, sembrasivogliaaddirittura far credere al consumatorecheilcontenutocalorico o nutritivosiaridotto: ad es. "leggeroe sano", "leggeroe digeribile", "preparatoin modoleggero"o anche"a basso contenutodicaffeina", "a basso contenutodianidridecarbonica".
  • 32. L'ingannodeiprodotti light Dalpuntodi vista del prezzo, vi sonodifferenzetral’alimento light e ilsuocorrispettivotradizionale; infattiiprodotti light costanodipiù…
  • 33. L'ingannodeiprodotti light …manella versione light spesso si paga il peso dell’acqua, aggiunta al posto di altri ingredienti.
  • 34. L'ingannodeiprodotti light Dunquepaghiamo lo stessoprezzoper unaquantitàeffettivadiprodottoinferiore, anche se formato e aspettosonoidentici.
  • 35. Mangiando prodotti light si dimagrisce?!... ...una bugia dalle gambe corte
  • 36. Alimentilight: l'illusionedidimagrire Moltideglialimenti light generalmenteutilizzanoedulcoranti al postodellozucchero, e per questoapportanounaminorequantitàdi calorie.
  • 37. Alimentilight: l'illusionedidimagrire Il problemamaggiore è chespessosimescola a questidolcificantiilsale, che produce un effettoconosciuto come iperfagia,che induce l’individuo a mangiare un maggiornumerodiporzionidellostessoalimento.
  • 38. Alimentilight: l'illusionedidimagrire La conseguenza è che i "prodotti light" NON saziano.
  • 39. Menocalorie, ma menosazianti Credendodimangiarecoseinnocue e leggere, cisi concede numerosistrappiallaregola. Di conseguenza, si tende a consumare quantità maggiori di alimenti light rispetto a quelli normali.
  • 40. Menocalorie, ma menosazianti Ammettendocheunamerendina light ingrassi la metàdiunanormale, è evidenteche due merendine light fanno male esattamenteallostessomododiunanormale. Inoltre, proprioperchémenocaloriche (almeno in teoria) , sazianopoco.
  • 41. Attenzione! Moltideiprodotti light usanodisostanzeartificiali, come ad esempioriduconol’apportocaloricosostituendo lo zucchero con edulcorantiartificiali, ilchepuòesserepericoloso per la salute.
  • 42. Attenzione! Pertantoè benenon fare un usotroppofrequentediquestialimenti: è meglioinvecesceglierequellichesononaturalmenteipocalorici.
  • 43. Come sifa a dimagrirein modosano? Tuttele dietesonostudiatesucinquepasti: treprincipali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini.
  • 44. Come sifa a dimagrirein modosano? Mangiarepoco ma spessopermettediteneresempreilmetabolismo alto e quindidibruciarepiùvelocementeciòchesi è mangiato.
  • 45. Come sifa a dimagrirein modosano? Lo spuntino deve essere piccolo, ed è consigliato che sia a base di frutta. No, quindi a merendine preconfezionate o a panini, pizzettine, ecc.: meglio una mela, una banana, un frullato misto.
  • 46. ...ancora qualche consiglio! Cisonodeicibichevannoconsumatipoco come idolci, igelati, ifritti. Bisogna poi limitare la quantitàdeicondimenti.
  • 47. ...ancora qualche consiglio! Bisognaberemoltaacqua.
  • 48. ...ancora qualche consiglio! La verdura e la fruttadevonoesserepresentia ognipasto.
  • 49. ...ancora qualche consiglio! E' consigliabileconsumarepocacarne rossa:meglio le carnibianche.
  • 50. ...ancora qualche consiglio! Il corpo ha bisognodiseguiredeiritmiabbastanzaregolari.
  • 51. ...ancora qualche consiglio! Quindi è meglioconsumareipastisempreallastessaora, e dormire a sufficienza: dormire più a lungo, infatti, aiuta anche a regolare il senso di sazietà.
  • 52. ...ancoraqualcheconsiglio! Infine, per teneresotto controllopeso corporeoe salute, NO all’abusodialcool!