Il sistema educativo spagnolo

440 visualizações

Publicada em

presentación del sistema educativo español

Publicada em: Educação
0 comentários
0 gostaram
Estatísticas
Notas
  • Seja o primeiro a comentar

  • Seja a primeira pessoa a gostar disto

Sem downloads
Visualizações
Visualizações totais
440
No SlideShare
0
A partir de incorporações
0
Número de incorporações
105
Ações
Compartilhamentos
0
Downloads
1
Comentários
0
Gostaram
0
Incorporações 0
Nenhuma incorporação

Nenhuma nota no slide

Il sistema educativo spagnolo

  1. 1. IES SAAVEDRA FAJARDO Murcia- España IL SISTEMA EDUCATIVO SPAGNOLO
  2. 2. PRIMO PERIODO: EDUCAZIONE INFANTILE SI DIVIDE IN 2 FASI: L’ASILO NIDO. DA 0 A 3 ANNI. È UN SERVIZIO A PAGAMENTO E NON OBBLIGATORIO. LA SCUOLA MATERNA. DA 3 A 6 ANNI. È GRATUITA E NON OBBLIGATORIA. IN QUESTO PERIODO I BAMBINI IMPARANO I NUMERI ,LE VOCALI E CONSONANTI ,I GIORNI DELLA SETTIMANA, ECC.
  3. 3. SECONDO PERIODO: SCUOLA ELEMENTARE “PRIMARIA” DA 6 A 12 ANNI. QUESTO PERIODO È DI CARATTERE OBBLIGATORIO E GRATUITO. I RAGAZZI HANNO LEZIONE DI MATEMATICA , LINGUA SPAGNOLA, INGLESE, EDUCAZIONE FISICA, SCIENZE NATURALI, ECC. GLI ALUNNI IMPARANO A SUMARE, RESTARE, LEGGERE, ECC.
  4. 4. LA SCUOLA ELEMENTARE È COMPOSTA DA 3 CICLI DI 2 ANNI OGNUNO: IL PRIMO CICLO: PRIMO E SECONDO ANNO DI “PRIMARIA”. IL SECONDO CICLO: TERZO E QUARTO DI “PRIMARIA”. L’ULTIMO CICLO: QUINTO E SESTO DI “PRIMARIA” IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO È AUTOMATICO, MENTRE IL PASSAGGIO TRA IL PRIMO E IL SECONDO CICLO E SUCCESSIVAMENTE AL TERZO CICLO È POSSIBILE SOLO NEL CASO SIANO RAGGIUNTI DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI. SECONDO PERIODO: SCUOLA ELEMENTARE “PRIMARIA”
  5. 5. SECONDO PERIODO: SCUOLA ELEMENTARE “PRIMARIA”
  6. 6. TERZO PERIODO: SCUOLA MEDIA “SECUNDARIA” DA 12 A 16 ANNI. È UN PERIODO OBBLIGATORIO E GRATUITO. HA UNA DURATA DI QUATTRO ANNI : DAL PRIMO AL QUARTO ANNO DELLA “ESO”. NEL QUARTO ANNO SI DEVE SCEGLIERE INDIRIZZO: LETTERE, SCIENZE, ARTI... AL QUARTO ANNO SI DEVONO PASARE TUTTE LE MATERIE. AL TERMINE DELLA SCUOLA MEDIA SI OTTERRÀ LA LICENZA MEDIA.
  7. 7. TERZO PERIODO: SCUOLA MEDIA “SECUNDARIA”
  8. 8. FORMAZIONE PROFESSIONALE GLI ALUNNI CHE NON SCELGONO IL “BACHILLERATO” POSSONO FARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. SI DIVIDE IN 2 CICLI: CICLO FORMATIVO DI GRADO MEDIO. DA 16 A 18 ANNI. CICLO FORMATIVO DI GRADO SUPERIORE. DA 18 A 20 ANNI. ALLA FINE DEL CICLO FORMATIVO DI GRADO SUPERIORE GLI STUDENTI OTTENGONO IL TITOLO DI “TÉCNICO SUPERIOR”. ALLA FINE DEL CORSO È POSSIBILE ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO OPPURE SCEGLIERE DI ANDARE AL`L’UNIVERSITÀ.
  9. 9. QUARTO PERIODO: SCUOLA SUPERIORE “BACHILLERATO”DA 16 A 18 ANNI. NON È UN PERIODO OBBLIGATORIO, MA È GRATUITO. HA UNA DURATA DI DUE ANNI (1º “BACHILLERATO” E 2º “BACHILLERATO”) ESISTONO 4 INDIRIZZI: ARTISTICO. SCIENZE E TECNOLOGIA. UMANISTICO E SCENZE-SOCIALI. BIOLOGICO-MEDICO. AL TERMINE DEL SECONDO ANNO, E DI CARATTERE VOLONTARIO SI PUÒ FARE LA MATURITÀ “SELECTIVIDAD”, PROVA OBBLIGATORIA PER ENTRARE IN UN’UNIVERSITÀ PUBBLICA SPAGNOLA.
  10. 10. QUARTO PERIODO: SCUOLA SUPERIORE “BACHILLERATO”

×