O slideshow foi denunciado.
Seu SlideShare está sendo baixado. ×

Premio FORUM PA Sanita 2022 - Template PPT_AREPeC_ASP-CZ.pdf

Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Anúncio
Carregando em…3
×

Confira estes a seguir

1 de 8 Anúncio
Anúncio

Mais Conteúdo rRelacionado

Mais recentes (20)

Anúncio

Premio FORUM PA Sanita 2022 - Template PPT_AREPeC_ASP-CZ.pdf

  1. 1. AREPeC (Analisi Ricoveri Epoca Pre-covid e Covid) Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro Competenze digitali, trasversali e per la transizione ecologica
  2. 2. IL GRUPPO DI LAVORO Giuseppe Romano Dirigente Fisico Sanitario – Direttore Ingegneria Clinica Responsabile ICT - Flussi informativi Mancuso Gerardo Medico – Direttore Medicina Interna Spoke di Lamezia Terme Claudio Francesco Tomasello – Dirigente Medico Marilena Adamo – Collaboratore Infermiera – gestione applicativo SIO Bruno Torcasio – Collaboratore Ammnistrativo – gestione tabelle SIO Gianluca Schicchi – Ingegnere Informatico – Implementazione applicativo SIO
  3. 3. PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 La soluzione AREPeC proprosta analizza l’andamento dei ricoveri e degli accesi al Pronto Soccorso per il Presidio Ospedaliero Spoke di Lamezia Terme in epoca Pre-Covid che Covid-19, ovvero dal 2019 al 2022. Questo ci ha permesso di controllare il bisogno si salute degli stakeholder prima della pandemia da SAR- CoV2 che nel periodo di lockdown. Nell’anno 2022 cessato il periodo emergenziale COVID-19, nonostante un aumento dei contagi, si è intervenuto nel recupero delle prestazioni ospedaliere nonché si è assistito ad un aumento degli accessi al Pronto soccorso. Le analisi multi-parametriche dei dati permetterà alla Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro di programmare gli interventi per investire nel potenziamento delle risorse umane e strumentali nella consapevolezza di rispondere al bisogno di salute della popolazione, oltre a garantire la capacità gestione del COVID-19 che delle altre, eventuali, altre pandemie.
  4. 4. PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Il principale destinatario del progetto AREPeC è il paziente per garantire i livelli di servizio in termini di qualità dell'assistenza erogata, efficacia del trattamento terapeutico, migliore accessibilità alla cura. Inoltre le analisi dei dati ci permetteranno di quantificare un potenziale contenimento dei costi per le strutture Sanitarie coinvolte. Il Sistema Informativo Ospedaliero intercetta tutte le diverse fonti dati (Cartella Clinica, diagnostica per immagini e di chimica clinica, accessi al PS e prestazioni specialistiche). L’analisi di questi dati avviene attraverso dei filtri che permettono di “mecciare” le diverse fonti.
  5. 5. ULTERIORI APPROFONDIMENTI Nella tabella 1 abbiamo inserito una sintesi delle analisi multidisciplinare eseguita negli anni 2019-2022. Come si può facilmente verificare nell’anno 2019 i dati di produzione sono positivi e nella media degli anni precedenti. Quando il 9 marzo del 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri emanò il decreto di lockdown per la pandemia da COVID-19 gli indicatori iniziano a scendere ed in particolare diminuiscono in modo sensibile gli accessi al Pronto Soccorso. In particolare nell’anno 2021 gli indicatori scendono ulteriormente e gli accessi al PS diminuiscono del 30% aumentando di un punto percentuale i ricoveri in emergenza. Grazie alle vaccinazioni di massa ed ai comportamenti di tutela del rischio di diffusione nell’anno 2022 gli indicatori si rinormalizzano pur nella consapevolezza che la diffusione del SAR-CoV2 non diminuisce.
  6. 6. ULTERIORI APPROFONDIMENTI Tabella 1
  7. 7. ANAGRAFICA DEL REFERENTE Giuseppe Romano: siaasp7@gmail.com Direttore del Servizio Ingegneria Clinica dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro, si è occupato dello sviluppo dell’ICT e della Telemedicina al servizio dell’assistenza ai pazienti sia sul territorio che in ospedale. :

×