O slideshow foi denunciado.
Seu SlideShare está sendo baixado. ×

Applicazioni Integrabili - Laboratorio di Interaction Design

Mais Conteúdo rRelacionado

Audiolivros relacionados

Gratuito durante 30 dias do Scribd

Ver tudo

Applicazioni Integrabili - Laboratorio di Interaction Design

  1. 1. Applicazioni Integrabili Laboratorio di Interaction Design
  2. 2. MashUp Il termine nasce in ambito musicale serve a individuare una canzone nata dal mix di parole e traccia audio provenienti da due o più canzoni differenti
  3. 3. MashUp In ambito informatico è definito come “l’unione di dati e informazioni provenienti da varie fonti con l'obiettivo di offrire all'utente nuove funzioni e servizi raccolti in un'unica interfaccia grafica”.
  4. 4. Caratteristiche  Combinazione  Aggregazione  Visualizzazione
  5. 5. Caratteristiche  Combinazione Collezionare dati provenienti da fonti di informazioni eterogenee al fine di costruire un nuovo insieme di informazioni da poter utilizzare nell’ambito di una applicazione.
  6. 6. Caratteristiche  Aggregazione Operare sui dati collezionati mediante operazione di aggregazione, costruendo nuova conoscenza a partire da essi
  7. 7. Caratteristiche  Visualizzazione Opera sui dati fornendo nuove viste di essi, mediante una operazione di contestualizzazione di questi in specifici domini.
  8. 8. Goal Creare nuovi prodotti che utilizzino una combinazione di dati già esistenti, rendendoli più utili sia a livello personale sia a livello professionale.
  9. 9. Un esempio Combinando dati relativi a:  La cartografia digitale di Google Maps  Foto aeree e stradali  Gli indirizzi delle sedi dell’università Possiamo ottenere una nuova applicazione, che aggrega dati georeferenziati, e dotata di una visualizzazione propria. In questo caso parliamo di una mappa mashup.
  10. 10. Gradi di integrabilità Abbiamo attribuito alle app da noi analizzate un grado di integrabilità:  PRIMO LIVELLO Permettono accesso diretto da app o siti terzi  SECONDO LIVELLO Permettono accesso a specifiche parti da app o siti terzi
  11. 11. La nostra ricerca È difficile suddividere le applicazioni di mashup in categorie fisse in quanto la facilità di reperire dati di ogni sorta rende possibile realizzare applicazioni (di mashup) di qualsiasi genere.
  12. 12. La nostra ricerca Abbiamo quindi deciso di valutare l’integrabilità di app che avessero una certa popolarità verso il grande pubblico e quindi:  Applicazioni di Messaggistica  Applicazioni Cloud  Applicazioni Musicali  Applicazioni Social  Applicazioni Viaggi
  13. 13. Confronto Chat App
  14. 14. Grado di integrabilità Abbiamo rilevato applicazioni che sfruttano integrabilità di primo grado (per il momento).
  15. 15.  Centro di messaggistica unificato  Disa unisce i messaggi e le tue app di messaggistica in un'unica applicazione.  Per il momento, è possibile usare Disa al posto di SMS, Facebook Messenger, WhatsApp e Hanghouts;
  16. 16. App gestione Cloud  Milioni di dati migrano sulle “nuvole” ogni giorno, e ormai il cloud storage, fa parte della vita di milioni di utenti. Il panorama delle soluzioni possibili, fra spazi gratuiti ed a pagamento è quasi sconfinato.  In Italia le piattaforme più usate sono:
  17. 17. Grado di integrabilità Abbiamo rilevato applicazioni che sfruttano integrabilità sia di primo che di secondo grado.
  18. 18.  Collega un numero illimitato di unità di cloud (Dropbox, Google Drive, Microsoft Onedrive, Amazon Cloud Drive, Box, SugarSync, MediaFire, e iCloud).  Permette di aggregare lo spazio gratuito che avete con più servizi in modo da averne uno singolo più grosso a disposizione.  Gestisce tutti i file, cartelle e unità.
  19. 19.  Ricerca attraverso le unità di cloud.  Upload e scansione.  Permette di spostare e copiare file tra le unità.  Visualizza i file anche in modalità offline.
  20. 20. Music App
  21. 21. Grado di integrabilità Abbiamo rilevato applicazioni che sfruttano integrabilità sia di primo che di secondo grado.
  22. 22.  Identifica le canzoni istantaneamente;  Connettiti al tuo account Facebook e scopri cosa stanno Shazammando i tuoi amici;  Condividi le tue scoperte su Facebook, Twitter, WhatsApp, Pinterest, Google+, LINE;
  23. 23.  L’ultimo aggiornamento di Shazam rende possibile ascoltare le canzoni trovate con Shazam su Spotify.  Condizione necessaria è quella di aver sottoscritto almeno la versione di prova di Spotify.
  24. 24. Social Network App Oggigiorno, la stragrande maggioranza delle persone utilizza almeno 3 social. I social più usati sono:
  25. 25. Social Network App È un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004. Gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale e scambiarsi messaggi (cui contenuti sono di qualsiasi natura) via chat. Un italiano su due è iscritto a Facebook È un servizio di social networking e microblogging creato nel marzo 2006. Twitter offre una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri. Il 65% degli utenti di Twitter ha tra i 25 ed i 44 anni È un social network che permette agli utenti di scattare foto, fare video, applicare ad essi filtri e condividerli su altri social network. Il 76% degli utenti di Instagram ha tra i 16 ed i 24 anni
  26. 26. Grado di integrabilità Abbiamo rilevato applicazioni che sfruttano integrabilità sia di primo che di secondo grado.
  27. 27. È un’applicazione che permette la gestione dei social media e la programmazione dei messaggi. Hootsuite consente di connettersi con oltre 35 famosi social network.
  28. 28. Accesso Selezione Social
  29. 29. Trend Vicinanze Ricerche Utenti
  30. 30. Scrivi un messaggio Impostazioni
  31. 31. Travel App Oltre al fatto di poter integrare servizi che svolgono funzioni analoghe, i mashup offrono la possibilità di integrare funzionalità diverse al fine di ottenere un servizio che possa essere il più completo possibile e che, quindi, possa soddisfare al massimo l’utente.
  32. 32. Grado di integrabilità Abbiamo rilevato applicazioni che sfruttano integrabilità sia di primo che di secondo grado.
  33. 33. È un’agenzia viaggi online che offre voli, hotel, pacchetti vacanze, pacchetti dei treni e autonoleggio e che quindi garantisce supporto al cliente per quanto riguarda il settore turistico.
  34. 34. Flight Booking Car Rental Hotel Booking
  35. 35. Conclusioni Alla base del largo sviluppo delle applicazioni di mashup vi sono i seguenti aspetti:  Semplificazione dei servizi  Linguaggi intuitivi ed espressivi nella creazione di interfacce utente, in modo da rendere semplice la scoperta e l’integrazione dei servizi.
  36. 36. Conclusioni Progettazione orientata all’interoperabilità. I mashup devono garantire interoperabilità dei servizi, cioè permettere ad applicazioni diverse di scambiare informazioni tra loro e di riutilizzarle.
  37. 37. Approfondimenti http://didamatica2010.di.uniroma1.it/sito/la vori/98-356-1-DR.pdf  http://www.fastweb.it/internet/cosa-sono- le-applicazioni-di-mashup/ http://www.floriandaniel.it/papers/DanielMo ndoDigitale10.pdf

×