SlideShare a Scribd company logo
1 of 32
Dott.ssa Marina Moroni BIOLOGA DEL SERVIZIO ACQUE ARPAM DIP. DI ANCONA Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle  Marche
L’acqua è uno dei componenti essenziali dell’ambiente terrestre, una materia prima che si rinnova in natura con un ciclo ripetitivo definito “ciclo dell’acqua” e copre gran parte della superficie terrestre. H 2 O Essa è sfruttata come bene di consumo essenziale per la vita di tutti gli organismi, poiché costituisce gran parte degli organismi viventi, dai batteri alle piante, agli animali, a noi: nel nostro corpo e’ "l'ingrediente" piu’ abbondante: in un adulto ammonta al 60% del peso, ma raggiunge il 75% nei bambini, mentre negli anziani scende sotto il 50%.  E' il nostro elisir di giovinezza, ma l'acqua presente negli esseri viventi ha tutt'altro che un ruolo passivo: le ultime ricerche dimostrano che e’ determinante nel dirigere processi biologici e sembra essenziale per un efficiente "lettura" delle informazioni nel DNA. Le straordinarie prestazioni dell'acqua si devono alla sua struttura chimica, che la rende il composto piu’ semplice e versatile dell'Universo.
Distribuzione delle acque sulla Terra Oceani e mare  1.370.000.000 km 3 Ghiacciai  marini e terrestri  34.000.000 km 3 Acque sotterranee  8.000.000 km 3 Laghi   230.000 km 3 Impregnazione suolo  65.500 km 3 Acqua atmosferica  13.000 km 3 Fiumi   1.200 km 3
Il ciclo dell’acqua
Acque destinate al consumo umano: D.P.R.24/5/88 n.236  fino alla fine del 2003 Fissa i parametri chimici e batteriologici da non superarsi pena la non potabilità dell’acqua La responsabilità del gestore dell’acquedotto si ferma al contatore Sono regolamentate le aree contenenti le opere di captazione distinte in aree di tutela assoluta, area di rispetto e zone di protezione degli acquiferi e di ricarica delle falde. D.Lgs.n.31 del 2/2/01  dal 25/12/2003 Sono stati rivisti parametri e limiti, punti di prelievo (rubinetti, acque in contenitori …) e frequenze di campionamento (Es. E. Coli come unico indicatore di inquinamento fecale) D.Lgs. n.152 del 11/5/99 oggi sostituito dal D.Lgs. n.152  del 2006 recepisce  le norme riguardanti le aree di tutela delle opere di captazione e prevede la definizione dello stato di qualità ambientale dei corpi idrici sotterranei. Lo stato quantitativo e relativo sfruttamento dell’acquifero determina 4 classi di qualità : A B C D e lo stato chimico classifica le acque sotterranee ad uso idropotabile in 5 classi 1 2 3 4 0 La sovrapposizione delle due classificazioni definisce lo stato ambientale del corpo idrico sotterraneo in :elevato, buono, sufficiente, scadente, particolare
L’ARPAM  per le acque potabili L’ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Marche) è fortemente impegnata sul fronte del controllo della qualità delle acque potabili. Ogni anno mediamente vengono effettuati 25.000 campioni di acqua potabile prelevati nella rete di distribuzione di 246 comuni, con frequenze proporzionali al numero di utenti e a quanto stabilito dalle leggi vigenti Ad ANCONA il numero di campioni controllati nel corso del 2008 è stato di circa 1500, e considerato che su ogni campione vengono testati circa 25 parametri analitici tra chimici e batteriologici, arriviamo a 37.500 analisi. Essi sono di importanza fondamentale, oltre all’attività ispettiva di competenza delle ASUR; l’ARPAM li  trasmette mensilmente per via informatica al Ministero della Salute. All’ARPAM compete, ai sensi della L. 31/2001, l’esecuzione delle analisi di controllo esterno, in aggiunta al controllo interno effettuato dai gestori degli acquedotti. In caso di risultati analitici non conformi ai limiti di legge, le ASUR devono darne immediato avviso  al Sindaco, che avvia l’informazione necessaria agli utenti circa l’uso possibile o addirittura l’interdizione all’uso dell’acqua predisponendo un diverso approvvigionamento. La protezione e la tutela di questo prezioso bene comune, destinato prioritariamente all’uso umano, ma anche ad ogni altra destinazione ambientale, rientra in diversi programmi ministeriali e regionali ai quali l’ARPAM ha fornito e fornisce il proprio contributo tecnico con un Programma Operativo Integrato per il controllo di tutte le acque superficiali e marine.
RISORSE IDRICHE  DELLA PROVINCIA DI ANCONA La Provincia di Ancona dal punto di vista delle risorse idriche destinate al consumo umano può essere considerata suddivisa in diverse aree che seguono poi le diverse caratteristiche idrogeologiche e  geografiche: L’area montana in cui insistono i vari territori del comprensorio di Fabriano con i comuni di  Sassoferrato, Genga, Serra S. Quirico, Cerreto d’Esi  fornisce acqua di origine sotterranea di  buona qualità chimica  con bassa conducibilità e ricca di ioni minerali. Qui si trovano sorgenti di piccola portata e di facile inquinamento batteriologico essendo, pur sotterranee, relativamente superficiali. All’interno di questa zona è presente nel territorio di Serra S. Quirico,  la sorgente di GORGOVIVO  che è un acquifero di grande portata sia per la qualità che per la quantità dell’acqua fornita, sicuramente il più importante della provincia di Ancona.Tale sorgente offre  acqua di ottima qualità chimica e batteriologica  ad una gran parte del territorio della provincia a città come Ancona, Senigallia, Falconara e vari comuni dell’Esino.
L’area valliva e costiera è costituita dal subalveo dei fiumi più importanti della provincia dove numerosi pozzi esistono e vengono utilizzati ancora da alcuni acquedotti a scopo idropotabile come integrazione delle acque di altri acquiferi. Raramente quelli dell’Esino vengono usati per integrare l’acqua di Gorgovivo; quelli del fiume Musone vengono invece usati per integrare l’acqua proveniente dall’invaso della diga di Castriccioni in zona Cingoli di Macerata. Questo tipo di acqua serve  i comuni di Filottrano, Osimo, Castelfidardo, Numana e Sirolo,  con  acqua esente da problemi di inquinamento chimico o batteriologico , così come dai controlli in loco. I pozzi del subalveo del Cesano e del Misa , sono ancora usati ad integrazione dell’acqua di Gorgovivo. E’ confortante che attraverso gli anni, sia avvenuto un continuo miglioramento della qualità  delle risorse idriche della provincia, miglioramento rilevato dal risultato delle analisi condotte dal nostro Servizio. Ciò è stato possibile grazie ad una crescente sensibilità delle Amministrazioni nella conduzione e manutenzione degli acquedotti, ma anche al sempre più diffuso formarsi di consorzi che gestiscono l’approvvigionamento idrico di più comuni, con la tendenza a ridurre drasticamente l’uso di pozzi, sorgenti  e serbatoi.
Reti acquedottistiche Provincia di Ancona  ASTEA s.p.a. Eroga acqua proveniente dall’invaso di Castreccioni, sul fiume Musone nei comuni di Loreto e Osimo Sono utilizzati come riserva alcuni pozzi siti nel comune di Osimo  Acquambiente Marche s.r.l Eroga acqua proveniente dall’invaso di Castreccioni  sul fiume Musone  I comuni serviti sono Castelfidardo, Filottrano, Numana e Sirolo per un totale di circa 30.000 abitanti Multiservizi s.p.a.   Gorgovivo Con circa 400.000 abitanti distribuiti su un territorio di 46 comuni, Multiservizi si conferma come uno dei maggiori operatori dell’acqua della regione Marche. Il Servizio Idrico Integrato costituisce il “core business” della società che ne gestisce tutta la filiera: produzione, distribuzione, raccolta in fognatura e depurazione nell’Ambito Territoriale n. 2 delle Marche. Attraverso 7.000 km di rete distribuisce 34 milioni di metri cubi d’acqua proveniente da 170 fonti di approvvigionamento.
Multiservizi s.p.a . ASTEA e Acquamnbiente
Acqua in tavola L’acqua è potabile quando è limpida,incolore,inodore, di sapore gradevole, a temperatura compresa tra 7 e 15° circa e deve rispondere a determinati requisiti all’analisi chimica e batteriologica. Esistono limiti di legge per le sostanze indici di inquinamento (sostanze organiche totali, nitriti, nitrati, ione ammonio, fosfati, solfuri,cianuri, cromo, piombo, arsenico, mercurio, rame, nichel, batteri coliformi ed enterococchi). Alcune sostanze vanno valutate come indici di digeribilità (cloruri,solfati, residuo fisso).  Come acque potabili sono  impiegate acque superficiali o di falda che a volte, nel caso di falde profonde non necessitano di trattamento prima dell’immissione all’uso nella rete idrica dell’acquedotto; le superficiali necessitano di trattamenti di potabilizzazione (sedimentazione, filtrazione, disinfezione con cloro, flocculazione o addolcimento per diminuirne la presenza di calcio o magnesio.
Sostanza Funzione Biologica Valore Guida Valore Limite Fabbisogno Giornaliero Effetti Indesiderati Calcio Formazione ossa e denti, coagulazione del sangue, regolazione della trasmissione nervosa 100 mg/l _ 800 mg Concentrazioni superiori a 100 mg/l influiscono sul sapore  (sapore "molle") Magnesio Importante nell'attività del cervello, nervi e muscoli 30 mg/l 50 mg/l 300 mg Oltre 100 mg/l si verificano sapori sgradevoli  (sapori "amari") Sodio Importante costituente liquidi organici, regolazione eccitamento nervoso e muscolare 20 mg/l 175 mg/l 7-15 g. come cloruro di sodio (il comune sale da cucina) Elevate quantità impartiscono  sapore di liscivia  all'acqua Cloruri Importante costituente liquidi organici, controllo equilibrio idrosalino 25 mg/l 200 mg/l (come per il sodio) Oltre 250 mg/l può causare corrosioni delle tubazioni e sapori sgradevoli  (sapore salino) Potassio Importante costituente cellulare, regola eccitamento nervoso 10 mg/l _ 200 mg Carenza o eccesso di potassio provocano turbe muscolari e digestive Ferro Essenziale per la formazione dell'emoglobina 0,05 mg/l 0,2 mg/l 12 mg Oltre 0,2 mg/l provoca la colorazione gialla dell'acqua, torbidità, depositi di idrossido ferrico con possibile proliferazione di ferrobatteri, sapore sgradevole  (sapore astringente)  in presenza di solfato di ferro,  sapore di inchiostro  in presenza di ossido ferroso Solfati Importanti per il contenuto in zolfo, elemento indispensabile per alcune vitamine e proteine 25 mg/l 250 mg/l _ Oltre 250 mg/l i solfati , se in associazione con sodio o magnesio possono provocare  irritazioni gastrointestinali Fluoruri Fondamentali per la salute dei denti e la prevenzione della carie 0,7 mg/l 1,5 mg/l 1 mg Oltre 1,5 mg/l provocano fluorosi. Sono veleni ematici. L'effetto del fluoro è favorito da ioni K+ ed è ostacolato da ioni Ca2+ Manganese Importante nel metabolismo energetico 0,02 mg/l 0,05 mg/l 2-3 mg Oltre 0,05 mg/l causa sapori sgradevoli, colorazioni, torbidità e depositi nelle tubazioni Rame Costituente proteine 0,1 mg/l 1 mg/l 2 mg Oltre 0,1 mg/l provoca sapori astringenti, colorazione, corrosioni nelle tubazioni. A dosi elevate è veleno per il sistema nervoso centrale
Acqua potabile:  la più importante delle risorse  L’Italia ne possiede grandi quantità Il 75-80% acque di origine profonda dunque con notevole grado di protezione Il 20-25% acque che rispettano i severi  Parametri stabiliti dalla normativa  europea
Combattere lo spreco! ……… Tu risparmi……L’ambiente guadagna! ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Consumo giornaliero pro capite di acqua potabile Cucinare e bere Irrigazione giardino Lavaggio biancheria WC e pulizia domestica Altri utilizzi Bagno e Doccia Igiene personale Lavaggio piatti
 
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua Azioni dirette
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni dirette ,[object Object],[object Object],Dieci azioni per usare meglio l’acqua
Azioni indirette ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Azioni per usare meglio l’acqua
 
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],Acqua di rubinetto Sicura, buona ed economica
Conclusioni
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle  Marche

More Related Content

What's hot

Igiene acqua
Igiene acqua Igiene acqua
Igiene acqua Dario
 
Piano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di Rimini
Piano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di RiminiPiano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di Rimini
Piano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di RiminiAssociazione "Figli del Mondo"
 
Piano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di Rimini
Piano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di RiminiPiano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di Rimini
Piano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di RiminiAssociazione "Figli del Mondo"
 
Progetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del no
Progetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del noProgetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del no
Progetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del nopartecipattiva
 
Goletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago Maggore
Goletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago MaggoreGoletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago Maggore
Goletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago MaggoreQuotidiano Piemontese
 
Carta europea dell'acqua
Carta europea dell'acquaCarta europea dell'acqua
Carta europea dell'acqualaprofkira
 
L'acqua come risorsa
L'acqua come risorsaL'acqua come risorsa
L'acqua come risorsaExplorandom
 
Il Quaderno Didattico della Scuola dell'Acqua
Il Quaderno Didattico della Scuola dell'AcquaIl Quaderno Didattico della Scuola dell'Acqua
Il Quaderno Didattico della Scuola dell'AcquaIlaria Gandolfi
 
Documenti europei e nazionali sull'acqua
Documenti europei e nazionali sull'acquaDocumenti europei e nazionali sull'acqua
Documenti europei e nazionali sull'acquaCinziacat
 
Progetto acqua
Progetto acqua Progetto acqua
Progetto acqua icferrucci
 
L’ acqua il bene più prezioso
L’ acqua il bene più preziosoL’ acqua il bene più prezioso
L’ acqua il bene più preziosoMaria Luisa
 

What's hot (20)

Igiene acqua
Igiene acqua Igiene acqua
Igiene acqua
 
Piano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di Rimini
Piano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di RiminiPiano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di Rimini
Piano Di Riutilizzo Delle Acque Reflue per la Provincia di Rimini
 
Acqua consumo umano
Acqua consumo umanoAcqua consumo umano
Acqua consumo umano
 
Piano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di Rimini
Piano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di RiminiPiano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di Rimini
Piano Di Conservazione Della Risorsa Idrica nella Provincia di Rimini
 
Fitodepurazione Olona
Fitodepurazione OlonaFitodepurazione Olona
Fitodepurazione Olona
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 
Le regole gruppo 4
Le regole  gruppo 4Le regole  gruppo 4
Le regole gruppo 4
 
Progetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del no
Progetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del noProgetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del no
Progetti sul fiume Entella - Le ragioni del sì e del no
 
L'acqua bene prezioso
L'acqua bene preziosoL'acqua bene prezioso
L'acqua bene prezioso
 
Goletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago Maggore
Goletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago MaggoreGoletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago Maggore
Goletta laghi 2016 : il monitoraggio del Lago Maggore
 
Carta europea dell'acqua
Carta europea dell'acquaCarta europea dell'acqua
Carta europea dell'acqua
 
L'acqua come risorsa
L'acqua come risorsaL'acqua come risorsa
L'acqua come risorsa
 
Ambiente acqua
Ambiente acqua   Ambiente acqua
Ambiente acqua
 
Il Quaderno Didattico della Scuola dell'Acqua
Il Quaderno Didattico della Scuola dell'AcquaIl Quaderno Didattico della Scuola dell'Acqua
Il Quaderno Didattico della Scuola dell'Acqua
 
Documenti europei e nazionali sull'acqua
Documenti europei e nazionali sull'acquaDocumenti europei e nazionali sull'acqua
Documenti europei e nazionali sull'acqua
 
Progetto acqua
Progetto acqua Progetto acqua
Progetto acqua
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 
Acqua1
Acqua1Acqua1
Acqua1
 
Scuola secondariabartolenalivorno
Scuola secondariabartolenalivornoScuola secondariabartolenalivorno
Scuola secondariabartolenalivorno
 
L’ acqua il bene più prezioso
L’ acqua il bene più preziosoL’ acqua il bene più prezioso
L’ acqua il bene più prezioso
 

Viewers also liked

Corsi E Ricorsi Idrici
Corsi E Ricorsi IdriciCorsi E Ricorsi Idrici
Corsi E Ricorsi Idriciguest6f3ee1
 
Inquinamento
InquinamentoInquinamento
Inquinamentomahra
 
L’oro blu del xxi secolo
L’oro blu del xxi secoloL’oro blu del xxi secolo
L’oro blu del xxi secolonataleflory
 
Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...
Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...
Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...Bensos
 
La risorsa acqua
La risorsa acquaLa risorsa acqua
La risorsa acquamartipal
 
Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico
Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico
Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico Arpa Piemonte
 
I fiumi, Giuseppe Ungaretti
I fiumi, Giuseppe UngarettiI fiumi, Giuseppe Ungaretti
I fiumi, Giuseppe UngarettiMarco Colli
 
Inquinamento delle acque dolci
Inquinamento delle acque dolciInquinamento delle acque dolci
Inquinamento delle acque dolciscrivarolo13
 
L’inquinamento delle acque dolci
L’inquinamento delle acque dolci L’inquinamento delle acque dolci
L’inquinamento delle acque dolci Classi di V.Patti
 
Caratteristiche dell'acqua sole
Caratteristiche dell'acqua soleCaratteristiche dell'acqua sole
Caratteristiche dell'acqua solepitagoraclasse20
 

Viewers also liked (20)

598 2009 170_5601
598 2009 170_5601598 2009 170_5601
598 2009 170_5601
 
Corsi E Ricorsi Idrici
Corsi E Ricorsi IdriciCorsi E Ricorsi Idrici
Corsi E Ricorsi Idrici
 
Presentazione
PresentazionePresentazione
Presentazione
 
Inquinamento
InquinamentoInquinamento
Inquinamento
 
L’oro blu del xxi secolo
L’oro blu del xxi secoloL’oro blu del xxi secolo
L’oro blu del xxi secolo
 
Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...
Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...
Conferenza sugli inquinanti delle acque e su nuove soluzioni di detergenza ec...
 
La risorsa acqua
La risorsa acquaLa risorsa acqua
La risorsa acqua
 
Acqua di Mastroberardino
Acqua  di MastroberardinoAcqua  di Mastroberardino
Acqua di Mastroberardino
 
Inquinamento
InquinamentoInquinamento
Inquinamento
 
Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico
Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico
Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico
 
I fiumi, Giuseppe Ungaretti
I fiumi, Giuseppe UngarettiI fiumi, Giuseppe Ungaretti
I fiumi, Giuseppe Ungaretti
 
Idrosfera (2)
Idrosfera (2)Idrosfera (2)
Idrosfera (2)
 
L ambiente (2)
L ambiente (2)L ambiente (2)
L ambiente (2)
 
Suolo - Acqua
Suolo - AcquaSuolo - Acqua
Suolo - Acqua
 
Inquinamento delle acque dolci
Inquinamento delle acque dolciInquinamento delle acque dolci
Inquinamento delle acque dolci
 
Inquinamento
InquinamentoInquinamento
Inquinamento
 
L’inquinamento delle acque dolci
L’inquinamento delle acque dolci L’inquinamento delle acque dolci
L’inquinamento delle acque dolci
 
L'idrosfera
L'idrosferaL'idrosfera
L'idrosfera
 
Idrosfera (6)
Idrosfera (6)Idrosfera (6)
Idrosfera (6)
 
Caratteristiche dell'acqua sole
Caratteristiche dell'acqua soleCaratteristiche dell'acqua sole
Caratteristiche dell'acqua sole
 

Similar to Dott. Marina Moroni Presentazione Standard1

Obbligo manutenzione Autoclave Risoluzione Pettinari-signed.pdf
Obbligo manutenzione Autoclave  Risoluzione Pettinari-signed.pdfObbligo manutenzione Autoclave  Risoluzione Pettinari-signed.pdf
Obbligo manutenzione Autoclave Risoluzione Pettinari-signed.pdfMovimento5Stelle1
 
Pressure management
Pressure managementPressure management
Pressure managementalanuzza
 
Pressure Management
Pressure ManagementPressure Management
Pressure Managementlanuz
 
Progetto Olona entra_in_citta_realizzazione
Progetto Olona entra_in_citta_realizzazioneProgetto Olona entra_in_citta_realizzazione
Progetto Olona entra_in_citta_realizzazioneIniziativa 21058
 
Perdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazione
Perdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazionePerdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazione
Perdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazioneSimone Bais
 
Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi
Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi
Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi Claudia Bertanza
 
Arpat: il controllo delle acque di balneazione
Arpat: il controllo delle acque di balneazioneArpat: il controllo delle acque di balneazione
Arpat: il controllo delle acque di balneazioneOdgToscana
 
PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...
PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...
PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...Servizi a rete
 
2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...
2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...
2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...Luca Marescotti
 
La risorsa idrica del medio Brenta
La risorsa idrica del medio BrentaLa risorsa idrica del medio Brenta
La risorsa idrica del medio BrentaEtifor srl
 
Acque irrigue e paesaggio
Acque irrigue e paesaggioAcque irrigue e paesaggio
Acque irrigue e paesaggioSpeziali
 
Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011
Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011 Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011
Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011 Confservizi Veneto
 

Similar to Dott. Marina Moroni Presentazione Standard1 (20)

598 2009 170_5601
598 2009 170_5601598 2009 170_5601
598 2009 170_5601
 
598 2009 170_5601
598 2009 170_5601598 2009 170_5601
598 2009 170_5601
 
598 2009 170_5601
598 2009 170_5601598 2009 170_5601
598 2009 170_5601
 
Obbligo manutenzione Autoclave Risoluzione Pettinari-signed.pdf
Obbligo manutenzione Autoclave  Risoluzione Pettinari-signed.pdfObbligo manutenzione Autoclave  Risoluzione Pettinari-signed.pdf
Obbligo manutenzione Autoclave Risoluzione Pettinari-signed.pdf
 
Pressure management
Pressure managementPressure management
Pressure management
 
Pressure Management
Pressure ManagementPressure Management
Pressure Management
 
Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia
Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in PugliaDemoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia
Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia
 
Progetto Olona entra_in_citta_realizzazione
Progetto Olona entra_in_citta_realizzazioneProgetto Olona entra_in_citta_realizzazione
Progetto Olona entra_in_citta_realizzazione
 
Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia - Le tecnologie, il d...
Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia - Le tecnologie, il d...Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia - Le tecnologie, il d...
Demoware: Il riuso delle acque in agricoltura in Puglia - Le tecnologie, il d...
 
Perdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazione
Perdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazionePerdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazione
Perdita di varietà ecologica nei laghi: l'eutrofizzazione
 
Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi
Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi
Lettera accompagnamento dono al sindaco atlante degli acquiferi
 
Arsenico nel Lazio
Arsenico nel LazioArsenico nel Lazio
Arsenico nel Lazio
 
Arpat: il controllo delle acque di balneazione
Arpat: il controllo delle acque di balneazioneArpat: il controllo delle acque di balneazione
Arpat: il controllo delle acque di balneazione
 
PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...
PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...
PNRR: sprint per il rilancio sostenibile dell'industria idrica | 11 marzo, AQ...
 
2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...
2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...
2016 Environmental Technologies: Fundamentals in the biosphere knowledge. The...
 
Valorizzazione naturalistica dei corpi idrici superficiali: bacini di trattam...
Valorizzazione naturalistica dei corpi idrici superficiali: bacini di trattam...Valorizzazione naturalistica dei corpi idrici superficiali: bacini di trattam...
Valorizzazione naturalistica dei corpi idrici superficiali: bacini di trattam...
 
La risorsa idrica del medio Brenta
La risorsa idrica del medio BrentaLa risorsa idrica del medio Brenta
La risorsa idrica del medio Brenta
 
La depurazione in Puglia
La depurazione in PugliaLa depurazione in Puglia
La depurazione in Puglia
 
Acque irrigue e paesaggio
Acque irrigue e paesaggioAcque irrigue e paesaggio
Acque irrigue e paesaggio
 
Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011
Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011 Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011
Dossier WWF Fiumi d'Italia 2011
 

More from Matteo Filippone

Metri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico Sostenibile
Metri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico SostenibileMetri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico Sostenibile
Metri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico SostenibileMatteo Filippone
 
Pieghevole Oli Esausti di origine vegetale
Pieghevole Oli Esausti di origine vegetalePieghevole Oli Esausti di origine vegetale
Pieghevole Oli Esausti di origine vegetaleMatteo Filippone
 
Regione Marche - P.F. Difesa della Costa
Regione Marche - P.F. Difesa della Costa Regione Marche - P.F. Difesa della Costa
Regione Marche - P.F. Difesa della Costa Matteo Filippone
 
Portonovo e San Michele Opera Del Mare
Portonovo e San Michele Opera Del MarePortonovo e San Michele Opera Del Mare
Portonovo e San Michele Opera Del MareMatteo Filippone
 

More from Matteo Filippone (6)

Metri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico Sostenibile
Metri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico SostenibileMetri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico Sostenibile
Metri Cubi Zero - Verso un Fotovoltaico Sostenibile
 
Volantino Adriatica Oli
Volantino Adriatica OliVolantino Adriatica Oli
Volantino Adriatica Oli
 
Pieghevole Oli Esausti di origine vegetale
Pieghevole Oli Esausti di origine vegetalePieghevole Oli Esausti di origine vegetale
Pieghevole Oli Esausti di origine vegetale
 
Regione Marche - P.F. Difesa della Costa
Regione Marche - P.F. Difesa della Costa Regione Marche - P.F. Difesa della Costa
Regione Marche - P.F. Difesa della Costa
 
Portonovo e San Michele Opera Del Mare
Portonovo e San Michele Opera Del MarePortonovo e San Michele Opera Del Mare
Portonovo e San Michele Opera Del Mare
 
Metri Cubi Dall'Alto
Metri Cubi Dall'AltoMetri Cubi Dall'Alto
Metri Cubi Dall'Alto
 

Recently uploaded

Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 

Recently uploaded (19)

Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 

Dott. Marina Moroni Presentazione Standard1

  • 1. Dott.ssa Marina Moroni BIOLOGA DEL SERVIZIO ACQUE ARPAM DIP. DI ANCONA Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche
  • 2. L’acqua è uno dei componenti essenziali dell’ambiente terrestre, una materia prima che si rinnova in natura con un ciclo ripetitivo definito “ciclo dell’acqua” e copre gran parte della superficie terrestre. H 2 O Essa è sfruttata come bene di consumo essenziale per la vita di tutti gli organismi, poiché costituisce gran parte degli organismi viventi, dai batteri alle piante, agli animali, a noi: nel nostro corpo e’ "l'ingrediente" piu’ abbondante: in un adulto ammonta al 60% del peso, ma raggiunge il 75% nei bambini, mentre negli anziani scende sotto il 50%. E' il nostro elisir di giovinezza, ma l'acqua presente negli esseri viventi ha tutt'altro che un ruolo passivo: le ultime ricerche dimostrano che e’ determinante nel dirigere processi biologici e sembra essenziale per un efficiente "lettura" delle informazioni nel DNA. Le straordinarie prestazioni dell'acqua si devono alla sua struttura chimica, che la rende il composto piu’ semplice e versatile dell'Universo.
  • 3. Distribuzione delle acque sulla Terra Oceani e mare 1.370.000.000 km 3 Ghiacciai marini e terrestri 34.000.000 km 3 Acque sotterranee 8.000.000 km 3 Laghi 230.000 km 3 Impregnazione suolo 65.500 km 3 Acqua atmosferica 13.000 km 3 Fiumi 1.200 km 3
  • 5. Acque destinate al consumo umano: D.P.R.24/5/88 n.236 fino alla fine del 2003 Fissa i parametri chimici e batteriologici da non superarsi pena la non potabilità dell’acqua La responsabilità del gestore dell’acquedotto si ferma al contatore Sono regolamentate le aree contenenti le opere di captazione distinte in aree di tutela assoluta, area di rispetto e zone di protezione degli acquiferi e di ricarica delle falde. D.Lgs.n.31 del 2/2/01 dal 25/12/2003 Sono stati rivisti parametri e limiti, punti di prelievo (rubinetti, acque in contenitori …) e frequenze di campionamento (Es. E. Coli come unico indicatore di inquinamento fecale) D.Lgs. n.152 del 11/5/99 oggi sostituito dal D.Lgs. n.152 del 2006 recepisce le norme riguardanti le aree di tutela delle opere di captazione e prevede la definizione dello stato di qualità ambientale dei corpi idrici sotterranei. Lo stato quantitativo e relativo sfruttamento dell’acquifero determina 4 classi di qualità : A B C D e lo stato chimico classifica le acque sotterranee ad uso idropotabile in 5 classi 1 2 3 4 0 La sovrapposizione delle due classificazioni definisce lo stato ambientale del corpo idrico sotterraneo in :elevato, buono, sufficiente, scadente, particolare
  • 6. L’ARPAM per le acque potabili L’ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Marche) è fortemente impegnata sul fronte del controllo della qualità delle acque potabili. Ogni anno mediamente vengono effettuati 25.000 campioni di acqua potabile prelevati nella rete di distribuzione di 246 comuni, con frequenze proporzionali al numero di utenti e a quanto stabilito dalle leggi vigenti Ad ANCONA il numero di campioni controllati nel corso del 2008 è stato di circa 1500, e considerato che su ogni campione vengono testati circa 25 parametri analitici tra chimici e batteriologici, arriviamo a 37.500 analisi. Essi sono di importanza fondamentale, oltre all’attività ispettiva di competenza delle ASUR; l’ARPAM li trasmette mensilmente per via informatica al Ministero della Salute. All’ARPAM compete, ai sensi della L. 31/2001, l’esecuzione delle analisi di controllo esterno, in aggiunta al controllo interno effettuato dai gestori degli acquedotti. In caso di risultati analitici non conformi ai limiti di legge, le ASUR devono darne immediato avviso al Sindaco, che avvia l’informazione necessaria agli utenti circa l’uso possibile o addirittura l’interdizione all’uso dell’acqua predisponendo un diverso approvvigionamento. La protezione e la tutela di questo prezioso bene comune, destinato prioritariamente all’uso umano, ma anche ad ogni altra destinazione ambientale, rientra in diversi programmi ministeriali e regionali ai quali l’ARPAM ha fornito e fornisce il proprio contributo tecnico con un Programma Operativo Integrato per il controllo di tutte le acque superficiali e marine.
  • 7. RISORSE IDRICHE DELLA PROVINCIA DI ANCONA La Provincia di Ancona dal punto di vista delle risorse idriche destinate al consumo umano può essere considerata suddivisa in diverse aree che seguono poi le diverse caratteristiche idrogeologiche e geografiche: L’area montana in cui insistono i vari territori del comprensorio di Fabriano con i comuni di Sassoferrato, Genga, Serra S. Quirico, Cerreto d’Esi fornisce acqua di origine sotterranea di buona qualità chimica con bassa conducibilità e ricca di ioni minerali. Qui si trovano sorgenti di piccola portata e di facile inquinamento batteriologico essendo, pur sotterranee, relativamente superficiali. All’interno di questa zona è presente nel territorio di Serra S. Quirico, la sorgente di GORGOVIVO che è un acquifero di grande portata sia per la qualità che per la quantità dell’acqua fornita, sicuramente il più importante della provincia di Ancona.Tale sorgente offre acqua di ottima qualità chimica e batteriologica ad una gran parte del territorio della provincia a città come Ancona, Senigallia, Falconara e vari comuni dell’Esino.
  • 8. L’area valliva e costiera è costituita dal subalveo dei fiumi più importanti della provincia dove numerosi pozzi esistono e vengono utilizzati ancora da alcuni acquedotti a scopo idropotabile come integrazione delle acque di altri acquiferi. Raramente quelli dell’Esino vengono usati per integrare l’acqua di Gorgovivo; quelli del fiume Musone vengono invece usati per integrare l’acqua proveniente dall’invaso della diga di Castriccioni in zona Cingoli di Macerata. Questo tipo di acqua serve i comuni di Filottrano, Osimo, Castelfidardo, Numana e Sirolo, con acqua esente da problemi di inquinamento chimico o batteriologico , così come dai controlli in loco. I pozzi del subalveo del Cesano e del Misa , sono ancora usati ad integrazione dell’acqua di Gorgovivo. E’ confortante che attraverso gli anni, sia avvenuto un continuo miglioramento della qualità delle risorse idriche della provincia, miglioramento rilevato dal risultato delle analisi condotte dal nostro Servizio. Ciò è stato possibile grazie ad una crescente sensibilità delle Amministrazioni nella conduzione e manutenzione degli acquedotti, ma anche al sempre più diffuso formarsi di consorzi che gestiscono l’approvvigionamento idrico di più comuni, con la tendenza a ridurre drasticamente l’uso di pozzi, sorgenti e serbatoi.
  • 9. Reti acquedottistiche Provincia di Ancona ASTEA s.p.a. Eroga acqua proveniente dall’invaso di Castreccioni, sul fiume Musone nei comuni di Loreto e Osimo Sono utilizzati come riserva alcuni pozzi siti nel comune di Osimo Acquambiente Marche s.r.l Eroga acqua proveniente dall’invaso di Castreccioni sul fiume Musone I comuni serviti sono Castelfidardo, Filottrano, Numana e Sirolo per un totale di circa 30.000 abitanti Multiservizi s.p.a. Gorgovivo Con circa 400.000 abitanti distribuiti su un territorio di 46 comuni, Multiservizi si conferma come uno dei maggiori operatori dell’acqua della regione Marche. Il Servizio Idrico Integrato costituisce il “core business” della società che ne gestisce tutta la filiera: produzione, distribuzione, raccolta in fognatura e depurazione nell’Ambito Territoriale n. 2 delle Marche. Attraverso 7.000 km di rete distribuisce 34 milioni di metri cubi d’acqua proveniente da 170 fonti di approvvigionamento.
  • 10. Multiservizi s.p.a . ASTEA e Acquamnbiente
  • 11. Acqua in tavola L’acqua è potabile quando è limpida,incolore,inodore, di sapore gradevole, a temperatura compresa tra 7 e 15° circa e deve rispondere a determinati requisiti all’analisi chimica e batteriologica. Esistono limiti di legge per le sostanze indici di inquinamento (sostanze organiche totali, nitriti, nitrati, ione ammonio, fosfati, solfuri,cianuri, cromo, piombo, arsenico, mercurio, rame, nichel, batteri coliformi ed enterococchi). Alcune sostanze vanno valutate come indici di digeribilità (cloruri,solfati, residuo fisso). Come acque potabili sono impiegate acque superficiali o di falda che a volte, nel caso di falde profonde non necessitano di trattamento prima dell’immissione all’uso nella rete idrica dell’acquedotto; le superficiali necessitano di trattamenti di potabilizzazione (sedimentazione, filtrazione, disinfezione con cloro, flocculazione o addolcimento per diminuirne la presenza di calcio o magnesio.
  • 12. Sostanza Funzione Biologica Valore Guida Valore Limite Fabbisogno Giornaliero Effetti Indesiderati Calcio Formazione ossa e denti, coagulazione del sangue, regolazione della trasmissione nervosa 100 mg/l _ 800 mg Concentrazioni superiori a 100 mg/l influiscono sul sapore (sapore "molle") Magnesio Importante nell'attività del cervello, nervi e muscoli 30 mg/l 50 mg/l 300 mg Oltre 100 mg/l si verificano sapori sgradevoli (sapori "amari") Sodio Importante costituente liquidi organici, regolazione eccitamento nervoso e muscolare 20 mg/l 175 mg/l 7-15 g. come cloruro di sodio (il comune sale da cucina) Elevate quantità impartiscono sapore di liscivia all'acqua Cloruri Importante costituente liquidi organici, controllo equilibrio idrosalino 25 mg/l 200 mg/l (come per il sodio) Oltre 250 mg/l può causare corrosioni delle tubazioni e sapori sgradevoli (sapore salino) Potassio Importante costituente cellulare, regola eccitamento nervoso 10 mg/l _ 200 mg Carenza o eccesso di potassio provocano turbe muscolari e digestive Ferro Essenziale per la formazione dell'emoglobina 0,05 mg/l 0,2 mg/l 12 mg Oltre 0,2 mg/l provoca la colorazione gialla dell'acqua, torbidità, depositi di idrossido ferrico con possibile proliferazione di ferrobatteri, sapore sgradevole (sapore astringente) in presenza di solfato di ferro, sapore di inchiostro in presenza di ossido ferroso Solfati Importanti per il contenuto in zolfo, elemento indispensabile per alcune vitamine e proteine 25 mg/l 250 mg/l _ Oltre 250 mg/l i solfati , se in associazione con sodio o magnesio possono provocare irritazioni gastrointestinali Fluoruri Fondamentali per la salute dei denti e la prevenzione della carie 0,7 mg/l 1,5 mg/l 1 mg Oltre 1,5 mg/l provocano fluorosi. Sono veleni ematici. L'effetto del fluoro è favorito da ioni K+ ed è ostacolato da ioni Ca2+ Manganese Importante nel metabolismo energetico 0,02 mg/l 0,05 mg/l 2-3 mg Oltre 0,05 mg/l causa sapori sgradevoli, colorazioni, torbidità e depositi nelle tubazioni Rame Costituente proteine 0,1 mg/l 1 mg/l 2 mg Oltre 0,1 mg/l provoca sapori astringenti, colorazione, corrosioni nelle tubazioni. A dosi elevate è veleno per il sistema nervoso centrale
  • 13. Acqua potabile: la più importante delle risorse L’Italia ne possiede grandi quantità Il 75-80% acque di origine profonda dunque con notevole grado di protezione Il 20-25% acque che rispettano i severi Parametri stabiliti dalla normativa europea
  • 14.
  • 15. Consumo giornaliero pro capite di acqua potabile Cucinare e bere Irrigazione giardino Lavaggio biancheria WC e pulizia domestica Altri utilizzi Bagno e Doccia Igiene personale Lavaggio piatti
  • 16.  
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24.
  • 25.
  • 26.
  • 27.
  • 28.  
  • 29.
  • 30.
  • 32. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche