SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 23
Autore: Angelo Panini 9 a  PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: COMPITI, QUIZ, SCELTA E SCORM MOODLE
LE ATTIVITÀ le attività sono il cuore di un sistema di gestione di corsi perché consentono: ,[object Object],[object Object],[object Object],Insieme alle risorse Moodle fornisce alla didattica il supporto di una serie di strumenti ampia e articolata, detti attività:
Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per  creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte.  Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo  “aggiorna”  È possibile operare sugli elementi  spostandoli con le  frecce  nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli  riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
I Compiti permettono all'insegnante di assegnare agli studenti un'attività che richiede che gli stessi lo svolgano in formato digitale per sottoporglielo caricandolo sul server del corso. COMPITI Tipici Compiti sono componimenti, saggi, progetti, rapporti. C'è un numero crescente di tipi di compiti disponibili.
Il docente corregge il compito e rimanda una valutazione e un commento, se necessario allegando il compito corretto. I compiti che può dover svolgere uno studente sono di quattro tipi: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Questo tipo di compito permette a tutti gli studenti di caricare solo un singolo file. TRASFERIMENTO FILE  Il file può essere un documento Word, o un'immagine, o un sito web zippato, o qualunque cosa il docente chiede di produrre e poi caricare.
Il compito apparirà in modo semplice allo studente (potrà comprendere anche immagini al proprio interno). l’insegnante ne avrà una visione più completa che potrà aggiornare (modificare) a piacere Scegliendo l’opzione “Vedi i compiti consegnati” in alto a destra al docente apparirà l’elenco degli alunni con i compiti già inviati che potranno essere corretti.
 
Questo tipo di compito permette a ogni partecipante di caricare fino a venti file di qualunque formato. Anche in questo caso i file possono essere documenti Word, immagini, siti web zippati, o qualunque cosa il docente chieda di produrre e poi caricare. TRASFERIMENTO FILES AVANZATO
Il trasferimento di files avanzato si presta a diventare un archivio dei lavori svolti che possono essere caricati. Nel rivedere i compiti allo studente apparirà l’elenco dei file caricati che, se il docente lo permette, potranno essere cancellati, modificati o sostituiti entro la scadenza prevista inizialmente per questa attività. Gli studenti possono anche fornire delle informazioni nelle note descrittive per i file, come ad esempio lo stato di progresso dell’attività.
Anche in questo caso il docente scegliendo l’opzione “Vedi i compiti consegnati” in alto a destra potrà vedere l’elenco degli alunni con i compiti già inviati che potrà a sua volta scaricare per la correzione.
Il Trasferimento file avanzato permette al docente di rispondere con file multipli. I file di risposta possono essere inviati anche prima della conclusione del compito o della sua scadenza per fornire a ogni partecipante stimoli per migliorare. La conclusione di questo tipo di compito deve essere effettuata dallo studente. Alla scadenza prevista non è più possibile per lo studente inviare files, cancellarli, o scaricarli per apportare modificare. Prima della scadenza il docente può vedere lo stato dell’attività in qualunque momento. I compiti non terminati sono segnati come Bozza. Il docente può riportare allo stato di Bozza qualunque compito non valutato.
Questo tipo di compito chiede agli studenti di svolgere un lavoro direttamente in linea utilizzando i normali strumenti di scrittura di un testo.  TESTO ONLINE I docenti possono valutarli online, e anche aggiungere commenti in linea e modifiche.
Il testo del compito apparirà in modo semplice allo studente e potrà comprendere anche immagini o filmati al proprio interno. Il pulsante “Modifica il mio compito” in basso permette di svolgerlo in un’apposita pagina.
In questa pagina è possibile soddisfare la richiesta all’interno di uno spazio che utilizza i normali strumenti dell’html editor.
Se l’insegnante lo consente sarà possibile effettuare modifiche al compito sino alla sua scadenza di consegna.
Questo tipo di attività richiede di svolgere il compito fuori da Moodle, sul web o svolto in presenza. Gli studenti vedono la descrizione del compito, ma non possono caricare files o altro. Il docente può attribuire un voto agli studenti che viene visto dagli stessi. ATTIVITÀ IN AULA
In questo tipo di attività Moodle serve solo a fornire i materiali e attribuire valutazioni perché il lavoro degli studenti avviene prevalentemente in presenza.
Se è abilitata la valutazione rapida possono essere rapidamente valutati più compiti su un'unica pagina. Basta cambiare i voti e i commenti e usare il pulsante Salva in fondo alla pagina per salvare tutte insieme le modifiche effettuate sulla pagina. VALUTAZIONE RAPIDA Per valutare un compito in genere si usano i pulsanti di valutazione nella colonna status sulla destra dell’elenco dei compiti per alunno.
Il quiz offre all'insegnante la possibilità di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e di altro tipo. QUIZ Domanda Risposte fra cui scegliere Queste domande sono conservate in una banca dati organizzata per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti.
La scelta è un tipo di attività molto semplice. l'insegnante pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento, per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso, per raccogliere consensi su una decisione; ecc. SCELTA
Uno SCORM (Shareable Content Object Reference Model - Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibili) è una  lezioni, quiz o altra risorsa/attività   preparato altrove in base a precisi standard . SCORM / AICC Editor di lezioni e quiz, permette il salvataggio sia come HTML che come pacchetto SCORM Editor di quiz, permette il salvataggio come HTML, integrato con Moodle Nel sito del progetto SLOOP si possono convertire file PPT e pagine HTML in SCORM

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

Moodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorseMoodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorseAngelo Panini
 
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chatMoodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chatAngelo Panini
 
Moodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliMoodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliAngelo Panini
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoAngelo Panini
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoAngelo Panini
 
Moodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaMoodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaAngelo Panini
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiPaolo Porcaro
 
Moodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorMoodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorAngelo Panini
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliAngelo Panini
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaGianluca Affinito
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiLaura Camellini
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodleMaria Messere
 
Presentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitretePresentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitreteGisella Bonessio
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiWebinarPro srl
 
Quattro passi per iniziare con HSTRY
Quattro passi per iniziare con HSTRYQuattro passi per iniziare con HSTRY
Quattro passi per iniziare con HSTRYLorena Preite
 

Mais procurados (20)

Moodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorseMoodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorse
 
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chatMoodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
 
Moodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliMoodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoli
 
2 eLearning e Moodle
2 eLearning e Moodle2 eLearning e Moodle
2 eLearning e Moodle
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
 
Moodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaMoodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaforma
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
 
Moodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorMoodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editor
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generali
 
Corso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazioneCorso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazione
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttiva
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
 
Introduzione a Moodle
Introduzione a MoodleIntroduzione a Moodle
Introduzione a Moodle
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodle
 
Come usare moodle
Come usare moodleCome usare moodle
Come usare moodle
 
Presentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitretePresentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitrete
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
 
Moodle 2.7 - Front page
Moodle 2.7 - Front pageMoodle 2.7 - Front page
Moodle 2.7 - Front page
 
Quattro passi per iniziare con HSTRY
Quattro passi per iniziare con HSTRYQuattro passi per iniziare con HSTRY
Quattro passi per iniziare con HSTRY
 

Destaque

Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di DidatticaAmmLibera AL
 
Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"s.monti
 
Comunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISI
Comunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISIComunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISI
Comunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISICarlo Sinisi
 
Come gli insegnanti usano Moodle nella Formazione Professionale
Come gli insegnanti usano Moodle nella Formazione ProfessionaleCome gli insegnanti usano Moodle nella Formazione Professionale
Come gli insegnanti usano Moodle nella Formazione ProfessionaleGiovanni Marconato
 
e-learning sesta parte
e-learning sesta partee-learning sesta parte
e-learning sesta parteAngelo Panini
 
Soluzioni Microsoft per l'e-Learning
Soluzioni Microsoft per l'e-LearningSoluzioni Microsoft per l'e-Learning
Soluzioni Microsoft per l'e-LearningDotNetMarche
 
Moodle 2.7 - corsi - valutazioni
Moodle 2.7 - corsi - valutazioniMoodle 2.7 - corsi - valutazioni
Moodle 2.7 - corsi - valutazioniLaura Camellini
 
La tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learning
La tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learningLa tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learning
La tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learningClaudio Anelli
 

Destaque (13)

Qualita
QualitaQualita
Qualita
 
Guida moodle
Guida moodleGuida moodle
Guida moodle
 
Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di Didattica
 
Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"
 
Comunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISI
Comunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISIComunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISI
Comunicazione web e social per EURES - i consigli di Carlo SINISI
 
Glossario (Minimo)
Glossario (Minimo)Glossario (Minimo)
Glossario (Minimo)
 
Come gli insegnanti usano Moodle nella Formazione Professionale
Come gli insegnanti usano Moodle nella Formazione ProfessionaleCome gli insegnanti usano Moodle nella Formazione Professionale
Come gli insegnanti usano Moodle nella Formazione Professionale
 
E X E
E X EE X E
E X E
 
e-learning sesta parte
e-learning sesta partee-learning sesta parte
e-learning sesta parte
 
Costi&Ricavi
Costi&RicaviCosti&Ricavi
Costi&Ricavi
 
Soluzioni Microsoft per l'e-Learning
Soluzioni Microsoft per l'e-LearningSoluzioni Microsoft per l'e-Learning
Soluzioni Microsoft per l'e-Learning
 
Moodle 2.7 - corsi - valutazioni
Moodle 2.7 - corsi - valutazioniMoodle 2.7 - corsi - valutazioni
Moodle 2.7 - corsi - valutazioni
 
La tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learning
La tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learningLa tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learning
La tecnologia a supporto della formazione l’evoluzione dell’e-learning
 

Semelhante a Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm

Semelhante a Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm (20)

Presentation It
Presentation ItPresentation It
Presentation It
 
Introduzione a moodle
Introduzione a moodleIntroduzione a moodle
Introduzione a moodle
 
Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodle
 
Webquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumentoWebquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumento
 
Guida agli strumenti Moodle per docenti
Guida agli strumenti Moodle per docentiGuida agli strumenti Moodle per docenti
Guida agli strumenti Moodle per docenti
 
Che cos’è google docs
Che cos’è google docsChe cos’è google docs
Che cos’è google docs
 
Modellizzazione di un'attività didattica
Modellizzazione di un'attività didatticaModellizzazione di un'attività didattica
Modellizzazione di un'attività didattica
 
Googleforms o moduli 1
Googleforms o moduli 1Googleforms o moduli 1
Googleforms o moduli 1
 
Progetto rinaldi
Progetto rinaldiProgetto rinaldi
Progetto rinaldi
 
Edmodo 2a
Edmodo 2aEdmodo 2a
Edmodo 2a
 
Lezione Blog Didattici 27 4 2010
Lezione Blog Didattici 27 4 2010Lezione Blog Didattici 27 4 2010
Lezione Blog Didattici 27 4 2010
 
Insegnare ipad nero
Insegnare ipad neroInsegnare ipad nero
Insegnare ipad nero
 
Piattaformafad
PiattaformafadPiattaformafad
Piattaformafad
 
Momento ristrutturativo
Momento ristrutturativoMomento ristrutturativo
Momento ristrutturativo
 
Moodle: RIsorse e Attività
Moodle: RIsorse e AttivitàMoodle: RIsorse e Attività
Moodle: RIsorse e Attività
 
10 strumenti «tecnologici»
10 strumenti «tecnologici»10 strumenti «tecnologici»
10 strumenti «tecnologici»
 
ProjecTiAmo e ValuTiAmo
ProjecTiAmo e ValuTiAmoProjecTiAmo e ValuTiAmo
ProjecTiAmo e ValuTiAmo
 
Webquest costr coop
Webquest costr coopWebquest costr coop
Webquest costr coop
 
Pandoracampus - manuali online e su tablet
Pandoracampus - manuali online e su tabletPandoracampus - manuali online e su tablet
Pandoracampus - manuali online e su tablet
 
Dal libro di testo all'e-book
Dal libro di testo all'e-bookDal libro di testo all'e-book
Dal libro di testo all'e-book
 

Mais de Angelo Panini

Mais de Angelo Panini (14)

Industria
IndustriaIndustria
Industria
 
e-learning quinta parte
e-learning quinta partee-learning quinta parte
e-learning quinta parte
 
e-learning quarta parte
e-learning quarta partee-learning quarta parte
e-learning quarta parte
 
e-learning terza parte
e-learning terza partee-learning terza parte
e-learning terza parte
 
e-learning seconda parte
e-learning seconda partee-learning seconda parte
e-learning seconda parte
 
e-learning prima parte
e-learning prima partee-learning prima parte
e-learning prima parte
 
web 2.0 settima parte
web 2.0 settima parteweb 2.0 settima parte
web 2.0 settima parte
 
web 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parteweb 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parte
 
web 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parteweb 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parte
 
scuola 6
scuola 6scuola 6
scuola 6
 
scuola 5
scuola 5scuola 5
scuola 5
 
scuola 4
scuola 4scuola 4
scuola 4
 
scuola 3
scuola 3scuola 3
scuola 3
 
scuola 2
scuola 2scuola 2
scuola 2
 

Último

IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfPierLuigi Albini
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024Damiano Orru
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 

Último (8)

IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 

Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm

  • 1. Autore: Angelo Panini 9 a PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: COMPITI, QUIZ, SCELTA E SCORM MOODLE
  • 2.
  • 3. Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
  • 4. Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte. Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo “aggiorna” È possibile operare sugli elementi spostandoli con le frecce nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
  • 5. I Compiti permettono all'insegnante di assegnare agli studenti un'attività che richiede che gli stessi lo svolgano in formato digitale per sottoporglielo caricandolo sul server del corso. COMPITI Tipici Compiti sono componimenti, saggi, progetti, rapporti. C'è un numero crescente di tipi di compiti disponibili.
  • 6.
  • 7. Questo tipo di compito permette a tutti gli studenti di caricare solo un singolo file. TRASFERIMENTO FILE Il file può essere un documento Word, o un'immagine, o un sito web zippato, o qualunque cosa il docente chiede di produrre e poi caricare.
  • 8. Il compito apparirà in modo semplice allo studente (potrà comprendere anche immagini al proprio interno). l’insegnante ne avrà una visione più completa che potrà aggiornare (modificare) a piacere Scegliendo l’opzione “Vedi i compiti consegnati” in alto a destra al docente apparirà l’elenco degli alunni con i compiti già inviati che potranno essere corretti.
  • 9.  
  • 10. Questo tipo di compito permette a ogni partecipante di caricare fino a venti file di qualunque formato. Anche in questo caso i file possono essere documenti Word, immagini, siti web zippati, o qualunque cosa il docente chieda di produrre e poi caricare. TRASFERIMENTO FILES AVANZATO
  • 11. Il trasferimento di files avanzato si presta a diventare un archivio dei lavori svolti che possono essere caricati. Nel rivedere i compiti allo studente apparirà l’elenco dei file caricati che, se il docente lo permette, potranno essere cancellati, modificati o sostituiti entro la scadenza prevista inizialmente per questa attività. Gli studenti possono anche fornire delle informazioni nelle note descrittive per i file, come ad esempio lo stato di progresso dell’attività.
  • 12. Anche in questo caso il docente scegliendo l’opzione “Vedi i compiti consegnati” in alto a destra potrà vedere l’elenco degli alunni con i compiti già inviati che potrà a sua volta scaricare per la correzione.
  • 13. Il Trasferimento file avanzato permette al docente di rispondere con file multipli. I file di risposta possono essere inviati anche prima della conclusione del compito o della sua scadenza per fornire a ogni partecipante stimoli per migliorare. La conclusione di questo tipo di compito deve essere effettuata dallo studente. Alla scadenza prevista non è più possibile per lo studente inviare files, cancellarli, o scaricarli per apportare modificare. Prima della scadenza il docente può vedere lo stato dell’attività in qualunque momento. I compiti non terminati sono segnati come Bozza. Il docente può riportare allo stato di Bozza qualunque compito non valutato.
  • 14. Questo tipo di compito chiede agli studenti di svolgere un lavoro direttamente in linea utilizzando i normali strumenti di scrittura di un testo. TESTO ONLINE I docenti possono valutarli online, e anche aggiungere commenti in linea e modifiche.
  • 15. Il testo del compito apparirà in modo semplice allo studente e potrà comprendere anche immagini o filmati al proprio interno. Il pulsante “Modifica il mio compito” in basso permette di svolgerlo in un’apposita pagina.
  • 16. In questa pagina è possibile soddisfare la richiesta all’interno di uno spazio che utilizza i normali strumenti dell’html editor.
  • 17. Se l’insegnante lo consente sarà possibile effettuare modifiche al compito sino alla sua scadenza di consegna.
  • 18. Questo tipo di attività richiede di svolgere il compito fuori da Moodle, sul web o svolto in presenza. Gli studenti vedono la descrizione del compito, ma non possono caricare files o altro. Il docente può attribuire un voto agli studenti che viene visto dagli stessi. ATTIVITÀ IN AULA
  • 19. In questo tipo di attività Moodle serve solo a fornire i materiali e attribuire valutazioni perché il lavoro degli studenti avviene prevalentemente in presenza.
  • 20. Se è abilitata la valutazione rapida possono essere rapidamente valutati più compiti su un'unica pagina. Basta cambiare i voti e i commenti e usare il pulsante Salva in fondo alla pagina per salvare tutte insieme le modifiche effettuate sulla pagina. VALUTAZIONE RAPIDA Per valutare un compito in genere si usano i pulsanti di valutazione nella colonna status sulla destra dell’elenco dei compiti per alunno.
  • 21. Il quiz offre all'insegnante la possibilità di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e di altro tipo. QUIZ Domanda Risposte fra cui scegliere Queste domande sono conservate in una banca dati organizzata per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti.
  • 22. La scelta è un tipo di attività molto semplice. l'insegnante pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento, per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso, per raccogliere consensi su una decisione; ecc. SCELTA
  • 23. Uno SCORM (Shareable Content Object Reference Model - Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibili) è una lezioni, quiz o altra risorsa/attività preparato altrove in base a precisi standard . SCORM / AICC Editor di lezioni e quiz, permette il salvataggio sia come HTML che come pacchetto SCORM Editor di quiz, permette il salvataggio come HTML, integrato con Moodle Nel sito del progetto SLOOP si possono convertire file PPT e pagine HTML in SCORM