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Nuova logica di posizionamento per Yahoo Search Marketing
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Nuova logica di posizionamento per Yahoo Search Marketing
1.
Benvenuti!
Dopo l’accesso si apriranno due finestre di pop-up, con le modalità per seguire la conferenza. Potete scegliere se ascoltare via telefono o tramite Voip. Via telefono: - è necessario selezionare il prefisso del paese in cui risiedete, facendo click sul bottone “Country/Region”, ad esempio per l’Italia 39 - inserite il vostro numero di telefono con prefisso nel campo “Number” e fate click su “OK” - riceverete subito una chiamata e seguendo le indicazioni della voce guida in inglese al telefono (premete il tasto 1 quando suggerito) sarete in grado di seguire la conferenza Tramite Voip: - Fate semplicemente click sul bottone “YES” Nel caso abbiate chiuso per errore le finestra di pop-up, fate click su “communicate” nella barra in alto di webex, quindi selezionate “teleconference” o “Voip” in base alla modalità che desiderate utilizzare. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
2.
Introduzione al nuovo
modello di posizionamento Yahoo! Search Marketing Riservato e Confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti I diritti riservati
3.
Agenda Termini base Il
nuovo modello di posizionamento Funzionalità chiave Consigli & Procedure Ottimali Riepilogo Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
4.
Termini base Perchè è
importante la posizione nei risultati di ricerca? Di solito le inserzioni in testa ai risultati di ricerca ottengono un maggiore tasso di click e di traffico rispetto a quelle in posizioni inferiori. 1 4 2 3 5 6 7 La posizione delle inserzioni, incluse quelle più alte, può variare e dipende da diversi fattori di rilevanza. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
5.
Termini base Offerta e
CPC medio L’offerta rappresenta l’importo massimo che siete disposti a pagare per un click. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
6.
Termini base Offerta e
CPC medio Il CPC medio (costo per click) è il totale dei costi di advertising diviso il numero di click. Vi aiuta a valutare il costo di un’inserzione. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
7.
Termini base Sponsored Search
& Content Match Strategie di distribuzione Content Match – consente la Sponsored Search – consente visualizzazione delle inserzioni in pagine la visualizzazione delle inserzioni di contenuti che contengono articoli, per stringhe di ricerca. resoconti o altro. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
8.
Termini base Standard &
Advanced Match Sponsored Search – consente la visualizzazione delle inserzioni per stringhe di ricerca. Advanced Match – include le vostre Standard Match – le inserzioni vengono inserzioni nelle ricerche pertinenti che visualizzate per i match che corrispondono utilizzano le vostre parole chiave in una esattamente alle vostre parole chiave, oltre che frase, inframmezzate da altre parole o per variazioni di singolare, plurale o errori in un ordine diverso. ortografici comuni. Parola chiave: televisore al plasma televisore al plasma televisore al plasma Standard televisori al plasma televisori al plasma Match televisore al plazma televisore al plazma Advanced televisore al plasma basso costo Match televisore al plasma Sony Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
9.
Agenda Termini base Il
nuovo modello di posizionamento Funzionalità chiave Consigli & Procedure Ottimali Riepilogo Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
10.
Il nuovo modello
di posizionamento Come venivano posizionate le inserzioni prima? Nel precedente modello basato sull’offerta: La posizione era determinata dall’importo dell’offerta Pagavate solo 0,01€ in più dell’inserzionista sotto di voi Non venivano premiate inserzione con qualità migliore Posizione Inserzionista Offerta Costo Per Click 1 Casa A €0,90 €0,86 2 Casa B €0,85 €0,81 3 Casa C €0,80 €0,76 4 Casa D €0,75 €0,71 Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
11.
Il nuovo modello
di posizionamento Come sono ora posizionate le inserzioni? Nel nuovo modello di posizionamento: La posizione è determinata dalla qualità dell’inserzione e dall’importo dell’offerta La qualità dell’inserzione è la misura della sua rilevanza, rappresentata attraverso l’indice di qualità Le inserzioni con offerta bassa e qualità alta possono raggiungere una posizione superiore rispetto a quelle con offerta alta e qualità bassa Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
12.
Il nuovo modello
di posizionamento Che cos’è la qualità dell’inserzione? I fattori che influenzano la qualità sono: 1. Performance attese – determinate da diversi fattori di rilevanza sulla base dell’algoritmo di ricerca di Yahoo! 2. Performance storiche – percentuale di click relativa alla posizione nella pagina di ricerca Potete rendervi conto della qualità dell’inserzione attraverso l’indice di qualità Inserzioni con qualità elevata ottengono una maggiore probabilità di essere visualizzate in posizioni più alte nei risultati di ricerca Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
13.
Il nuovo modello
di posizionamento Come sono ora posizionate le inserzioni? Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”. Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click 1 Casa A €1,00 €0,76 2 Casa B €0,75 €0,61 3 Casa C €0,60 €0,26 4 Casa D €0,25 €0,10 Se l‘inserzionista Casa A ottimizza e incrementa la sua perfomance di 2X Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click 1 Casa A €1,00 €0,38 2 Casa B €0,75 €0,61 3 Casa C €0,60 €0,26 4 Casa D €0,25 €0,10 Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
14.
Il nuovo modello
di posizionamento Come sono ora posizionate le inserzioni? Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”. Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click 1 Casa A €1,00 €0,76 2 Casa B €0,75 €0,61 3 Casa C €0,60 €0,26 4 Casa D €0,25 €0,10 Se l’inserzionista Casa B ottimizza e incrementa la sua performance di 2X Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click 1 Casa B €0,75 €0,51 2 Casa A €1,00 €0,61 3 Casa C €0,60 €0,26 4 Casa D €0,25 €0,10 Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
15.
Il nuovo modello
di posizionamento Come sono ora posizionate le inserzioni? Esempio: Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”. Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click 1 Casa A €1,00 €0,76 2 Casa B €0,75 €0,61 3 Casa C €0,60 €0,26 4 Casa D €0,25 €0,10 Se l’inserzionista Casa C ottimizza e incrementa la sua performance di 2X Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click 1 Casa C €0,60 €0,51 2 Casa A €1,00 €0,61 3 Casa B €0,75 €0,26 4 Casa D €0,25 €0,10 Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
16.
Il nuovo modello
di posizionamento Quali sono i vantaggi? Riconoscimento agli inserzionisti — Gli inserzionisti concentrandosi nel creare inserzioni più accattivanti per gli utenti vengono premiati ottenendo posizioni migliori a prezzi inferiori Risparmio di tempo — Dedicando più tempo alle inserzioni e meno alla gestione delle offerte, gli inserzionisti possono indirizzare gli sforzi per migliorare i loro messaggi di marketing Non più oscillazioni dell’offerta — Il nuovo modello di posizionamento limita la guerra dei prezzi e l’oscillazione dell’offerta, pratica per cui si danneggiano i competitor forzandoli a pagare un CPC più alto Più rilevanza — Gli inserzionisti non dovranno più competere per le posizioni migliori pur avendo inserzioni meno rilevanti Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
17.
Agenda Termini base Il nuovo
modello di posizionamento Funzionalità chiave Consigli & Procedure Ottimali Riepilogo Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
18.
Funzionalità chiave Panoramica
Indice di qualità Previsioni Misura della rilevanza Strumenti che possono della vostra inserzione aiutarvi a determinare paragonata a quelle l’importo della vostra con cui compete, offerta per una specifica rappresentata da una a parola chiave o gruppo cinque barre: più sono di inserzioni le barre maggiore è la raggiungendo il traffico qualità. potenziale. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
19.
Funzionalità chiave Indice di
qualità Ogni inserzione ha un proprio indice di qualità rappresentato da una a cinque barre: più sono le barre maggiore è la qualità. L’indice di qualità si aggiorna quotidianamente. Rappresenta le performance dell’inserzione, in media, per tutte le parole chiave del gruppo d’inserzioni per cui viene visualizzata in relazione ai competitor Viene determinato dal tasso di click e da altri fattori di rilevanza L’indice di qualità si basa su diversi fattori di rilevanza per parola chiave e inserzione. Per le nuove inserzioni, l’indice di qualità verrà visualizzato nel vostro account il giorno successivo alla registrazione della prima visualizzazione Con l’accumularsi di impression e di click, il vostro CTR diventa uno dei fattori più importanti nel calcolo del vostro indice di qualità La pagina di destinazione potrebbe essere presa in considerazione in futuro per il calcolo dell’indice di qualità. Vi consigliamo pertanto di scegliere pagine strettamente legate al testo della vostra inserzione Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
20.
Funzionalità chiave Strumenti di
previsione #1 – Stima del traffico potenziale sulla base della vostra offerta #3 – Offerta consigliata per #2 – Spostate la barra per vedere come raggiungere le cambiando la vostra offerta si modifica il posizioni più alte volume di click potenziali Gli strumenti sono diponibili a livello di parola chiave e gruppo d’inserzioni per Sponsored Search e a livello di gruppo d’inserzioni per Content Match Le stime mensili (punto 1 e 2) consentono di calcolare le performance future delle vostre inserzioni sulla base di quelle passate, di solito vengono utilizzati dati storici relativi ai 7 giorni precedenti.* L’intervallo di offerta (punto 3) fornisce i dati più recenti per raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca (solo per Sponsored Search). * Si tratta solo di stime pertanto il volume non è garantito Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
21.
Agenda Termini base Il nuovo
modello di posizionamento Funzionalità chiave Consigli & Procedure Ottimali Riepilogo Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
22.
Consigli & Procedure
ottimali Panoramica Come migliorare l’indice di qualità: 1. Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione 2. Create gruppi d’inserzioni con parole chiave che hanno la stessa attinenza 3. Usate la funzione inserisci parola chiave e l’opzione parole escluse Per impostare offerte più efficienti: 1. Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di traffico 2. Impostate le offerte in base agli obiettivi di business Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
23.
Consigli & Procedure
ottimali Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione No test delle Test delle inserzioni Test delle inserzioni inserzioni Ad Group Ad Group Vi permette di testare diverse Fino a 20 Keyword 1 Keyword 1 versioni delle inserzioni Ad 1 inserzioni per per Keyword 2 Keyword 2 Ad 1 vedere quale ha gruppo di Ad 2 performance inserzioni Keyword 3 Keyword 3 migliore Benefici 1. Otterrete maggior traffico perchè le inserzioni con performance migliori vengono visualizzate più spesso, se è attiva la funzione di ottimizzazione 2. Risparmerete tempo 3. Risparmierete il vostro budget perchè le inserzioni con CTR più alto possono ottenere una qualità migliore, indicata dall’indice di qualità, raggiungedo una posizione più alta anche con costi limitati 4. Potete testare diverse versioni della pagina di destinazione Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
24.
Consigli & Procedure
ottimali Creare gruppi d’inserzioni con parole chiave attinenti Esempio Se vendete prodotti di elettronica, dovreste raggruppare le parole chiave relative a “macchine fotografiche”, “video game” e “lettori dvd” in gruppi di inserzioni separati. Parole chiave Gruppo di Inserzioni inserzioni — fotocamere digitali Fotocamere Fotocamere digitali in saldo — fotocamere basso costo Ampia selezione di fotocamere a prezzi bassi. — novità fotocamera www.xyz-electronica.it — video game Video Game Video game in saldo — compra videogiochi I videogiochi più famosi a basso prezzo. — video games basso costo www.xyz-electronics.com — lettori dvd DVD players Lettori DVD in saldo — lettori dvd basso costo Offerte imperdibili lettori DVD. — acquista lettori dvd www.xyz-electronica.it Benefici 1. Potete creare inserzioni più specifiche e rilevanti 2. Potete testare diverse pagine di destinazione per aumentare le conversioni Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
25.
Consigli & Procedure
ottimali Usate la funzione “Inserisci parola chiave” Inserisci parola chiave Funzione pensata per risparmiare tempo e per aiutarvi ad aumentare la rilevanza e il tasso di click delle vostre inserzioni Le parole chiave usate dall’utente durante la ricerca vengono inserite automaticamente nel titolo e/o nella descrizione dell’inserzione Avete la possibilità di scrivere creatività (titolo, descrizione e url) che verranno visualizzate per più parole chiave, risparmiando tempo e sforzi. Disponibile al momento della creazione dell’inserzione o della modifica di una già esistente 2 – Scrivete il testo predefinito che verrà utilizzato quando la parola chiave fa eccedere la Potenziali inserzioni basate sulla query di ricerca lunghezza consentita Gruppo LCD - XYZ Electronica d’inserzioni Trovate le migliori offerte. Spese di spedizione ( Televisioni ) gratuite. www.xyz-electronica.it TV - XYZ Electronica Trovate le migliori offerte. Spese di spedizione TV gratuite. www.xyz-electronica.it Inserzione LCD TV Schermo piatto - XYZ Electronica 1 – Selezionate “Inserisci Trovate le migliori offerte. Spese di spedizione gratuite. automaticamente la parola Schermo chiave” piatto www.xyz-electronica.it Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
26.
Consigli & Procedure
ottimali Usate l’opzione parole escluse Parole escluse Quando si utilizza la modalità Advanced match, le parole escluse possono aiutarvi a bloccare le ricerche indesiderate, che non considerate rilevanti Ad esempio, se vendete solo prodotti nuovi, potete escludere la parola “usato” Il numero massimo di parole escluse consentito a livello di account e di gruppo d’inserzioni è circa 50 Le parole escluse possono essere impostate a livello di account (scheda Amministrazione) e di gruppo d’inserzione (pagina impostazioni gruppo d’inserzioni) Account (XYZ Electronica) Gruppo d’inserzioni parole Campagna escluse (Electronica) guida come si usa Gruppo Gruppo istruzioni d’inserzioni d’inserzioni (lettori dvd) (Televisione) Account Parole escluse Parola Inserzione Parola usato chiave 1 1 Chiave 1 Inserzione 1 ripara Parola Parola chiave 2 chiave 2 Inserzione 2 Inserzione 2 Parola Parola Chiave 3 chiave 3 Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
27.
Consigli & Procedure
ottimali Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di ricerca Campagna (Electronica) Gruppo Gruppo Gruppo d’inserzioni d’inserzioni d’inserzioni (Fotocamera) (DVD) (alto volume) Parola chiave 1 Parola chiave 1 Parola chiave 1 Inserzione Inserzione Inserzione 1 1 1 Parola chiave 2 Parola chiave 2 Parola chiave 2 Inserzione Inserzione Inserzione 2 2 2 Parola chiave 3 Parola chiave 3 Parola chiave 3 Se avete centinaia di parole chiave nel vostro account, potete notare come solo un numero limitato genera la maggior parte del traffico Per risparmiare tempo sulla gestione delle offerte, vi consigliamo di creare un gruppo d’inserzioni chiamato “Alto volume” Concentratevi sulla gestione delle offerte per il gruppo d’inserzioni “Alto volume” e impostate le offerte a livello di gruppo d’inserzioni per gli altri Osservate come l’indice di qualità può essere influenzato dalle parole chiave che sono state spostate in un diverso gruppo d’inserzioni Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
28.
Consigli & Procedure
ottimali Impostate le offerte in base agli obiettivi di business Se il vostro obiettivo di business è generare traffico, dovreste: Usare la nostra raccomandazione di offerta per ottenere maggior traffico Impostare l’offerta raccomandata a livello di gruppo d’inserzione Se il vostro obiettivo di business è generare leads o vendite, dovreste: Assegnare un valore per ogni lead/vendite per poi calcolare l’offerta Se un lead vale €20 (valore) e la vostra conversione è del 2% (tasso di conversione = totale conversione / totale click) ESEMPIO Valore x Tasso di Conversione = OFFERTA DI BREAKEVEN (€20 x 2.0% = €0.40) Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
29.
Agenda Il nuovo modello
di posizionamento Funzionalità chiave Consigli & Procedure Ottimali Riepilogo Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
30.
Riepilogo Conclusioni — Il
nuovo modello di posizionamento è attivo nel mercato italiano dalla terza settimana d’ottobre. — La posizione dell’inserzione è ora determinata dall’offerta e dalla qualità dell’inserzione. — Potete capire il livello di qualità attraverso l’indice di qualità. — Per migliorare l’indice di qualità concentratevi su: 1. Test delle inserzioni 2. Raggruppate con attenzione le parole chiave all’interno dei gruppi d’inserzioni 3. Parole escluse e inserimento dinamico delle parole chiave — Gli strumenti di previsione possono aiutarvi a raggiungere la posizione desiderata. Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
31.
Grazie! Risorse d’aiuto: Centro di
supporto – http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/ysm/sps Contattate il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 785 667, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30 oppure scrivendo a it-servizioclienti-ysm@cc.yahoo-inc.com Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
32.
Domande
Yahoo! Search Marketing Riservato e Confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti I diritti riservati
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