Anúncio

Business networking ita

Amministratore Delegato at Key East France em Key East France
24 de May de 2016
Anúncio

Mais conteúdo relacionado

Similar a Business networking ita(20)

Anúncio

Último(20)

Business networking ita

  1. Comune di Savignano Irpino Castello Guevara Centro Congressi Comune di Savignano Irpino Ti invito al 2° Incontro - dibattito «riflettere sulle decisioni nella tua azienda fuorifuori dalla tua azienda» Giovedì, 25 ottobre 2015 ore 16.00 Centro Congressi Castello Guevara Savignano Irpino ImpresaImpresa && MarketingMarketing valore,visione,strategia,decisionevalore,visione,strategia,decisione .. Strade polverose perStrade polverose per il Business Networkingil Business Networking
  2. BUSINESS NETWORKINGBUSINESS NETWORKING Relatore : Marcello Di Furia Comune di Savignano Irpino Centro Congressi e Formazione Castello del GuevaraCentro Congressi e Formazione Castello del Guevara marcello.difuria@keyeast.it ImpresaImpresa && MarketingMarketing valore,visione,strategia,decisione.valore,visione,strategia,decisione.
  3. IMPRENDITORIIMPRENDITORI Strade polverose per il Business Networking.Strade polverose per il Business Networking.
  4. L’uomo non é figlio delle circostanze,L’uomo non é figlio delle circostanze, ma sono le circostanzema sono le circostanze le creature dell’uomo.le creature dell’uomo. EpicuroEpicuro
  5. ““Imprenditori… impegnati ogni giorno a potenziare le proprie visioni, nuove idee da realizzare, nuovi territori da scoprire…
  6. ma poco attenti ad un aspettoma poco attenti ad un aspetto importanteimportante :: IlIl BUSINESSBUSINESS
  7. Come puòCome può aiutare?aiutare?
  8. Il networking ci aiuta a diventare più interconnessi all'interno del nostro settore, apre la porta a nuove partnership e crea visibilità per noi e la nostra azienda.
  9. E’ arricchente. Si raggiungono nuove prospettive, nuove idee, apertura mentale, conoscenza , relazioni determinanti. Qualche dato per riflettere…
  10. Ecco otto cose che potete fare per diventare un migliore networker :
  11. 1. Essere Attivo sui Social Media
  12. Non basta semplicemente creareNon basta semplicemente creare un account di social network,un account di social network, bisogna essere attivi.bisogna essere attivi.
  13. • Trovare lavoro o risorse umane • Condurre ricerche • Connettersi con diversi tipi di media • Monitorare l’online reputation • Promuovere i propri prodotti • Arricchire il network • Condividere news • Fare social CRM • Rimanere collegati con eventi live • Integrare i vari canali FOR BUSINESSFOR BUSINESS
  14. Mantenete laMantenete la paginapagina della vostra Societàdella vostra Società aggiornata...aggiornata... Cosa c’é dietro un Like?
  15. E naturalmenteE naturalmente la vostra paginala vostra pagina professionaleprofessionale LinkedIn.LinkedIn.
  16. Siate presenti su SlideShare Pro! Siate presenti su SlideShare Pro!
  17. Pubblicate presentazioniPubblicate presentazioni interessanti che creanointeressanti che creano valore.valore.
  18. Bisogna essere proattiviBisogna essere proattivi nel parlarenel parlare concon la gente e stabilire connessioni ela gente e stabilire connessioni e relazioni.relazioni. Not only net…
  19. Se non interagiteSe non interagite concon nuovenuove personepersone su base regolare,su base regolare, non state facendo abbastanza.non state facendo abbastanza.
  20. 2.2. Creati uno spazio di nicchiaCreati uno spazio di nicchia sui Social Networksui Social Network
  21. Vi sono moltissimi Social networksVi sono moltissimi Social networks su misura per imprenditori,su misura per imprenditori,
  22. Vi sono moltissimi Social networksVi sono moltissimi Social networks su misura per imprenditori,su misura per imprenditori, che vi danno la stradache vi danno la strada più semplice per trovare altripiù semplice per trovare altri imprenditori del vostro settoreimprenditori del vostro settore in giro per il mondo,in giro per il mondo,
  23. Vi sono moltissimi Social networksVi sono moltissimi Social networks su misura per imprenditori,su misura per imprenditori, che vi danno la stradache vi danno la strada più semplice per trovare altripiù semplice per trovare altri imprenditori del vostro settoreimprenditori del vostro settore in giro per il mondo,in giro per il mondo, senza i limiti imposti da un Social networksenza i limiti imposti da un Social network generalista.generalista.
  24. Questi siti possono farvi raggiungereQuesti siti possono farvi raggiungere connessioni industriali e commerciali capaciconnessioni industriali e commerciali capaci di aiutarvi a realizzare le vostre idee…di aiutarvi a realizzare le vostre idee…
  25. • startupnation.com • cofoundr.com • biznik.com • …. Pochi esempi
  26. 3. Essere presenti agli eventi dell’industria3. Essere presenti agli eventi dell’industria e del commercio.e del commercio.
  27. L’interazione face-to-face è molto importante. Verificate gli eventi più utili per la vostra attività: conferenze, seminari, fiere e cercate di essere presenti il più che potete.
  28. I Trade Shows possono essere utili, ma dovete sforzarvi di creare connessioni interessanti con impegno e determinazione. Non è una passeggiata. Preparatevi prima. Non aspettate che la gente si avvicini a voi.
  29. Siate curiosi, interessati e cercate le persone che vi possono essere utili.
  30. 4. Prepara il tuo elevator picht: interessante , brillante, sintetico , coinvolgente personalizzato. http://www.alumni.hbs.edu/careers/pitch/
  31. Non abbassare la guardia e l’interesse.
  32. Non abbassare la guardia e l’interesse. Quando l’opportunità arriva devi essere pronto , non ci sarà un’altra occasione.
  33. Piazza il tuo lancio immediatamentePiazza il tuo lancio immediatamente cogliendo di sorpresa l’interlocutorecogliendo di sorpresa l’interlocutore che a freddo ti può dare informazioni utili.che a freddo ti può dare informazioni utili. Devi essere conciso ed attrattivo per avere la massima attenzione.
  34. Preparare un Elevator Picht CONSIGLI PRATICI 1. Sii breve e sintetico. 2. I primi 10 secondi sono importantissimi. 3. Gestisci bene il tempo a disposizione. 4. Presenta te stesso, ma senza esagerare. 5. Il pitch cambia e evolve insieme alla tua startup 6. Se ti fanno delle domande assicurati di rispondere ad ognuna di esse. 7. Esercitati con i tuoi amici. 8. Adatta il tuo pitch alla persona con cui stai parlando. 9. Struttura ideale per un pitch ad un’investitore…
  35. Elevator Picht Simulazione Costruiamo la presentazione della nostra azienda, idea, prodotto o servizio per un potenziale cliente / utilizzatore / investitore proviamoci…in due minuti. Costruiamo la presentazione della nostra azienda, idea, prodotto o servizio per un potenziale cliente / utilizzatore / investitore proviamoci…in due minuti.
  36. « Non entri chi non è geometra » Presuntaepigrafescrittasulportone dell’AccademiadiPlatone.
  37. 5. Cerca di ottenere dei contatti ulteriori da lui.
  38. Ogni persona cheOgni persona che incontriamoincontriamo ha ottimi contatti e relazioniha ottimi contatti e relazioni che possono rivelarsiche possono rivelarsi interessati.interessati.
  39. Chiedete seChiedete se conosconoconoscono qualcuno che puòqualcuno che può essere disposto aessere disposto a darvi consiglidarvi consigli o che puòo che può essere interessatoessere interessato alla vostra idea.alla vostra idea.
  40. 6. Essere6. Essere sempresempre raggiungibile 24/7raggiungibile 24/7
  41. Il network deve raggiugervi senza problemi. Non staccate il telefono.
  42. Rispondi alle mail diligentemente. Non ignorare automaticamenteNon ignorare automaticamente i numeri sconosciuti sul cellularei numeri sconosciuti sul cellulare
  43. Non causare una inutile frustrazione a chi ti sta cercando.
  44. 7. Dai sempre seguito.
  45. Non stare a guardare. Devi essere proattivo.
  46. Devi essere il primo a ri-coinvolgere non aspettare la e-mail della persona con cui hai parlato il giorno prima
  47. Le telefonate si possono perdere e le e-mail sepolte da 1000 altre.
  48. Le persone possono essereLe persone possono essere occupate maoccupate ma attenteattente aa qualcosa di interessante equalcosa di interessante e vantaggioso per loro.vantaggioso per loro. Domanda ai tuoiDomanda ai tuoi interlocutori quali vantaggiinterlocutori quali vantaggi otterrebbero…non dirli tu!otterrebbero…non dirli tu!
  49. Anche le persone con cui hai un’ottima e lunga relazione possono allontanarsi lentamente. Non permettere che ciò accada per colpa tua.
  50. 8. Coltivare ogni relazione con sincero interesse
  51. Non trattare le persone come ombra delle tue idee. Falle diventare protagonista.
  52. Scava a fondo ad ogni rapporto interpersonale cercando di capire…ascoltando!
  53. Anche discutere della tua vita personale può essere utile… dimostra fiducia ed interesse nei loro giudizi.
  54. Se tutto è solo business non c’è un vero rapporto e non potrà durare a lungo. Scopri chi sono, i loro interessi, gli hobbies….
  55. Fare affari con qualcuno di cui abbiamo stima e conoscenza è piacevole e ci espone meno a rischi. E vale per entrambi.
  56. 9. Coching e Personal Branding Conoscere se stessi e sapere dove vogliamo andare.
  57. D: Conosci te stesso e sai dove vuoi andare? R: “COCHING e PERSONAL BRANDING”R: “COCHING e PERSONAL BRANDING”
  58. 10. Social Media tracking & ROI • quale ROI per i Social Media? • aumento in brand equity e fidelizzazione • aumento della notorietà del brand • aumento della soddisfazione dei clienti • customer care più efficiente • aumento delle vendite • informazioni in tempo reale sui/dai clienti • PR più efficaci • azioni mirate e rilevanti
  59. Quando misurare? Sempre e costantemente!
  60. 84% delle aziende non misura... Source: Mzinga and Babson Executive Education,“Social Software in Business” 84% no information 16% KPI
  61. misurate! misurate! misurate! • Vendite • Numero dei followers • Returning visitors • Fan • Clickthroughs • Blog post • Fidelizzazione • Visite • Referral Links • Buzz • Feedback • Reputation • Interazioni • Reazioni degli utenti
  62. Definizione KPI (Key Performance Indicator)(Key Performance Indicator) Brand AwarenessBrand Awareness Incremento visite, incremento buzz relativo al brand sui social media, incremento fan, incremento rank SEO, incremento link, ecc.... Brand EngagementBrand Engagement Visualizzazione contenuti sui social media, tempo permanenza sui sito, frequenza di rimbalzo, numero di condivisioni contenuti, commenti, ecc.... User ActionsUser Actions Vendite, interazioni SM con customer service, interazioni SM con HR, ecc....
  63. AtAttenzione!tenzione! • Il ROI è uno strumento finanziario mentre i Social Media sono (in questo contesto) uno strumento del Marketing. • Il Marketing non può essere messo in correlazione diretta con tutte le aree aziendali interessate dagli effetti dei Social Media, diventa quindi difficile dare il giusto peso a tutte le cause relativamente agli effetti misurati. • In ogni caso, quello che ci interessa sono le influenze!
  64. StrumentiStrumenti indispensabili!indispensabili! • Google alerts http://www.google.com/alerts • Google trends http://www.google.com/trends • Google Blog Search http://blogsearch.google.com • IceRocket.com • twingly.com • Blogpulse.com • MSN Spaces • Yahoo! News • MSN News • PubSub.com
  65. PER UTILIZZARE con efficacia I SOCIAL MEDIA Si devono acquisire le competenze necessarie.Si devono acquisire le competenze necessarie.
  66. Il nostro networking è il nostro successo.Il nostro networking è il nostro successo.
  67. Strade polveroseStrade polverose per il Businessper il Business Networking.Networking. I due argomenti che mi hanno interessato maggiormente? Coaching e personal branding Essere attivi sui social media Coltivare ogni relazione con sincero interesse Dai sempre seguito Ottieni dei contatti ulteriori dalle tue conoscenze Essere sempre raggiungibile Conosci te stesso e sai dove andare? Essere presente a convegni e fiere in modo attivo Prepara il tuo elevator picht La mia cravatta Simulazione elevator picht Esercitazioni pratiche Misurare il contributo dei social media
  68. 3° incontro a Novembre INTERNAZIONALIZZAZIONE Ultima possibilità o scelta strategica. •Pianificare la propria presenza sui mercati esteri •Valutazioni organizzative nella propria azienda •Gestire il mercato estero

Notas do Editor

  1. Raccolta informazioni/Ragno
  2. vangogh-contadino
  3. Ogni uomo é perseguitato da un destino che « segna » la sua esistenza e al quale non puo sfuggire: molte persone amano pensare che sia già stato tutto scritto e deciso. Inutile é quindi contrastare il fato o irritarsi eccesivamente di cio che la vita ci offre, visto che é stato deciso da un « a priori  » che ha programmato la nostra vita e che ci obbliga a percorrere sentieri già in anticipo prestabiliti. Al fatalismo sono legate tante visioni religiose in Occidente e in Oriente. Ripetere   » non cade foglia che Dio non voglia » é fatalismo, come lo é altrettanto ricondurre tutto al kharma. Ma se la vita dell’uomo non é nelle mani dell’uomo- mi domando - perché prendersela in continuazione con la malvagità e la sfortuna visto che l’uomo é solo una foglia in balia del vento divino? Troppi si affidano al fatalismo perché vedono in esso la strada migliore per salvaguardare l’onnipotenza e la volontà di Dio e metterlo al riparo dalle cattiverie dell’uomo. Oppure perché pensano che l’uomo sia radicalmente incapace di agire eticamente. Ma questo é sminuire Dio e offendere il libero agire dell’uomo. Trovo,quindi , più umano e logico pensare come Epicuro: « l’uomo non é figlio delle circostanze, ma sono le circostanze le creature dell’uomo ».
  4. Puo essere per noi interessante cosa poter fare per diventare un Networker?
  5. Puo essere per noi interessante cosa poter fare per diventare un Networker?
  6. Puo essere per noi interessante cosa poter fare per diventare un Networker?
  7. Sono 1,13 triliardi (triliardi!) i “like” cliccati su Facebook dall’avvento del social network nel 2004. Quella che è sempre stata una semplice espressione di gradimento (mi piace) è divenuta oggi il principale mezzo attraverso cui le aziende interagiscono con utenti e consumatori e li coinvolgono nel proprio mondo attraverso le pagine brand.Nonostante si sia provato a calcolarne il ROI, il valore intrinseco del “like” su una pagina brand è difficile da misurare, anche perché il suo significato non è mai univoco, ma varia a seconda del tipo di contenuto che lo raccoglie, del luogo dove è espresso e della tipologia dell’utente che lo esprime.Che cosa c’è quindi dietro a un “like”? Ha provato a capirlo la società americana di ricerche di marketing Lab42, che ha intervistato 1.000 utenti Facebook interrogandoli sul significato del “like” e su che cosa ne determina o meno l’attribuzione sulle pagine brand.Perché le pagine brand piaccionoCome prima cosa, quelli di Lab42 hanno scoperto che all’83% del campione “piace” almeno una pagina brand, della quale vedono post e aggiornamenti di stato. L’82% di questi pensa che Facebook sia una piattaforma adatta per interagire con le aziende e il 35% ritiene di essere più ascoltato dai brand su Facebook che non altrove. Il 50% pensa che la pagina Facebook di un brand sia più utile (perché più ricca, più aggiornata, più interessante) del sito web del brand stesso. Il 69%, però, ha espresso un “like” per una pagina brand soltanto perché l’aveva già fatto un amico, anche se poi il 75% degli utenti, quando diventa fan della pagina Facebook, si sente più vicino al brand.Più prosaicamente, però, le principali ragioni che spingono un utente a cliccare “mi piace” su una pagina brand sono:• Per avere accesso a sconti e promozioni (34%)• Per ricevere gadget o premi (21%)• Perché è già un cliente fidelizzato del brand (14%)• Perché ha fiducia nel brand (11%)Una volta cliccato il fatidico “like” e divenuto fan della pagina, l’utente comincia a interagire con il brand, che deve essere pronto a stimolarlo, coinvolgerlo e fidelizzarlo proponendogli contenuti e attività che lo trattengano sulla pagina. Le tre principali attività del fan sulle pagine brand sono:1. Stampare coupon che danno diritto a sconti2. Esprimere “like” e postare commenti3. Conoscere nuovi prodottiEssere fan di una pagina brand, segnala Lab42, porta vantaggi concreti: il 77% ha risparmiato soldi e in particolare, il 66% ha risparmiato più di 20 dollari nell’ultimo anno e il 17% più di 100 dollari.Perché le pagine brand non piaccionoAl 13% degli utenti intervistati non “piace” alcuna pagina brand. Le ragioni sono principalmente quattro: non vogliono che la propria bacheca sia ingombrata di contenuti del brand (47%); non vogliono essere contattati (36%); vogliono mantenere la propria privacy (30%); utilizzano Facebook per postare esclusivamente contenuti relativi alla propria vita (27%).Su questa tipologia di utenti, il margine di azione dei brand per cercare di coinvolgerli nella propria attività sembra essere piuttosto ridotto. C’è però anche chi ha smesso di seguire una pagina brand, e questo è invece il target che può più facilmente essere recuperato. Il 73% dei chi non è più fan ha espresso tre motivazioni principali: 1. Il brand postava contenuti troppo frequentemente 2. Non è più interessato al brand3. Ha avuto una cattiva esperienza di brand. Secondo la rilevazione, inoltre, il 22% non esprime il “like” per una pagina perché lo imbarazza il contenuto e non vuole che il suo esserne fan appaia sulla propria bacheca (si tratta di pagine con contenuti per adulti oppure pagine che parlano di diete, perdita di peso e argomenti legati alla salute).Che cosa possono fare i brand per riguadagnarsi il like di queste tipologie di utenti?1. Dare più gadget e premi2. Postare contenuti meno frequentemente3. Permettere di nascondere che si è fan di quella pagina Metà degli italiani legge meno di un libro l’anno, ma il 41% ha un account Facebook. Tutti guardano la televisione, però su mezzi diversificati, e il 13% acquista prodotti perché influenzato dalla pubblicità vista su internet. E se il 62% dei connazionali è online, il 75% di chi naviga teme ...
  8. Atene, 428 a.C 348 a.C./347 a.C. Cosa centra la geometria e la matematica in Platone che assieme al suo maestro Socrate e al suo allievo Aristotele ha posto le basi del pensiero filosofico occidentale? E cosa centrano i numeri e i rapporti numerici perfetti della geometria nelle nostre riflessioni? Le Idee che esprimono le forme spirituali e le essenze delle cose , non sono, la ragione ultimativa delle cose, ma suppongono un alcunchè di ulteriore, ossia i numeri e i rapporti numerici. Non c’é nulla di più oggettivo delle leggi dell’aritmetica. Per rendere un idea credibile e realizzabile a noi stessi, agli investitori, alle banche, ai nostri fornitori, a chi lavora con noi, ai nostri clienti dobbiamo essere, per dirlo , come è scritto sul portone dell’accademia di Platone…« geometri »… conoscere perfettamente i numeri e i rapporti numerici …. dimostrare con essi il valore della nostra idea. Argomenti che avremo modo di approfondire….
  9. (ritorno sugli investimenti) ROI è un termine molto generico che semplicemente indica il rapporto tra quanto si investe in un progetto e il ritorno economico dello stesso. Il risultato è una percentuale (positiva o negativa) che indica quanto si è guadagnato (o perso) da una specifica azione. E’ necessario quindi misurare gli effetti delle azioni, utilizzando i dati rilevati per calcolare il ROI.
  10. In base agli obiettivi da raggiungere non tutti i dati sono rilevanti e utili: i KPI (key performance indicator) vanno definiti strategicamente così come gli indicatori da monitorare costantemente. il BUZZ MARKETING è l' insieme delle attività svolte ad aumentare il volume e la qualità delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio, per accrescerne la notorietà in rete
  11. Che cos’ é il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) Per “posizionamento sui motori di ricerca” intendiamo quell’insieme di tecniche volte al fine di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca. Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google. Quando digitiamo una qualsiasi parola (o serie di parole) chiave su Google, appariranno un certo numero di risultati (di solito svariate migliaia) che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata. Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione, diverso per ogni motore di ricerca. Naturalmente, più il motore è evoluto, e quindi attendibile nei risultati, più questo algoritmo è complesso. Ebbene, conoscendo come “ragiona” un motore di ricerca, ossia conoscere appunto i fattori che influenzano l’algoritmo di indicizzazione, è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione. il BUZZ MARKETING è l' insieme delle attività svolte ad aumentare il volume e la qualità delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio, per accrescerne la notorietà in rete
  12. Le correlazioni con i dati rilevati non devono essere confuse per le cause. Semplicemente perché non è possibile provare che siano state le azioni sui Social Media a modificare i dati oggettivi rilevati. Queste correlazioni sono in ogni caso i migliori indizi che abbiamo per circoscrivere cause e effetti e calcolare il ROI.
Anúncio