O slideshow foi denunciado.
Utilizamos seu perfil e dados de atividades no LinkedIn para personalizar e exibir anúncios mais relevantes. Altere suas preferências de anúncios quando desejar.

Spunti per la ricerca sul tema : Memoria storica e individuale

158 visualizações

Publicada em

Riferimenti ad opere e artisti che hanno affrontato il tema della memoria individuale e storica

Publicada em: Arte e fotografia
  • Seja o primeiro a comentar

  • Seja a primeira pessoa a gostar disto

Spunti per la ricerca sul tema : Memoria storica e individuale

  1. 1. Klee, Cancellato dalla lista, 1933 Picasso, Guernica, 1937 Picasso, Massacro in Corea, 1951 Munch, La bambina malata 1885-86 Kirchner, Autoritratto da soldato, 1915 A. Burri, Texas 1945 Memoria storica e individuale nell'arte tra ‘800 e '900 Autori e opere da cui prendere spunto Matisse, Nudo blu, ricordo di Biskra, 1907
  2. 2. Spunti per la ricerca. Concetti da approfondire e sviluppare -La bambina malata di Munch rinvia ad un episodio importante nella vita del pittore. -Il dipinto Nudo blu, ricordo di Biskra di Matisse causò scandalo e polemiche su questioni razziali legate al colonialismo. Venne eseguito dal pittore al ritorno dal suo viaggio in Africa; il ricordo è indicato dalle palme sullo sfondo. -Nell’Autoritratto come soldato, Kirchner rappresenta sé stesso in divisa per ricordare la sua partecipazione alla 1° guerra mondiale. Il braccio mutilato è una metafora dello sconvolgimento da lui vissuto con l’esperienza della guerra. -Il dipinto Cancellato dalla lista di Klee ricorda il suo licenziamento dall’Accademia d’Arte di Dusseldorf perché segnalato come ebreo dal regime nazista. -Guernica di Picasso è un monumento che ricorda la strage nazista della città basca di Guernica. -Con Massacro in Corea, Picasso ricorda lo sterminio di civili inermi avvenuto nel 1950 in Corea del Nord. -Alberto Burri, con Texas 1945 lascia una testimonianza del suo internamento nel campo di concentramento di Hereford, negli U.S.A. tra il 1943 e il 1946.

×