O slideshow foi denunciado.
Utilizamos seu perfil e dados de atividades no LinkedIn para personalizar e exibir anúncios mais relevantes. Altere suas preferências de anúncios quando desejar.

Il territorio, tecnologia, innovazione. Padova nel contesto italiano e internazionale

29 visualizações

Publicada em

Innovazione, tecnologia e territorio: il punto di vista della popolazione nella provincia di Padova, Eumetra

Publicada em: Tecnologia
  • Seja o primeiro a comentar

  • Seja a primeira pessoa a gostar disto

Il territorio, tecnologia, innovazione. Padova nel contesto italiano e internazionale

  1. 1. Il territorio, tecnologia, innovazione. Padova nel contesto italiano ed internazionale. Padova, 14 marzo 2019 Innovazione, tecnologia e territorio: il punto di vista della popolazione nella Provincia di Padova
  2. 2. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 2 Metodologia CAMPIONE INTERVISTATO PERIODO RILEVAZIONE ITA: 20-28 settembre 2018 EU: 9-12 ottobre 2018 PADOVA: 22-27 febbraio 2019 TECNICA RILEVAZIONE INTERVISTE CAWI + CATI (Interviste telefoniche e via web) GENERE ETÀ AREA GEOGRAFICA AMPIEZZA CENTRO RAPPRESENTATIVO PER: INTERVISTE: 800 Provincia di Padova 806 Italia 1500 EU (Fr, De, Es)
  3. 3. 3Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Il confronto internazionale Come benchmark internazionale sui temi della tecnologia nella società italiana e del suo stato di sviluppo è stata realizzata specificamente - sul medesimo questionario usato in Italia - una rilevazione in tre paesi : Germania 500 casi nazionali (CAWI) Francia 500 casi nazionali (CAWI) Spagna 500 casi nazionali (CAWI) Assieme questi tre paesi rappresentano l’Europa più vicina a noi e sono la back-bone dei Big Five della Comunità Europea (assieme all’Italia e con il dubbio sul quinto paese, il Regno Unito, sia per la sua distanza che per i più recenti accadimenti). Questi tre paesi, assieme all’Italia rappresentano circa 260 milioni di abitanti sui circa 500 milioni della Comunità Europea (attorno al 50% e anche di più in caso di uscita definitiva di UK dal perimetro Europeo) MEDIA EU (3 paesi: Ger, FR ES)
  4. 4. 4Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential L’analisi del territorio di Padova Totale Provincia di PADOVA (capoluogo + altri centri della Provincia)
  5. 5. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 5 Una sintesi dei risultati1
  6. 6. 6Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: tecnologia e qualità della vita Padova e la sua provincia sono indubbiamente un territorio di eccellenza sul tema dell’innovazione e dell’apertura alla tecnologia. Ma questo orientamento all’innovazione non disegna un territorio algido e concentrato solo sui temi dello sviluppo e della tecnologia, anzi: esprime al contempo un forte orientamento al benessere ed alla qualità della vita. Lo testimoniano – peraltro - i passi in avanti negli ultimi anni nelle classifiche nazionali sul benessere del territorio. Anche di recente Padova ha registrato miglioramenti, scalando le classifiche nazionali. Questa ricerca 2019 testimonia la consapevolezza della popolazione della provincia padovana riguardo questo miglioramento. La soddisfazione di chi abita questo territorio è superiore a quella riscontrata a livello nazionale su tutti i parametri: sicurezza, servizi sul territorio, ambiente, connessioni fisiche. Certo che Padova non si confronta solo con una asettica media nazionale; Padova sta nel nord est, dove le aspettative della popolazione sono molto più elevate della media nazionale. Da questo confronto emerge che Padova può ancora migliorare, che molti territori del nord est esprimono soddisfazioni persino maggiori riguardo la qualità della vita e le variabili connesse. È proprio sulla tecnologia, però, che Padova si prende una rivincita: i Padovani esprimono infatti elevata soddisfazione per la presenza di infrastrutture di connessione digitale e tecnologica, a livello del resto del Nord est e ben al di sopra della media Paese.
  7. 7. 7Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova : una eccellenza tecnologica in una terra di eccellenze Ma nella competizione per l’eccellenza tecnologica Padova va oltre. Batte la media del Nord Est sul sistema delle dotazioni private (diffusione di internet, smartphone, internet banking, e-commerce). Allo stesso tempo se la gioca alla pari sul quadro complessivo della modernizzazione dei servizi del territorio: su alcuni vince a mani basse (sharing economy, servizi di delivery, tecnologie nei sistemi di formazione ed istruzione), su altri risulta meno brillante (ad esempio sui servizi sanitari di avanguardia). Ma la competizione è molto forte, nel Nord Est (e nello stesso veneto) ci sono molte delle eccellenze assolute del paese in termini di qualità dei servizi, sanitari e non solo. Ma soprattutto Padova batte il resto del Nord Est per apertura verso l'innovazione: «la tecnologia del territorio ha migliorato la vita» : lo riconosce il 77% dei padovani, rispetto a medie italiane e della macroregione attorno al 60%. «La provincia di Padova è aperta all’innovazione»: il 79% degli abitanti della provincia lo pensa rispetto ad un 65% ed un 53% rispettivamente di Nord Est e totale Italia. Sembra evidente che questo respiro tecnologico dipenda da un mix felice: un sistema di istituzioni ed associazioni attente allo sviluppo di una imprenditorialità focalizzata sull’innovazione. Un sistema di imprese giudicato dalla popolazione ben orientato all’innovazione e – ultimo ma non meno importante - la presenza di un capitale umano di prim’ordine al servizio dell’innovazione stessa.
  8. 8. 8Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: un mercato del lavoro europeo Qui – diversamente che da altre parti, pur ricche di persone di valore - il capitale umano sembra trovare opportunità, grazie anche all’innovazione. Lo dicono i dati sull’occupazione (spesso comparabili a quelli della Germania), ma lo confermano i dati rilevati presso la popolazione: a Padova (e provincia) il 71% della popolazione ritiene che « ci siano opportunità di lavoro grazie ad innovazione e tecnologia», Un dato ben superiore alla media del Nord Est (64%) e, come ci si può aspettare, ben al di sopra della media italiana (51%). Il dato di Padova ha un punto di riferimento importante: il confronto con quello che pensano i cittadini tedeschi, francesi e spagnoli delle opportunità offerte nei rispetti territori dalla tecnologia. La media europea di questi 3 paesi che rappresentano i nostri riferimenti primi in Europa è uguale a quella di Padova: il 71%. Certo, si può fare ancora di più e meglio. Ma è indubbio che il territorio padovano sia molto fertile ed adatto a coltivare innovazione e tecnologia.
  9. 9. 9Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential CONNESSIONI FISICHE SICUREZZA SERVIZI SUL TERRITORIO IL GIUDIZIO SUL TERRITORIO: PADOVA ESPRIME UNA MODERATA SODDISFAZIONE (Voti medi dati dai padovani ve il resto del paese) AMBIENTE (cura territorio, inquinamento) CONNESSIONI DIGITALI 6,4 6,9 6,7 6,8 6,9
  10. 10. 10Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential TECNOLOGIA AIUTA NELLE RELAZIONI IMPORTANTE AVERE TECNOLOGIA ULTIMA GENERAZIONE TECNOLOGIE SONO UTILI PER TUTTI LA TECNOLOGIA NON CI RUBA IL LAVORO LA TECNOLOGIA È IMPORTANTE ED UTILE, MA L’APPROCCIO È DI MODERAZIONE (l’opinione dei padovani vs il resto del paese) CULTURA TECNOLOGICA (Vs media Italia: conoscenza robotica, blockchain, AI..) SONO INTERESSATO A FARE CORSI SU DIGITAL 83% 98% +4pp 10% 40% 14%
  11. 11. 11Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential SCUOLE INFORMATIZZATE PPAA LOCALE AUTOMATIZZATA PRENOTAZIONI AUTOMATICHE SERVIZI PUBBLICI LA PERCEZIONE DELLA MODERNITA’ DEI SERVIZI SUL TERRITORIO…. (L’OPINIONE DEI PADOVANI vs IL RESTO DEL PAESE) SERVIZI SANITARI AVANGUARDIA CAR/BIKE SHARING81% 71% 70% SERVIZI DI DELIVERY A CASA75% 79% 71% PRESENZA DI … PRESENZA DI …
  12. 12. 12Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential PPAA LOCALE AUTOMATIZZATA SISTEMI PRENOTAZIONE AUTOMATICI SERVIZI PUBBLICI IL TERRITORIO E’ EVOLUTO MA FA UN USO RAGIONATO DELLA TECNOLOGIA (l’opinione dei padovani vs il resto del paese) SERVIZI SANITARI AVANGUARDIA CAR/BIKE SHARING 63% 58% 32% SERVIZI DI DELIVERY A CASA43% 66% SCUOLE INFORMATIZZATE33% UTILIZZO DI … UTILIZZO DI …
  13. 13. 13Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential ACQUISTO ON LINE SMARTPHONE INTERNET LA TECNOLOGIA PRIVATA: UN USO SELETTIVO E RAGIONATO (percentuali di uso a Padova vs Italia) SOCIAL INTERNET BANKING 87% 83% 61% 59% TECH IN CASA SMART TV 52% 36% PRENOTAZIONI ON LINE40% UTILIZZO DI …
  14. 14. 14Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential IL SISTEMA PRODUTTIVO VISTO DAI PADOVANI (confronto vs media nazionale) PRESENZA CAPITALE UMANO (con competenze tech) PRESENZA DI ISTITUZIONI LOCALI SENSIBILI ALLO SVILUPPO TECH 81% 60% PRESENZA AZIENDE INNOVATIVE E TECH 65% OPPORTUNITA’ LAVORO GRAZIE TECNOLOGIA 71%
  15. 15. 15Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 4 Indicatori sintetici : Padova un territorio aperto all’innovazione TECNOLOGIA È UTILE TECNOLOGIA SEMPLIFICA LA VITA 83 76TECNOLOGIA SUL TERRITORIO MIGLIORA LA VITA 77 IL NS TERRITORIO E’ APERTO ALL’INNOVAZIONE79 (confronto vs media nazionale)
  16. 16. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 16 Il territorio di Padova: la sua struttura, le valutazioni in generale 2
  17. 17. 17Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: il territorio I padovani si mostrano soddisfatti ma critici: se infatti tutti i giudizi sono di ampia sufficienza, risultano essere inferiori non solo rispetto alla media europea ma anche al resto del Nord Est, dando l’impressione di una provincia che sa di avere abbastanza ma vorrebbe decisamente di più. Anche riguardo alle singole caratteristiche Padova si posiziona a metà strada tra un’Italia insoddisfatta e un Nord Est invece molto felice. Unica eccezione è il collegamento con il resto del Paese, in cui i padovani riconoscono la loro posizione privilegiata.
  18. 18. 18Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La struttura del territorio Popolazione matura (% over 55 su popolazione) Quota di laureati ITALIA 39% 44% 43% 15% Quota di popolazione residente in centri sopra i 50k ab. 34% 22%PADOVA 12% 16%29%MEDIA NORD EST
  19. 19. 19Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential TESTO DELLA DOMANDA: «Quanto è soddisfatto nel complesso del territorio in cui abita?» La pagella del territorio: il giudizio complessivo Valori percentuali Giudizio complessivo sul territorio (voto medio su scala da 1 a 10) VOTO 7,6 Media Nord Est VOTO 6,9 Media Italia VOTO6 VOTO7 VOTO8 VOTO 7,4 Media EU (3 paesi) VOTO 7,0 Media Prov. PADOVAVOTO7
  20. 20. 20Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential PERCEZIONE DI SICUREZZA CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO 6,8 6,8 7,0 6,4 Percezione del territorio: un quadro sintetico SICUREZZA SERVIZI STRUTTURE LUOGHI PER I GIOVANI 6,2 6,7 6,8 6,5 AMBIENTE SALUBRITÀ DELL’ARIA E SPAZI VERDI 6,76,7 CONNESSIONE FACILITÀ DI CONNESSIONE CON IL PAESE 6,26,8 CURA CURA DEL TERRITORIO 6,06,6 7,1 7,1 7,1 7,2 7,2 6,8 6,8 EU Giudizio complessivo sul territorio 6,9 ItaliaPadova Nord Est 7,6 7,47,0 7,2 7,0 7,3 6,7 7,2 6,7 7,1
  21. 21. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 21 Il territorio di Padova: la confidenza quotidiana con la tecnologia e l’innovazione3
  22. 22. 22Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: tecnologia ed innovazione nel quotidiano Padova si sente un territorio ricco di possibilità tecnologiche e di comunicazione, ed anche la presenza di tecnologia nella vita delle persone risulta essere spesso più elevata della media italiana. Questo approccio aperto si scontra con una visione ancora un po’ distaccata e utilitari, visione che abbiamo già incontrato in altri territori del Nord Est. La tecnologia va bene ed è spesso un’opportunità più che una minaccia, ma va comunque soppesata e giudicata per la sua effettiva utilità e non soltanto per l’aura di «nuovo» che si porta dietro. È però importante tenersi aggiornati: su tutte le tecnologie più di avanguardia (blockchain, robotica, IA) i padovani si sentono competenti ed informati.
  23. 23. 23Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La pagella di Padova: il giudizio sull’infrastruttura tecnologica Valori percentuali La presenza di Servizi tecnologici e di telecomunicazione del territorio (rete cellulari, possibilità di avere internet veloce, wifi, etc.) (voto medio su scala da 1 a 10) VOTO 6,7 Media Italia VOTO 6,9 Media Nord Est VOTO6 VOTO8 VOTO 7,2 Media EU (3 paesi) VOTO 6,9 PADOVA VOTO7
  24. 24. 24Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La presenza di tecnologia nella vita delle persone smartphone navigatore 87% 73% 73% 78% 55% 51% 51% 59% internet 83% 85% 81% 90% Tecnologie di connessione EU ITA NORD EST PADOVA
  25. 25. 25Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La presenza di tecnologia nella vita delle persone sistemi d’acquisto online 59% 52% 56% 66% 40% 49% 49% 43% social network 61% 61% 63% 70% internet banking prenotazioni online 52% 47% 47% 73% Tecnologie per la persona EU ITA NORD EST PADOVA
  26. 26. 26Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La presenza di tecnologia nella vita delle persone Sistemi automatici per la casa pay TV 12% 10% 13% 10% 26% 28% 31% 37% smart TV 36% 37% 39% 39% Tecnologie per la casa EU ITA NORD EST PADOVA
  27. 27. 27Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La presenza di tecnologia nella vita delle persone La tecnologia e l’innovazione mi interessano mi sento molto competente in materia di tecnologia Mi sento un po’ tagliato fuori dalla tecnologia… odio la tecnologia , appena posso ne faccio a meno Voto medio su scala 1-10 7.2 3.7 3.3 4.2 4.4 6.2 6.5 5.8 4.6 4.2 5.7 3.8
  28. 28. 28Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential le nuove tecnologie sono molto importanti, bisogna imparare ad usarle le nuove tecnologie sono utili per tutti (per i giovani e meno giovani) sono interessato a fare corsi per diventare più competente 86% 96% 90% 40% 47% 46% 83% 88% 85% 90% 61%90% Le reazioni vs la tecnologia: la voglia di apprendere Valori % di molto+abbastanza EU ITA NORD EST PADOVA
  29. 29. 29Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential … mi semplificano la vita… rendono le nostre vite troppo complesse …sono anche cattive (spesso ci tolgono il lavoro e ci fanno vivere peggio) 20% 24% 28% 2% 17% 18% 3% 20% 22% 32%11%9% Le reazioni vs la tecnologia: paure e speranze Le nuove tecnologie… Valori % di molto EU ITA NORD EST PADOVA
  30. 30. 30Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential la tecnologia mi aiuta nelle relazioni è importante avere tecnologie di ultima generazione l’invenzione dei social network mi sembra molto utile 14% 10% 12% 13% 12% 16% 10% 11% 13% 16% 19%16% Le reazioni vs la tecnologia: l’utilità percepita Valori % di molto EU ITA NORD EST PADOVA
  31. 31. 31Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Un test di competenza … ha mai sentito parlare di intelligenza artificiale? … ha mai sentito parlare di blockchain? … ha mai sentito parlare di robotica? Lei personalmente…. 27% 27% 23% 26% 29% 23% 8% 8% 5% 38% 32% 13%EU ITA NORD EST PADOVA Valori % di si, la conosco bene/abbastanza bene
  32. 32. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 32 Il territorio di Padova: la tecnologia e la qualità della vita4
  33. 33. 33Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: tecnologia e qualità della vita Nella provincia di Padova sono spesso presenti eventi e iniziative a sostegno dell’innovazione e forse grazie a questo i padovani ritengono che la tecnologia sia riuscita a migliorare loro la vita, in particolare nella sfera personale più che in quella lavorativa. Ma non basta ancora: è opinione condivisa – in maniera superiore tanto all’Italia quanto al Nord Est – che il territorio abbia la necessità di essere ancora più innovativo e tecnologico per poter competere nelle sfide europee, a cui la provincia si sente proiettata. È interessante notare come la tecnologia più amata sia lo smartphone, che supera un più generico internet rilevato negli altri territori; segno forse di una popolazione più in mobilità e, come visto, più soddisfatta delle innovazione per il tempo libero che di quelle lavorative.
  34. 34. 34Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La tecnologia cambia la vita? IN PARTICOLARE la tecnologia ti ha cambiato la vita … (molto+abbastanza) PADOVA In casa 72% Al lavoro 60% Nel tempo libero 73% … la tecnologia ti ha cambiato (e semplificato) la vita? 76% 75% 72% MOLTO+ ABBASTANZA 73%EU ITA NORD EST PADOVA
  35. 35. 35Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Quali tecnologie le hanno maggiormente migliorato la vita? Internet 63% Prenotazioni via web 21% Home banking 27% Smartphone 44% Elettrodomestici moderni 8% Smartphone 70% Prenotazioni via web 10% Home banking 12% Internet 53% Internet 71% Prenotazioni via web 15% Home banking 31% Smartphone 51% TV streaming 10% Elettrodomestici moderni 9% ITAEU PADOVANORD EST Internet 68% Prenotazioni via web 20% Home banking 35% Smartphone 44% Elettrodomestici moderni 10%
  36. 36. 36Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential In generale, serve più tecnologia? IN PARTICOLARE ha bisogno di più innovazione e tecnologia… (molto+ abbastanza) PADOVA In casa 43% Al lavoro 42% Nel tempo libero 43% … ha bisogno di più innovazione e tecnologia rispetto ad oggi? 45% 37% MOLTO+ ABBASTANZA 47% 40% EU ITA NORD EST PADOVA
  37. 37. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 37 Padova: tecnologia ed innovazione sul territorio viste dai residenti5
  38. 38. 38Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: tecnologia e innovazione sul territorio Il territorio padovano risulta avere molte innovazioni presenti, più nel campo delle opportunità per lavoro e tempo libero (sharing, delivery) che nel campo dei servizi (come PPAA o sanità), percepiti ancora come un po’ arretrati. La soddisfazione è comunque elevata sia per i singoli elementi sia in generale: a Padova la tecnologia è percepita come un’alleata che ha contribuito a migliorare la vita di chi abita nel territorio.
  39. 39. 39Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential L’assessment tecnologico del territorio: quali tecnologie ci sono sul territorio, il caso della PPAA nella sua zona ci sono… uffici della PPAA locale ben automatizzati/computerizzati sistemi di prenotazioni per servizi pubblici automatizzati servizi sanitari all’avanguardia 71% 81% 72% 79% 87% 74% 81% 78% 73% 84% 84%82%EU ITA NORD EST PADOVA
  40. 40. 40Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential opportunità di lavoro grazie alla tecnologia car sharing e/o bike sharing 71% 64% 57% 71% 64% 51% 77%71% formazione con soluzioni tecnologiche servizi di delivery 70% 43% 42% 69% 75% 67% 68% 82% L’assessment tecnologico del territorio: le opportunità per il cittadino e lavoratore nella sua zona ci sono… EU ITA NORD EST PADOVA
  41. 41. 41Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential uffici della PPAA locale ben automatizzati/computerizzati sistemi di prenotazioni per servizi pubblici automatizzati servizi sanitari all’avanguardia 58% 55% 59% 66% 68% 67% 63% 67% 62% 71% 74%75% L’assessment tecnologico del territorio: quali sono le tecnologie usate sul territorio - PPAA lei utilizza… EU ITA NORD EST PADOVA
  42. 42. 42Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential opportunità di lavoro grazie alla tecnologia car sharing e/o bike sharing 33% 38% 38% 41% formazione con soluzioni tecnologiche servizi di delivery 32% 26% 43% 37% L’assessment tecnologico del territorio: quali sono le tecnologie usate sul territorio - opportunità per il cittadino e lavoratore 34%45% 52%57% 31% 40% 42% 71% lei utilizza… EU ITA NORD EST PADOVA
  43. 43. 43Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential quanto è soddisfatto di... uffici della PPAA locale ben automatizzati/computerizzati sistemi di prenotazioni per servizi pubblici automatizzati servizi sanitari all’avanguardia 93% 84% 82% 87% 83% 98% 77% 76% 84% 84%81% L’assessment tecnologico del territorio: la soddisfazione per l’uso 98% Valori % di molto+abbastanza EU ITA NORD EST PADOVA
  44. 44. 44Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential opportunità di lavoro grazie alla tecnologia car sharing e/o bike sharing 91% 76% 81% 95% 82% 83% 84%79% formazione con soluzioni tecnologiche servizi di delivery 89% 53% 78% 81% 98% 72% 78% 86% L’assessment tecnologico del territorio: la soddisfazione per l’uso quanto è soddisfatto di... EU ITA NORD EST PADOVA
  45. 45. 45Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La tecnologia del territorio come fattore di felicità … la tecnologia che il tuo territorio ti offre ti ha migliorato la vita ? MOLTO+ APPENA MIGLIORATO 77% 63% 57% 64%EU ITA NORD EST PADOVA
  46. 46. 46Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La tecnologia del territorio come fattore di felicità … secondo lei c’è bisogno di più (o meno) tecnologia e innovazione nel suo territorio? MOLTO+ LEGGERMENTE DI PIU’ 59% 60% 66% 68%EU ITA NORD EST PADOVA
  47. 47. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 47 Padova ed il suo tessuto produttivo visto dai residenti6
  48. 48. 48Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Padova: tecnologia e tessuto produttivo Padova si sente aperta e pronta a raccogliere le sfide dell’innovazione, e in grado di vincerle grazie alla presenza di un buon capitale umano, dotato delle giuste competenze. Questo è supportato dalla presenza di aziende innovative istituzioni attente a supportare i bisogni legati all’innovazione.
  49. 49. 49Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential La tecnologia e l’innovazione nel tessuto produttivo del territorio Presenza in zona di aziende evolute, tecnologiche ed attente all’innovazione 61 48 67 65 EU Italia Nord Est Padova Molto Abbastanza
  50. 50. 50Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Soddisfazione per l’attività nella propria zona degli stakeholder dello sviluppo… Presenza d’istituzioni locali attente allo sviluppo d’imprese innovative 63 41 55 60 EU Italia Nord Est Padova Molto Abbastanza
  51. 51. 51Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 67 64 68 81 EU Italia Nord Est Padova Molto Abbastanza La tecnologia e l’innovazione nel tessuto produttivo del territorio Presenza in zona di capitale umano, dotato di competenze ad alto contenuto tecnologico/innovativo
  52. 52. 52Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 22 11 19 12 58 42 46 67 80 53 65 79 EU Italia Nord Est Padova Molto Abbastanza Percezione della tecnologia nella propria zona … Nel complesso, tenendo conto di tutto, quanto lei ritiene la sua città/zona tecnologica ed aperta all’innovazione?
  53. 53. Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential 53 Il Mattino di Padova7
  54. 54. 54Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential Per informarsi, legge/consulta Il Mattino di Padova: Quanto è soddisfatto del Il Mattino di Padova come mezzo per informarsi… …sulla situazione nazionale/internazionale: 11% (molto) ….sul quello che succede sul territorio: 18% (molto) 77% (molto+abbastanza) 81% (molto+abbastanza) Letto/sfogliato Il Mattino di Padova (ultimi 30 gg) : 61%
  55. 55. 55Eumetra MR 2019 Proprietary & Confidential NOTA METODOLOGICA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, allegato A, art. 5 del 9 dicembre 2010, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: Tecnologia ed Innovazione nei territori Soggetto realizzatore: Eumetra MR S.r.l. Committente/Acquirente: Itedi Periodo/Date di rilevazione: 20 -28 settembre 2018/9-12 ottobre 2018/ 22-27 febbraio 2019 Tema: La percezione del territorio della Provincia di Padova Tipo e oggetto dell’indagine: Sondaggio d’opinione a livello provinciale, con confronto con un sondaggio nazionale e internazionale Estensione territoriale: Provinciale Metodo di campionamento: Campione casuale stratificato per quote Rappresentatività del campione: Rappresentativo della popolazione di riferimento per sesso, età e ampiezza del comune di residenza Margine di errore: 3,5% (Padova e Italia), 3,5% (EU somma dei 3 paesi) Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview) /CAWI Consistenza numerica del campione: 800 casi nella Provincia di Padova, 806 sull’intero territorio nazionale, 1500 in FR, DE, ES Elaborazione dati: SPSS Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: www.agcom.it. In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. Eumetra Monterosa non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. SCHEDA DELLA RICERCA
  56. 56. Eumetra MR S.r.l. via M. Barozzi, 6 - 20122 Milano (Italy) C.F. e P. IVA: 09194440963 |REA: MI 2074968 T +39 02 22 19 83 60 | F +39 02 22 19 83 62 M info@eumetramr.it |PEC eumetramr@legalmail.it www.eumetramr.it Certificate n. QA/166/16

×