Anúncio
Anúncio

Mais conteúdo relacionado

Apresentações para você(20)

Similar a Premio forum pa sanita 2021 1 template ppt(20)

Anúncio

Último(20)

Premio forum pa sanita 2021 1 template ppt

  1. iPac (il Paziente al centro) – COVID-19 AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE LECCO
  2. IL GRUPPO DI LAVORO Direzioni Mediche di Presidio (gestione logistica del paziente) Sistemi Informativi Aziendali (progettazione e sviluppo sistema software aziendale) UU.OO.CC. di Anestesia e Rianimazione (gestione del paziente critico) U.O.C. di Malattie Infettive (gestione del paziente critico) Dipartimento Patologia Clinica (gestione dei servizi a supporto dei pazienti critici) Flussi Aziendali (Reportistica e analisi del dato)
  3. PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il sistema è attivo dal diversi anni e, nel corso del 2020, è stato implementato di alcune funzionalità per la gestione dei pazienti affetti da COVID-19 (il bisogno è nato dal cambiamento repentino dell’organizzazione che si è trasformata da Unità Operative per specialità in reparti Covid). Si è lavorato in particolare implementando un sistema integrato con il dipartimento di patologia clinica che ha permesso di gestire le informazioni in modo univoco ed automatico, permettendo una veloce identificazione dei pazienti da parte degli operatori sanitari con la conseguente presa in carico.
  4. PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il sistema nello specifico, consiste nell’aver ideato la possibilità da parte del medico della singola specialità (es. Cardiologia), con un sistema di maschere di presentazione veloci ed intuitive, di poter individuare e gestire tutti i pazienti affetti da Covid all’interno di tutto il presidio e di tutta l’Azienda, andandolo a identificare sia come luogo fisico di cura che come patologia, ma la contempo garantendo la sicurezza delle informazioni e la tutela dei dati legati alla privacy. Questa gestione ha comportato un’innovazione importante in quanto, avendo smantellato le diverse specialità nonché reparti fisici di degenza, ha permesso agli operatori sanitari di gestire informaticamente il paziente in maniera univoca e sicura, ma non solo, anche di averne la piena conoscenza della posizione fisica dello stesso all’interno del presidio ospedaliero. La soluzione è adatta per una gestione dei pazienti in emergenza pandemica, in contesti sanitari.
  5. ULTERIORI APPROFONDIMENTI il progetto si è sviluppato attraverso un’attenta analisi del sistema presente, procedendo con una intensa progettazione e veloce implementazione e sviluppo del software stesso che ha permesso dopo poche settimane il completo utilizzo da parte del personale sanitario. Riteniamo che l’idea progettuale sia semplice, ma altamente efficace.
  6. ANAGRAFICA DEL REFERENTE Ing. Alberto Bacchi Email: a.bacchi@asst-lecco.it Direttore dell’Unità Operativa Complessa «Sistemi Informativi Aziendali» dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco
Anúncio