O slideshow foi denunciado.
Utilizamos seu perfil e dados de atividades no LinkedIn para personalizar e exibir anúncios mais relevantes. Altere suas preferências de anúncios quando desejar.
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
GASeO 
Portale per la Gestione d...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Presentazione dell’organizzazion...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Presentazione della soluzione 
G...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Descrizione del contesto in cui ...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Per chi è adatta / in che contes...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Quali sono i soggetti da coinvol...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
I numeri della soluzione 
• cost...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Le due facce di Gaseo : interfac...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Ulteriori approfondimenti 
Comun...
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition 
Comune di Padova 
Capo Settore S...
Próximos SlideShares
Carregando em…5
×

GASeO Portale per la Gestione delle Autorizzazioni agli Scavi e Occupazioni del suolo pubblico del Comune di Padova

957 visualizações

Publicada em

Procedura informatica per la gestione delle autorizzazioni agli scavi e le occupazioni del suolo pubblico, pensato per migliorare gli interventi urbani che riguardano le Imprese di Servizi che operano nel territorio patavino

Publicada em: Software
  • Entre para ver os comentários

  • Seja a primeira pessoa a gostar disto

GASeO Portale per la Gestione delle Autorizzazioni agli Scavi e Occupazioni del suolo pubblico del Comune di Padova

  1. 1. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition GASeO Portale per la Gestione delle Autorizzazioni agli Scavi e Occupazioni del suolo pubblico del Comune di Padova Come rendere intelligente la città (un passo per volta) ? Servizi innovativi rivolti ai cittadini, innovazione urbana, trasparenza, politiche di condivisione, buoni esempi di gestione e organizzazione dell’amministrazione o di collaborazione PP. Comune di Padova
  2. 2. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione dell’organizzazione Pubblica Amministrazione Comune di Padova
  3. 3. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione della soluzione GASeO è una procedura informatica per la gestione delle autorizzazioni agli scavi e le occupazioni del suolo pubblico, pensato per migliorare gli interventi urbani che riguardano le Imprese di Servizi che operano nel territorio patavino. E’ il mezzo per garantire una pianificazione sostenibile e strategica degli interventi su strada (scavi per implementazione, manutenzione delle linee elettriche, internet, gas, ecc…) attraverso un dialogo attivo e partecipato fra Ente pubblico e Aziende, seguendo il Regolamento per la salvaguardia delle pavimentazioni stradali. Il sistema rientra nella smart governance della città, basata su un approccio iniziale top down, legato alla rilevazione del bisogno da parte delle imprese del territorio, in quanto pensato per implementare le possibilità dei cittadini, non gravando nelle loro prassi di spostamento quotidiane, e per fornire il massimo vantaggio dagli operatori dei servizi che operano nel territorio. La procedura mette in contatto telematico i Settori Manutenzione, Verde Pubblico, Polizia Municipale e SS.II.TT., per quanto riguarda la comunicazione interna della PA. Allo stesso modo, mette in contatto i Settori stessi con le Imprese di servizi del territorio, iscritte al sistema, garantendo il rispetto del Codice della salvaguardia delle pavimentazioni stradali comunali e una costante collaborazione. La procedura informatica per le imprese è dotata di un vademecum per l’iniziazione della procedura e permette di avere informazioni in tempo reale sugli step d’approvazione, favorendo la trasparenza dell’azione pubblica. .
  4. 4. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Descrizione del contesto in cui è già stata applicata Il Comune di Padova è un punto di snodo importante del Nord Est, è densamente popolato, ospita una cittadinanza (momentanea)universitaria e rappresenta un’ambita meta turistica e di lavoro. E’ quindi fondamentale la gestione intelligente degli scavi che vanno ad interagire con le possibilità di smart mobility che l’utente può scegliere per svariate situazioni quotidiane. Il contesto di riferimento mette in evidenza come fosse indispensabile la soluzione, in quanto le richieste preventive che provengono da imprese e privati ammontano a circa 7.000 l’anno, di cui il 90 % circa da imprese (Aps, Telecom, Enel e Fastweb). L’ufficio G.A.S: 1)accoglie dai soggetti erogatori di pubblici servizi, Enti Pubblici e Settori del Comune, i loro programmi annuali che interessano il suolo e il sottosuolo stradale 2)analizza le richieste, indice una conferenza di servizi tra tutti i soggetti concessionari coordinando e distribuendo le attività dei diversi enti in un crono programma, con lo scopo di ridurre al minimo ed ottimizzare il numero di interventi su suolo e sottosuolo. Per motivi di reale urgenza determinata da forze di causa maggiore è previsto il rilascio di autorizzazioni d’urgenza. Anche per questo l’autorizzazione è valida 6 mesi, entro i quali il soggetto autorizzato può effettuare l’intervento richiesto per garantire all’Amministrazione il minor danno alla cittadinanza e agli uffici pubblici di riferimento, dando il miglior supporto alle imprese in caso di imprevisti e garantendo lo sviluppo di una smart governance nelle relazioni fra pubblico e privato. Indirettamente questo servizio garantisce alla città e ai cittadini di poter sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie o soluzioni per i servizi, dalla rete web alla gestione delle acque e dell’energia.
  5. 5. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Per chi è adatta / in che contesti o amministrazioni si può attuare GASeO è adatto a tutte le amministrazioni che hanno bisogno di mantenere un contatto veloce per organizzare la strategia migliore per la smart governance del territorio, per garantire al cittadino il minor disagio possibile durante lo sviluppo tecnologico dei servizi privati o di ordine pubblico (o la loro manutenzione), garantendo da parte dell’ente un uso intelligente e sostenibile delle risorse, attraverso il dialogo costante con le imprese di servizio.
  6. 6. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Quali sono i soggetti da coinvolgere e con quali ruoli? I soggetti da coinvolgere per ottenere un servizio che possa garantire l’efficacia e l’efficienza per una governance intelligente sono in primo piano i tecnici interni alla PA, che supportati dal portale dovranno inserire la soluzione all’interno di un’organizzazione intelligente delle loro ordinarie mansioni, attraverso una gestione integrata fra più Settori. Punto fondamentale è il dialogo costante e costruttivo con le imprese di servizi del territorio.
  7. 7. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition I numeri della soluzione • costi di implementazione: Costo totale: € 18,382,00 di cui: 6.969,60 Sviluppo front office - portale per le aziende; 4.840,00 Integrazione alla cartografia; 6.582,40 Sviluppo implementazioni con gestione del flusso di backoffice - release 2 • tempi di implementazione: l’implementazione della soluzione è stata di 4 mesi lavorativi, in cui si è delineato e approvato il regolamento per la salvaguardia del manto stradale, formato il gruppo di lavoro multisettoriale per lo studio delle fasi ottimali per il rilascio dell’autorizzazione, con annessa indagine per rilevamento delle problematiche delle Imprese di servizi, analisi funzionale del processo e realizzazione dell’applicativo. • Indicatori misurazione benefici: a livello operativo gli indicatori sono dati dai Numeri relativi a: pratiche inserite (Autorizzazioni trattate: circa 2000-2500/anno) , domande approvate e respinte, dati utili in relazione alla pianificazione strategica della governance della città. Tutte le pratiche on-line garantiscono il valore ecologico e di alfabetizzazione digitale, la riduzione del traffico cittadino, la valorizzazione dei tempi del singolo user, l’efficienza e l’efficacia della P.A., la riduzione della spese per la gestione delle pratiche e di personale, l’avvicinamento tra pubblico e privato. Il portale permette di portare gli uffici dell’ente dall’impresa. Questo permette di incidere positivamente al contrasto delle isole di calore urbane, del traffico , dell’inquinamento atmosferico dato dalle polveri sottili. • Quantificazione di eventuali risparmi: Il risparmio è legato alla PA, in quanto garantisce efficacia ed efficienza dell’operato dell’User interno in termini di tempo, facilità nel reperire informazioni e loro gestione per le pratiche di compilazione al pagamento. Anche per l’amministrazione si ha un risparmio in termini di tempo, nella gestione delle pratiche, e in termini economici, in quanto le opere di scavo e riassesto del manto stradale sono a carico delle imprese, grazie al regolamento approvato durante la fase di realizzazione del progetto GASeO.
  8. 8. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Le due facce di Gaseo : interfaccia grafica per la PA( in arancio) e per le Imprese di servizio con un facile vademecum per la richiesta delle autorizzazioni (in azzurro)
  9. 9. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Ulteriori approfondimenti Comune di Padova: PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCAVO DEL SUOLO PUBBLICO COMPILAZIONE DOMANDA (e step online visibili al richiedente) GASEO 1 Dati Anagrafici Persona Fisica 2 Dati generali della richiesta 3 Elementi di Scavo 4 Dati Impresa Esecutrice dei Lavori PROTOCOLLAZIONE 1ASSEGNA ISTRUTTORE 2 ISTRUTTORIA STRADE 3 RICHIESTA PARERI 4 Parere Polizia Municipale 5Parere Verde 6 PRESCRIZIONI 7 RIEPILOGO PAGAMENTI 8 VERIFICA CONVENZIONI 9 ASSEGNA NR. AUTORIZZAZIONE 10 RILASCIO AUTORIZZAZIONE
  10. 10. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Comune di Padova Capo Settore SS.II.TT. Ing. Corò Alberto coroa@comune.padova.it Responsabile Gestione GASEO Giacon Monica giaconm@comune.paodva.it Referente Call : Dott. Palmieri Mirko Monitoring and Smart strategic Planning E-mail: info@mpbresearch4innovation.it palmierim@comune.padova.it;

×