O slideshow foi denunciado.
Utilizamos seu perfil e dados de atividades no LinkedIn para personalizar e exibir anúncios mais relevantes. Altere suas preferências de anúncios quando desejar.

Le Biotecnologie

2.133 visualizações

Publicada em

Aurora Durini e Simone Della Malva

Publicada em: Educação
  • Entre para ver os comentários

Le Biotecnologie

  1. 1. BIOTECNOLOGIE
  2. 2. CHE COSA SONO?  Il termine biotecnologia indica tutte le applicazioni tecnologiche della biologia  In : Medicina Agricoltura Ambiente
  3. 3. SETTORI BIOTECNOLOGICI  Biotecnologie marine: si occupano di applicare le metodiche agli organismi marini e di acqua dolce.
  4. 4.  Biotecnologie ambientali: si occupa delle applicazioni direttamente correlate all'ambiente  suddivise in due gruppi: salvaguardia della biodiversità e protezione dai contaminanti.
  5. 5.  Biotecnologie agroalimentari: settore delle biotecnologie che si occupa dei processi agricoli.  L’applicazione più conosciuta è sicuramente il mais Bt, una pianta di mais modificata geneticamente in modo da produrre una tossina batterica, proveniente da Bacillus thuringiensis , tossica per gli insetti.
  6. 6.  Biotecnologie farmaceutiche: il settore delle biotecnologie che si occupa dei processi biomedici e farmaceutici.  La nascita dei primi farmaci biotecnologici risale alla produzione di antibiotici con microrganismi, ad esempio penicilline prodotte da funghi del genere Penicillium e le cefalosporine prodotte da Cephalosporium acremonium.
  7. 7.  Biotecnologie industriali: il settore delle biotecnologie che si occupa dei processi di interesse industriale.  Le principali applicazioni in questo settore prevedono l’utilizzo di enzimi, cioè proteine deputate ad accelerare un data reazione chimica.
  8. 8. GLI OGM  Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un organismo vivente che ha un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica.  Non sono considerati "organismi geneticamente modificati" tutti quegli organismi il cui patrimonio genetico viene modificato a seguito di processi spontanei, o indotti dall'uomo. SIMONE DELLA MALVA, AURORA DURINI
  9. 9. GLI OGM  Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un organismo vivente che ha un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica.  Non sono considerati "organismi geneticamente modificati" tutti quegli organismi il cui patrimonio genetico viene modificato a seguito di processi spontanei, o indotti dall'uomo. SIMONE DELLA MALVA, AURORA DURINI

×