O slideshow foi denunciado.
Utilizamos seu perfil e dados de atividades no LinkedIn para personalizar e exibir anúncios mais relevantes. Altere suas preferências de anúncios quando desejar.
La policy sulla gestione delle assenze è
adeguata agli obbiettivi aziendali?
Qual è il modo migliore per assicurarsi che gli ingranaggi del business continuino a
girare regolarmente durante i picchi ...
Rinforza la tua policy assenze
Assicurati che la policy aziendale sia scritta
in modo chiaro e semplice e che sia sempre
a...
Pianifica in anticipo
Una pianificazione lungimirante può aiutarti a
ridurre i disagi correlati alle ferie. Ricorda al
per...
Mostrati imparziale
Accertati di gestire le richieste con imparzialità.
Se ci sono richieste in conflitto nello stesso
per...
Sii risoluto
Assicurati che sia chiaro a tutti i dipendenti che ci saranno
conseguenze se trasgrediranno le regole troppo ...
Ragiona con flessibilità
Un approccio flessibile alle richieste di ferie è la chiave per
soddisfare dipendenti ed azienda....
Cezanne HR SRL
Via Zago 2/2 Bologna
www.cezannehr.com/it
info.italia@cezannehr.com
Tel. 051/363333
Quali misure stai prend...
Próximos SlideShares
Carregando em…5
×

La policy sulla gestione delle assenze è adeguata agli obbiettivi aziendali?

Qual è il modo migliore per assicurarsi che gli ingranaggi del business continuino a girare regolarmente durante i picchi di ferie e che i dipendenti rimangano produttivi e motivati?

  • Entre para ver os comentários

  • Seja a primeira pessoa a gostar disto

La policy sulla gestione delle assenze è adeguata agli obbiettivi aziendali?

  1. 1. La policy sulla gestione delle assenze è adeguata agli obbiettivi aziendali?
  2. 2. Qual è il modo migliore per assicurarsi che gli ingranaggi del business continuino a girare regolarmente durante i picchi di ferie e che i dipendenti rimangano produttivi e motivati?
  3. 3. Rinforza la tua policy assenze Assicurati che la policy aziendale sia scritta in modo chiaro e semplice e che sia sempre accessibile a tutti. Se hai un portale HR inseriscici la policy assenze e la documentazione correlata, così che le persone possano facilmente reperire le informazioni di cui necessitano. Sistemi automatizzati di gestione assenze rendono più semplice avere una visione completa di quante persone siano assenti, così da essere certi che vi siano sempre risorse per portare avanti le attività lavorative.
  4. 4. Pianifica in anticipo Una pianificazione lungimirante può aiutarti a ridurre i disagi correlati alle ferie. Ricorda al personale che, se hanno in programma vacanze importanti, dovranno fissare le date con anticipo. Assicurati che tutti abbiano chiaro che una risposta positiva alle loro richieste di ferie non è scontata, e che, pur facendo del tuo meglio per accontentare i bisogni di ognuno, è necessario che controllino prima di confermare una prenotazione.
  5. 5. Mostrati imparziale Accertati di gestire le richieste con imparzialità. Se ci sono richieste in conflitto nello stesso periodo, dovrai attivare una politica di “chi prima arriva meglio alloggia” o delle rotazioni. Assicurati di non favorire un gruppo piuttosto che un altro e soprattutto non lasciare mai soli i tuoi dipendenti a discutere tra loro. Piani ferie che saltano possono causare sentimenti poco sani tra colleghi fino a creare divisioni nel team. Rendi chiaro che la decisione finale dipende da te, e che, per quanto farai tutto il possibile per assecondare le esigenze di tutti, anche le necessità dell’azienda devono essere tenute in considerazione.
  6. 6. Sii risoluto Assicurati che sia chiaro a tutti i dipendenti che ci saranno conseguenze se trasgrediranno le regole troppo spesso. Un sistema di gestione assenze può aiutarti a tenere traccia di problematiche come persistenti malattie brevi o “sindromi del lunedì mattina”. Rendi evidente a tutti che le loro assenze vengono registrate. Colloqui svolti al rientro dopo un lungo periodo di assenza, sono utili per capire cosa stia succedendo realmente; a volte problematiche importanti vengono mascherate come malattie, ed il dipendente potrebbe avere bisogno di supporto pur essendo troppo spaventato per richiederlo. Anche mettere in evidenza alle persone quanto tempo sono state assenti può essere un esercizio utile; spesso non si rendono conto di quanti giorni di assenza abbiano accumulato.
  7. 7. Ragiona con flessibilità Un approccio flessibile alle richieste di ferie è la chiave per soddisfare dipendenti ed azienda. Puoi considerare di lasciare ai line manager la possibilità di allentare le regole in alcuni casi. Sono nella posizione migliore per valutare cosa funziona nel loro team, e prendere decisioni in base alle risorse richieste. Ferie concentrate nel mese di agosto potrebbero, per esempio, non rivelarsi problematiche se nello stesso periodo la produzione rallenta. Consentire alle persone di uscire prima/entrare dopo è un’ulteriore opzione che può dare a tutti la possibilità di assecondare i propri impegni, pur assicurando che le attività importanti vengano svolte. Se i dipendenti comprendono che gli stai andando incontro, saranno più felici di fare quel passo in più per assicurarsi che il lavoro non risenta della loro assenza.
  8. 8. Cezanne HR SRL Via Zago 2/2 Bologna www.cezannehr.com/it info.italia@cezannehr.com Tel. 051/363333 Quali misure stai prendendo per gestire le assenze nella tua azienda? Facci sapere quali soluzioni funzionano meglio per te! Scopri di più sulla Gestione Ferie ed Assenze…

×