SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 8
LAURA PAUSINI Laura Pausini ( Faenza ,  16 maggio   1974 ) è una  cantante  e  cantautrice   italiana . Ha iniziato la sua carriera nel  1993 , vincendo il  Festival di Sanremo  nella categoria  Nuove Proposte  con il brano  La solitudine  Ha raggiunto il mercato discografico internazionale, soprattutto in numerosi paesi dell' Europa  e dell' America Latina , incidendo brani in  spagnolo ,  portoghese ,  inglese  e  francese . Viene descritta come un  soprano  con una voce classica e potente [4] . Grazie alla sua voce, è stata paragonata dai critici musicali a vari artisti di sesso femminile, tra cui,  Celine Dion ,  Mariah Carey  e  Barbra Streisand . All'inizio della sua carriera, è stata descritta dalla critica musicale come un idolo degli  adolescenti  cantando principalmente problemi e storie d'amore adolescenziali. Le sue canzoni vengono considerate troppo malinconiche e banali. A partire dal  1998  con l'album  La mia risposta  i critici musicali italiani hanno iniziato a considerarla come un cantante più matura, lodando la sua semplicità e la sua voce. Sebbene la sua musica si basi principalmente sulla tipica melodia italiana, il suo stile musicale si è evoluto nel corso della sua carriera, con influenze di vari generi, tra cui  musica latina ,  musica soul  e  musica rock . Nella sua carriera nella quale ha venduto 70 milioni di dischi [23] [24] , ha ottenuto tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, compresi un  Grammy Award , vinto l' 8 febbraio   2006  nella categoria Miglior album Pop latino dell'anno con   Escucha  e tre  Latin Grammy Awards  nella categoria Miglior album Pop femminile, vinti nel  2005  con  Escucha , nel  2007  con  Yo canto  e nel  2009  con  Primavera anticipada . Nel  2006  è stata insignita del titolo di  Commendatore  della  Repubblica Italiana . Nel 2011 è tornata dopo 2 anni di pausa con il nuovo album Inedito, il suo 15°album, con un nuovo stile ed una nuova Laura.
GENERALITA' Nazionalità Italiana Genere Pop- Pop latino Periodo di attività 1993-ancora in attività Etichetta Atlantic Records Album pubblicati 14 Studio 10 Live 3 Raccolte 1 Sito Web Www.laurapausini.com   Www.laura4u.com
IL SUCCESSO ALL'ESTERO Il  22 novembre   1994  pubblica  Laura Pausini , il suo primo disco in  lingua spagnola . L' album , un'antologia dei primi due dischi pubblicati in italiano. Sempre nel  1995  fa il suo esordio anche nel mercato inglese, pubblicando l' 11 maggio  la raccolta  Laura Pausini  che le consente nel  1995  di raggiungere il successo anche in  America latina  e in  Spagna . Contiene alcuni dei brani racchiusi nei primi due dischi della cantante, con l'aggiunta di  La solitudine (Loneliness) , versione in  lingua inglese  del brano vincitore tra i giovani del  Festival di Sanremo , appositamente riadattato da  Tim Rice . Il  10 settembre  nasce il Fans Club Ufficiale di Laura Pausini. Il  22 febbraio  partecipa in  Cile  al  Festival di Viña del Mar , in qualità di ospite d'onore. Il  1º marzo   1997  parte dalla  Svizzera [65]  il suo primo tour mondiale, il  World Wide Tour 1997 . Dopo aver toccato diverse città italiane ed europee ( Parigi ,  Lisbona ,  Rotterdam ,  Madrid ,  Bruxelles ,  Montecarlo ), il tour raggiunge anche l' America Latina . In  estate  partecipa al  Festivalbar  con il brano  Seamisai  ricevendo il Premio Europa nella categoria Artista italiana che ha venduto più nel mondo. Nel  1997   Le cose che vivi  conquista un  I.F.P.I. Platinum Europe Award  per aver venduto in  Europa  oltre 1 milione di copie. A destra, come esempio, una canzone dell'album Primavera Anticipada con il quale ha vinto un Latin Grammy nel 2009 .
LAURA PAUSINI “INEDITA” Laura, dopo essere stata ferma 2 anni, l'11/11/11 è tornata con il nuovo album “Inedito” inciso sia in italiano che in spagnolo. Laura infatti, oltre ad essere una delle maggiori artiste italiane, è famosa anche in America Latina e in Spagna. Questo album è il risultato dei 2 anni di pausa che si è presa dai riflettori, volendosi dedicare alla sua vita privata e per tornare come lei stessa ha detto, “a fare la figlia”.  L'album contiene 14 singoli, il primo uscito il 13/09/11 “Benvenuto”, seguito da “Non ho mai smesso” e “Bastava” uscito nel febbraio 2012.  1. Benvenuto  2. Non ho mai smesso  3. Bastava  4. Le cose che non mi aspetto 5. Troppo tempo (Ft IVANO FOSSATI) 6. Mi tengo 7. Ognuno ha la sua matita 8. Indetito (Ft GIANNA NANNINI) 9. Come vivi senza me 10. Nel primo sguardo (Ft SILVIA PAUSINI sua sorella) 11. Nessuno sa 12. Celeste 13. Tutto non fa te 14. Ti dico ciao L'album contiene duetti con Ivano Fossati, Gianna Nannini  e sua sorella Silvia Pausini (con le nella foto accanto)
LAURA, UNA POTENZA “DAL VIVO”! LAURA PAUSINI INEDITO WORLD TOUR UNO SHOW INTERNAZIONALE TUTTO MADE IN ITALY Dopo il successo dell'album Inedito, è partito da Milano il 22 dicembre 2011, INEDITO WORLD TOUR che porterà Laura Pausini sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero di concerti. Il Made In Italy e l'orgoglio di una produzione tutta italiana sono al centro dello show che non ha nulla da invidiare alle più maestose produzioni mondiali e che ha avuto il suo battesimo al Forum di Assago esattamente due anni dopo la conclusione del precedente tour con il quale Laura si è congedata dal suo pubblico per prendersi una pausa. “ Sono stata ferma due anni. Adesso non vedo l’ora di cantare. E lo farò per un anno intero. Lo farò anche a Natale e a Capodanno”- ha dichiarato l’artista alla vigilia della partenza del tour per il quale ha chiamato con sé i più grandi professionisti internazionali.Marco Balich, regista di fama mondiale (di recente e' stato investito con Filmmaster Group del ruolo di executive producer dei maggiori eventi dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016), ha curato la regia di ciascun momento dello show e ha saputo coniugare le migliori professionalità del mercato mondiale con valori fortemente radicati nell'arte e nella cultura italiana per due ore di spettacolo "puro". Mark Fisher  ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set "aereo" con grandi effetti speciali. Catherine Buyse ha disegnato personalmente molti dei costumi del tour, tra cui anche una gonna di led che impreziosisce uno dei momenti più alti del finale dello show. Questo spettacolo, inoltre, ha creato un importante legame artistico tra Laura e Roberto Cavalli che ha disegnato e creato per lei alcuni abiti speciali. E infine, a chiudere il cast del talent di questa produzione, Nikos Lagousakos che per la prima volta ha convinto Laura a ballare sul palco insieme ad un cast di sei professionisti (Stefano Benedetti, Bruno Centola, Santo Giuliano, Luca Paoloni, Erika Simonetti, Tiziana Vitto e Valentina Beretta) che la accompagnano con coreografie originali create apposta a sottolineare ciascuno dei climi dello spettacolo. La direzione musicale di Paolo Carta (anche chitarre) mette in evidenza un repertorio sterminato contrappuntato da successi e da brani tratti dal nuovo cd Inedito valorizzati dalla performance di Nicola Oliva alle chitarre, Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano, tasterie e programmazione, insieme a Roberta Granà con Gianluigi Fazio e Monica Hill ai cori. Inedito World tour, prodotto per la prima volta da Silvia e Laura Pausini per GenteMusic è stato organizzato da Riccardo Benini, Marco Nuzzi e Rosaria Sindona per GenteMusic; la produzione esecutiva e' stata affidata a Marco Astarita.  Il tour e' distribuito nel mondo da F&P Group.
DISCOGRAFIA E COPIE VENDUTE 1993 Laura Pasusini 1994 Laura 1996 Le cose che vivi 1998 La mia risposta  2000 Tra te e il mare 2001 The best of-E ritorno da te 2002 From the inside 2004 Resta in ascolto 2006 Io canto 2008 Primavera in anticipo 2009 Laura Pausini World tour 2009 2011 Inedito La discografia italiana della cantante e cantautrice italiana Laura Pausini comprende 10 album studio (di cui un album cover), 1 raccolta, 3 album live, 1 DVD live e una VHS. La discografia estera comprende 9 album studio (di cui un album cover), 1 raccolta, 1 album live e una VHS.
L'IMPEGNO SOCIALE DI LAURA  Negli anni, la cantante ha aderito a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza. Dal 1996 è impegnata in difesa dell'infanzia, nella veste di sostenitrice dell'Unicef. L'appoggio al Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia si realizza anche attraverso il brano “Il mondo che vorrei”, appositamente scritto dalla cantautrice romagnola. Nel 1999 partecipa al Pavarotti & Friends, realizzato a sostegno dei bambini del Guatemala e del Kosovo. Nel 2001 sostiene i sopravvissuti e le famiglie delle vittime degli attentati dell'11 settembre 2001 ai World Trade Center di New York partecipando al brano “Todo para ti” scritto da Michael Jackson Nel 2003 partecipa di nuovo al Pavarotti & Friends, realizzato per raccogliere fondi in favore dei profughi iracheni sfuggiti alla dittatura di Saddam Hussein. Nello stesso anno dona i diritti della canzone Il mondo che vorrei alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H.- Italia Onlus che si occupa di aiuto all'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Il brano viene usato come colonna sonora dello spot della fondazione, in onda sulle reti Mediaset ed inserito in un CD-ROM contenente foto scattate da Enrico Scaglia ai bimbi della Repubblica Dominicana. Il ricavato di questo CD, viene devoluto alla costruzione di una casa accoglienza NPH per bambini orfani e abbandonati nello stesso paese. Sempre nel 2003 collabora con Intervista di Miami per la campagna a favore dei bambini bisognosi dell'America Latina insieme a Gloria Estefan e Shakira; è testimonial in Francia di Femmes face au sida, campagna contro l'Aids organizzata dalla principessa Stephanie di Monaco; riceve una lettera di ringraziamento da Kofi Annan per aver contribuito alle cause benefiche riconosciute dalle Nazioni Unite. Nel 2004 sostiene come testimone, la raccolta fondi per la lotta contro l'Aids promossa dalla L.i.l.a.; aderisce alla campagna di Amnesty International, contro la violenza sulle donne; si impegna a favore della campagna sociale per il test HPV delle donne europee. Nel 2005 aderisce al progetto di Amnesty International Control Arms, una campagna sul tema degli armamenti in particolare quelli cosiddetti leggeri e alla raccolta fondi organizzata da AMREF, un'organizzazione che propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Da novembre 2008 è ambasciatrice di Hear the World, iniziativa ideata da Phonak che sensibilizza l'opinione pubblica mondiale sull'importanza dell'udito e sulla problematica connessa alle perdite uditive. Nel 2007 partecipa ad un'asta organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro l'AIDS (LILA) donando una bottiglia contenente all'interno un messaggio arrotolato, manoscritto autografato contentente versi di “Vivimi”. Nel 2009 sostiene le popolazioni vittime del terremoto in Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.09 e organizza il concerto Amiche per l'Abruzzo, dal quale l'anno successivo viene ricavato il DVD. Il 1º dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS, partecipa ad un'asta organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro l'AIDS (LILA), donando una camicia. Nel 2010 realizza un videomessaggio per Telethon del Cile ed è la testimonial ufficiale della campagna regionale Donare gli organi. Locandine e manifesti con il volto della cantante vengono affisse in tutto il territorio dell'Emilia Romagna. Aderisce inoltre insieme ad altri artisti a Rock Save Haiti, autografando una maglietta, messa all'asta su Ebay, un progetto di solidarietà organizzato da Virgin Radio in favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti; partecipa al brano “Gracias a la vida”, al fine di raccogliere fondi per le vittime del terremoto avvenuto in Cile; aderisce ad un'asta benefica organizzata dalla Fondazione Pangea Onlus, che opera in diversi paesi dell'Asia e dell'Africa per il riscatto economico delle donne, donando una maglietta autografata ed un paio di scarpe. Nel 2011 il brano Nel modo più sincero che c'è viene usato come colonna sonora dello spot in onda sulle reti Mediaset della Fondazione Milan Onlus dell'Associazione Calcio Milan.
VITA PRIVATA Laura Pausini lascia la sua città natale nel 1995, quando si trasferisce a Milano con il suo produttore-manager Alfredo Cerruti jr. La loro relazione dura dal 1993 al 2002. Tra il 2002 e il 2005 è sentimentalmente coinvolta con il suo nuovo manager Gabriele Parisi. Dall'estate del 2005 ad oggi ha una relazione con il suo produttore artistico e chitarrista Paolo Carta, divorziato (da Rebecca) e con 3 figli maschi (Jader, Jacopo, Joseph). Laura Pausini si descrive come una donna cattolica credente anche se esprime contrarietà su alcune posizioni della Religione cattolica, tra cui la contraccezione, l'aborto, il sesso prematrimoniale e l'omosessualità. UNA RIFLESSIONE PERSONALE.. Laura Pausini è una mia passione dal 1998, ero piccolissima e la sua voce mi ha colpito subito.  Le su canzoni hanno accopagnato la mia adolescenza, i primi amori.. Mi hanno accompaganto nei momenti più dolori e anche quelli più felici. Adoro il suo carattere, la sua forza, la sua solarità. La sua semplicità, il contatto che ha con i suoi fan. Adoro la sua musica e il suo stile..  “ NON FARE QUELLO CHE TI DICONO, FAI QUELLO CHE SEI..”

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

Mais procurados (20)

Spagna
SpagnaSpagna
Spagna
 
Liguria
LiguriaLiguria
Liguria
 
Presentazione Toscana.ppt
Presentazione Toscana.pptPresentazione Toscana.ppt
Presentazione Toscana.ppt
 
Letteratura italiana la scuola siciliana
Letteratura italiana   la scuola sicilianaLetteratura italiana   la scuola siciliana
Letteratura italiana la scuola siciliana
 
Strofe E Rime
Strofe E RimeStrofe E Rime
Strofe E Rime
 
LA MUSICA NEL MEDIOEVO
LA MUSICA NEL MEDIOEVOLA MUSICA NEL MEDIOEVO
LA MUSICA NEL MEDIOEVO
 
Emilia romagna alessia
Emilia romagna alessiaEmilia romagna alessia
Emilia romagna alessia
 
Il romanticismo
Il romanticismoIl romanticismo
Il romanticismo
 
Dalla lettera ai social network. Tanti modi per comunicare scuola primaria s...
Dalla lettera ai social network. Tanti modi per comunicare  scuola primaria s...Dalla lettera ai social network. Tanti modi per comunicare  scuola primaria s...
Dalla lettera ai social network. Tanti modi per comunicare scuola primaria s...
 
Il Canzoniere di Petrarca
Il Canzoniere di PetrarcaIl Canzoniere di Petrarca
Il Canzoniere di Petrarca
 
Il testo poetico www.giochiecolori.it
Il testo poetico www.giochiecolori.itIl testo poetico www.giochiecolori.it
Il testo poetico www.giochiecolori.it
 
Stile Gotico
Stile GoticoStile Gotico
Stile Gotico
 
Ugo Foscolo
Ugo FoscoloUgo Foscolo
Ugo Foscolo
 
Comunicazione
ComunicazioneComunicazione
Comunicazione
 
La Letteratura italiana del '200
La Letteratura italiana del '200La Letteratura italiana del '200
La Letteratura italiana del '200
 
cortese e gentile
cortese e gentilecortese e gentile
cortese e gentile
 
Ermetismo e ungaretti
Ermetismo e ungarettiErmetismo e ungaretti
Ermetismo e ungaretti
 
La Basilicata
La  BasilicataLa  Basilicata
La Basilicata
 
Giuseppe Ungaretti
Giuseppe UngarettiGiuseppe Ungaretti
Giuseppe Ungaretti
 
Arte romanica
Arte romanicaArte romanica
Arte romanica
 

Semelhante a Presentazione Laura Pausini

Presentazione Musicanzona
Presentazione MusicanzonaPresentazione Musicanzona
Presentazione MusicanzonaFredy Conrad
 
Andrea catalfamo 2012-13_es3
Andrea catalfamo 2012-13_es3Andrea catalfamo 2012-13_es3
Andrea catalfamo 2012-13_es3ACatalfamo
 
Paul dessanti curriculum vitae con foto
Paul dessanti curriculum vitae con fotoPaul dessanti curriculum vitae con foto
Paul dessanti curriculum vitae con fotoPaul Dessanti
 
Schede artisti torino jazz festival tjf 2014
Schede artisti torino jazz festival tjf 2014Schede artisti torino jazz festival tjf 2014
Schede artisti torino jazz festival tjf 2014Quotidiano Piemontese
 
Doremiflo (progetto di Flobidesign)
Doremiflo (progetto di Flobidesign)Doremiflo (progetto di Flobidesign)
Doremiflo (progetto di Flobidesign)Flobidesign.it
 
Paul dessanti curriculum vitae vitae
Paul dessanti curriculum vitae vitaePaul dessanti curriculum vitae vitae
Paul dessanti curriculum vitae vitaePaul Dessanti
 
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4GianlucaStincone
 
Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...
Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...
Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...Blue Alma
 
Biografia Giuda Nicolosi
Biografia Giuda NicolosiBiografia Giuda Nicolosi
Biografia Giuda NicolosiGiulioNicolosi
 
Mille camicie e una storia
Mille camicie e una storiaMille camicie e una storia
Mille camicie e una storiaAERANDIR
 

Semelhante a Presentazione Laura Pausini (20)

Cs mario rosinitrio
Cs mario rosinitrioCs mario rosinitrio
Cs mario rosinitrio
 
Cs mario rosinitrio
Cs mario rosinitrioCs mario rosinitrio
Cs mario rosinitrio
 
Ueffilo jazz club programma
Ueffilo jazz club programmaUeffilo jazz club programma
Ueffilo jazz club programma
 
Comunicato stampa nojarella 2014
Comunicato stampa nojarella 2014Comunicato stampa nojarella 2014
Comunicato stampa nojarella 2014
 
Bio fiorella agg 10 2016
Bio fiorella agg 10 2016Bio fiorella agg 10 2016
Bio fiorella agg 10 2016
 
Presentazione Musicanzona
Presentazione MusicanzonaPresentazione Musicanzona
Presentazione Musicanzona
 
Andrea catalfamo 2012-13_es3
Andrea catalfamo 2012-13_es3Andrea catalfamo 2012-13_es3
Andrea catalfamo 2012-13_es3
 
Paul dessanti curriculum vitae con foto
Paul dessanti curriculum vitae con fotoPaul dessanti curriculum vitae con foto
Paul dessanti curriculum vitae con foto
 
Schede artisti torino jazz festival tjf 2014
Schede artisti torino jazz festival tjf 2014Schede artisti torino jazz festival tjf 2014
Schede artisti torino jazz festival tjf 2014
 
Doremiflo (progetto di Flobidesign)
Doremiflo (progetto di Flobidesign)Doremiflo (progetto di Flobidesign)
Doremiflo (progetto di Flobidesign)
 
Paul dessanti curriculum vitae vitae
Paul dessanti curriculum vitae vitaePaul dessanti curriculum vitae vitae
Paul dessanti curriculum vitae vitae
 
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
 
Renzo arbore costa
Renzo arbore costaRenzo arbore costa
Renzo arbore costa
 
Pooh legend
Pooh legendPooh legend
Pooh legend
 
Entics
EnticsEntics
Entics
 
Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...
Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...
Gazzetta del mezzogiorno - I Bluealma col rock sinfonico nel solco leggendari...
 
Saro tribastone credits
Saro tribastone creditsSaro tribastone credits
Saro tribastone credits
 
Biografia Giuda Nicolosi
Biografia Giuda NicolosiBiografia Giuda Nicolosi
Biografia Giuda Nicolosi
 
Mille camicie e una storia
Mille camicie e una storiaMille camicie e una storia
Mille camicie e una storia
 
Cs nicolo fabi
Cs   nicolo  fabiCs   nicolo  fabi
Cs nicolo fabi
 

Presentazione Laura Pausini

  • 1. LAURA PAUSINI Laura Pausini ( Faenza , 16 maggio 1974 ) è una cantante e cantautrice italiana . Ha iniziato la sua carriera nel 1993 , vincendo il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano La solitudine Ha raggiunto il mercato discografico internazionale, soprattutto in numerosi paesi dell' Europa e dell' America Latina , incidendo brani in spagnolo , portoghese , inglese e francese . Viene descritta come un soprano con una voce classica e potente [4] . Grazie alla sua voce, è stata paragonata dai critici musicali a vari artisti di sesso femminile, tra cui, Celine Dion , Mariah Carey e Barbra Streisand . All'inizio della sua carriera, è stata descritta dalla critica musicale come un idolo degli adolescenti cantando principalmente problemi e storie d'amore adolescenziali. Le sue canzoni vengono considerate troppo malinconiche e banali. A partire dal 1998 con l'album La mia risposta i critici musicali italiani hanno iniziato a considerarla come un cantante più matura, lodando la sua semplicità e la sua voce. Sebbene la sua musica si basi principalmente sulla tipica melodia italiana, il suo stile musicale si è evoluto nel corso della sua carriera, con influenze di vari generi, tra cui musica latina , musica soul e musica rock . Nella sua carriera nella quale ha venduto 70 milioni di dischi [23] [24] , ha ottenuto tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, compresi un Grammy Award , vinto l' 8 febbraio 2006 nella categoria Miglior album Pop latino dell'anno con Escucha e tre Latin Grammy Awards nella categoria Miglior album Pop femminile, vinti nel 2005 con Escucha , nel 2007 con Yo canto e nel 2009 con Primavera anticipada . Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana . Nel 2011 è tornata dopo 2 anni di pausa con il nuovo album Inedito, il suo 15°album, con un nuovo stile ed una nuova Laura.
  • 2. GENERALITA' Nazionalità Italiana Genere Pop- Pop latino Periodo di attività 1993-ancora in attività Etichetta Atlantic Records Album pubblicati 14 Studio 10 Live 3 Raccolte 1 Sito Web Www.laurapausini.com Www.laura4u.com
  • 3. IL SUCCESSO ALL'ESTERO Il 22 novembre 1994 pubblica Laura Pausini , il suo primo disco in lingua spagnola . L' album , un'antologia dei primi due dischi pubblicati in italiano. Sempre nel 1995 fa il suo esordio anche nel mercato inglese, pubblicando l' 11 maggio la raccolta Laura Pausini che le consente nel 1995 di raggiungere il successo anche in America latina e in Spagna . Contiene alcuni dei brani racchiusi nei primi due dischi della cantante, con l'aggiunta di La solitudine (Loneliness) , versione in lingua inglese del brano vincitore tra i giovani del Festival di Sanremo , appositamente riadattato da Tim Rice . Il 10 settembre nasce il Fans Club Ufficiale di Laura Pausini. Il 22 febbraio partecipa in Cile al Festival di Viña del Mar , in qualità di ospite d'onore. Il 1º marzo 1997 parte dalla Svizzera [65] il suo primo tour mondiale, il World Wide Tour 1997 . Dopo aver toccato diverse città italiane ed europee ( Parigi , Lisbona , Rotterdam , Madrid , Bruxelles , Montecarlo ), il tour raggiunge anche l' America Latina . In estate partecipa al Festivalbar con il brano Seamisai ricevendo il Premio Europa nella categoria Artista italiana che ha venduto più nel mondo. Nel 1997 Le cose che vivi conquista un I.F.P.I. Platinum Europe Award per aver venduto in Europa oltre 1 milione di copie. A destra, come esempio, una canzone dell'album Primavera Anticipada con il quale ha vinto un Latin Grammy nel 2009 .
  • 4. LAURA PAUSINI “INEDITA” Laura, dopo essere stata ferma 2 anni, l'11/11/11 è tornata con il nuovo album “Inedito” inciso sia in italiano che in spagnolo. Laura infatti, oltre ad essere una delle maggiori artiste italiane, è famosa anche in America Latina e in Spagna. Questo album è il risultato dei 2 anni di pausa che si è presa dai riflettori, volendosi dedicare alla sua vita privata e per tornare come lei stessa ha detto, “a fare la figlia”. L'album contiene 14 singoli, il primo uscito il 13/09/11 “Benvenuto”, seguito da “Non ho mai smesso” e “Bastava” uscito nel febbraio 2012. 1. Benvenuto 2. Non ho mai smesso 3. Bastava 4. Le cose che non mi aspetto 5. Troppo tempo (Ft IVANO FOSSATI) 6. Mi tengo 7. Ognuno ha la sua matita 8. Indetito (Ft GIANNA NANNINI) 9. Come vivi senza me 10. Nel primo sguardo (Ft SILVIA PAUSINI sua sorella) 11. Nessuno sa 12. Celeste 13. Tutto non fa te 14. Ti dico ciao L'album contiene duetti con Ivano Fossati, Gianna Nannini e sua sorella Silvia Pausini (con le nella foto accanto)
  • 5. LAURA, UNA POTENZA “DAL VIVO”! LAURA PAUSINI INEDITO WORLD TOUR UNO SHOW INTERNAZIONALE TUTTO MADE IN ITALY Dopo il successo dell'album Inedito, è partito da Milano il 22 dicembre 2011, INEDITO WORLD TOUR che porterà Laura Pausini sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero di concerti. Il Made In Italy e l'orgoglio di una produzione tutta italiana sono al centro dello show che non ha nulla da invidiare alle più maestose produzioni mondiali e che ha avuto il suo battesimo al Forum di Assago esattamente due anni dopo la conclusione del precedente tour con il quale Laura si è congedata dal suo pubblico per prendersi una pausa. “ Sono stata ferma due anni. Adesso non vedo l’ora di cantare. E lo farò per un anno intero. Lo farò anche a Natale e a Capodanno”- ha dichiarato l’artista alla vigilia della partenza del tour per il quale ha chiamato con sé i più grandi professionisti internazionali.Marco Balich, regista di fama mondiale (di recente e' stato investito con Filmmaster Group del ruolo di executive producer dei maggiori eventi dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016), ha curato la regia di ciascun momento dello show e ha saputo coniugare le migliori professionalità del mercato mondiale con valori fortemente radicati nell'arte e nella cultura italiana per due ore di spettacolo "puro". Mark Fisher ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set "aereo" con grandi effetti speciali. Catherine Buyse ha disegnato personalmente molti dei costumi del tour, tra cui anche una gonna di led che impreziosisce uno dei momenti più alti del finale dello show. Questo spettacolo, inoltre, ha creato un importante legame artistico tra Laura e Roberto Cavalli che ha disegnato e creato per lei alcuni abiti speciali. E infine, a chiudere il cast del talent di questa produzione, Nikos Lagousakos che per la prima volta ha convinto Laura a ballare sul palco insieme ad un cast di sei professionisti (Stefano Benedetti, Bruno Centola, Santo Giuliano, Luca Paoloni, Erika Simonetti, Tiziana Vitto e Valentina Beretta) che la accompagnano con coreografie originali create apposta a sottolineare ciascuno dei climi dello spettacolo. La direzione musicale di Paolo Carta (anche chitarre) mette in evidenza un repertorio sterminato contrappuntato da successi e da brani tratti dal nuovo cd Inedito valorizzati dalla performance di Nicola Oliva alle chitarre, Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano, tasterie e programmazione, insieme a Roberta Granà con Gianluigi Fazio e Monica Hill ai cori. Inedito World tour, prodotto per la prima volta da Silvia e Laura Pausini per GenteMusic è stato organizzato da Riccardo Benini, Marco Nuzzi e Rosaria Sindona per GenteMusic; la produzione esecutiva e' stata affidata a Marco Astarita. Il tour e' distribuito nel mondo da F&P Group.
  • 6. DISCOGRAFIA E COPIE VENDUTE 1993 Laura Pasusini 1994 Laura 1996 Le cose che vivi 1998 La mia risposta 2000 Tra te e il mare 2001 The best of-E ritorno da te 2002 From the inside 2004 Resta in ascolto 2006 Io canto 2008 Primavera in anticipo 2009 Laura Pausini World tour 2009 2011 Inedito La discografia italiana della cantante e cantautrice italiana Laura Pausini comprende 10 album studio (di cui un album cover), 1 raccolta, 3 album live, 1 DVD live e una VHS. La discografia estera comprende 9 album studio (di cui un album cover), 1 raccolta, 1 album live e una VHS.
  • 7. L'IMPEGNO SOCIALE DI LAURA Negli anni, la cantante ha aderito a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza. Dal 1996 è impegnata in difesa dell'infanzia, nella veste di sostenitrice dell'Unicef. L'appoggio al Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia si realizza anche attraverso il brano “Il mondo che vorrei”, appositamente scritto dalla cantautrice romagnola. Nel 1999 partecipa al Pavarotti & Friends, realizzato a sostegno dei bambini del Guatemala e del Kosovo. Nel 2001 sostiene i sopravvissuti e le famiglie delle vittime degli attentati dell'11 settembre 2001 ai World Trade Center di New York partecipando al brano “Todo para ti” scritto da Michael Jackson Nel 2003 partecipa di nuovo al Pavarotti & Friends, realizzato per raccogliere fondi in favore dei profughi iracheni sfuggiti alla dittatura di Saddam Hussein. Nello stesso anno dona i diritti della canzone Il mondo che vorrei alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H.- Italia Onlus che si occupa di aiuto all'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Il brano viene usato come colonna sonora dello spot della fondazione, in onda sulle reti Mediaset ed inserito in un CD-ROM contenente foto scattate da Enrico Scaglia ai bimbi della Repubblica Dominicana. Il ricavato di questo CD, viene devoluto alla costruzione di una casa accoglienza NPH per bambini orfani e abbandonati nello stesso paese. Sempre nel 2003 collabora con Intervista di Miami per la campagna a favore dei bambini bisognosi dell'America Latina insieme a Gloria Estefan e Shakira; è testimonial in Francia di Femmes face au sida, campagna contro l'Aids organizzata dalla principessa Stephanie di Monaco; riceve una lettera di ringraziamento da Kofi Annan per aver contribuito alle cause benefiche riconosciute dalle Nazioni Unite. Nel 2004 sostiene come testimone, la raccolta fondi per la lotta contro l'Aids promossa dalla L.i.l.a.; aderisce alla campagna di Amnesty International, contro la violenza sulle donne; si impegna a favore della campagna sociale per il test HPV delle donne europee. Nel 2005 aderisce al progetto di Amnesty International Control Arms, una campagna sul tema degli armamenti in particolare quelli cosiddetti leggeri e alla raccolta fondi organizzata da AMREF, un'organizzazione che propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Da novembre 2008 è ambasciatrice di Hear the World, iniziativa ideata da Phonak che sensibilizza l'opinione pubblica mondiale sull'importanza dell'udito e sulla problematica connessa alle perdite uditive. Nel 2007 partecipa ad un'asta organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro l'AIDS (LILA) donando una bottiglia contenente all'interno un messaggio arrotolato, manoscritto autografato contentente versi di “Vivimi”. Nel 2009 sostiene le popolazioni vittime del terremoto in Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.09 e organizza il concerto Amiche per l'Abruzzo, dal quale l'anno successivo viene ricavato il DVD. Il 1º dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS, partecipa ad un'asta organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro l'AIDS (LILA), donando una camicia. Nel 2010 realizza un videomessaggio per Telethon del Cile ed è la testimonial ufficiale della campagna regionale Donare gli organi. Locandine e manifesti con il volto della cantante vengono affisse in tutto il territorio dell'Emilia Romagna. Aderisce inoltre insieme ad altri artisti a Rock Save Haiti, autografando una maglietta, messa all'asta su Ebay, un progetto di solidarietà organizzato da Virgin Radio in favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti; partecipa al brano “Gracias a la vida”, al fine di raccogliere fondi per le vittime del terremoto avvenuto in Cile; aderisce ad un'asta benefica organizzata dalla Fondazione Pangea Onlus, che opera in diversi paesi dell'Asia e dell'Africa per il riscatto economico delle donne, donando una maglietta autografata ed un paio di scarpe. Nel 2011 il brano Nel modo più sincero che c'è viene usato come colonna sonora dello spot in onda sulle reti Mediaset della Fondazione Milan Onlus dell'Associazione Calcio Milan.
  • 8. VITA PRIVATA Laura Pausini lascia la sua città natale nel 1995, quando si trasferisce a Milano con il suo produttore-manager Alfredo Cerruti jr. La loro relazione dura dal 1993 al 2002. Tra il 2002 e il 2005 è sentimentalmente coinvolta con il suo nuovo manager Gabriele Parisi. Dall'estate del 2005 ad oggi ha una relazione con il suo produttore artistico e chitarrista Paolo Carta, divorziato (da Rebecca) e con 3 figli maschi (Jader, Jacopo, Joseph). Laura Pausini si descrive come una donna cattolica credente anche se esprime contrarietà su alcune posizioni della Religione cattolica, tra cui la contraccezione, l'aborto, il sesso prematrimoniale e l'omosessualità. UNA RIFLESSIONE PERSONALE.. Laura Pausini è una mia passione dal 1998, ero piccolissima e la sua voce mi ha colpito subito. Le su canzoni hanno accopagnato la mia adolescenza, i primi amori.. Mi hanno accompaganto nei momenti più dolori e anche quelli più felici. Adoro il suo carattere, la sua forza, la sua solarità. La sua semplicità, il contatto che ha con i suoi fan. Adoro la sua musica e il suo stile.. “ NON FARE QUELLO CHE TI DICONO, FAI QUELLO CHE SEI..”