SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 47
III Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media Risorse e potenzialità dei siti telematici per il lavoro psichiatrico David Mangiapane  					Ignazio Graffeo
“Ecco come i medici usano il Web e Google” Che rapporto hanno i medici con Internet in generale e con i motori di ricerca in particolare?  E come può impattare tutto questo sulla qualità della pratica clinica quotidiana? A queste domande prova a dare una risposta una ricerca targata Google Health, che rivela come il Web sia ormai parte integrante della professione medica e ne influenzi le tendenze ogni giorno. I ricercatori di Google hanno sottoposto 411 medici (medici di medicina generale, endocrinologi, cardiologi e psichiatri) a un questionario on-line molto particolareggiato, e hanno scoperto che… …GoogleHealth …20 Novembre 2009…
[object Object]
L’80% verifica le informazioni riportate dai suoi pazienti on-line.
 Il 73% considera Internet una parte essenziale della pratica clinica.
L’83% fa più affidamento su Internet oggi che in passato.
Il 78% ritiene che Internet lo aiuti a svolgere meglio il suo lavoro.
Il 69% ha fiducia nelle informazioni raccolte sul Web.
L’81% dell’utilizzo di Internet da parte dei medici riguarda i motori di ricerca, il 74% portali sulla salute, il 59% siti di farmaci specifici, il  36% siti di strutture ospedaliere e solo 14% chat-room, social network e forum.
Il 57% cerca sui motori di ricerca informazioni sulle patologie, il 36% sui trattamenti e sui trial, il 33% su farmaci branded. Fonte: Parekh N, Mayer J, Rojowsky N. ConnectingwithPhysicians Online - SearchingforAnswers. Google Health 2009.
…Psichiatria e Internet… un connubio che dura  da un ventennio… L’ ingegnere italiano Agostino Ramelli (1531-1608) ideò la “ruota dei libri”, un leggìo multiplo rotante che consentiva la lettura contemporanea di più testi, che può essere considerato la prima forma di “ipertesto”.
“La Rete, nuova frontiera della Psichiatria”  Mentre negli Stati Uniti i siti di consulenza psicologica online spuntano come funghi e si discute accanitamente sull'esistenza della cosiddetta "Internet Addiction“, anche la psicologia e la psichiatria italiane, un po' alla volta, entrano in Rete. Ma con spirito ben diverso da quello d'oltreoceano, almeno a giudicare da quel che presentano i motori di ricerca.  Il vasto mondo del self help psicoterapeutico, ad esempio, che nei siti americani include ogni genere di problema mentale, da noi sembra non esistere o, se c'è, evidentemente non ha ancora trovato la strada della Rete. "L'isola della speranza", un bel sito dedicato soprattutto a chi soffre di attacchi di panico, è l'eccezione che conferma la regola, almeno per adesso… …Repubblica.it …7 Febbraio 1998…
…Manca anche un'altra presenza ricorrente quando la salute mentale parla inglese, vale a dire i test psicologici, le "scale" dello stress e in generale tutto l'armamentario per l'autodiagnosi online.  E di psicoterapie via modem non se ne parla proprio.  Dopo una lunga ricerca, un paio di siti che offrono un contatto con medici sono saltati fuori, ma si tratta sempre di strumenti di informazione, che non intendono affatto sostituirsi alla terapia classica. Siamo ben lontani dalla pubblicità dell'analista via Internet.
Il quadro appena descritto però non deve far pensare che in Italia manchino le risorse Internet dedicate alla salute mentale. Anzi.  Psicologia e psichiatria sono tra le branche della medicina più rappresentate nella Rete italiana, e non solo grazie alle pagine Web dei dipartimenti universitari.  La prima rivista di psichiatria esclusivamente elettronica, Pol.it, risale al 1995, praticamente gli albori del Web italiano, ma non è rimasta l'unica……Ci sono pagine curate da centri di igiene mentale o da gruppi di psicologi delle ASL, materiali elaborati da studenti o da comunità terapeutiche, da singoli operatori o da gruppi di lavoro.
E progetti più complessi, come quello di Psychomedia, che cercano di fondere le opportunità della Rete con le tematiche della salute mentale, raccogliendo più associazioni di orientamenti diversi. Un po' in ogni parte d'Italia, operatori terapeutici di ogni disciplina e confessione stanno usando Internet per il loro lavoro, ma soprattutto come strumento di comunicazione interno al settore.  Sono molto professionali, questi siti italiani di psichiatria e dintorni, e se qualche volta l'architettura e la grafica lasciano un po' a desiderare, si segnalano per ricchezza e varietà di contenuti. Spesso, inoltre, da essi traspare evidente il desiderio di sperimentare con la Rete e la curiosità verso il nuovo medium e i suoi linguaggi. ..
…In Italia, insomma, sta crescendo una vera e propria "psi-Web“.  Ha meno lustrini di altre risorse, ma dimostra una gran voglia di fare. E di non perdere d'occhio il rigore della scienza neanche tra i meandri e le tentazioni della Rete.
…ANSA…Sydney, 7 Ottobre 2009…  Brutte notizie per gli psicoterapeuti, che rischiano di diventare un'altra categoria minacciata dalla miriade di servizi in internet. Uno studio dell'Unita' di ricerca clinica su ansia e depressione dell'ospedale St Vincent di Sydney indica che i programmi di terapia online hanno un'efficacia sostanzialmente maggiore delle visite di persona a uno psicologo o psichiatra.  Secondo la ricerca pubblicata dalla rivista Australian and New Zealand Journal ofPsychiatry, una serie di programmi su internet utilizzati da piu' di 1.000 persone mostra di aver prodotto migliori risultati di quelli ottenuti con specialisti in alcune delle migliori cliniche di salute mentale. GavinAndrews, direttore dell'Unita' di ricerca clinica e docente di psichiatria all'universita' del Nuovo Galles del sud, descrive i risultati dello studio come ''preoccupanti'' per i professionisti, dato che la relazione paziente-terapista e' sempre stata considerata parte fondamentale del trattamento. ..
…Inoltre, dato l'alto costo dei trattamenti, una simile terapia offre forti risparmi e consente a piu' persone di ottenere risultati efficaci, aggiunge. L'unita' di ricerca ha sviluppato programmi online per forme paralizzanti di timidezza, depressione, attacchi di panico e disturbi generali di ansia, usando tecniche di terapia del comportamento cognitivo.  I programmi comprendono 6 sessioni in 10 settimane con l'aggiunta di 'compiti a casa', e i terapisti necessitano di meno di due ore con ciascun paziente.  Le sperimentazioni dimostrano l'efficacia dei programmi.  I risultati sono doppiamente migliori di quanto riportato nella letteratura scientifica per le terapie di persona, e una revisione dopo sei mesi mostra che si mantengono i miglioramenti conseguiti. Il tasso di abbandono, di circa il 20%, e' molto minore del 50% circa delle terapie faccia a faccia.
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…SocialNetworks…
Strumenti…Blog…
Strumenti…TVonline…
Strumenti…Aggregatori di notizie…
Strumenti…Condivisioneppt…
Strumenti…Condivisionedocumenti…
Strumenti…Giornalion-line…
Strumenti…Condivisionevideo…
Strumenti…Condivisionevideo…
Strumenti…Messaggeriaistantanea…
Strumenti…Messaggeriaistantanea…
Strumenti…Mondivirtuali…
Strumenti…Mondivirtuali…
Nuovi Orizzonti di Ricerca…
Nuovi Orizzonti di Ricerca…
Segnaliamo…
Segnaliamo…
Segnaliamo…

Mais conteúdo relacionado

Destaque

Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10
Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10
Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10aokutur
 
My Final Reflections EME5208
My Final Reflections EME5208My Final Reflections EME5208
My Final Reflections EME5208Tiffany
 
PAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your Business
PAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your BusinessPAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your Business
PAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your BusinessShellyWillsPAC
 
10.Local Database & LINQ
10.Local Database & LINQ10.Local Database & LINQ
10.Local Database & LINQNguyen Tuan
 
Kriton konser resimleri
Kriton konser resimleriKriton konser resimleri
Kriton konser resimleriaokutur
 
Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)
Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)
Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)RAZORDJ
 
Wolf LLC Presentation
Wolf LLC  PresentationWolf LLC  Presentation
Wolf LLC PresentationWolfLLC
 
FATCA Compliance using Business Process and Rules Managament
FATCA Compliance using Business Process and Rules ManagamentFATCA Compliance using Business Process and Rules Managament
FATCA Compliance using Business Process and Rules ManagamentGarry Gomersall
 
Unit 12d An easier way to buy shares
Unit 12d An easier way to buy sharesUnit 12d An easier way to buy shares
Unit 12d An easier way to buy sharesAndrew Hingston
 
Seabank interiors
Seabank interiorsSeabank interiors
Seabank interiorsseabank
 
Lessons Learned from Responsive Design
Lessons Learned from Responsive DesignLessons Learned from Responsive Design
Lessons Learned from Responsive DesignCharity Dynamics
 
Tech tools presentation, 2012
Tech tools presentation, 2012Tech tools presentation, 2012
Tech tools presentation, 2012Danielle Carlock
 

Destaque (20)

Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10
Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10
Akademi TSM korosu Reesimleri 2017 02 10
 
Foresight Ventures
Foresight VenturesForesight Ventures
Foresight Ventures
 
Lion
LionLion
Lion
 
2009.10.21 Lhp
2009.10.21 Lhp2009.10.21 Lhp
2009.10.21 Lhp
 
My Final Reflections EME5208
My Final Reflections EME5208My Final Reflections EME5208
My Final Reflections EME5208
 
PAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your Business
PAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your BusinessPAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your Business
PAC: How To Make Eastern Europe An Engine Of Growth For Your Business
 
The Land I Lost
The Land I LostThe Land I Lost
The Land I Lost
 
10.Local Database & LINQ
10.Local Database & LINQ10.Local Database & LINQ
10.Local Database & LINQ
 
Kriton konser resimleri
Kriton konser resimleriKriton konser resimleri
Kriton konser resimleri
 
Carros sujos
Carros sujosCarros sujos
Carros sujos
 
Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)
Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)
Powerpoint fiesta mix tape @ sala groove (1 05-2011)
 
iPad для российских СМИ
iPad для российских СМИiPad для российских СМИ
iPad для российских СМИ
 
Grupotake
GrupotakeGrupotake
Grupotake
 
Wolf LLC Presentation
Wolf LLC  PresentationWolf LLC  Presentation
Wolf LLC Presentation
 
FATCA Compliance using Business Process and Rules Managament
FATCA Compliance using Business Process and Rules ManagamentFATCA Compliance using Business Process and Rules Managament
FATCA Compliance using Business Process and Rules Managament
 
Unit 12d An easier way to buy shares
Unit 12d An easier way to buy sharesUnit 12d An easier way to buy shares
Unit 12d An easier way to buy shares
 
Seabank interiors
Seabank interiorsSeabank interiors
Seabank interiors
 
ENG 102 Finding Articles
ENG 102 Finding ArticlesENG 102 Finding Articles
ENG 102 Finding Articles
 
Lessons Learned from Responsive Design
Lessons Learned from Responsive DesignLessons Learned from Responsive Design
Lessons Learned from Responsive Design
 
Tech tools presentation, 2012
Tech tools presentation, 2012Tech tools presentation, 2012
Tech tools presentation, 2012
 

Semelhante a Risorse E Potenzialità Dei Siti Telematici Per Il Lavoro Psichiatrico

Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...
Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...
Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...Ignazio Graffeo CyberMaster
 
Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it
Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it
Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it Francesca Di Girolamo
 
Quale sanità per il cittadino. Nuova domanda di empowerment.
Quale sanità per il cittadino.  Nuova domanda di empowerment. Quale sanità per il cittadino.  Nuova domanda di empowerment.
Quale sanità per il cittadino. Nuova domanda di empowerment. Giuseppe Fattori
 
Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...
Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...
Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...Eugenio Santoro
 
Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...
Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...
Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...Giuseppe Fattori
 
LA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanità
LA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanitàLA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanità
LA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanitàClaudio Pensieri
 
Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...
Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...
Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...Digital for Academy
 
Psicologia online, rischi, vantaggi e prospettive
Psicologia online, rischi, vantaggi e prospettivePsicologia online, rischi, vantaggi e prospettive
Psicologia online, rischi, vantaggi e prospettiveLuca Mazzucchelli
 
Cosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del web
Cosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del webCosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del web
Cosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del webMerqurio
 
TERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta moderno
TERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta modernoTERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta moderno
TERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta modernoAda Moscarella
 
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshareLe soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshareMarco Morandi
 
Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?
Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?
Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?Cristina Da Rold
 
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la SanitàTelemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la SanitàISTUD Business School
 

Semelhante a Risorse E Potenzialità Dei Siti Telematici Per Il Lavoro Psichiatrico (20)

Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...
Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...
Risorse e Potenzialità del Web e della Realtà Virtuale per il Lavoro Clinico ...
 
Andrologo in internet
Andrologo in internetAndrologo in internet
Andrologo in internet
 
Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it
Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it
Agli albori della psicologia su internet. il network di psiconline.it
 
Quale sanità per il cittadino. Nuova domanda di empowerment.
Quale sanità per il cittadino.  Nuova domanda di empowerment. Quale sanità per il cittadino.  Nuova domanda di empowerment.
Quale sanità per il cittadino. Nuova domanda di empowerment.
 
Firenze Neuroscienze N. 1
Firenze Neuroscienze N. 1Firenze Neuroscienze N. 1
Firenze Neuroscienze N. 1
 
Il dr web non cura, anzi causa ansia
Il dr web non cura, anzi causa ansiaIl dr web non cura, anzi causa ansia
Il dr web non cura, anzi causa ansia
 
Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...
Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...
Il ruolo del web nella ricerca di informazioni sulla salute, Isabella Cecchin...
 
Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...
Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...
Dalle App di servizio alle App di relazione: come cambia il rapporto medico-p...
 
LA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanità
LA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanitàLA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanità
LA COMUNICAZIONE, Chiave della quallità in sanità
 
Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...
Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...
Uso ed abuso dei farmaci - L'utilizzo dei canali social nell'aderenza alla te...
 
Psicologia online, rischi, vantaggi e prospettive
Psicologia online, rischi, vantaggi e prospettivePsicologia online, rischi, vantaggi e prospettive
Psicologia online, rischi, vantaggi e prospettive
 
Slide cbt i
Slide cbt iSlide cbt i
Slide cbt i
 
SLIDE Introduzione al Protocollo psicologico CBT-I
SLIDE Introduzione al Protocollo psicologico CBT-ISLIDE Introduzione al Protocollo psicologico CBT-I
SLIDE Introduzione al Protocollo psicologico CBT-I
 
Cosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del web
Cosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del webCosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del web
Cosa significa comunicare la salute e la sanità nell'epoca del web
 
TERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta moderno
TERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta modernoTERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta moderno
TERAPIA ONLINE: Questioni pratiche del terapeuta moderno
 
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshareLe soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshare
 
Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?
Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?
Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?
 
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la SanitàTelemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
 
Guia autismo
Guia autismoGuia autismo
Guia autismo
 
Algoritmo & Creatività
Algoritmo & CreativitàAlgoritmo & Creatività
Algoritmo & Creatività
 

Risorse E Potenzialità Dei Siti Telematici Per Il Lavoro Psichiatrico

  • 1. III Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media Risorse e potenzialità dei siti telematici per il lavoro psichiatrico David Mangiapane Ignazio Graffeo
  • 2. “Ecco come i medici usano il Web e Google” Che rapporto hanno i medici con Internet in generale e con i motori di ricerca in particolare? E come può impattare tutto questo sulla qualità della pratica clinica quotidiana? A queste domande prova a dare una risposta una ricerca targata Google Health, che rivela come il Web sia ormai parte integrante della professione medica e ne influenzi le tendenze ogni giorno. I ricercatori di Google hanno sottoposto 411 medici (medici di medicina generale, endocrinologi, cardiologi e psichiatri) a un questionario on-line molto particolareggiato, e hanno scoperto che… …GoogleHealth …20 Novembre 2009…
  • 3.
  • 4. L’80% verifica le informazioni riportate dai suoi pazienti on-line.
  • 5. Il 73% considera Internet una parte essenziale della pratica clinica.
  • 6. L’83% fa più affidamento su Internet oggi che in passato.
  • 7. Il 78% ritiene che Internet lo aiuti a svolgere meglio il suo lavoro.
  • 8. Il 69% ha fiducia nelle informazioni raccolte sul Web.
  • 9. L’81% dell’utilizzo di Internet da parte dei medici riguarda i motori di ricerca, il 74% portali sulla salute, il 59% siti di farmaci specifici, il 36% siti di strutture ospedaliere e solo 14% chat-room, social network e forum.
  • 10. Il 57% cerca sui motori di ricerca informazioni sulle patologie, il 36% sui trattamenti e sui trial, il 33% su farmaci branded. Fonte: Parekh N, Mayer J, Rojowsky N. ConnectingwithPhysicians Online - SearchingforAnswers. Google Health 2009.
  • 11. …Psichiatria e Internet… un connubio che dura da un ventennio… L’ ingegnere italiano Agostino Ramelli (1531-1608) ideò la “ruota dei libri”, un leggìo multiplo rotante che consentiva la lettura contemporanea di più testi, che può essere considerato la prima forma di “ipertesto”.
  • 12. “La Rete, nuova frontiera della Psichiatria” Mentre negli Stati Uniti i siti di consulenza psicologica online spuntano come funghi e si discute accanitamente sull'esistenza della cosiddetta "Internet Addiction“, anche la psicologia e la psichiatria italiane, un po' alla volta, entrano in Rete. Ma con spirito ben diverso da quello d'oltreoceano, almeno a giudicare da quel che presentano i motori di ricerca. Il vasto mondo del self help psicoterapeutico, ad esempio, che nei siti americani include ogni genere di problema mentale, da noi sembra non esistere o, se c'è, evidentemente non ha ancora trovato la strada della Rete. "L'isola della speranza", un bel sito dedicato soprattutto a chi soffre di attacchi di panico, è l'eccezione che conferma la regola, almeno per adesso… …Repubblica.it …7 Febbraio 1998…
  • 13. …Manca anche un'altra presenza ricorrente quando la salute mentale parla inglese, vale a dire i test psicologici, le "scale" dello stress e in generale tutto l'armamentario per l'autodiagnosi online. E di psicoterapie via modem non se ne parla proprio. Dopo una lunga ricerca, un paio di siti che offrono un contatto con medici sono saltati fuori, ma si tratta sempre di strumenti di informazione, che non intendono affatto sostituirsi alla terapia classica. Siamo ben lontani dalla pubblicità dell'analista via Internet.
  • 14. Il quadro appena descritto però non deve far pensare che in Italia manchino le risorse Internet dedicate alla salute mentale. Anzi. Psicologia e psichiatria sono tra le branche della medicina più rappresentate nella Rete italiana, e non solo grazie alle pagine Web dei dipartimenti universitari. La prima rivista di psichiatria esclusivamente elettronica, Pol.it, risale al 1995, praticamente gli albori del Web italiano, ma non è rimasta l'unica……Ci sono pagine curate da centri di igiene mentale o da gruppi di psicologi delle ASL, materiali elaborati da studenti o da comunità terapeutiche, da singoli operatori o da gruppi di lavoro.
  • 15. E progetti più complessi, come quello di Psychomedia, che cercano di fondere le opportunità della Rete con le tematiche della salute mentale, raccogliendo più associazioni di orientamenti diversi. Un po' in ogni parte d'Italia, operatori terapeutici di ogni disciplina e confessione stanno usando Internet per il loro lavoro, ma soprattutto come strumento di comunicazione interno al settore. Sono molto professionali, questi siti italiani di psichiatria e dintorni, e se qualche volta l'architettura e la grafica lasciano un po' a desiderare, si segnalano per ricchezza e varietà di contenuti. Spesso, inoltre, da essi traspare evidente il desiderio di sperimentare con la Rete e la curiosità verso il nuovo medium e i suoi linguaggi. ..
  • 16. …In Italia, insomma, sta crescendo una vera e propria "psi-Web“. Ha meno lustrini di altre risorse, ma dimostra una gran voglia di fare. E di non perdere d'occhio il rigore della scienza neanche tra i meandri e le tentazioni della Rete.
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20. …ANSA…Sydney, 7 Ottobre 2009… Brutte notizie per gli psicoterapeuti, che rischiano di diventare un'altra categoria minacciata dalla miriade di servizi in internet. Uno studio dell'Unita' di ricerca clinica su ansia e depressione dell'ospedale St Vincent di Sydney indica che i programmi di terapia online hanno un'efficacia sostanzialmente maggiore delle visite di persona a uno psicologo o psichiatra. Secondo la ricerca pubblicata dalla rivista Australian and New Zealand Journal ofPsychiatry, una serie di programmi su internet utilizzati da piu' di 1.000 persone mostra di aver prodotto migliori risultati di quelli ottenuti con specialisti in alcune delle migliori cliniche di salute mentale. GavinAndrews, direttore dell'Unita' di ricerca clinica e docente di psichiatria all'universita' del Nuovo Galles del sud, descrive i risultati dello studio come ''preoccupanti'' per i professionisti, dato che la relazione paziente-terapista e' sempre stata considerata parte fondamentale del trattamento. ..
  • 21. …Inoltre, dato l'alto costo dei trattamenti, una simile terapia offre forti risparmi e consente a piu' persone di ottenere risultati efficaci, aggiunge. L'unita' di ricerca ha sviluppato programmi online per forme paralizzanti di timidezza, depressione, attacchi di panico e disturbi generali di ansia, usando tecniche di terapia del comportamento cognitivo. I programmi comprendono 6 sessioni in 10 settimane con l'aggiunta di 'compiti a casa', e i terapisti necessitano di meno di due ore con ciascun paziente. Le sperimentazioni dimostrano l'efficacia dei programmi. I risultati sono doppiamente migliori di quanto riportato nella letteratura scientifica per le terapie di persona, e una revisione dopo sei mesi mostra che si mantengono i miglioramenti conseguiti. Il tasso di abbandono, di circa il 20%, e' molto minore del 50% circa delle terapie faccia a faccia.
  • 22.
  • 23.
  • 43. Nuovi Orizzonti di Ricerca…
  • 44. Nuovi Orizzonti di Ricerca…