SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 41
1 Gianpaolo Soreca Il controllo di gestione nell’impresa alberghiera Gianpaolo Soreca
2 Gianpaolo Soreca Il caso VOLARE GROUP SpA
Nell’organizzazione dell’azienda la fiducia nelle persone non deve far rinunciare ai controlli Il controllo di gestione è il processo attraverso il quale i dirigenti si assicurano che le risorse siano ottenute ed utilizzate efficientemente ed efficacemente per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa
Alcuni possibili obiettivi del cdg Quantificare il reale costo di erogazione di un servizio Determinare il margine di redditività di un servizio Definire il mix di prodotti più opportuno date le risorse a disposizione Valutare le politiche di prezzo e promozione di specifici clienti
5 Gianpaolo Soreca Le configurazioni e gli strumenti di controllo Le aziende alberghiere, caratterizzate dalla presenza di numerose aree funzionali complementari, necessitano di un processo di integrazione tra le attività affinché possano fornire un prodotto turistico globale che soddisfi la clientela
6 Gianpaolo Soreca Il sistema di controllo ha il compito di monitorare gli eventi significativi per la vita dell’impresa e di trasformarli in informazioni funzionali al processo decisionale.
7 Gianpaolo Soreca Nella fattispecie delle imprese alberghiere, il sistema di controllo consiste nel definire, specificare e valutare: I servizi da offrire; I tempi necessari per la realizzazione delle diverse attività; Le risorse da acquisire per attivare i processi aziendali; I risultati attesi.
Gianpaolo Soreca 8 Il benchmarkingcome strumento di controllo Il benchmarking si presenta utile allo scopo perché consente di far riferimento alle attività aziendali effettivamente riscontrabili nella realtà abbattendo i tempi di ricerca, analisi ed elaborazione dei dati per il miglioramento dei processi.
9 Gianpaolo Soreca In sostanza, con questa tecnica si mira a comprendere quali leve competitive sono state azionate dalle imprese alberghiere di successo. Nella prassi, chi dirige le imprese alberghiere effettua un confronto mensile di alcuni indicatori principali con quello dei concorrenti diretti.
10 Gianpaolo Soreca I rischi principali del benchmarking Confronti a livello eccessivamente macro, o troppo focalizzati e frammentati; Confrontarsi con imprese non sufficientemente performanti o non significative; Eccessiva astrazione e concentrazione del gap numerico.
11 Gianpaolo Soreca I fattori di successo del benchmarking Conservare una visione d’insieme con approfondimenti focalizzati sulle aree critiche; Puntare su performance superiori e neutralizzare le differenze strutturali; Coinvolgere il livello corretto a seconda dello scopo del progetto.
12 Gianpaolo Soreca Il feedback e l’aumento della performance Il feedback riguarda l’informazione circa le attività sviluppate dai processi e i risultati di tali attività.
13 Gianpaolo Soreca Il feedback correttivo riguarda l’informazione circa la performance rilevata in un determinato output ed ha la finalità di correggere l’operazione che ha generato; Il feedback valutativo è, invece, l’informazione circa la qualità del sistema delle operazioni.
14 Gianpaolo Soreca Il sistema dei feedback è in stretta correlazione con il sistema degli incentivi. La possibilità di correggere le azioni durante il loro perpetuarsi è facoltà che non prescinde dal comportamento dei soggetti umani che svolgono le attività. Tali facoltà nascono solo in seguito all’esperienza ed ai successi nello svolgimento delle attività affidate.
15 Gianpaolo Soreca La contabilità analitica La contabilità analitica ha l’obiettivo di identificare le unità elementari di cui si compone un albergo al fine di poter valutare i rendimenti dei singoli reparti.
16 Gianpaolo Soreca In sostanza, risulta possibile “sezionare” l’albergo nelle sue componenti vitali per verificarne la performance e per monitorare il conseguimento degli obiettivi. Di qui la necessità di riclassificare lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico per adattarli ai propri obiettivi.
Perché un cliente va in albergo? Localizzazione (eredità) Marchio (brand attrattivo) Prezzo (?)
Il prezzo… …rappresenta l’unica possibilità “vera” per attrarre il cliente che non ancora conosce l’albergo
19 Gianpaolo Soreca Le decisioni di prezzo Le decisioni di prezzo riguardano:  la fissazione del prezzo di vendita nelle offerte al pubblico: in questo caso il prezzo di vendita suscita o meno l’acquisto da parte dei clienti, e remunera i costi di produzione; l’accettazione di un prezzo negoziato in una trattativa con la controparte: in questo caso l’informazione sul costo del servizio fissa il livello minimo al di sotto del quale si conseguirebbe una perdita.
20 Gianpaolo Soreca L’analisi del flusso dei costi Principale problema del management alberghiero è la definizione del costo e del prezzo del servizio offerto.  I principali costi per l’impresa alberghiera sono:
21 Gianpaolo Soreca Costi fissi, che rimangono inalterati indipendentemente dalla capacità ricettiva utilizzata (costi per il personale, locazione dell’immobile, pubblicità,...)
22 Gianpaolo Soreca Costi variabili, che variano in base alla prestazione dei servizi alberghieri misurati con le presenze effettive dei clienti in albergo (cortesia da camera, cortesie da bagno, spese di illuminazione, acqua, riscaldamento, servizi di lavanderia, piccola colazione...)
23 Gianpaolo Soreca Le decisioni make or buy Le decisioni di make or buy riguardano la scelta tra lo svolgimento in proprio di un’attività o un insieme di attività, oppure la loro acquisizione da soggetti fornitori terzi. La decisione in questione è condizionata da vari fattori: Effettiva presenza sul mercato; Grado di specializzazione; Efficienza conseguibile dalla gestione; Durata del contratto di fornitura dei servizi.
24 Gianpaolo Soreca Ma come si accresce il valore per cliente? Imparando a considerarlo non più un bersaglio da colpire ma un partner con cui collaborare. L’impresa non deve solo prefiggersi l’obiettivo di conquistare un nuovo cliente ma anche di soddisfare e fidelizzare i clienti attuali, conservando, migliorando e prolungando il più a lungo possibile la relazione con gli stessi.
25 Gianpaolo Soreca L’enfasi sulla necessità di soddisfare e fidelizzare i clienti nasce da alcune semplici constatazioni: Conquistare un nuovo cliente costa dalle 5 alle 7 volte di più che mantenere i clienti acquisiti; Un cliente insoddisfatto di un servizio ricevuto è generalmente portatore di un passa-parola negativo;
26 Gianpaolo Soreca L’insoddisfazione produce costi ingenti per l’impresa. Alcuni di questi costi sono visibili, come ad esempio i costi connessi alla gestione di un reclamo; altri costi sono invisibili o, meglio, mancati guadagni che derivano dalla perdita di un cliente insoddisfatto.
27 Gianpaolo Soreca Un cliente più che soddisfatto non solo rimane fedele e attiva un passa-parola positivo, ma è più sensibile ad azioni di cross selling (vendite incrociate), recependo nuove proposte che gli giungono dall’albergatore ed è meno sensibile alle offerte della concorrenza.
28 Gianpaolo Soreca La determinazione della funzione di costo La determinazione della funzione di costo avviene prendendo in considerazione il comportamento dei costi dei vari fattori per la produzione dei servizi. La funzione di costo può essere determinata attraverso la progettazione dei processi di produzione dei servizi e di somministrazione e vendita.
29 Gianpaolo Soreca Appare necessaria, in primis, una rilevazione e raccolta sistemica di dati relativi ai consumi, ai costi, ed ai livelli di attività svolta.
30 Gianpaolo Soreca Il Conto Economico a ricavi e costi variabili La relazione che sussiste tra il livello di attività svolta ed i costi per il consumo dei fattori produttivi può anche essere determinata tramite l’analisi contabile. Essa consiste nell’individuazione del comportamento dei costi rispetto ad ogni voce di costo rilevata nella contabilità dell’azienda.
31 Gianpaolo Soreca Infatti... Il Conto Economico a ricavi e costi variabili espone i ricavi di vendita ed i costi variabili, e dalla loro differenza si determina il margine di contribuzione.  Il margine di contribuzione è un importante risultato economico intermedio, correlato al volume di attività svolta, e così denominato per il contributo che ogni unità di attività svolta apporta nella determinazione del reddito, una volta detratti i costi fissi.
32 Gianpaolo Soreca Il punto di pareggio: struttura e andamento dei costi Il consumo di ogni risorsa impiegata nell’ottenimento dei servizi varia in base a delle caratteristiche fisiche, chimiche ed organizzative. È evidente che i diversi fattori possono presentare andamenti dei costi, ossia variazioni nei livelli di costo di consumo rispetto al livello di attività svolta, profondamente diversi.
33 Gianpaolo Soreca Il punto di pareggio Il punto di pareggio (Break-Even Point) è il livello di attività aziendale svolta al quale i ricavi pareggiano i costi totali.
34 Gianpaolo Soreca Le imprese con una quota elevata di costi fissi, come le imprese alberghiere, per affrontare i maggiori rischi di perdite o incrementare gli utili possono eseguire l’analisi del punto di pareggio, allo scopo di determinare l’andamento dei costi e dei ricavi correlati alle loro attività.
35 Gianpaolo Soreca Figura 1.1
36 Gianpaolo Soreca In corrispondenza del profitto nullo si individuerà il punto di pareggio, punto in cui l’ammontare dei ricavi totali consente all’impresa la copertura integrale dei costi totali. Tale modello offre all’imprenditore degli elementi conoscitivi che, se interpretati e applicati alla propria struttura, influenzeranno positivamente gli andamenti economici-finanziari.
37 Gianpaolo Soreca Struttura dei costi e punto di pareggio Il punto di pareggio è influenzato dalla struttura dei costi, ossia dalla composizione dei costi fissi, variabili, misti, e semi-variabili: Livello dei costi fissi, a parità di condizioni, costi fissi più elevati comportano un punto di pareggio collocato ad un livello più elevato di attività svolta. Viceversa, livelli inferiori di costi fissi determinano un punto di pareggio ad un livello di attività relativamente basso.
38 Gianpaolo Soreca Prezzo unitario di vendita, determina la funzione dei ricavi di vendita, sia di tipo lineare se il prezzo è costante, sia di tipo non lineare se il prezzo è variabile. Un prezzo unitario di vendita elevato determina un punto di pareggio minore; viceversa, un prezzo unitario di vendita basso determina un punto di pareggio relativamente maggiore.
39 Gianpaolo Soreca Il budget nelle imprese alberghiere Il budget rappresenta un fondamentale strumento di supporto alla programmazione e alla valutazione delle attività aziendali e risponde alle necessità di raccordo tra il piano strategico e i concreti processi aziendali.
40 Gianpaolo Soreca La sua struttura si articola in un insieme di budget di area che compongono il budget generale e che riproducono i centri di responsabilità tipici dell’impresa alberghiera.
41 Gianpaolo Soreca In conclusione... Emerge che i budget formano un sistema coerente di valori economici, monetari, finanziari, e patrimoniali, elaborato per mezzo di consolidati e corretti metodi contabili che consentono di esprimere i programmi di gestione futura delle aziende.

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

Sistema de costos por procesos
Sistema de costos por procesosSistema de costos por procesos
Sistema de costos por procesosIsabelPirela1
 
101476711 departamentalizacion-de-costos
101476711 departamentalizacion-de-costos101476711 departamentalizacion-de-costos
101476711 departamentalizacion-de-costosDigitex
 
Sistemas tecnicas costos
Sistemas tecnicas costosSistemas tecnicas costos
Sistemas tecnicas costosKeikoMaria11
 
Métodos de clasificación de los costos en variables expo kora
Métodos de clasificación de los costos en variables expo koraMétodos de clasificación de los costos en variables expo kora
Métodos de clasificación de los costos en variables expo korachinoska
 
Kss4 Execute Plan Cost Splitting
Kss4 Execute Plan Cost SplittingKss4 Execute Plan Cost Splitting
Kss4 Execute Plan Cost Splittingwhocanbe1
 
Dentro ai dsa n
Dentro ai dsa nDentro ai dsa n
Dentro ai dsa nimartini
 
Deficiencia de control interno
Deficiencia de control internoDeficiencia de control interno
Deficiencia de control internomamani barrientos
 
TALLER COSTOS VOLUMEN UTILIDAD
TALLER COSTOS VOLUMEN  UTILIDADTALLER COSTOS VOLUMEN  UTILIDAD
TALLER COSTOS VOLUMEN UTILIDADClaudia Andrade
 

Mais procurados (12)

Sistema de costos por procesos
Sistema de costos por procesosSistema de costos por procesos
Sistema de costos por procesos
 
Icf cy
Icf cyIcf cy
Icf cy
 
101476711 departamentalizacion-de-costos
101476711 departamentalizacion-de-costos101476711 departamentalizacion-de-costos
101476711 departamentalizacion-de-costos
 
Sistemas tecnicas costos
Sistemas tecnicas costosSistemas tecnicas costos
Sistemas tecnicas costos
 
Métodos de clasificación de los costos en variables expo kora
Métodos de clasificación de los costos en variables expo koraMétodos de clasificación de los costos en variables expo kora
Métodos de clasificación de los costos en variables expo kora
 
CONTABILIDAD DE COSTOS
CONTABILIDAD DE COSTOS CONTABILIDAD DE COSTOS
CONTABILIDAD DE COSTOS
 
Costos por procesos
Costos por procesosCostos por procesos
Costos por procesos
 
Kss4 Execute Plan Cost Splitting
Kss4 Execute Plan Cost SplittingKss4 Execute Plan Cost Splitting
Kss4 Execute Plan Cost Splitting
 
Dentro ai dsa n
Dentro ai dsa nDentro ai dsa n
Dentro ai dsa n
 
Auditoria tributaria
Auditoria tributariaAuditoria tributaria
Auditoria tributaria
 
Deficiencia de control interno
Deficiencia de control internoDeficiencia de control interno
Deficiencia de control interno
 
TALLER COSTOS VOLUMEN UTILIDAD
TALLER COSTOS VOLUMEN  UTILIDADTALLER COSTOS VOLUMEN  UTILIDAD
TALLER COSTOS VOLUMEN UTILIDAD
 

Destaque

Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...
Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...
Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...Francesco Cangemi
 
CORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHI
CORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHICORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHI
CORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHIBrogi & Pittalis srl
 
Giancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescita
Giancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescitaGiancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescita
Giancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescitaWHR Corporate
 
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...Ist. Superiore Marini-Gioia - Enzo Exposyto
 
Sap Business One 2007 Brochure
Sap Business One 2007 BrochureSap Business One 2007 Brochure
Sap Business One 2007 BrochureERP Italia s.r.l.
 
Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]
Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]
Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]Comites
 
CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA
CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZACONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA
CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZAguestf418bc
 
Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...
Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...
Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...Giulia Zanin
 
Revenue management e cost control
Revenue management e cost controlRevenue management e cost control
Revenue management e cost controlMind Lab Hotel
 
Controllo di Gestione alberghiero
Controllo di Gestione alberghieroControllo di Gestione alberghiero
Controllo di Gestione alberghieroGianpaolo Soreca
 
L'aspetto economico della gestione
L'aspetto economico della gestioneL'aspetto economico della gestione
L'aspetto economico della gestioneEdi Dal Farra
 
Business Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotel
Business Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotelBusiness Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotel
Business Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotelSysdat Turismo srl
 
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...Ist. Superiore Marini-Gioia - Enzo Exposyto
 
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...Ist. Superiore Marini-Gioia - Enzo Exposyto
 
Quanto vale il tuo albergo
Quanto vale il tuo albergoQuanto vale il tuo albergo
Quanto vale il tuo albergoR&D hospitality
 
Controllo di gestione
Controllo di gestione  Controllo di gestione
Controllo di gestione Studio Canuto
 
Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013
Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013
Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013WHR Corporate
 

Destaque (20)

Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...
Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...
Dall'efficienza operativa all'efficacia strategica: nuovi strumenti per il co...
 
CORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHI
CORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHICORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHI
CORSO CONTROLLO GESTIONE FEDERALBERGHI
 
Giancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescita
Giancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescitaGiancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescita
Giancarlo Tamburi - Gestione Albergo - La giusta analisi che aiuta la crescita
 
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - EQUAZIONE dell'UTILE di UNA CAMERA DOP...
 
Hotel for sap
Hotel for sapHotel for sap
Hotel for sap
 
Sap Business One 2007 Brochure
Sap Business One 2007 BrochureSap Business One 2007 Brochure
Sap Business One 2007 Brochure
 
come costruire un budget
come costruire un budgetcome costruire un budget
come costruire un budget
 
Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]
Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]
Caccia agli sprechi [modalità compatibilità]
 
CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA
CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZACONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA
CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA
 
Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...
Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...
Gestire meglio per vendere al meglio, oggi. Dal controllo di gestione al reve...
 
Revenue management e cost control
Revenue management e cost controlRevenue management e cost control
Revenue management e cost control
 
Controllo di Gestione alberghiero
Controllo di Gestione alberghieroControllo di Gestione alberghiero
Controllo di Gestione alberghiero
 
L'aspetto economico della gestione
L'aspetto economico della gestioneL'aspetto economico della gestione
L'aspetto economico della gestione
 
Business Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotel
Business Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotelBusiness Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotel
Business Intelligence: un unico strumento per conoscere il tuo hotel
 
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - PREZZI VARIABILI - EQUAZIONE del CONTO...
 
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...
Il BILANCIO di UN ALBERGO in FORMULE - Dal GRAFICO all'EQUAZIONE dell'UTILE d...
 
Quanto vale il tuo albergo
Quanto vale il tuo albergoQuanto vale il tuo albergo
Quanto vale il tuo albergo
 
Controllo di gestione
Controllo di gestione  Controllo di gestione
Controllo di gestione
 
Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013
Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013
Chi si ferma è perduto - Sabato Colella - Panel WHR Destination Napoli 2013
 
Il controllo di gestione
Il controllo di gestioneIl controllo di gestione
Il controllo di gestione
 

Semelhante a Controllo di Gestione alberghiero

Come definire il vero margine del retail?
Come definire il vero margine del retail?Come definire il vero margine del retail?
Come definire il vero margine del retail?Largo Consumo
 
Giovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base Clienti
Giovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base ClientiGiovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base Clienti
Giovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base ClientiGiovanni Luca Randisi
 
Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...
Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...
Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...Giuseppe William Treccarichi
 
Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...
Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...
Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...Giovanni Luca Randisi
 
Relazione tirocinio Larisa Bogdan
Relazione tirocinio Larisa BogdanRelazione tirocinio Larisa Bogdan
Relazione tirocinio Larisa BogdanLarisa Bogdan
 
Runtime Solutions Why You Have To Introduce A Crm In Your Company
Runtime Solutions   Why You Have To Introduce A Crm In Your CompanyRuntime Solutions   Why You Have To Introduce A Crm In Your Company
Runtime Solutions Why You Have To Introduce A Crm In Your CompanyLuciano Barra
 
Aziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditività
Aziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditivitàAziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditività
Aziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditivitàDiego Miglioranzi, MBA
 
Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...
Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...
Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...WHR Corporate
 
Il business plan per l’impresa alberghiera
Il business plan per l’impresa alberghieraIl business plan per l’impresa alberghiera
Il business plan per l’impresa alberghieraMarco Pagliarani
 
Referral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2B
Referral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2BReferral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2B
Referral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2BL'Ippogrifo®
 
Savings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 - Four Seasons Hotel, Milano
Savings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 -  Four Seasons Hotel, MilanoSavings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 -  Four Seasons Hotel, Milano
Savings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 - Four Seasons Hotel, MilanoA+
 
Audit Marketing e Vendita
Audit Marketing e VenditaAudit Marketing e Vendita
Audit Marketing e VenditaSales Maker
 
Piermario rigoni controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014
Piermario rigoni   controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014Piermario rigoni   controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014
Piermario rigoni controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014SICANIASC hospitality
 
Procurement: Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...
Procurement:	Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...Procurement:	Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...
Procurement: Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...Free Your Talent
 

Semelhante a Controllo di Gestione alberghiero (20)

Come definire il vero margine del retail?
Come definire il vero margine del retail?Come definire il vero margine del retail?
Come definire il vero margine del retail?
 
Giovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base Clienti
Giovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base ClientiGiovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base Clienti
Giovanni Luca Randisi - Capitalizzare il Valore della Base Clienti
 
Performance improuvement
Performance improuvementPerformance improuvement
Performance improuvement
 
Creazione Impresa
Creazione ImpresaCreazione Impresa
Creazione Impresa
 
Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...
Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...
Strumenti di_analisi_e_interventi_per_la_creazione_di_una_strategia_di_cem_05...
 
KPI per il Governo d'Impresa
KPI per il Governo d'ImpresaKPI per il Governo d'Impresa
KPI per il Governo d'Impresa
 
Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...
Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...
Capitalizzare il valore della base clienti: La gestione strategica dell’offer...
 
Balanced score card
Balanced score cardBalanced score card
Balanced score card
 
Relazione tirocinio Larisa Bogdan
Relazione tirocinio Larisa BogdanRelazione tirocinio Larisa Bogdan
Relazione tirocinio Larisa Bogdan
 
Web CRM One in your company
Web CRM One in your companyWeb CRM One in your company
Web CRM One in your company
 
Runtime Solutions Why You Have To Introduce A Crm In Your Company
Runtime Solutions   Why You Have To Introduce A Crm In Your CompanyRuntime Solutions   Why You Have To Introduce A Crm In Your Company
Runtime Solutions Why You Have To Introduce A Crm In Your Company
 
Aziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditività
Aziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditivitàAziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditività
Aziende B2B: Un esempio di strategia di miglioramento della redditività
 
Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...
Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...
Controllo di gestione e analisi degli investimenti - Piermario Rigoni - WHR D...
 
Il business plan per l’impresa alberghiera
Il business plan per l’impresa alberghieraIl business plan per l’impresa alberghiera
Il business plan per l’impresa alberghiera
 
Referral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2B
Referral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2BReferral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2B
Referral marketing: come stimolare il passaparola attivo nel B2B
 
Savings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 - Four Seasons Hotel, Milano
Savings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 -  Four Seasons Hotel, MilanoSavings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 -  Four Seasons Hotel, Milano
Savings e Investimenti Pubblicitari - 4 marzo 2010 - Four Seasons Hotel, Milano
 
Audit Marketing e Vendita
Audit Marketing e VenditaAudit Marketing e Vendita
Audit Marketing e Vendita
 
Controllo di gestione
Controllo di gestioneControllo di gestione
Controllo di gestione
 
Piermario rigoni controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014
Piermario rigoni   controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014Piermario rigoni   controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014
Piermario rigoni controllo di gestione - rosso sicaniasc - bologna 10.07.2014
 
Procurement: Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...
Procurement:	Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...Procurement:	Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...
Procurement: Evoluzioni e Nuove Figure Professionali - Project Work Master in...
 

Controllo di Gestione alberghiero

  • 1. 1 Gianpaolo Soreca Il controllo di gestione nell’impresa alberghiera Gianpaolo Soreca
  • 2. 2 Gianpaolo Soreca Il caso VOLARE GROUP SpA
  • 3. Nell’organizzazione dell’azienda la fiducia nelle persone non deve far rinunciare ai controlli Il controllo di gestione è il processo attraverso il quale i dirigenti si assicurano che le risorse siano ottenute ed utilizzate efficientemente ed efficacemente per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa
  • 4. Alcuni possibili obiettivi del cdg Quantificare il reale costo di erogazione di un servizio Determinare il margine di redditività di un servizio Definire il mix di prodotti più opportuno date le risorse a disposizione Valutare le politiche di prezzo e promozione di specifici clienti
  • 5. 5 Gianpaolo Soreca Le configurazioni e gli strumenti di controllo Le aziende alberghiere, caratterizzate dalla presenza di numerose aree funzionali complementari, necessitano di un processo di integrazione tra le attività affinché possano fornire un prodotto turistico globale che soddisfi la clientela
  • 6. 6 Gianpaolo Soreca Il sistema di controllo ha il compito di monitorare gli eventi significativi per la vita dell’impresa e di trasformarli in informazioni funzionali al processo decisionale.
  • 7. 7 Gianpaolo Soreca Nella fattispecie delle imprese alberghiere, il sistema di controllo consiste nel definire, specificare e valutare: I servizi da offrire; I tempi necessari per la realizzazione delle diverse attività; Le risorse da acquisire per attivare i processi aziendali; I risultati attesi.
  • 8. Gianpaolo Soreca 8 Il benchmarkingcome strumento di controllo Il benchmarking si presenta utile allo scopo perché consente di far riferimento alle attività aziendali effettivamente riscontrabili nella realtà abbattendo i tempi di ricerca, analisi ed elaborazione dei dati per il miglioramento dei processi.
  • 9. 9 Gianpaolo Soreca In sostanza, con questa tecnica si mira a comprendere quali leve competitive sono state azionate dalle imprese alberghiere di successo. Nella prassi, chi dirige le imprese alberghiere effettua un confronto mensile di alcuni indicatori principali con quello dei concorrenti diretti.
  • 10. 10 Gianpaolo Soreca I rischi principali del benchmarking Confronti a livello eccessivamente macro, o troppo focalizzati e frammentati; Confrontarsi con imprese non sufficientemente performanti o non significative; Eccessiva astrazione e concentrazione del gap numerico.
  • 11. 11 Gianpaolo Soreca I fattori di successo del benchmarking Conservare una visione d’insieme con approfondimenti focalizzati sulle aree critiche; Puntare su performance superiori e neutralizzare le differenze strutturali; Coinvolgere il livello corretto a seconda dello scopo del progetto.
  • 12. 12 Gianpaolo Soreca Il feedback e l’aumento della performance Il feedback riguarda l’informazione circa le attività sviluppate dai processi e i risultati di tali attività.
  • 13. 13 Gianpaolo Soreca Il feedback correttivo riguarda l’informazione circa la performance rilevata in un determinato output ed ha la finalità di correggere l’operazione che ha generato; Il feedback valutativo è, invece, l’informazione circa la qualità del sistema delle operazioni.
  • 14. 14 Gianpaolo Soreca Il sistema dei feedback è in stretta correlazione con il sistema degli incentivi. La possibilità di correggere le azioni durante il loro perpetuarsi è facoltà che non prescinde dal comportamento dei soggetti umani che svolgono le attività. Tali facoltà nascono solo in seguito all’esperienza ed ai successi nello svolgimento delle attività affidate.
  • 15. 15 Gianpaolo Soreca La contabilità analitica La contabilità analitica ha l’obiettivo di identificare le unità elementari di cui si compone un albergo al fine di poter valutare i rendimenti dei singoli reparti.
  • 16. 16 Gianpaolo Soreca In sostanza, risulta possibile “sezionare” l’albergo nelle sue componenti vitali per verificarne la performance e per monitorare il conseguimento degli obiettivi. Di qui la necessità di riclassificare lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico per adattarli ai propri obiettivi.
  • 17. Perché un cliente va in albergo? Localizzazione (eredità) Marchio (brand attrattivo) Prezzo (?)
  • 18. Il prezzo… …rappresenta l’unica possibilità “vera” per attrarre il cliente che non ancora conosce l’albergo
  • 19. 19 Gianpaolo Soreca Le decisioni di prezzo Le decisioni di prezzo riguardano: la fissazione del prezzo di vendita nelle offerte al pubblico: in questo caso il prezzo di vendita suscita o meno l’acquisto da parte dei clienti, e remunera i costi di produzione; l’accettazione di un prezzo negoziato in una trattativa con la controparte: in questo caso l’informazione sul costo del servizio fissa il livello minimo al di sotto del quale si conseguirebbe una perdita.
  • 20. 20 Gianpaolo Soreca L’analisi del flusso dei costi Principale problema del management alberghiero è la definizione del costo e del prezzo del servizio offerto. I principali costi per l’impresa alberghiera sono:
  • 21. 21 Gianpaolo Soreca Costi fissi, che rimangono inalterati indipendentemente dalla capacità ricettiva utilizzata (costi per il personale, locazione dell’immobile, pubblicità,...)
  • 22. 22 Gianpaolo Soreca Costi variabili, che variano in base alla prestazione dei servizi alberghieri misurati con le presenze effettive dei clienti in albergo (cortesia da camera, cortesie da bagno, spese di illuminazione, acqua, riscaldamento, servizi di lavanderia, piccola colazione...)
  • 23. 23 Gianpaolo Soreca Le decisioni make or buy Le decisioni di make or buy riguardano la scelta tra lo svolgimento in proprio di un’attività o un insieme di attività, oppure la loro acquisizione da soggetti fornitori terzi. La decisione in questione è condizionata da vari fattori: Effettiva presenza sul mercato; Grado di specializzazione; Efficienza conseguibile dalla gestione; Durata del contratto di fornitura dei servizi.
  • 24. 24 Gianpaolo Soreca Ma come si accresce il valore per cliente? Imparando a considerarlo non più un bersaglio da colpire ma un partner con cui collaborare. L’impresa non deve solo prefiggersi l’obiettivo di conquistare un nuovo cliente ma anche di soddisfare e fidelizzare i clienti attuali, conservando, migliorando e prolungando il più a lungo possibile la relazione con gli stessi.
  • 25. 25 Gianpaolo Soreca L’enfasi sulla necessità di soddisfare e fidelizzare i clienti nasce da alcune semplici constatazioni: Conquistare un nuovo cliente costa dalle 5 alle 7 volte di più che mantenere i clienti acquisiti; Un cliente insoddisfatto di un servizio ricevuto è generalmente portatore di un passa-parola negativo;
  • 26. 26 Gianpaolo Soreca L’insoddisfazione produce costi ingenti per l’impresa. Alcuni di questi costi sono visibili, come ad esempio i costi connessi alla gestione di un reclamo; altri costi sono invisibili o, meglio, mancati guadagni che derivano dalla perdita di un cliente insoddisfatto.
  • 27. 27 Gianpaolo Soreca Un cliente più che soddisfatto non solo rimane fedele e attiva un passa-parola positivo, ma è più sensibile ad azioni di cross selling (vendite incrociate), recependo nuove proposte che gli giungono dall’albergatore ed è meno sensibile alle offerte della concorrenza.
  • 28. 28 Gianpaolo Soreca La determinazione della funzione di costo La determinazione della funzione di costo avviene prendendo in considerazione il comportamento dei costi dei vari fattori per la produzione dei servizi. La funzione di costo può essere determinata attraverso la progettazione dei processi di produzione dei servizi e di somministrazione e vendita.
  • 29. 29 Gianpaolo Soreca Appare necessaria, in primis, una rilevazione e raccolta sistemica di dati relativi ai consumi, ai costi, ed ai livelli di attività svolta.
  • 30. 30 Gianpaolo Soreca Il Conto Economico a ricavi e costi variabili La relazione che sussiste tra il livello di attività svolta ed i costi per il consumo dei fattori produttivi può anche essere determinata tramite l’analisi contabile. Essa consiste nell’individuazione del comportamento dei costi rispetto ad ogni voce di costo rilevata nella contabilità dell’azienda.
  • 31. 31 Gianpaolo Soreca Infatti... Il Conto Economico a ricavi e costi variabili espone i ricavi di vendita ed i costi variabili, e dalla loro differenza si determina il margine di contribuzione. Il margine di contribuzione è un importante risultato economico intermedio, correlato al volume di attività svolta, e così denominato per il contributo che ogni unità di attività svolta apporta nella determinazione del reddito, una volta detratti i costi fissi.
  • 32. 32 Gianpaolo Soreca Il punto di pareggio: struttura e andamento dei costi Il consumo di ogni risorsa impiegata nell’ottenimento dei servizi varia in base a delle caratteristiche fisiche, chimiche ed organizzative. È evidente che i diversi fattori possono presentare andamenti dei costi, ossia variazioni nei livelli di costo di consumo rispetto al livello di attività svolta, profondamente diversi.
  • 33. 33 Gianpaolo Soreca Il punto di pareggio Il punto di pareggio (Break-Even Point) è il livello di attività aziendale svolta al quale i ricavi pareggiano i costi totali.
  • 34. 34 Gianpaolo Soreca Le imprese con una quota elevata di costi fissi, come le imprese alberghiere, per affrontare i maggiori rischi di perdite o incrementare gli utili possono eseguire l’analisi del punto di pareggio, allo scopo di determinare l’andamento dei costi e dei ricavi correlati alle loro attività.
  • 35. 35 Gianpaolo Soreca Figura 1.1
  • 36. 36 Gianpaolo Soreca In corrispondenza del profitto nullo si individuerà il punto di pareggio, punto in cui l’ammontare dei ricavi totali consente all’impresa la copertura integrale dei costi totali. Tale modello offre all’imprenditore degli elementi conoscitivi che, se interpretati e applicati alla propria struttura, influenzeranno positivamente gli andamenti economici-finanziari.
  • 37. 37 Gianpaolo Soreca Struttura dei costi e punto di pareggio Il punto di pareggio è influenzato dalla struttura dei costi, ossia dalla composizione dei costi fissi, variabili, misti, e semi-variabili: Livello dei costi fissi, a parità di condizioni, costi fissi più elevati comportano un punto di pareggio collocato ad un livello più elevato di attività svolta. Viceversa, livelli inferiori di costi fissi determinano un punto di pareggio ad un livello di attività relativamente basso.
  • 38. 38 Gianpaolo Soreca Prezzo unitario di vendita, determina la funzione dei ricavi di vendita, sia di tipo lineare se il prezzo è costante, sia di tipo non lineare se il prezzo è variabile. Un prezzo unitario di vendita elevato determina un punto di pareggio minore; viceversa, un prezzo unitario di vendita basso determina un punto di pareggio relativamente maggiore.
  • 39. 39 Gianpaolo Soreca Il budget nelle imprese alberghiere Il budget rappresenta un fondamentale strumento di supporto alla programmazione e alla valutazione delle attività aziendali e risponde alle necessità di raccordo tra il piano strategico e i concreti processi aziendali.
  • 40. 40 Gianpaolo Soreca La sua struttura si articola in un insieme di budget di area che compongono il budget generale e che riproducono i centri di responsabilità tipici dell’impresa alberghiera.
  • 41. 41 Gianpaolo Soreca In conclusione... Emerge che i budget formano un sistema coerente di valori economici, monetari, finanziari, e patrimoniali, elaborato per mezzo di consolidati e corretti metodi contabili che consentono di esprimere i programmi di gestione futura delle aziende.