SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 51
Viaggiare con Internet: la comunicazione online Anna Bruno giornalista
GLI UTENTI INTERNET Utenti italiani Internet 2010 Audiweb by Nielsen Online – Settembre 2010 32,9 milioni(68,6%)  gli Italiani  con un accesso a internet (11-74) 24,7 milioni(45%)  gli utenti attivi nel mese 12,2 milioni(22,2%)  gli utenti attivi  nel giorno medio
GLI UTENTI INTERNET Suddivisione dei navigatori italiani per sesso, età e istruzione Audiweb powered by Nielsen, diffusione dell'online in Italia, settembre 2010. Individui 11-74 anni
GLI UTENTI INTERNET Navigatori italiani per interesse Fonte IAB da Audiweb by Nielsen Online - Panel Casa e Ufficio Audiweb powered by Nielsen, Audience online in Italia, ottobre2010. Individui2+, dati mensili
GLI UTENTI INTERNET STRUMENTO DI MASSA La lettura dei dati ci permette di affermare che  Internet è sempre più
Nel  settore viaggi Internet è utilizzato  come strumento per informare e comunicare. Fonte IAB da Audiweb by Nielsen Online - Panel Casa e Ufficio
OPERATORI TURISTICI ONLINE E gli  operatori  del settore viaggi ,  che rapporto hanno con  Internet ?
OPERATORI TURISTICI ONLINE   I più dinamici sono gli  operatori del settore alberghiero
OPERATORI TURISTICI ONLINE   Molti operatori turistici ricorrono alla  intermediazione , ovvero si affidano ad agenzie di viaggio e organizzazioni comprese quelle online
OPERATORI TURISTICI ONLINE Settore alberghiero Quarto trimestre 2010 Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo
OPERATORI TURISTICI ONLINE Settore alberghiero Quarto trimestre 2010 Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo
OPERATORI TURISTICI ONLINE Quanti operatori che ricorrono all’intermediazione si affidano anche ad  Internet ?
OPERATORI TURISTICI ONLINE L’83% degli alberghi che ricorrono all’intermediazione sono prenotabili in Internet Quarto trimestre 2010 - Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo In particolare
UTENTI INTERNET   E gli  utenti ? Qual è il loro comportamento?
UTENTI INTERNET   Gli  utenti  gradiscono e prediligono i contenuti Internet. Vediamo in che misura
UTENTI INTERNET Il 14,9% degli utenti cerca offerte e informazioni in Internet.  Primo semestre 2010 Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo
UTENTI INTERNET   Eccezion fatta per l’esperienza personale e per il consiglio dell’amico/parente, le  informazioni e offerte Internet   hanno un impatto molto interessante sull’utente, di gran lunga superiore al consiglio dell’Agenzia Viaggi
OPERATORI TURISTICI INTERNET Se gli operatori turistici alla  intermediazione  aggiungono la  disintermediazione  che passa attraverso la  comunicazione online , realizzano un mix dai  risultati vincenti.
COMUNICAZIONE ONLINE I  contenuti diventano strategici  per il prodotto turistico visto sia dal lato  utente  e sia dal lato  operatore .
UTENTI INTERNET   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
GLI UTENTI INTERNET Perché i motori? Perché i motori di ricerca sono consultati dal 91,6% degli utenti online Audiweb powered by Nielsen, Audience online in Italia, ottobre2010. Individui2+, dati mensili
CASE HISTORY: FullTravel.it Esempio: Austria in Camper  è un articolo scritto da Maurizia Ghisoni presente nelle Guide di FullTravel.it,  in particolare in Itinerari della Guida Austria. Vediamo come questo articolo risponda ai 4 punti precedenti dal lato utente e dal lato motore. Per quanto riguarda i motori analizziamo il comportamento di Google che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, in particolare dai “navigatori” italiani.
CASE HISTORY: FullTravel.it
CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo Originale  Per sapere se un articolo non è il frutto di un “copia e incolla” è sufficiente prendere uno stralcio del pezzo (esempio il primo periodo fino al punto) e copiarlo nel box di ricerca di Google. In questo caso specifico ci siamo accorti che un altro sito ha copiato integralmente l’articolo, pur riportando la fonte. L’articolo può essere ripreso a patto che venga prelevato solo in parte e che, chiaramente, venga citata la fonte.
CASE HISTORY: FullTravel.it COME SI E’ COMPORTATO GOOGLE Il motore di ricerca ha posizionato al  primo posto  l’ articolo originale  di FullTravel.it mentre ha fatto scivolare di diverse posizioni quello copiato. Di solito, grazie anche al  filtro antiduplicazione , Google penalizza l’articolo frutto del “copia e incolla” inserendolo tra i risultati omessi (ovvero difficilmente utilizzati dall’utente). Il filtro antiduplicazione non è sempre capace di capire la fonte originale e premia il sito con maggiore trust ovvero identificato come sito di qualità, riconoscimento assegnato dagli utenti (grazie al passaparola nelle Rete) e dallo stesso Google.
CASE HISTORY: FullTravel.it
CASE HISTORY: FullTravel.it COME SI E’ COMPORTATO L’UTENTE L’utente si è fidato di Google (porta di ingresso privilegiata per un sito) ed ha premiato la posizione strategica dell’articolo che è stato letto migliaia di volte. Anche gli utenti diretti di FullTravel.it hanno dimostrato di apprezzare l’articolo soffermandosi a lungo sulla pagina dell’articolo.
CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo Esaustivo  Google premia gli articoli che non si fermano a poche righe. Non è necessario fare articoli lunghi. Una “cartella” (1800 battute) è una lunghezza che va bene sia per  Google  e sia per gli  utenti  che in Internet non sono abituati a leggere articoli lunghi. In una cartella l’argomento può essere abbondantemente trattato. E’ preferibile fare più articoli e non uno e lungo. Nel caso specifico la Guida dell’Austria è stata suddivisa in tanti articoli esaustivi ma adatti all’utente e allo stesso Google. Austria in Camper  è uno di questi. Una guida non lunghissima ma  completa .
CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo scritto in forma semplice  Google premia gli articoli che si lasciano leggere . Gli articoli che maggiormente si posizionano nella ricerca organica sono quelli che hanno  frasi semplici  con  parole di uso comune  che diventano delle parole chiavi.  Il motivo è molto semplice: la gente cerca nei motori utilizzando frasi di uso comune, i motori cercano nei testi e restituiscono il risultato all’utente.
CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo scritto in forma semplice  Anche  l’utente predilige articoli scorrevoli  poiché i  tempi di lettura in Internet sono ridotti e veloci . Quando scrivete un testo ricordate tutto questo a partire dal titolo che deve contenere “parole chiavi” di estrema sintesi. In questo modo  Google capisce subito cosa tratta   l’articolo  e allo stesso tempo anche all’ utente  basta un rapido sguardo per capire se l’ articolo è di interesse  o meno.
CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo di qualità  Un articolo scritto male e con un pessimo italiano non piace ai motori e in particolare a Google.  Grazie ad algoritmi e alla supervisione di “quality rater”  Google  è in grado di capire, nella maggior parte dei casi, se il contenuto è stato realizzato solo ad uso e consumo dei motori e non dell’utente. La lotta a siti spam è quotidiana da parte di Google.
CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo di qualità  L’ utente premia  o  denigra  un sito in base ai contenuti mostrati. Siti con  articoli spazzatura  sono oggetto di rapidissime visite da parte degli utenti (frequenza di rimbalzo molto alta) che  abbandonano i siti in pochi secondi .  Siti con  contenuti di qualità  sono costantemente visitati dagli utenti che alla lunga diventano parte integrante del sito stesso (community).
OPERATORI TURISTICI INTERNET   Gli  operatori turistici  grazie ai contenuti possono  comunicare ed informare i propri prodotti agli utenti online . Come?
MAGAZINE ONLINE   I  magazine online , per esempio, mettono a disposizione diversi spazi del sito per la pubblicità online.
ADVERTISING   A parte i banner, interessanti da un punto di vista del brand, meno dal punto di vista delle conversioni,  esistono altre forme pubblicitarie che prediligono il testo .
PUBBLIREDAZIONALI PUBBLIREDAZIONALI Un  pubbliredazionale  è un’inserzione pubblicitaria presentata a mo’ di  articolo giornalistico . Per legge accanto al pubbliredazionale deve comparire la dicitura “Informazione Pubblicitaria” oppure il pubbliredazionale  deve essere riconoscibile .
PUBBLIREDAZIONALI Poiché sono costituiti da testo i pubbliredazionali diventano un  ottimo strumento pubblicitario informativo .  Il pubbliredazionale a differenza dei banner e altre creatività formate da immagini, sono raggiungibili anche dai  risultati dei motori di ricerca .
PUBBLIREDAZIONALI in FullTravel.it
PUBBLIREDAZIONALI in FullTravel.it In FullTravel.it  i  pubbliredazionali vengono scorporati dal resto degli articoli  e mostrati sulla colonna dx in una  posizione riservata  solo a questo tipo di informazione.
PUBBLIREDAZIONALI in FullTravel.it Quando il pubbliredazionale viene aperto prende il  taglio classico dell’articolo .
PUBBLIREDAZIONALI in FullTravel.it
SPECIALI Un’altra  forma pubblicitaria  basata sul testo è lo  Speciale . Ogni rivista, online o cartacea, ha un modo diverso di realizzare uno Speciale.
SPECIALI Nel  settore dei viaggi  di solito l’editore si occupa di approfondire con diversi articoli un argomento (località, tema, etc.). Accanto al testo dello  Speciale  c’è posto per la  pubblicità di strutture, consorzi turistici, etc.
SPECIALI in FullTravel.it
SPECIALI In FullTravel.it gli  Speciali  sono realizzati con contenuto creato dalla redazione su argomento scelto dalla redazione. Accanto ai contenuti c’è spazio per la pubblicità dei clienti.
SPECIALI E’ possibile anche  creare contenuti su indicazione del cliente . Esempio: Speciale neve in Trentino In questo caso i contenuti vengono scritti dalla redazione su indicazione del cliente che compra l’intero Speciale.
SPECIALE MERCATINI DI NATALE SU CORRIERE.IT
SPECIALI In Internet spesso vengono realizzati  siti monotematici  a tempo (di solito dalla durata di un mese o poco più). I contenuti e le immagini vengono forniti dal cliente.
SPECIALE TRENTINO NEVE su Tiscali Viaggi
CONCLUSIONE Il contenuto testuale è fondamentale per: Informare Comunicare Il contenuto è importante per: Utenti Operatori turistici Motori di ricerca
PUBBLIREDAZIONALI CONTENT IS THE KING Grazie dell’attenzione!

Mais conteúdo relacionado

Destaque

La total digital audience in Italia - Ottobre 2016
La total digital audience in Italia - Ottobre 2016La total digital audience in Italia - Ottobre 2016
La total digital audience in Italia - Ottobre 2016Audiweb
 
A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...
A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...
A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...A-Day Display the Future
 
Lo scenario italiano della Digital Economy
Lo scenario italiano della Digital EconomyLo scenario italiano della Digital Economy
Lo scenario italiano della Digital EconomyRaffaele Cirullo
 
Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0
Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0
Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0Matteo Masi
 
La total digital audience in Italia - Novembre 2016
La total digital audience in Italia - Novembre 2016La total digital audience in Italia - Novembre 2016
La total digital audience in Italia - Novembre 2016Audiweb
 
Come internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vino
Come internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vinoCome internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vino
Come internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vinoFabio Ingrosso
 
La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016
La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016
La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016Audiweb
 
Internet marketing Strategy
Internet marketing StrategyInternet marketing Strategy
Internet marketing StrategyDML Srl
 

Destaque (10)

Bevilacqua saiv
Bevilacqua saivBevilacqua saiv
Bevilacqua saiv
 
La total digital audience in Italia - Ottobre 2016
La total digital audience in Italia - Ottobre 2016La total digital audience in Italia - Ottobre 2016
La total digital audience in Italia - Ottobre 2016
 
A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...
A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...
A-Day 2013 - Mercati digitali: eCommerce, New Internet, Mobile - Marta Valsec...
 
Lo scenario italiano della Digital Economy
Lo scenario italiano della Digital EconomyLo scenario italiano della Digital Economy
Lo scenario italiano della Digital Economy
 
Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0
Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0
Think Global, Work Digital. Cisco Industry 4.0
 
La total digital audience in Italia - Novembre 2016
La total digital audience in Italia - Novembre 2016La total digital audience in Italia - Novembre 2016
La total digital audience in Italia - Novembre 2016
 
Come internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vino
Come internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vinoCome internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vino
Come internet sta cambiando il marketing e le PR nel mondo del vino
 
La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016
La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016
La total digital audience e la diffusione di internet in Italia - Giugno 2016
 
Internet marketing Strategy
Internet marketing StrategyInternet marketing Strategy
Internet marketing Strategy
 
Digital in 2016
Digital in 2016Digital in 2016
Digital in 2016
 

Semelhante a Comunicazione turistica in Internet

Progetto Viagg.io by Travelbookagent.com
Progetto Viagg.io by Travelbookagent.comProgetto Viagg.io by Travelbookagent.com
Progetto Viagg.io by Travelbookagent.comAndrea Tamburelli
 
Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?Emiliano Carlucci
 
Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?YOUniversal Media
 
Internet ed i liberi professionisti
Internet ed i liberi professionistiInternet ed i liberi professionisti
Internet ed i liberi professionistiNino Argentati
 
Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?
Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?
Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?Roberto Peretta
 
Webmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La Domanda
Webmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La DomandaWebmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La Domanda
Webmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La Domandafantasyindustries
 
Presentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPC
Presentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPCPresentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPC
Presentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPCMarco Fontebasso
 
Motori di ricerca specializzati
Motori di ricerca specializzatiMotori di ricerca specializzati
Motori di ricerca specializzatiictus
 
Analisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e sociale
Analisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e socialeAnalisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e sociale
Analisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e socialeErika Montoli
 
Apertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettiva
Apertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettivaApertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettiva
Apertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettivaGiorgio Taverniti
 
Sala Biè 7 maggio 2015
Sala Biè 7 maggio 2015Sala Biè 7 maggio 2015
Sala Biè 7 maggio 2015Davis Cussotto
 
Internet Marketing 2006
Internet Marketing 2006Internet Marketing 2006
Internet Marketing 2006Riva Giuseppe
 
Agrietour 2008 - Agriturismo e internet
Agrietour 2008 - Agriturismo e internetAgrietour 2008 - Agriturismo e internet
Agrietour 2008 - Agriturismo e internetStefano Piotto
 
Guida alla promozione online
Guida alla promozione onlineGuida alla promozione online
Guida alla promozione onlineregiosuisse
 
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoStrategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoPivari.com
 
Web & App Mobile per Enti pubblici
Web & App Mobile per Enti pubbliciWeb & App Mobile per Enti pubblici
Web & App Mobile per Enti pubblicimaurizio vellano
 
I particolari che fanno la...differenza
I particolari che fanno la...differenzaI particolari che fanno la...differenza
I particolari che fanno la...differenzasorrentoinfo
 
30 anni inside Evoluzione della specie
30 anni inside Evoluzione della specie30 anni inside Evoluzione della specie
30 anni inside Evoluzione della specieAndrea Venturi
 

Semelhante a Comunicazione turistica in Internet (20)

Progetto Viagg.io by Travelbookagent.com
Progetto Viagg.io by Travelbookagent.comProgetto Viagg.io by Travelbookagent.com
Progetto Viagg.io by Travelbookagent.com
 
Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?
 
Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?Editori e Motori: Nemici o Partners?
Editori e Motori: Nemici o Partners?
 
Internet ed i liberi professionisti
Internet ed i liberi professionistiInternet ed i liberi professionisti
Internet ed i liberi professionisti
 
Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?
Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?
Turismo e Web. Chi fa che cosa? E perché?
 
Bp you tourist
Bp you touristBp you tourist
Bp you tourist
 
Webmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La Domanda
Webmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La DomandaWebmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La Domanda
Webmarketing Plan per microimprese - Analisi del Mercato: La Domanda
 
Presentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPC
Presentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPCPresentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPC
Presentazione WEBB.it 2004 - Bilanciare SEO e PPC
 
Motori di ricerca specializzati
Motori di ricerca specializzatiMotori di ricerca specializzati
Motori di ricerca specializzati
 
Analisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e sociale
Analisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e socialeAnalisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e sociale
Analisi multi-dimensionale di una rivoluzione tecnologica e sociale
 
Apertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettiva
Apertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettivaApertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettiva
Apertura + Come presentare al Web la propria struttura ricettiva
 
Sala Biè 7 maggio 2015
Sala Biè 7 maggio 2015Sala Biè 7 maggio 2015
Sala Biè 7 maggio 2015
 
Internet Marketing 2006
Internet Marketing 2006Internet Marketing 2006
Internet Marketing 2006
 
Agrietour 2008 - Agriturismo e internet
Agrietour 2008 - Agriturismo e internetAgrietour 2008 - Agriturismo e internet
Agrietour 2008 - Agriturismo e internet
 
Guida alla promozione online
Guida alla promozione onlineGuida alla promozione online
Guida alla promozione online
 
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoStrategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
 
Web & App Mobile per Enti pubblici
Web & App Mobile per Enti pubbliciWeb & App Mobile per Enti pubblici
Web & App Mobile per Enti pubblici
 
I particolari che fanno la...differenza
I particolari che fanno la...differenzaI particolari che fanno la...differenza
I particolari che fanno la...differenza
 
M.Vellano e I.Pigino - Promuovere con piccoli budget nel web - 13 novembre 20...
M.Vellano e I.Pigino - Promuovere con piccoli budget nel web - 13 novembre 20...M.Vellano e I.Pigino - Promuovere con piccoli budget nel web - 13 novembre 20...
M.Vellano e I.Pigino - Promuovere con piccoli budget nel web - 13 novembre 20...
 
30 anni inside Evoluzione della specie
30 anni inside Evoluzione della specie30 anni inside Evoluzione della specie
30 anni inside Evoluzione della specie
 

Comunicazione turistica in Internet

  • 1. Viaggiare con Internet: la comunicazione online Anna Bruno giornalista
  • 2. GLI UTENTI INTERNET Utenti italiani Internet 2010 Audiweb by Nielsen Online – Settembre 2010 32,9 milioni(68,6%) gli Italiani con un accesso a internet (11-74) 24,7 milioni(45%) gli utenti attivi nel mese 12,2 milioni(22,2%) gli utenti attivi nel giorno medio
  • 3. GLI UTENTI INTERNET Suddivisione dei navigatori italiani per sesso, età e istruzione Audiweb powered by Nielsen, diffusione dell'online in Italia, settembre 2010. Individui 11-74 anni
  • 4. GLI UTENTI INTERNET Navigatori italiani per interesse Fonte IAB da Audiweb by Nielsen Online - Panel Casa e Ufficio Audiweb powered by Nielsen, Audience online in Italia, ottobre2010. Individui2+, dati mensili
  • 5. GLI UTENTI INTERNET STRUMENTO DI MASSA La lettura dei dati ci permette di affermare che Internet è sempre più
  • 6. Nel settore viaggi Internet è utilizzato come strumento per informare e comunicare. Fonte IAB da Audiweb by Nielsen Online - Panel Casa e Ufficio
  • 7. OPERATORI TURISTICI ONLINE E gli operatori del settore viaggi , che rapporto hanno con Internet ?
  • 8. OPERATORI TURISTICI ONLINE I più dinamici sono gli operatori del settore alberghiero
  • 9. OPERATORI TURISTICI ONLINE Molti operatori turistici ricorrono alla intermediazione , ovvero si affidano ad agenzie di viaggio e organizzazioni comprese quelle online
  • 10. OPERATORI TURISTICI ONLINE Settore alberghiero Quarto trimestre 2010 Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo
  • 11. OPERATORI TURISTICI ONLINE Settore alberghiero Quarto trimestre 2010 Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo
  • 12. OPERATORI TURISTICI ONLINE Quanti operatori che ricorrono all’intermediazione si affidano anche ad Internet ?
  • 13. OPERATORI TURISTICI ONLINE L’83% degli alberghi che ricorrono all’intermediazione sono prenotabili in Internet Quarto trimestre 2010 - Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo In particolare
  • 14. UTENTI INTERNET E gli utenti ? Qual è il loro comportamento?
  • 15. UTENTI INTERNET Gli utenti gradiscono e prediligono i contenuti Internet. Vediamo in che misura
  • 16. UTENTI INTERNET Il 14,9% degli utenti cerca offerte e informazioni in Internet. Primo semestre 2010 Fonte ISNART in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo
  • 17. UTENTI INTERNET Eccezion fatta per l’esperienza personale e per il consiglio dell’amico/parente, le informazioni e offerte Internet hanno un impatto molto interessante sull’utente, di gran lunga superiore al consiglio dell’Agenzia Viaggi
  • 18. OPERATORI TURISTICI INTERNET Se gli operatori turistici alla intermediazione aggiungono la disintermediazione che passa attraverso la comunicazione online , realizzano un mix dai risultati vincenti.
  • 19. COMUNICAZIONE ONLINE I contenuti diventano strategici per il prodotto turistico visto sia dal lato utente e sia dal lato operatore .
  • 20.
  • 21. GLI UTENTI INTERNET Perché i motori? Perché i motori di ricerca sono consultati dal 91,6% degli utenti online Audiweb powered by Nielsen, Audience online in Italia, ottobre2010. Individui2+, dati mensili
  • 22. CASE HISTORY: FullTravel.it Esempio: Austria in Camper è un articolo scritto da Maurizia Ghisoni presente nelle Guide di FullTravel.it, in particolare in Itinerari della Guida Austria. Vediamo come questo articolo risponda ai 4 punti precedenti dal lato utente e dal lato motore. Per quanto riguarda i motori analizziamo il comportamento di Google che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, in particolare dai “navigatori” italiani.
  • 24. CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo Originale Per sapere se un articolo non è il frutto di un “copia e incolla” è sufficiente prendere uno stralcio del pezzo (esempio il primo periodo fino al punto) e copiarlo nel box di ricerca di Google. In questo caso specifico ci siamo accorti che un altro sito ha copiato integralmente l’articolo, pur riportando la fonte. L’articolo può essere ripreso a patto che venga prelevato solo in parte e che, chiaramente, venga citata la fonte.
  • 25. CASE HISTORY: FullTravel.it COME SI E’ COMPORTATO GOOGLE Il motore di ricerca ha posizionato al primo posto l’ articolo originale di FullTravel.it mentre ha fatto scivolare di diverse posizioni quello copiato. Di solito, grazie anche al filtro antiduplicazione , Google penalizza l’articolo frutto del “copia e incolla” inserendolo tra i risultati omessi (ovvero difficilmente utilizzati dall’utente). Il filtro antiduplicazione non è sempre capace di capire la fonte originale e premia il sito con maggiore trust ovvero identificato come sito di qualità, riconoscimento assegnato dagli utenti (grazie al passaparola nelle Rete) e dallo stesso Google.
  • 27. CASE HISTORY: FullTravel.it COME SI E’ COMPORTATO L’UTENTE L’utente si è fidato di Google (porta di ingresso privilegiata per un sito) ed ha premiato la posizione strategica dell’articolo che è stato letto migliaia di volte. Anche gli utenti diretti di FullTravel.it hanno dimostrato di apprezzare l’articolo soffermandosi a lungo sulla pagina dell’articolo.
  • 28. CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo Esaustivo Google premia gli articoli che non si fermano a poche righe. Non è necessario fare articoli lunghi. Una “cartella” (1800 battute) è una lunghezza che va bene sia per Google e sia per gli utenti che in Internet non sono abituati a leggere articoli lunghi. In una cartella l’argomento può essere abbondantemente trattato. E’ preferibile fare più articoli e non uno e lungo. Nel caso specifico la Guida dell’Austria è stata suddivisa in tanti articoli esaustivi ma adatti all’utente e allo stesso Google. Austria in Camper è uno di questi. Una guida non lunghissima ma completa .
  • 29. CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo scritto in forma semplice Google premia gli articoli che si lasciano leggere . Gli articoli che maggiormente si posizionano nella ricerca organica sono quelli che hanno frasi semplici con parole di uso comune che diventano delle parole chiavi. Il motivo è molto semplice: la gente cerca nei motori utilizzando frasi di uso comune, i motori cercano nei testi e restituiscono il risultato all’utente.
  • 30. CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo scritto in forma semplice Anche l’utente predilige articoli scorrevoli poiché i tempi di lettura in Internet sono ridotti e veloci . Quando scrivete un testo ricordate tutto questo a partire dal titolo che deve contenere “parole chiavi” di estrema sintesi. In questo modo Google capisce subito cosa tratta l’articolo e allo stesso tempo anche all’ utente basta un rapido sguardo per capire se l’ articolo è di interesse o meno.
  • 31. CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo di qualità Un articolo scritto male e con un pessimo italiano non piace ai motori e in particolare a Google. Grazie ad algoritmi e alla supervisione di “quality rater” Google è in grado di capire, nella maggior parte dei casi, se il contenuto è stato realizzato solo ad uso e consumo dei motori e non dell’utente. La lotta a siti spam è quotidiana da parte di Google.
  • 32. CASE HISTORY: FullTravel.it Articolo di qualità L’ utente premia o denigra un sito in base ai contenuti mostrati. Siti con articoli spazzatura sono oggetto di rapidissime visite da parte degli utenti (frequenza di rimbalzo molto alta) che abbandonano i siti in pochi secondi . Siti con contenuti di qualità sono costantemente visitati dagli utenti che alla lunga diventano parte integrante del sito stesso (community).
  • 33. OPERATORI TURISTICI INTERNET Gli operatori turistici grazie ai contenuti possono comunicare ed informare i propri prodotti agli utenti online . Come?
  • 34. MAGAZINE ONLINE I magazine online , per esempio, mettono a disposizione diversi spazi del sito per la pubblicità online.
  • 35. ADVERTISING A parte i banner, interessanti da un punto di vista del brand, meno dal punto di vista delle conversioni, esistono altre forme pubblicitarie che prediligono il testo .
  • 36. PUBBLIREDAZIONALI PUBBLIREDAZIONALI Un pubbliredazionale è un’inserzione pubblicitaria presentata a mo’ di articolo giornalistico . Per legge accanto al pubbliredazionale deve comparire la dicitura “Informazione Pubblicitaria” oppure il pubbliredazionale deve essere riconoscibile .
  • 37. PUBBLIREDAZIONALI Poiché sono costituiti da testo i pubbliredazionali diventano un ottimo strumento pubblicitario informativo . Il pubbliredazionale a differenza dei banner e altre creatività formate da immagini, sono raggiungibili anche dai risultati dei motori di ricerca .
  • 39. PUBBLIREDAZIONALI in FullTravel.it In FullTravel.it i pubbliredazionali vengono scorporati dal resto degli articoli e mostrati sulla colonna dx in una posizione riservata solo a questo tipo di informazione.
  • 40. PUBBLIREDAZIONALI in FullTravel.it Quando il pubbliredazionale viene aperto prende il taglio classico dell’articolo .
  • 42. SPECIALI Un’altra forma pubblicitaria basata sul testo è lo Speciale . Ogni rivista, online o cartacea, ha un modo diverso di realizzare uno Speciale.
  • 43. SPECIALI Nel settore dei viaggi di solito l’editore si occupa di approfondire con diversi articoli un argomento (località, tema, etc.). Accanto al testo dello Speciale c’è posto per la pubblicità di strutture, consorzi turistici, etc.
  • 45. SPECIALI In FullTravel.it gli Speciali sono realizzati con contenuto creato dalla redazione su argomento scelto dalla redazione. Accanto ai contenuti c’è spazio per la pubblicità dei clienti.
  • 46. SPECIALI E’ possibile anche creare contenuti su indicazione del cliente . Esempio: Speciale neve in Trentino In questo caso i contenuti vengono scritti dalla redazione su indicazione del cliente che compra l’intero Speciale.
  • 47. SPECIALE MERCATINI DI NATALE SU CORRIERE.IT
  • 48. SPECIALI In Internet spesso vengono realizzati siti monotematici a tempo (di solito dalla durata di un mese o poco più). I contenuti e le immagini vengono forniti dal cliente.
  • 49. SPECIALE TRENTINO NEVE su Tiscali Viaggi
  • 50. CONCLUSIONE Il contenuto testuale è fondamentale per: Informare Comunicare Il contenuto è importante per: Utenti Operatori turistici Motori di ricerca
  • 51. PUBBLIREDAZIONALI CONTENT IS THE KING Grazie dell’attenzione!