SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 27
Baixar para ler offline
ITCG "F.P.Merendino" DI Capo d'Orlando
A LEZIONE  IN AULA  D’INFORMATICA
L' atomo e la sua struttura Le particelle subatomiche Il numero atomico Il numero di massa L’atomo di Rutherdford Lo spettro elettromagnetico L’atomo di Bohr Teoria atomica moderna Gli orbitali
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il  numero atomico   si indica con Z ed identifica tutti gli elementi chimici: Z= 1 (Idrogeno);  Z=2 (Elio);  I protoni si trovano nel nucleo, che costituisce il cuore dell’atomo, il loro numero (numero atomico) è costante per gli atomi che appartengono ad uno stesso elemento. Gli elettroni ed i protoni hanno carica uguale ma di segno contrario, quindi in un atomo neutro il numero dei protoni è sempre uguale a quello degli elettroni. Gli elettroni si trovano in  zone dello spazio intorno al nucleo chiamate  orbitali.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Modello Atomico di Rutherdford Nei primi anni del XX secolo, grazie alle scoperte dell’elettrone e del protone, avvenute alla fine del XIX secolo, Rutherford ed un gruppo di scienziati che lavoravano con lui, formularono la teoria atomica che è nota come Teoria atomica di Rutherford. Questi scienziati bombardando una sottile lamina d’oro, con delle particella alfa, avevano osservato che la maggior parte delle particelle riuscivano a passare indisturbate e soltanto una su ottomila rimbalzava in direzione opposta.  Grazie a questo esperimento dedussero che l’atomo è per la maggior parte costituito da spazio vuoto. Il modello atomico di Rutherford considera l’atomo formato da un nucleo centrale, nel quale risiede la quasi totalità della massa e dagli elettroni che ruotano intorno al nucleo descrivendo delle orbite, per la sua somiglianza con il sistema solare viene detto modello atomico planetario
Questo modello atomico non era, tuttavia, in grado di dare una valida spiegazione agli esperimenti che avevano messo in evidenza la capacità degli elettroni di assorbire e di emettere energia. Secondo le leggi della fisica classica, infatti, l’elettrone cedendo energia doveva percorrere una traiettoria a spirale e cadere in pochi istanti sul nucleo.   Bohr partendo dal principio che non era corretto applicare all’atomo le leggi valide per corpi, che se paragonati ad esso sono di dimensioni enormi, perfezionò la teoria di  Rutherford .
Lo spettro elettromagnetico. Per spiegare il comportamento degli elettroni e le radiazioni emesse dagli atomi Bohr si servì della meccanica quantistica. Secondo questa teoria l’energia può essere emessa o assorbita secondo quantità discrete chiamati  quanti . Per meglio capire questi concetti è necessario un cenno sulle proprietà delle onde elettromagnetiche. L’energia radiante è costituita da forze elettriche e magnetiche che si propagano nello spazio con moto ondulatorio, cioè come le onde. Fig.  1  Moto ondulatorio: lunghezza d’onda (  )  e ampiezza  (a).   a
Tutte le onde elettromagnetiche si propagano alla velocità della luce: c = 3.1010 cm/sec. La distanza tra due picchi di un onda si chiama lunghezza d’onda e si indica con    (lambda). Il numero di onde che passano in un secondo si chiama frequenza e si indica con    (ni). Vale la relazione   =c; quindi se la frequenza è grande, la lunghezza d’onda è piccola e viceversa. L’energia è direttamente proporzionale alla frequenza della radiazione, cioè:  E =  h  , dove h è una costante di proporzionalità, chiamata costante di Plank. Radiazioni che hanno elevata frequenza hanno, quindi, anche elevata energia .
Nella figura è illustrato lo spettro delle varie radiazioni.     (cm)  10 -9   10 -7   10 -5   10 -3   10 -1   10  10 3 Raggi   Onde radio, TV Raggi  x Raggi ultravioletti Raggi  infrarossi Microonde Bassa energia, bassa frequenza, grande lunghezza d’onda Alta energia, alta frequenza, piccola lunghezza d’onda    (nm)  400  500  600  700  800 violetto blu verde giallo arancione rosso
L’atomo di Bohr Bohr considera l’atomo formato da un nucleo centrale, nel quale risiede quasi tutta la massa, e dagli elettroni che ruotano intorno al nucleo descrivendo orbite ben precise (stazionarie). Gli elettroni possono acquistare o cedere energia per passare da un orbita all’altra, la quantità di energia acquistata o ceduta è pari alla differenza di energia esistente tra le due orbite.   Nella figura accanto sono rappresentate le sette orbite stazionarie ipotizzate da Bohr. Secondo Bohr l’elettrone emette o assorbe energia soltanto se questa gli consente di passare da un orbita stazionaria all’altra.
In base al modello atomico di Ruterford l’elettrone poteva acquistare o cedere una quantità di energia qualsiasi, di conseguenza riscaldando una certa quantità di idrogeno si sarebbero dovute ottenere radiazioni di qualsiasi lunghezza d’onda e registrando le radiazioni emesse si sarebbe dovuto ottenere uno spettro continuo come quello che si ottiene da una lampada ad incandescenza o dalla luce solare. La figura sottostante mostra la scomposizione della luce bianca quando passa attraverso un prisma di vetro.
Secondo la teoria di Bohr, nel passare da un orbita  all’altra, l’elettrone dovrebbe emettere una determinata quantità di energia:   E 21  =E 2  – E 1 =h  21  E 31  =E 3  – E 1 =h  31  E 32  =E 3  – E 2 =h  32 Le frequenze delle radiazioni emesse variano al variare della quantità di energia. Nell’esempio sopra riportato si dovrebbero avere tre radiazioni diverse,  ognuna di esse con una determinata frequenza e quindi con una ben determinata lunghezza d’onda. E 1 E 2 E 3
Lo spettro a righe che si ottiene somministrando energia all’idrogeno sembra dimostrare la validità della teoria di Bohr . UV Infrarosso 410 434  486  657 Fig. 4.  Spettro a righe    (nm) Fig.  5.  Spettro dell’idrogeno    (nm)  95  100  120  390  490  660  1280
Le ipotesi di Bohr si dimostrarono valide per l’idrogeno (1 solo elettrone), errate per atomi più complessi. Infatti, prendendo in considerazione lo spettro di emissione dell’idrogeno, le frequenze ottenute sperimentalmente da Bohr coincidevano con quelle calcolate teoricamente, mentre con atomi più complessi il numero di radiazioni emesse era superiore a quello ipotizzato. Un altro scienziato di nome Sommerfeld per spiegare la presenza di queste radiazioni in più ipotizzo l’esistenza anche di orbite ellittiche.  Nello stesso periodo, altri scienziati stavano prendendo in considerazione una teoria completamente diversa, nota come teoria ondulatoria.
Teoria atomica moderna   Molti studiosi tra cui  Heisenberg, non si trovavano d’accordo con quelle teorie che consideravano l’elettrone come un corpuscolo, essi ritenevano che, date le piccole dimensione e l’elevata velocità con cui si muoveva, fosse più corretto considerarlo come una nuvola. Secondo la teoria atomica oggi accettata gli elettroni non descrivono delle orbite intorno al nucleo ma si trovano sugli orbitali. L’orbitale viene definito come la zona dello spazio intorno al nucleo dove si ha la maggiore probabilità di trovare l’elettrone. La teoria atomica moderna si base su  un equazione matematica nota come Equazione di Schrödinger. I numeri quantici sono soluzioni di questa equazione e consentono di definire forma, dimensioni ed energia degli orbitali.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
2) Struttura elettronica degli elementi I numeri quantici e gli orbitali I sottolivelli energetici ed i relativi orbitali vengono indicati da alcune lettere minuscole dell’alfabeto. In questo corso prenderemo in considerazione gli orbitali  s, p, d, f . Il sottolivello s è identificato dal valore  l =0, possiede un solo orbitale e può contenere due elettroni. Il sottolivello p è identificato dal valore  l =1, possiede tre orbitali e può contenere sei elettroni. Il sottolivello d è identificato dal valore  l =2, possiede cinque orbitali e può contenere dieci elettroni. Il sottolivello f è identificato dal valore  l =3, possiede sette orbitali e può contenere quattordici elettroni.
Il primo livello energetico possiede soltanto il sottolivello  s , e quindi un solo orbitale. Il secondo livello energetico possiede i sottolivelli  s  e  p,  per un totale di quattro orbitali. Il terzo livello energetico possiede i sottolivelli  s, p  e  d,  per un totale di nove orbitali. Il quarto livello energetico possiede i sottolivelli  s, p, d  e  f,  per un totale di sedici orbitali.
m=+1 2p m=0 l =1 m=-1 II livello energetico 2s m=0 l= 0 n=2 I livello energetico 1s m=0 l =0 n=1
3d m=+2 m=+1 m=0  m=-1 m=-2  l =2 3p m=+1 m=-1  m=0 l =1 III livello energetico 3s m=0 l= 0 n=3
4f m=+3; m=+2; m=+1 m=0; m=-1; m=-2;  m=-3 l =3 4d m=+2; m=+1; m=0; m=-1 m=-2  l =2 4p m=+1;  m=-1  m=0 l =1 IV livello energetico 4s m=0 l= 0 n=4
Ogni orbitale può contenere al massimo due elettroni che si disporranno con spin opposto. Quindi il primo livello energetico può contenere al massimo due elettroni, il secondo otto, il terzo sedici, il quarto trentadue. Gli elettroni occuperanno per primi gli orbitali di più bassa energia. L’energia cresce con il livello energetico e con la complessità della forma degli orbitali. In uno stesso livello energetico l’energia cresce nel seguente ordine: s < p < d < f, gli orbitali appartenenti allo stesso sottolivello energetico hanno la stessa energia ( orbitali degeneri ). Quando gli elettroni vanno ad occupare orbitali con uguale energia li riempiono prima parzialmente, disponendosi con lo stesso spin, e poi li completano.
L’ordine di riempimento degli orbitali, che si può ricavare ricorrendo alla regola della diagonale, è il seguente: 1s, 2s, 2p, 3s, 3p, 4s, 3d, 4p, 5s, 4d, 5p, 6s, 4f, 5d, 6p,7s, 5f, 6d, 7p. A volte può essere utile scrivere la struttura elettronica rappresentando gli orbitali con dei quadratini e gli elettroni con delle frecce orientate in modo da tenere conto dello spin.
Regola della diagonale 4f 4d 4p 4s 5f 5d 5p 5s 6d 6p 6s 7p 7s 3d 3p 3s 2p 2s 1s
Esempi di strutture elettroniche 18 Z= 3p 6 3s 2 2p 6 2s 2 Ar 1s 2 16 Z= 3p 4 3s 2 2p 6 2s 2 S 1s 2

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados

L'atomo: il modello a orbitali
L'atomo: il modello a orbitaliL'atomo: il modello a orbitali
L'atomo: il modello a orbitali3EL1415
 
La moderna teoria atomico molecolare
La moderna teoria atomico molecolareLa moderna teoria atomico molecolare
La moderna teoria atomico molecolareIsabella De Gregorio
 
Evoluzione dei modelli atomici
Evoluzione dei modelli atomiciEvoluzione dei modelli atomici
Evoluzione dei modelli atomiciMatteoDerejeGizaw
 
Lezioni Settimana 2
Lezioni Settimana 2Lezioni Settimana 2
Lezioni Settimana 2lab13unisa
 
Atomo di idrogeno_curiel
Atomo di idrogeno_curielAtomo di idrogeno_curiel
Atomo di idrogeno_curielmuela11
 
Lezioni Settimana 4
Lezioni Settimana 4Lezioni Settimana 4
Lezioni Settimana 4lab13unisa
 
Configurazione Elettronica
Configurazione ElettronicaConfigurazione Elettronica
Configurazione Elettronicaziamukkaclo
 
Teorie atomiche
Teorie atomicheTeorie atomiche
Teorie atomicherefew1
 
Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17
Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17
Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17Laprof Russo
 
Lezione 2 2010
Lezione 2 2010Lezione 2 2010
Lezione 2 2010lab13unisa
 
Sebastiano alessia 5_f
Sebastiano alessia 5_fSebastiano alessia 5_f
Sebastiano alessia 5_fgiu89
 
Scuola primaria 4b La materia
Scuola primaria 4b La materiaScuola primaria 4b La materia
Scuola primaria 4b La materiateresabarbara
 
Lezione 2b 2012
Lezione 2b 2012Lezione 2b 2012
Lezione 2b 2012lab13unisa
 
Storia delle astroparticelle (1)
Storia delle astroparticelle (1)Storia delle astroparticelle (1)
Storia delle astroparticelle (1)Armando Leo
 
Gli acceleratori di particelle
Gli acceleratori di particelleGli acceleratori di particelle
Gli acceleratori di particelleArmando Leo
 

Mais procurados (20)

L'atomo: il modello a orbitali
L'atomo: il modello a orbitaliL'atomo: il modello a orbitali
L'atomo: il modello a orbitali
 
La moderna teoria atomico molecolare
La moderna teoria atomico molecolareLa moderna teoria atomico molecolare
La moderna teoria atomico molecolare
 
Atomo e-particelle-subatomiche
Atomo e-particelle-subatomicheAtomo e-particelle-subatomiche
Atomo e-particelle-subatomiche
 
La materia
La materiaLa materia
La materia
 
Evoluzione dei modelli atomici
Evoluzione dei modelli atomiciEvoluzione dei modelli atomici
Evoluzione dei modelli atomici
 
Lezioni Settimana 2
Lezioni Settimana 2Lezioni Settimana 2
Lezioni Settimana 2
 
Atomi e molecole
Atomi e molecoleAtomi e molecole
Atomi e molecole
 
Lezione 2a
Lezione 2aLezione 2a
Lezione 2a
 
Atomo di idrogeno_curiel
Atomo di idrogeno_curielAtomo di idrogeno_curiel
Atomo di idrogeno_curiel
 
Lezioni Settimana 4
Lezioni Settimana 4Lezioni Settimana 4
Lezioni Settimana 4
 
Configurazione Elettronica
Configurazione ElettronicaConfigurazione Elettronica
Configurazione Elettronica
 
Teorie atomiche
Teorie atomicheTeorie atomiche
Teorie atomiche
 
Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17
Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17
Ppt unita' d1 la configurazione elettronica 1 a 17
 
Lezione 2 2010
Lezione 2 2010Lezione 2 2010
Lezione 2 2010
 
Chimica
ChimicaChimica
Chimica
 
Sebastiano alessia 5_f
Sebastiano alessia 5_fSebastiano alessia 5_f
Sebastiano alessia 5_f
 
Scuola primaria 4b La materia
Scuola primaria 4b La materiaScuola primaria 4b La materia
Scuola primaria 4b La materia
 
Lezione 2b 2012
Lezione 2b 2012Lezione 2b 2012
Lezione 2b 2012
 
Storia delle astroparticelle (1)
Storia delle astroparticelle (1)Storia delle astroparticelle (1)
Storia delle astroparticelle (1)
 
Gli acceleratori di particelle
Gli acceleratori di particelleGli acceleratori di particelle
Gli acceleratori di particelle
 

Semelhante a Atomo

Lezione 2a 2013
Lezione 2a 2013Lezione 2a 2013
Lezione 2a 2013lab13unisa
 
Nuovo presentazione di microsoft office power point
Nuovo presentazione di microsoft office power pointNuovo presentazione di microsoft office power point
Nuovo presentazione di microsoft office power point3EL1415
 
campo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenze
campo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenzecampo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenze
campo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenzesecondary school
 
1.atomo 2011
1.atomo 20111.atomo 2011
1.atomo 2011abrotono
 
Ppt unita' c2 luce ed elettroni
Ppt unita' c2 luce ed elettroniPpt unita' c2 luce ed elettroni
Ppt unita' c2 luce ed elettroniLaprof Russo
 
Presentazione modello standard ridotta
Presentazione modello standard ridottaPresentazione modello standard ridotta
Presentazione modello standard ridottaAnnaMarelli
 
effetto fotoelettrico (1).docx
effetto fotoelettrico (1).docxeffetto fotoelettrico (1).docx
effetto fotoelettrico (1).docxManuelIezzi
 
L'effetto fotoelettrico
L'effetto fotoelettricoL'effetto fotoelettrico
L'effetto fotoelettricoPedroDeMoraes4
 
Tesi Master Nicola Schiccheri
Tesi Master Nicola SchiccheriTesi Master Nicola Schiccheri
Tesi Master Nicola Schiccherithinfilmsworkshop
 

Semelhante a Atomo (20)

Fiucci giorgia 5_f
Fiucci giorgia 5_fFiucci giorgia 5_f
Fiucci giorgia 5_f
 
Lezione 2a 2013
Lezione 2a 2013Lezione 2a 2013
Lezione 2a 2013
 
Nuovo presentazione di microsoft office power point
Nuovo presentazione di microsoft office power pointNuovo presentazione di microsoft office power point
Nuovo presentazione di microsoft office power point
 
LuceOndeAtomoBohr
LuceOndeAtomoBohrLuceOndeAtomoBohr
LuceOndeAtomoBohr
 
campo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenze
campo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenzecampo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenze
campo gravitazionale e campo elettrico: analogie e differenze
 
Chimica
ChimicaChimica
Chimica
 
Effetto Fotoelettrico
Effetto FotoelettricoEffetto Fotoelettrico
Effetto Fotoelettrico
 
1.atomo 2011
1.atomo 20111.atomo 2011
1.atomo 2011
 
Ppt unita' c2 luce ed elettroni
Ppt unita' c2 luce ed elettroniPpt unita' c2 luce ed elettroni
Ppt unita' c2 luce ed elettroni
 
Il laser
Il laserIl laser
Il laser
 
Principi di spettroscopia
Principi di spettroscopiaPrincipi di spettroscopia
Principi di spettroscopia
 
Presentazione modello standard ridotta
Presentazione modello standard ridottaPresentazione modello standard ridotta
Presentazione modello standard ridotta
 
effetto fotoelettrico (1).docx
effetto fotoelettrico (1).docxeffetto fotoelettrico (1).docx
effetto fotoelettrico (1).docx
 
Ppt unita' c1
Ppt unita' c1Ppt unita' c1
Ppt unita' c1
 
L'effetto fotoelettrico
L'effetto fotoelettricoL'effetto fotoelettrico
L'effetto fotoelettrico
 
Tesi Master Nicola Schiccheri
Tesi Master Nicola SchiccheriTesi Master Nicola Schiccheri
Tesi Master Nicola Schiccheri
 
Vibrazioni Reticolari
Vibrazioni ReticolariVibrazioni Reticolari
Vibrazioni Reticolari
 
Radioastronomia 1
Radioastronomia 1Radioastronomia 1
Radioastronomia 1
 
Spettroscopia UV-vis
Spettroscopia UV-visSpettroscopia UV-vis
Spettroscopia UV-vis
 
Corpo nero.docx
Corpo nero.docxCorpo nero.docx
Corpo nero.docx
 

Atomo

  • 2. A LEZIONE IN AULA D’INFORMATICA
  • 3. L' atomo e la sua struttura Le particelle subatomiche Il numero atomico Il numero di massa L’atomo di Rutherdford Lo spettro elettromagnetico L’atomo di Bohr Teoria atomica moderna Gli orbitali
  • 4.
  • 5. Il numero atomico si indica con Z ed identifica tutti gli elementi chimici: Z= 1 (Idrogeno); Z=2 (Elio); I protoni si trovano nel nucleo, che costituisce il cuore dell’atomo, il loro numero (numero atomico) è costante per gli atomi che appartengono ad uno stesso elemento. Gli elettroni ed i protoni hanno carica uguale ma di segno contrario, quindi in un atomo neutro il numero dei protoni è sempre uguale a quello degli elettroni. Gli elettroni si trovano in zone dello spazio intorno al nucleo chiamate orbitali.
  • 6.
  • 7. Modello Atomico di Rutherdford Nei primi anni del XX secolo, grazie alle scoperte dell’elettrone e del protone, avvenute alla fine del XIX secolo, Rutherford ed un gruppo di scienziati che lavoravano con lui, formularono la teoria atomica che è nota come Teoria atomica di Rutherford. Questi scienziati bombardando una sottile lamina d’oro, con delle particella alfa, avevano osservato che la maggior parte delle particelle riuscivano a passare indisturbate e soltanto una su ottomila rimbalzava in direzione opposta. Grazie a questo esperimento dedussero che l’atomo è per la maggior parte costituito da spazio vuoto. Il modello atomico di Rutherford considera l’atomo formato da un nucleo centrale, nel quale risiede la quasi totalità della massa e dagli elettroni che ruotano intorno al nucleo descrivendo delle orbite, per la sua somiglianza con il sistema solare viene detto modello atomico planetario
  • 8. Questo modello atomico non era, tuttavia, in grado di dare una valida spiegazione agli esperimenti che avevano messo in evidenza la capacità degli elettroni di assorbire e di emettere energia. Secondo le leggi della fisica classica, infatti, l’elettrone cedendo energia doveva percorrere una traiettoria a spirale e cadere in pochi istanti sul nucleo. Bohr partendo dal principio che non era corretto applicare all’atomo le leggi valide per corpi, che se paragonati ad esso sono di dimensioni enormi, perfezionò la teoria di Rutherford .
  • 9. Lo spettro elettromagnetico. Per spiegare il comportamento degli elettroni e le radiazioni emesse dagli atomi Bohr si servì della meccanica quantistica. Secondo questa teoria l’energia può essere emessa o assorbita secondo quantità discrete chiamati quanti . Per meglio capire questi concetti è necessario un cenno sulle proprietà delle onde elettromagnetiche. L’energia radiante è costituita da forze elettriche e magnetiche che si propagano nello spazio con moto ondulatorio, cioè come le onde. Fig. 1 Moto ondulatorio: lunghezza d’onda (  ) e ampiezza (a).  a
  • 10. Tutte le onde elettromagnetiche si propagano alla velocità della luce: c = 3.1010 cm/sec. La distanza tra due picchi di un onda si chiama lunghezza d’onda e si indica con  (lambda). Il numero di onde che passano in un secondo si chiama frequenza e si indica con  (ni). Vale la relazione  =c; quindi se la frequenza è grande, la lunghezza d’onda è piccola e viceversa. L’energia è direttamente proporzionale alla frequenza della radiazione, cioè: E = h  , dove h è una costante di proporzionalità, chiamata costante di Plank. Radiazioni che hanno elevata frequenza hanno, quindi, anche elevata energia .
  • 11. Nella figura è illustrato lo spettro delle varie radiazioni.  (cm) 10 -9 10 -7 10 -5 10 -3 10 -1 10 10 3 Raggi  Onde radio, TV Raggi x Raggi ultravioletti Raggi infrarossi Microonde Bassa energia, bassa frequenza, grande lunghezza d’onda Alta energia, alta frequenza, piccola lunghezza d’onda  (nm) 400 500 600 700 800 violetto blu verde giallo arancione rosso
  • 12. L’atomo di Bohr Bohr considera l’atomo formato da un nucleo centrale, nel quale risiede quasi tutta la massa, e dagli elettroni che ruotano intorno al nucleo descrivendo orbite ben precise (stazionarie). Gli elettroni possono acquistare o cedere energia per passare da un orbita all’altra, la quantità di energia acquistata o ceduta è pari alla differenza di energia esistente tra le due orbite. Nella figura accanto sono rappresentate le sette orbite stazionarie ipotizzate da Bohr. Secondo Bohr l’elettrone emette o assorbe energia soltanto se questa gli consente di passare da un orbita stazionaria all’altra.
  • 13. In base al modello atomico di Ruterford l’elettrone poteva acquistare o cedere una quantità di energia qualsiasi, di conseguenza riscaldando una certa quantità di idrogeno si sarebbero dovute ottenere radiazioni di qualsiasi lunghezza d’onda e registrando le radiazioni emesse si sarebbe dovuto ottenere uno spettro continuo come quello che si ottiene da una lampada ad incandescenza o dalla luce solare. La figura sottostante mostra la scomposizione della luce bianca quando passa attraverso un prisma di vetro.
  • 14. Secondo la teoria di Bohr, nel passare da un orbita all’altra, l’elettrone dovrebbe emettere una determinata quantità di energia:  E 21 =E 2 – E 1 =h  21  E 31 =E 3 – E 1 =h  31  E 32 =E 3 – E 2 =h  32 Le frequenze delle radiazioni emesse variano al variare della quantità di energia. Nell’esempio sopra riportato si dovrebbero avere tre radiazioni diverse, ognuna di esse con una determinata frequenza e quindi con una ben determinata lunghezza d’onda. E 1 E 2 E 3
  • 15. Lo spettro a righe che si ottiene somministrando energia all’idrogeno sembra dimostrare la validità della teoria di Bohr . UV Infrarosso 410 434 486 657 Fig. 4. Spettro a righe  (nm) Fig. 5. Spettro dell’idrogeno  (nm) 95 100 120 390 490 660 1280
  • 16. Le ipotesi di Bohr si dimostrarono valide per l’idrogeno (1 solo elettrone), errate per atomi più complessi. Infatti, prendendo in considerazione lo spettro di emissione dell’idrogeno, le frequenze ottenute sperimentalmente da Bohr coincidevano con quelle calcolate teoricamente, mentre con atomi più complessi il numero di radiazioni emesse era superiore a quello ipotizzato. Un altro scienziato di nome Sommerfeld per spiegare la presenza di queste radiazioni in più ipotizzo l’esistenza anche di orbite ellittiche. Nello stesso periodo, altri scienziati stavano prendendo in considerazione una teoria completamente diversa, nota come teoria ondulatoria.
  • 17. Teoria atomica moderna Molti studiosi tra cui Heisenberg, non si trovavano d’accordo con quelle teorie che consideravano l’elettrone come un corpuscolo, essi ritenevano che, date le piccole dimensione e l’elevata velocità con cui si muoveva, fosse più corretto considerarlo come una nuvola. Secondo la teoria atomica oggi accettata gli elettroni non descrivono delle orbite intorno al nucleo ma si trovano sugli orbitali. L’orbitale viene definito come la zona dello spazio intorno al nucleo dove si ha la maggiore probabilità di trovare l’elettrone. La teoria atomica moderna si base su un equazione matematica nota come Equazione di Schrödinger. I numeri quantici sono soluzioni di questa equazione e consentono di definire forma, dimensioni ed energia degli orbitali.
  • 18.
  • 19. 2) Struttura elettronica degli elementi I numeri quantici e gli orbitali I sottolivelli energetici ed i relativi orbitali vengono indicati da alcune lettere minuscole dell’alfabeto. In questo corso prenderemo in considerazione gli orbitali s, p, d, f . Il sottolivello s è identificato dal valore l =0, possiede un solo orbitale e può contenere due elettroni. Il sottolivello p è identificato dal valore l =1, possiede tre orbitali e può contenere sei elettroni. Il sottolivello d è identificato dal valore l =2, possiede cinque orbitali e può contenere dieci elettroni. Il sottolivello f è identificato dal valore l =3, possiede sette orbitali e può contenere quattordici elettroni.
  • 20. Il primo livello energetico possiede soltanto il sottolivello s , e quindi un solo orbitale. Il secondo livello energetico possiede i sottolivelli s e p, per un totale di quattro orbitali. Il terzo livello energetico possiede i sottolivelli s, p e d, per un totale di nove orbitali. Il quarto livello energetico possiede i sottolivelli s, p, d e f, per un totale di sedici orbitali.
  • 21. m=+1 2p m=0 l =1 m=-1 II livello energetico 2s m=0 l= 0 n=2 I livello energetico 1s m=0 l =0 n=1
  • 22. 3d m=+2 m=+1 m=0 m=-1 m=-2 l =2 3p m=+1 m=-1 m=0 l =1 III livello energetico 3s m=0 l= 0 n=3
  • 23. 4f m=+3; m=+2; m=+1 m=0; m=-1; m=-2; m=-3 l =3 4d m=+2; m=+1; m=0; m=-1 m=-2 l =2 4p m=+1; m=-1 m=0 l =1 IV livello energetico 4s m=0 l= 0 n=4
  • 24. Ogni orbitale può contenere al massimo due elettroni che si disporranno con spin opposto. Quindi il primo livello energetico può contenere al massimo due elettroni, il secondo otto, il terzo sedici, il quarto trentadue. Gli elettroni occuperanno per primi gli orbitali di più bassa energia. L’energia cresce con il livello energetico e con la complessità della forma degli orbitali. In uno stesso livello energetico l’energia cresce nel seguente ordine: s < p < d < f, gli orbitali appartenenti allo stesso sottolivello energetico hanno la stessa energia ( orbitali degeneri ). Quando gli elettroni vanno ad occupare orbitali con uguale energia li riempiono prima parzialmente, disponendosi con lo stesso spin, e poi li completano.
  • 25. L’ordine di riempimento degli orbitali, che si può ricavare ricorrendo alla regola della diagonale, è il seguente: 1s, 2s, 2p, 3s, 3p, 4s, 3d, 4p, 5s, 4d, 5p, 6s, 4f, 5d, 6p,7s, 5f, 6d, 7p. A volte può essere utile scrivere la struttura elettronica rappresentando gli orbitali con dei quadratini e gli elettroni con delle frecce orientate in modo da tenere conto dello spin.
  • 26. Regola della diagonale 4f 4d 4p 4s 5f 5d 5p 5s 6d 6p 6s 7p 7s 3d 3p 3s 2p 2s 1s
  • 27. Esempi di strutture elettroniche 18 Z= 3p 6 3s 2 2p 6 2s 2 Ar 1s 2 16 Z= 3p 4 3s 2 2p 6 2s 2 S 1s 2