SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 21
Marco Manni 3°B Due opere a confronto: libro “Madame Bovary” di Gustave Flaubert e  film “Revolutionary Road” regia di Sam Mendes
Breve presentazione dell’opera scelta Revolutionary Road è un lungometraggio del 2008 diretto da Sam Mendes, basato sull’omonimo romanzo scritto nel 1961 dall’americano RichardYates. Revolutionary Road offre una visione cruda e reale della vita degli anni del dopoguerra, delle contraddizioni di un Paese che non si è ancora ripreso dal conflitto mondiale ma ne critica diversi aspetti quali la decadenza ed il materialismo, idee che costituivano l’ideologia dominante dell’America di quegli anni. Il libro, da cui è stato tratto il film, è sostanzialmente una critica all’”American life”, poiché era generalizzato tra la popolazione  un desiderio di conformità , una sorta di disperata ricerca di sicurezza e stabilità. L’ autore ha voluto infondere nella protagonista uno “spirito rivoluzionario tradito”, tradito proprio dalla conformità a cui tendeva il suo paese.
Breve presentazione dell’opera scelta La scelta del titolo sta a suggerire come la strada intrapresa nel 1776 sia diventata con il passare degli anni un vicolo cieco.  Uno dei temi trattati è la ricerca di un futuro, di qualcosa di meglio da parte dei due protagonisti, le cui frustrazioni rappresentano i resti stracciati del “sogno americano” e tra i diversi temi toccati assume particolare rilevanza quello della famiglia. Quella del film è una famiglia scomposta, che si logora con il passare del tempo. I protagonisti sono Frank e sua moglie April una coppia di ceto medio nella New York anni cinquanta, divisa tra l’esigenza di assecondare le proprie aspirazioni o conformarsi alle ipocrisie della società dell’epoca, i due si respingono a vicenda e sono alla costante ricerca di un equilibrio.
Breve presentazione opera scelta La solitudine è un ennesimo leitmovit dell’opera. Tutti i personaggi, seppur circondati da persone ed affetti sono disperatamente soli ed alla ricerca della felicità. Richard Yates disse in un’ intervista:”la maggior parte degli esseri umani è ineluttabilmente sola e la tragedia della loro vita è nascosta in loro stessi”.  protagonisti del libro Franke AprilWheeler, nel film prendono i volti di Leonardo DiCaprioe Kate Winslet
Sintesi della trama del film April  e Frank sono una coppia sposata ma dopo una furibonda lite lei accusa il marito di averla “rinchiusa” in un sobborgo e di averle soffocato l’esistenza, Frank torna al suo odiato lavoro di impiegato ed April cerca consolazione nel ricordo di tempi felici. Un tempo Frank le aveva promesso di andare a vivere a Parigi, perché “lì la gente vive e sente davvero” e lei si illude di poter realizzare il sogno di tutta una vita e di trasferirsi a Parigi con tutta la famiglia. Frank dopo attimi di smarrimento e indecisione accetta l’idea ma quando tutto sembra andare a gonfie vele, lui riceve una importante proposta di lavoro che metterà in gioco i loro piani.
Sintesi della trama del film April rimane nuovamente incinta e la loro crisi coniugale raggiunge i massimi picchi quando Frank scopre l’intenzione della moglie di provocarsi l’aborto per mezzo di una rudimentale pompetta di gomma. L’uomo si oppone energicamente all’idea, ma April è ormai una donna confusa e finisce nel rifugiarsi nell’adulterio; non sa più come darsi felicita né come sollevarsi dal disagio interiore che prova. Dopo una ennesima lite April passa  l’intera notte a riflettere nel boschetto di fronte a casa per farsi ritrovare da Frank, l’indomani, sorridente e luminosa: lei ha preso la sua decisione e si prepara ad abortire ma in poche ore muore dissanguata. L’abitazione verrà venduta e Frank e i due figli si trasferiranno in città.
Il film Revolutionary RoadLeonardo DiCaprio e Kate Winslet in una scena del film Titolo originale Revolutionary Road Paese Stati Uniti/Regno Unito Anno 2008 Durata 119 min Genere drammatico Regia Sam Mendes Soggetto Richard Yates Sceneggiatura Justin Haythe Produttore Scott Rudin, Sam Mendes, John Hart, Bobby Cohen Distribuzione (Italia) Universal Pictures Fotografia Roger Deakins Montaggio TariqAnwar Musiche Thomas Newman Scenografia KristiZea Interpreti e personaggi Leonardo DiCaprio:  Frank Wheeler 	Kate Winslet: AprilWheeler 	Michael Shannon: John Givings KathyBates: Mrs. Helen Givings KathrynHahn: Milly Campbell  	Max Casella: Ed Small 	Zoe Kazan: Maureen Grube Golden Globe 2009: migliore attrice in un film drammatico (Kate Winslet)  Palm Springs International Film Festival al miglior cast  Satellite Awards al miglior attore non protagonista (Michael Shannon)
Confronto tra i personaggi
Confronto MADAME BOVARY REVOLUTIONARY 							ROAD  AMBIENTAZIONE Francia,				              America Tostes, Yonville Sobborgo Connecticut  VillaggioVillaggio Ambiente provinciale                                                     Ambiente provinciale Classe sociale piccolo borghese	                              classe sociale piccolo       					              borghese PERIODO STORICO Metà ‘800 				              anni del dopoguerra
Caratteristiche comuni delle protagoniste Nel romanzo “Madame Bovary”, Emma è sposata con un medico che lei ritiene un uomo mediocre senza ambizioni per il futuro. In “Revolutionary Road” April è sposata con un impiegato di borsa che lei ritiene troppo ambizioso Sono madri; Emma una bambina, mente April ha un maschio e una femmina. Sono belle donne: April è definita dal marito una donna di       “prima qualità”,  Emma è descritta come una donna di “rara bellezza”
Caratteristiche comuni delle protagoniste Coltivano sogni impossibili ed ambiziosi: Emma di diventare una brava ballerina,  April di diventare una brava impiegata a 				          Parigi Sognano di andare a vivere a Parigi per realizzare le proprie ambizioni Dipendono economicamente dal marito Assenza di identità sociale al di fuori del matrimonio Nessuna possibilità di indipendenza sociale ed emancipazione personale
Caratteristiche comuni delle protagoniste Vivono in un perenne stato di insoddisfazione alla ricerca di soluzioni e di evasione dalla realtà: Emma prima con la lettura di romanzi sentimentali e melodrammatici aspira ad un amore e una vita eccezionali tra salotti e ambienti mondani e lussuosi poi ricerca la fuga dalla sua condizione attraverso l’amore mal riposto in numerosi amanti. “…Nelfondo della sua anima, Emma aspettava che qualche cosa accadesse. Come i marinai in pericolo, volgeva gli occhi disperata sulla solitudine della sua vita e cercava, lontano, una vela bianca tra le brume dell'orizzonte. Non sapeva che cosa l'aspettasse, quale vento avrebbe spinto quelle vele fino a lei, su quale riva l'avrebbe portata, né sapeva se sarebbe stata una scialuppa o un vascello a tre ponti, carico di angosce o pieno di felicità fino ai bordi…”
Caratteristiche comuni delle protagoniste April:”non possiamo continuare a fingere che è la vita che volevamo! Avevamo dei progetti! Tu avevi dei progetti!”	            Deluse e insofferenti del grigiore e della monotonia della vita coniugale Entrambe commettono adulterio 	…“La denigrazione delle persone che amiamo ci allontana sempre un po' da loro. Non bisogna toccare gli idoli: la doratura resta sulle mani…”(Madame Bovary)
Caratteristiche comuni delle protagoniste Suicidio di entrambe: Emma con il veleno…”ah!! È proprio una cosa da poco la morte! pesava: mi addormenterò e tutto sarà finito..”  Aprilprovocandosi un aborto …”Poi da brava, ricordandosi quel che la ziache l’aveva cresciuta le aveva insegnato di più importante: e cioè che se si vuol fare qualcosa di assolutamente onesto, qualcosa di vero, alla fine si scopre sempre che è una cosa che va fatta da soli, allora entra in cucina e mette a bollire la grande siringa di gomma”.
Confronto protagonisti maschili Charles Bovary e Frank Wheelersono entrambi personaggi importanti in quanto è proprio il loro matrimonio con le rispettive mogli che mette le due donne, seppur in ambiti e contesti storici diversi, nella situazione di iniziale insoddisfazione e di frustrazione che darà l’avvio a tutta la vicenda.
Confronto protagonisti maschili Entrambe amano sinceramente la propria moglie pur senza comprenderla se non alla fine. Occupati in una professione che assorbe molto del loro tempo: Charles medico di provincia, Frank impiegato nella “noiosa KnoxBusinnesMachines”. Onesti e concreti ma piuttosto mediocri, Charles privo di ambizioni  Frank al contrario carrierista e anche sognatore. Charles è soddisfatto e ottusamente felice delle scelte che ha compiuto a partire dal suo matrimonio con Emma e le resterà sempre fedele. “…L'universo, per lui, finiva all'orlo di seta della sua sottana…”. Entrambi i personaggi aprono e chiudono le vicende narrate.
Confronto protagonisti Frank ha molte caratteristiche che sono presenti nella figura di Madame Bovary: anche lui sogna di trasferirsi Parigi per ricominciare a dare sfogo al suo moderato anticonformismo, anche se lui lì non avrebbe lavoro”… Se essere pazzi significa vivere la vita nella sua pienezza non mi interessa se siamo fuori di testa”…, ma alla fine cede al pieno conformismo del suo tempo e accetta di rimanere in America mandando così in frantumi il suo sogno in cambio di sicurezza e stabilità. Frank:“Se vuoi giocare alla casa, devi avere un lavoro; se vuoi giocare alla casetta carina, devi avere un lavoro che non ti piace.”
Confronto protagonisti Il vuoto senza speranza è l’immagine che Frank usa per descrivere la loro vita. La consapevolezza matura in lui in due tempi: prima quando non ne può più degli accorgimenti di sopravvivenza con cui si era bendato gli occhi, poi con più dolore quando capisce che nemmeno la prima figlia lui l’aveva voluta. Riconosce finalmente che tutto nella sua vita era stato una sequela di cose che lui non aveva mai davvero voluto: accettare un lavoro irrimediabilmente cretino per dimostrare… trasferirsi in un appartamento a Parigi per dimostrare… avere un alto figlio per poter dimostrare… 	Anche in questi aspetti Frank assomiglia molto ad Emma con la sostanziale differenza che Emma non si piega ad una vita che non sente sua, mentre Frank commette un suicidio psicologico e non fisico
Conclusioni Revolutionary Road" è una brillante riscrittura di "Madame Bovary", con un segnale di differenza:  alla fine del romanzo di Flaubert, sia Emma che Charles Bovary perdono, perché lei si suicida e il marito ottuso è assolutamente svuotato di tutto.  Nell’opera di Yates, la moglie perde il marito noioso ma vince in segreto: lui anche se privato della moglie e dei figli, prospera nell’ambito professionale  e mantiene per sé il mondo sicuro e pacifico che la moglie non ha mai saputo accettare. In "Revolutionary Road",nella metà del secolo l'uomo americano di periferia è esasperato poichè vivono in lui due contrapposte spinte: la voglia di evasione da una mediocrità sociale e un pragmatico desiderio conservatore.  Abitano in lui desideri  gemelli che dovrebbero essere incompatibili: uno lo fa sognare di fuggire (e sono l’adulterio in Emma Bovary), mentre l’altro lo fa desiderare la stabilità, come in Charles Bovary.
Conclusioni Yates stesso ha detto che intendeva realizzare il romanzo come "un atto d'accusa della vita americana negli anni Cinquanta" ... 	Gustave FlaubertRichard Yates         (Rouen, 12 dicembre 1821 – Croisset, 8 maggio 1880)                                (Yonkers, 1926 – Tuscaloosa, 1992)
Commento personale Ho trovato il film molto bello, anche se non è propriamente il mio genere. Le comparazioni con il libro” Madame Bovary” sono molteplici, non so se le ho volute trovare per forza per realizzare questo lavoro ma, sinceramente, mi è sembrato una vera rivisitazione del libro di Flaubert. Anche se i contesti storici sono diversi le tematiche trattate nel film quali la solitudine, il Bovarismo, (inteso come atteggiamento di chi ha un’immagine di sé diversa da quella reale e trasferisce sul piano dell’immaginazione l’aspirazione ad una vita intensa e appassionata) e il conformismo raggiungono gli stessi picchi di esasperazione del libro. Ritengo che queste tematiche siano estremamente attuali,  con intensità diversa le viviamo ogni giorno, certo non nei toni esasperati di una Emma o di una April. Molte volte sono portato a pensare che l’animo dell’uomo sia rimasto immutato dal giorno della sua creazione, quelle che cambiano sono le  modalità con cui ci esprimiamo e le dinamiche con cui gestiamo le nostre ansie, emozioni, aspirazioni, passioni ecc., ma questi sentimenti profondi sono una cosa immutabile nel tempo e nello spazio.                           For me!! 

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados (17)

Nar 03 2013
Nar 03 2013Nar 03 2013
Nar 03 2013
 
Stanley Kubrick
Stanley KubrickStanley Kubrick
Stanley Kubrick
 
un-commento-alla-rasy
un-commento-alla-rasyun-commento-alla-rasy
un-commento-alla-rasy
 
400 colpi di tastiera - Microrecensioni
400 colpi di tastiera - Microrecensioni400 colpi di tastiera - Microrecensioni
400 colpi di tastiera - Microrecensioni
 
Gli Indifferenti
Gli IndifferentiGli Indifferenti
Gli Indifferenti
 
Lavoro Bovary-di Tommaso Bellosta
Lavoro Bovary-di Tommaso BellostaLavoro Bovary-di Tommaso Bellosta
Lavoro Bovary-di Tommaso Bellosta
 
Nar 12 2014
Nar 12 2014Nar 12 2014
Nar 12 2014
 
Il Corvo
Il CorvoIl Corvo
Il Corvo
 
Isabella Andreini La Inamorata Dela Commedia Dell Arte
Isabella Andreini   La Inamorata Dela Commedia Dell ArteIsabella Andreini   La Inamorata Dela Commedia Dell Arte
Isabella Andreini La Inamorata Dela Commedia Dell Arte
 
madame bovary vs io e te
madame bovary vs io e te madame bovary vs io e te
madame bovary vs io e te
 
The coevasi ointerattivodemo
The coevasi ointerattivodemoThe coevasi ointerattivodemo
The coevasi ointerattivodemo
 
Celentano
CelentanoCelentano
Celentano
 
Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010
Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010
Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010
 
Nar 02 2014
Nar 02 2014Nar 02 2014
Nar 02 2014
 
The Punisher - Leonardo Fravezzi
The Punisher - Leonardo FravezziThe Punisher - Leonardo Fravezzi
The Punisher - Leonardo Fravezzi
 
Vololibero presenta stelle deboli con informazioni e preview
Vololibero presenta stelle deboli con informazioni e previewVololibero presenta stelle deboli con informazioni e preview
Vololibero presenta stelle deboli con informazioni e preview
 
Teoria e analisi del cinema 2. Una comicita nuova
Teoria e analisi del cinema 2. Una comicita nuovaTeoria e analisi del cinema 2. Una comicita nuova
Teoria e analisi del cinema 2. Una comicita nuova
 

Semelhante a Madame bovary

Ancheibibliotecarileggono feb2011
Ancheibibliotecarileggono feb2011Ancheibibliotecarileggono feb2011
Ancheibibliotecarileggono feb2011BibliotecaQC
 
FROM HELL ( Annalisa Barbariga)
FROM HELL ( Annalisa Barbariga)FROM HELL ( Annalisa Barbariga)
FROM HELL ( Annalisa Barbariga)Annalisa Barbariga
 
Madame bouvary di rivetti filippo
Madame bouvary di rivetti filippo Madame bouvary di rivetti filippo
Madame bouvary di rivetti filippo Filippo Rivetti
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaCarlettoman
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaCarlettoman
 
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015BibliotecaQC
 
Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!
Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!
Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!camibri
 
presentazione sofia grandi
presentazione sofia grandipresentazione sofia grandi
presentazione sofia grandiSofia Grandi
 
Quaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorni
Quaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorniQuaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorni
Quaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorniIIS GADDA
 
Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...
Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...
Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...Complexity Institute
 

Semelhante a Madame bovary (20)

Bovary e Into the wild
Bovary e Into the wildBovary e Into the wild
Bovary e Into the wild
 
Madame Bovary vs La Famiglia
Madame Bovary vs La FamigliaMadame Bovary vs La Famiglia
Madame Bovary vs La Famiglia
 
Narr 2-2012
Narr 2-2012Narr 2-2012
Narr 2-2012
 
Ancheibibliotecarileggono feb2011
Ancheibibliotecarileggono feb2011Ancheibibliotecarileggono feb2011
Ancheibibliotecarileggono feb2011
 
FROM HELL ( Annalisa Barbariga)
FROM HELL ( Annalisa Barbariga)FROM HELL ( Annalisa Barbariga)
FROM HELL ( Annalisa Barbariga)
 
Madame bouvary di rivetti filippo
Madame bouvary di rivetti filippo Madame bouvary di rivetti filippo
Madame bouvary di rivetti filippo
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
 
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
 
Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!
Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!
Presentazione CAMIBRI...topp!!!!!
 
V buona
V buonaV buona
V buona
 
presentazione sofia grandi
presentazione sofia grandipresentazione sofia grandi
presentazione sofia grandi
 
Nar 03 2011
Nar 03 2011Nar 03 2011
Nar 03 2011
 
Presentazione Caratti
Presentazione CarattiPresentazione Caratti
Presentazione Caratti
 
Quaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorni
Quaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorniQuaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorni
Quaderni di Bibliogadda: 8 marzo e dintorni
 
Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...
Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...
Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro presentato da Andrea Di Menna:...
 
Narr 11
Narr 11Narr 11
Narr 11
 
Nar 01 2015
Nar 01 2015Nar 01 2015
Nar 01 2015
 
Vademecult – Il diario
Vademecult – Il diarioVademecult – Il diario
Vademecult – Il diario
 
Nar 08 2011
Nar 08 2011Nar 08 2011
Nar 08 2011
 

Último

Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfPierLuigi Albini
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024Damiano Orru
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 

Último (8)

Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 

Madame bovary

  • 1. Marco Manni 3°B Due opere a confronto: libro “Madame Bovary” di Gustave Flaubert e film “Revolutionary Road” regia di Sam Mendes
  • 2. Breve presentazione dell’opera scelta Revolutionary Road è un lungometraggio del 2008 diretto da Sam Mendes, basato sull’omonimo romanzo scritto nel 1961 dall’americano RichardYates. Revolutionary Road offre una visione cruda e reale della vita degli anni del dopoguerra, delle contraddizioni di un Paese che non si è ancora ripreso dal conflitto mondiale ma ne critica diversi aspetti quali la decadenza ed il materialismo, idee che costituivano l’ideologia dominante dell’America di quegli anni. Il libro, da cui è stato tratto il film, è sostanzialmente una critica all’”American life”, poiché era generalizzato tra la popolazione un desiderio di conformità , una sorta di disperata ricerca di sicurezza e stabilità. L’ autore ha voluto infondere nella protagonista uno “spirito rivoluzionario tradito”, tradito proprio dalla conformità a cui tendeva il suo paese.
  • 3. Breve presentazione dell’opera scelta La scelta del titolo sta a suggerire come la strada intrapresa nel 1776 sia diventata con il passare degli anni un vicolo cieco. Uno dei temi trattati è la ricerca di un futuro, di qualcosa di meglio da parte dei due protagonisti, le cui frustrazioni rappresentano i resti stracciati del “sogno americano” e tra i diversi temi toccati assume particolare rilevanza quello della famiglia. Quella del film è una famiglia scomposta, che si logora con il passare del tempo. I protagonisti sono Frank e sua moglie April una coppia di ceto medio nella New York anni cinquanta, divisa tra l’esigenza di assecondare le proprie aspirazioni o conformarsi alle ipocrisie della società dell’epoca, i due si respingono a vicenda e sono alla costante ricerca di un equilibrio.
  • 4. Breve presentazione opera scelta La solitudine è un ennesimo leitmovit dell’opera. Tutti i personaggi, seppur circondati da persone ed affetti sono disperatamente soli ed alla ricerca della felicità. Richard Yates disse in un’ intervista:”la maggior parte degli esseri umani è ineluttabilmente sola e la tragedia della loro vita è nascosta in loro stessi”. protagonisti del libro Franke AprilWheeler, nel film prendono i volti di Leonardo DiCaprioe Kate Winslet
  • 5. Sintesi della trama del film April e Frank sono una coppia sposata ma dopo una furibonda lite lei accusa il marito di averla “rinchiusa” in un sobborgo e di averle soffocato l’esistenza, Frank torna al suo odiato lavoro di impiegato ed April cerca consolazione nel ricordo di tempi felici. Un tempo Frank le aveva promesso di andare a vivere a Parigi, perché “lì la gente vive e sente davvero” e lei si illude di poter realizzare il sogno di tutta una vita e di trasferirsi a Parigi con tutta la famiglia. Frank dopo attimi di smarrimento e indecisione accetta l’idea ma quando tutto sembra andare a gonfie vele, lui riceve una importante proposta di lavoro che metterà in gioco i loro piani.
  • 6. Sintesi della trama del film April rimane nuovamente incinta e la loro crisi coniugale raggiunge i massimi picchi quando Frank scopre l’intenzione della moglie di provocarsi l’aborto per mezzo di una rudimentale pompetta di gomma. L’uomo si oppone energicamente all’idea, ma April è ormai una donna confusa e finisce nel rifugiarsi nell’adulterio; non sa più come darsi felicita né come sollevarsi dal disagio interiore che prova. Dopo una ennesima lite April passa l’intera notte a riflettere nel boschetto di fronte a casa per farsi ritrovare da Frank, l’indomani, sorridente e luminosa: lei ha preso la sua decisione e si prepara ad abortire ma in poche ore muore dissanguata. L’abitazione verrà venduta e Frank e i due figli si trasferiranno in città.
  • 7. Il film Revolutionary RoadLeonardo DiCaprio e Kate Winslet in una scena del film Titolo originale Revolutionary Road Paese Stati Uniti/Regno Unito Anno 2008 Durata 119 min Genere drammatico Regia Sam Mendes Soggetto Richard Yates Sceneggiatura Justin Haythe Produttore Scott Rudin, Sam Mendes, John Hart, Bobby Cohen Distribuzione (Italia) Universal Pictures Fotografia Roger Deakins Montaggio TariqAnwar Musiche Thomas Newman Scenografia KristiZea Interpreti e personaggi Leonardo DiCaprio: Frank Wheeler Kate Winslet: AprilWheeler Michael Shannon: John Givings KathyBates: Mrs. Helen Givings KathrynHahn: Milly Campbell Max Casella: Ed Small Zoe Kazan: Maureen Grube Golden Globe 2009: migliore attrice in un film drammatico (Kate Winslet) Palm Springs International Film Festival al miglior cast Satellite Awards al miglior attore non protagonista (Michael Shannon)
  • 8. Confronto tra i personaggi
  • 9. Confronto MADAME BOVARY REVOLUTIONARY ROAD AMBIENTAZIONE Francia, America Tostes, Yonville Sobborgo Connecticut VillaggioVillaggio Ambiente provinciale Ambiente provinciale Classe sociale piccolo borghese classe sociale piccolo borghese PERIODO STORICO Metà ‘800 anni del dopoguerra
  • 10. Caratteristiche comuni delle protagoniste Nel romanzo “Madame Bovary”, Emma è sposata con un medico che lei ritiene un uomo mediocre senza ambizioni per il futuro. In “Revolutionary Road” April è sposata con un impiegato di borsa che lei ritiene troppo ambizioso Sono madri; Emma una bambina, mente April ha un maschio e una femmina. Sono belle donne: April è definita dal marito una donna di “prima qualità”, Emma è descritta come una donna di “rara bellezza”
  • 11. Caratteristiche comuni delle protagoniste Coltivano sogni impossibili ed ambiziosi: Emma di diventare una brava ballerina, April di diventare una brava impiegata a Parigi Sognano di andare a vivere a Parigi per realizzare le proprie ambizioni Dipendono economicamente dal marito Assenza di identità sociale al di fuori del matrimonio Nessuna possibilità di indipendenza sociale ed emancipazione personale
  • 12. Caratteristiche comuni delle protagoniste Vivono in un perenne stato di insoddisfazione alla ricerca di soluzioni e di evasione dalla realtà: Emma prima con la lettura di romanzi sentimentali e melodrammatici aspira ad un amore e una vita eccezionali tra salotti e ambienti mondani e lussuosi poi ricerca la fuga dalla sua condizione attraverso l’amore mal riposto in numerosi amanti. “…Nelfondo della sua anima, Emma aspettava che qualche cosa accadesse. Come i marinai in pericolo, volgeva gli occhi disperata sulla solitudine della sua vita e cercava, lontano, una vela bianca tra le brume dell'orizzonte. Non sapeva che cosa l'aspettasse, quale vento avrebbe spinto quelle vele fino a lei, su quale riva l'avrebbe portata, né sapeva se sarebbe stata una scialuppa o un vascello a tre ponti, carico di angosce o pieno di felicità fino ai bordi…”
  • 13. Caratteristiche comuni delle protagoniste April:”non possiamo continuare a fingere che è la vita che volevamo! Avevamo dei progetti! Tu avevi dei progetti!” Deluse e insofferenti del grigiore e della monotonia della vita coniugale Entrambe commettono adulterio …“La denigrazione delle persone che amiamo ci allontana sempre un po' da loro. Non bisogna toccare gli idoli: la doratura resta sulle mani…”(Madame Bovary)
  • 14. Caratteristiche comuni delle protagoniste Suicidio di entrambe: Emma con il veleno…”ah!! È proprio una cosa da poco la morte! pesava: mi addormenterò e tutto sarà finito..” Aprilprovocandosi un aborto …”Poi da brava, ricordandosi quel che la ziache l’aveva cresciuta le aveva insegnato di più importante: e cioè che se si vuol fare qualcosa di assolutamente onesto, qualcosa di vero, alla fine si scopre sempre che è una cosa che va fatta da soli, allora entra in cucina e mette a bollire la grande siringa di gomma”.
  • 15. Confronto protagonisti maschili Charles Bovary e Frank Wheelersono entrambi personaggi importanti in quanto è proprio il loro matrimonio con le rispettive mogli che mette le due donne, seppur in ambiti e contesti storici diversi, nella situazione di iniziale insoddisfazione e di frustrazione che darà l’avvio a tutta la vicenda.
  • 16. Confronto protagonisti maschili Entrambe amano sinceramente la propria moglie pur senza comprenderla se non alla fine. Occupati in una professione che assorbe molto del loro tempo: Charles medico di provincia, Frank impiegato nella “noiosa KnoxBusinnesMachines”. Onesti e concreti ma piuttosto mediocri, Charles privo di ambizioni Frank al contrario carrierista e anche sognatore. Charles è soddisfatto e ottusamente felice delle scelte che ha compiuto a partire dal suo matrimonio con Emma e le resterà sempre fedele. “…L'universo, per lui, finiva all'orlo di seta della sua sottana…”. Entrambi i personaggi aprono e chiudono le vicende narrate.
  • 17. Confronto protagonisti Frank ha molte caratteristiche che sono presenti nella figura di Madame Bovary: anche lui sogna di trasferirsi Parigi per ricominciare a dare sfogo al suo moderato anticonformismo, anche se lui lì non avrebbe lavoro”… Se essere pazzi significa vivere la vita nella sua pienezza non mi interessa se siamo fuori di testa”…, ma alla fine cede al pieno conformismo del suo tempo e accetta di rimanere in America mandando così in frantumi il suo sogno in cambio di sicurezza e stabilità. Frank:“Se vuoi giocare alla casa, devi avere un lavoro; se vuoi giocare alla casetta carina, devi avere un lavoro che non ti piace.”
  • 18. Confronto protagonisti Il vuoto senza speranza è l’immagine che Frank usa per descrivere la loro vita. La consapevolezza matura in lui in due tempi: prima quando non ne può più degli accorgimenti di sopravvivenza con cui si era bendato gli occhi, poi con più dolore quando capisce che nemmeno la prima figlia lui l’aveva voluta. Riconosce finalmente che tutto nella sua vita era stato una sequela di cose che lui non aveva mai davvero voluto: accettare un lavoro irrimediabilmente cretino per dimostrare… trasferirsi in un appartamento a Parigi per dimostrare… avere un alto figlio per poter dimostrare… Anche in questi aspetti Frank assomiglia molto ad Emma con la sostanziale differenza che Emma non si piega ad una vita che non sente sua, mentre Frank commette un suicidio psicologico e non fisico
  • 19. Conclusioni Revolutionary Road" è una brillante riscrittura di "Madame Bovary", con un segnale di differenza: alla fine del romanzo di Flaubert, sia Emma che Charles Bovary perdono, perché lei si suicida e il marito ottuso è assolutamente svuotato di tutto. Nell’opera di Yates, la moglie perde il marito noioso ma vince in segreto: lui anche se privato della moglie e dei figli, prospera nell’ambito professionale e mantiene per sé il mondo sicuro e pacifico che la moglie non ha mai saputo accettare. In "Revolutionary Road",nella metà del secolo l'uomo americano di periferia è esasperato poichè vivono in lui due contrapposte spinte: la voglia di evasione da una mediocrità sociale e un pragmatico desiderio conservatore. Abitano in lui desideri gemelli che dovrebbero essere incompatibili: uno lo fa sognare di fuggire (e sono l’adulterio in Emma Bovary), mentre l’altro lo fa desiderare la stabilità, come in Charles Bovary.
  • 20. Conclusioni Yates stesso ha detto che intendeva realizzare il romanzo come "un atto d'accusa della vita americana negli anni Cinquanta" ... Gustave FlaubertRichard Yates (Rouen, 12 dicembre 1821 – Croisset, 8 maggio 1880) (Yonkers, 1926 – Tuscaloosa, 1992)
  • 21. Commento personale Ho trovato il film molto bello, anche se non è propriamente il mio genere. Le comparazioni con il libro” Madame Bovary” sono molteplici, non so se le ho volute trovare per forza per realizzare questo lavoro ma, sinceramente, mi è sembrato una vera rivisitazione del libro di Flaubert. Anche se i contesti storici sono diversi le tematiche trattate nel film quali la solitudine, il Bovarismo, (inteso come atteggiamento di chi ha un’immagine di sé diversa da quella reale e trasferisce sul piano dell’immaginazione l’aspirazione ad una vita intensa e appassionata) e il conformismo raggiungono gli stessi picchi di esasperazione del libro. Ritengo che queste tematiche siano estremamente attuali, con intensità diversa le viviamo ogni giorno, certo non nei toni esasperati di una Emma o di una April. Molte volte sono portato a pensare che l’animo dell’uomo sia rimasto immutato dal giorno della sua creazione, quelle che cambiano sono le modalità con cui ci esprimiamo e le dinamiche con cui gestiamo le nostre ansie, emozioni, aspirazioni, passioni ecc., ma questi sentimenti profondi sono una cosa immutabile nel tempo e nello spazio. For me!! 